Grazie a tutti quanti.
Siete davvero cari!
Nibbio e Prada sono stati vaccinati regolarmente. Purtroppo però quello che ha preso Prada è il Ceppo C del Parvovirus, e il vaccino copre il Ceppo A e B e attraverso questi due ceppi si dovrebbe essere parzialmente coperti con la copertura incrociata (se non ho capito male, per quello che mi è stato spiegato!)
Purtroppo nei cuccioli fino al 6° mese di età la mortalità è altissima e diciamola tutta, secondo me, Prada non è stata seguita proprio bene dal mio ex veterinario. Questo l'ho dedotto vedendo come Nibbio di 2 anni è stato seguito alla clinica.
Inoltre Nibbio di 2 anni è stato strettamente a contatto con Prada e con tutto ciò con cui poteva essere contaminato, quindi è stato in un ambiente altamente contaminato. In più alla Clinica hanno diagnosticato con le lastre una forte Gastrite che probabilmente si portava da un bel pò di tempo e che l'ex veterinario ha sottovalutato. Quindi aveva gli organi che vengono attaccati dal parvovirus già risentiti e quindi già deboli per conto loro.
In sintesi l'equipe della Clinica mi ha fatto capire che non hanno MAI visto un cane di 2 anni ridotto così da questo virus, infatti all'inizio mi dicevano che nel caso fosse stato Parvovirus, avrebbe avuto una sintomatologia molto leggera. Ma così non è stato.
Comunque, Nibbio ieri è tornato a casa. Dimagrito di quasi 10 kg, e diciamo che sarebbe fuori pericolo. Stiamo tenendo un'alimentazione molto rigida, continuando gli antibiotici e dando integratori alimentari che ripristinano la flora intestinale. Poichè sta avendo ancora fortissime diarree, che potrebbe protrarsi ancora per una decina di giorni.
Nel caso continui (e in casi rari è possibile) dovremo fare una serie di altre analisi per evitare un possibile deperimento.
Vi terrò aggiornati... cmq è stata la cosa più bella del mondo riavere Nibbio a casa.