....immaginavo!!!!
allora, ti dicevo prima... i cuccioli sono come i bimbi, innanzitutto adesso è molto insicuro e timoroso, non so di preciso quanti mesi ha, ma sappi che non sarà facilissimo abituarlo adesso a fare i suoi bisogni fuori, per lui tutto è nuovo, gli odori i rumori il caos dell'esterno lo intimoriscono ed è qui che si inibisce.
quindi inizia per il mom ad abituarlo in casa.
1-compra delle traverse assorbenti(al supermercato nei petshop, insomma, dove vuoi)i 60x90 la tagli e di una ne ricavi 2
2-ponila in un luogo che sia lontana dalle sue ciotole, ma quasto non basta affinchè lui capisca che quello è il suo water, quindi, aspetta che faccia qualche pipì, lo sgridi con u NO secco!!!!:burningma:burningma senza troppi discorsi lunghi, così capirà che il NO è un gesto che non si fa e fallo immediatamente, non dopo mezz'ora altrimentio il cane si confonde e non associa il rimprovero alla pipì, a quel punto prendi la traversa e la inumidisci della sua "priprì" lo prendi e glistrofini il musetto nella traversa come per dire "HAI VISTO SPORCSCCIONE? é QUI CHE DEVI FARE I TUOI BISOGNI" persevera, persevera, persevera!!! non ha senso se dopo 10 min dal rimprovero lo ricoccoli.
3-se per sbaglio, per coincidenza o perchè l'avra capito andrà a farla nella traversa,sempre immediatamente, andrai ad elogiarlo, con tante coccole carezze, insomma fagli capire che ha fatto un a cosa giusta, ma mi raccomando.... è importantissimo "IL PREMIO" uno snack un biscotto qualcosa di appetibile a lui, che sia categoricamente per cani(cucCioli)i cani sono ingordi e per il cibo fanno questo e altro, fidati funziona!!!
k07:
ma devi avere molta pazienza, apprendono come i bimbi ma come tali hanno bisogno dei loro tempi!!!!
cmq, vedi di iniziare così, se riesci a fare(...o meglio...se riesce)questo è un gran passo avanti, poi quando il cane sarà cresciuto e acquisterà più sicurezza penserai ad abituarlo fuori.
P:S=PERSEVERA
per ogni altro consiglio sono a disposizione
ciao
:flower:Agata:flower: