• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ci sono papà o mamme in questo forum?

seya

Master Florello
grasssie Zia.
era quel che pensavo e che avevo giusto bisogno di sentire.
:)
perfetto così.

Markino :) :)

RosaeViola

Master Florello
Ehh che bello Fiorella!

Complimentoni a tutti voi!!!
01.gif

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Lamù non è un problema con Elena. Cioè, la mamma si lamenta, perchè lei va spesso a dormire nel lettino (solo quando Elena non c'è), se ci dimentichiamo di chiudere la porta della cameretta, oppure a volte ce la ritroviamo nella carrozzina o nell'ovetto. Ha paura di Elena, ogni tanto si avvicina per annusarla, ma sta a distanza, e quando piange lei scappa fuori casa, cioè non in un altra stanza, ma proprio fuori, e se c'è la porta chiusa cerca una via d'uscita. Addirittura l'altro giorno si è buttata dal balcone (circa 3 metri) appena elena ha iniziato a piangere.... pensavo volesse suicidarsi.

RosaeViola

Master Florello
ma zia Losa, lo sai che quella canzone è una tra le mie preferite?
ti giuro, le vecchie che tagliano il vento col coltello....mi piaceva un sacco cantarla!!!

Cri chissà com'è dolce mentre mangia la pappa la tua bimba :)

Boba prendilo il gattino, vedrai che Lamù sarà contenta di avere compagnia :) e volevo chiederti una cosa, con una bimba piccola, la gattina in casa non è un problema, vero? perchè me ne dicono di ogni....sui gatti/neonati, che mi fanno venire dubbi assurdi (di sicuro Milou non l'abbandonerò mai, manco morta....nè l'affiderò ad altri, ma meglio essere informata così almeno rispondo per le rime a chi mi dice O FIGLIO O GATTO...SCEGLI! e come si fa?)

tao tao :)

Cavolo seya, anche la ninna nanna abbiamo in comune!
13.gif

In quanto alla presenza di gatti in contemporanea ai figli, beh, anche questa è una leggenda da sfatare.

Lisa è nata che in casa c'erano 3 gatti e Margherita, 4.
Sono state sempre benissimo e non hanno mai sviluppato nessuna allergia.
Certo, vanno considerate comunque alcune cose.

Lavavo i pavimenti tutti i giorni con acqua e Lysoform (quello che è di color ruggine, che contiene una buona concentrazione di Benzalconio cloruro ed è un buon disinfettante), per evitare che nell'aria e per terra, ci fossero troppe cose non buone per le bimbe.
Avevo estrema cura che la pulizia fosse il più accurata possibile anche sui mobili.

Per i primi mesi di vita delle bimbe (almeno fino agli 8-12 mesi) ho evitato che i gatti potessero entrare nella loro stanza (e allora abitavo a Milano in appartamento, nemmeno molto grande).

Spesso i bambini sono allergici al pelo del gatto, ma il problema in sè, non è il pelo stesso, ma come avviene che si allergizzano.

Come ho detto più volte, io e mi8o marito siamo due allergici e i figli di questi soggetti, tendono a sviluppare le allergie molto presto.
Delle mie due bambine, nessuna lo è.

Nel primo anno di vita, però, ho fatto pazzie per dare loro la massima attenzione in questo: niente detersivi e ammorbidente ma solo sapone da bucato in scaglie, lavando la loro roba separatamente in lavatrice.

Niente carne fino all'anno (quando sono spuntati i canini) ma pappe macrobiotiche, pesce e proteine del latte (ricotta e formaggi privi di conservanti). Niente omogeneizzati industriali ma solo casalinghi e uno svezzamento il più vicino possibile a quelli che sono i naturali criteri di svezzamento dei mammiferi. Tutto sempre con il controllo e le indicazioni di un bravissimo pediatra che seguiva le bimbe, che oltre ad essere un medico preparato (lavora in patologia perinatale alla Melloni di Milano) è anche un bravissimo omeopata.
Niente vaccinazioni se non le obbligatorie e rarissimamente, farmaci. Tutte le possibili soluzioni omeopatiche, le abbiamo adottate per evitare la medicina allopatica.

Beh, tutto questo ha funzionato e sta funzionando ancora.
01.gif

Daniela S.

Guru Giardinauta
No Dani. La toxoplasmosi viene principalmente contratta assumendo carni poco cotte e verdure mal lavate.
Il gatto affetto da toxo, è un gatto malato e lo si vede. Inoltre, il contagio uomo-gatto, avviene per via oro-fecale, il che equivale a dire che bisognerebbe entrare in contatto attraverso la bocca, con le feci del gatto.

parlavo in generale Ros, non mi riferivo certo alla milou che è gatta domestica, ma a quelli che vivono fuori casa o addirittura randagi

il ginecologo mi disse di non mangiare salmone affumicato, affettati crudi e di preferire verdure cotte o comunque sempre molto ben lavate

beh io agli affetati non c'ho rinunciato, ne tantomeno alle tartine al salmone, le verdure crude le mangiavo e come :)

RosaeViola

Master Florello
Lamù non è un problema con Elena. Cioè, la mamma si lamenta, perchè lei va spesso a dormire nel lettino (solo quando Elena non c'è), se ci dimentichiamo di chiudere la porta della cameretta, oppure a volte ce la ritroviamo nella carrozzina o nell'ovetto. Ha paura di Elena, ogni tanto si avvicina per annusarla, ma sta a distanza, e quando piange lei scappa fuori casa, cioè non in un altra stanza, ma proprio fuori, e se c'è la porta chiusa cerca una via d'uscita. Addirittura l'altro giorno si è buttata dal balcone (circa 3 metri) appena elena ha iniziato a piangere.... pensavo volesse suicidarsi.

Per quanto possa essere antiigienico, il fatto che Lamù cerchi di stare nei posti dove Elena soggiorna di più, è davvero un buon segno.
Significa che ha accettato la bimba e che cerca di lasciare anche i suoi odori negli stessi posti, per riconoscerli come suoi.

Anche la sua paura, è segno, comunque, di un certo rispetto.
Dolce anche Lamù...
07.gif

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ah, giusto a proposito. La nostra pediatra non ci ha ancora fatto cambiare latte o aggiugere qualcosa (a parte il primo mese di allattamento al seno, è sempre andata al 100% di biberon). E tra l'altro ci ha sconsigliato di sciogliere i biscotti nel latte, in quanto non servono a nulla, ma non so quando si inizia con gli omogeneizzati. Ho sentito 5 mesi...

RosaeViola

Master Florello
parlavo in generale Ros, non mi riferivo certo alla milou che è gatta domestica, ma a quelli che vivono fuori casa o addirittura randagi

il ginecologo mi disse di non mangiare salmone affumicato, affettati crudi e di preferire verdure cotte o comunque sempre molto ben lavate

beh io agli affetati non c'ho rinunciato, ne tantomeno alle tartine al salmone, le verdure crude le mangiavo e come :)

Vedi Daniela, il problema è che i ginecologi, quando iniziano la loro crociata, mietono molte vittime e, i poveri felini, si vedono sbattuti fuori (spesso anche per strada) senza ragione.

I gatti domestici, appunto come tu stessa dici, non il problema, ma fanno una ben triste fine.

In quanto al non aver osservato le regole, beh, sei stata una monella!
Hai rischiato e nemmeno poco Dani, considerato che la Toxo c'è e si trasmette che è un piacere.
Meno male che c'è Santa Pupa che ancora guarda giù.
10.gif

Daniela S.

Guru Giardinauta
In quanto al non aver osservato le regole, beh, sei stata una monella!

hai mai provato a togliere una tartina al salmone ad una donna incinta? :lol:

comunque, ringraziando sempre santa pupa, stavo abbastanza attenta, le verdure venivano lavate benissimo e cercavo comunque di mangiare affettati sicuri e la carne sempre cotta bene :eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
Ah, giusto a proposito. La nostra pediatra non ci ha ancora fatto cambiare latte o aggiugere qualcosa (a parte il primo mese di allattamento al seno, è sempre andata al 100% di biberon). E tra l'altro ci ha sconsigliato di sciogliere i biscotti nel latte, in quanto non servono a nulla, ma non so quando si inizia con gli omogeneizzati. Ho sentito 5 mesi...

Boba, anche il mio pediatra non ha mai voluto che aggiungessimo nulla al latte, come appunto i biscotti, perchè ha sempre detto che sono in più, considerato che nel latte fino all'anno, c'è dentro tutto ciò che serve.
Diceva che i biscotti, alla fine, vanno in ciccia, come l'eccesso di proteine e possono favorire, nel tempo, la tendenza al sovrappeso infantile.

In quanto allo svezzamento, più tardivo è meglio è.
Anche iniziare intorno al sesto mese di vita del bimbo, va bene.
Si inserisce solo la frutta omogenizzata un po' prima e in dosi minime (uno o due cucchiaini per volta).

RosaeViola

Master Florello
hai mai provato a togliere una tartina al salmone ad una donna incinta? :lol:

comunque, ringraziando sempre santa pupa, stavo abbastanza attenta, le verdure venivano lavate benissimo e cercavo comunque di mangiare affettati sicuri e la carne sempre cotta bene :eek:k07:

Ma forse il salmone affumicato non era certo soggetto alla Toxo, visto che nelle carni dei pesci non è presente e lo è, invece, e anche molto, nelle carni suine e ovine.

Capisci ammè...Io smaniavo per il prosciutto crudo che fra l'altro acquistavamo da un salumiere dove era un sogno e non l'ho toccato praticamente per tutti e nove i mesi. Sigh...

D'altro canto, la Toxoplasmosi non solo può portarti all'aborto, ma è anche ad alto rischio di teratogenicità.
Certo, poi sapevo che se l'avessi contratta dal secondo trimestre in poi, avrei potuto assumere subito un antibiotico mirato e risolvere il problema, ma ho preferito non rischiare, anche perchè in gravidanza ho cercato di mangiare il più possibile cose buone, non fumavo e quindi immaginati se potevo aver voglia di impasticcarmi e impasticcare anche loro...

daniec

Aspirante Giardinauta
Io sono nata e cresciuta con tre gatti e due cani, non sono sempre gli stessi ovviamente, ma la quantità è sempre piu o meno la stessa a casa dei miei è un po una fattoria.

La toxo l'ho fatta senza accorgermi probabilmente da piccola e quando ero incinta ho potuto magiare di tutto.

io ho allattato esclusiavamente al seno (sono stata fortunata avevo latte) fino al 6 mese poi ha iniziato lo svezzamento con la pappa, niente frutta dal 4 mese ma direttamente pappa saltando la poppata del mezzodì.

La frutta tuttora la do dopo il pranzo e dopo la cena. Ho allattato fino al 9 mese poi ho smesso perchjè dovevo rientrare al lavoro e sono passata all'artificiale e i biscotti li metto raramente nel latte solo se non stà bene e non magia tanto allora latte e biscotti per dargli un po di sostanza.

Va al nido quindi ho fatto tutte le vaccinazioni anche quelle facoltative e a pagamento (38 euro a dose).:(

Ora siamo a 11 mesi 11.5 kg, da tenere in braccio non è una piuma, speriamo cammini presto.

Baloo61

Aspirante Giardinauta
Cavolo seya, anche la ninna nanna abbiamo in comune!
13.gif

In quanto alla presenza di gatti in contemporanea ai figli, beh, anche questa è una leggenda da sfatare.

Lisa è nata che in casa c'erano 3 gatti e Margherita, 4.
Sono state sempre benissimo e non hanno mai sviluppato nessuna allergia.
Certo, vanno considerate comunque alcune cose.

Lavavo i pavimenti tutti i giorni con acqua e Lysoform (quello che è di color ruggine, che contiene una buona concentrazione di Benzalconio cloruro ed è un buon disinfettante), per evitare che nell'aria e per terra, ci fossero troppe cose non buone per le bimbe.
Avevo estrema cura che la pulizia fosse il più accurata possibile anche sui mobili.

Per i primi mesi di vita delle bimbe (almeno fino agli 8-12 mesi) ho evitato che i gatti potessero entrare nella loro stanza (e allora abitavo a Milano in appartamento, nemmeno molto grande).

Spesso i bambini sono allergici al pelo del gatto, ma il problema in sè, non è il pelo stesso, ma come avviene che si allergizzano.

Come ho detto più volte, io e mi8o marito siamo due allergici e i figli di questi soggetti, tendono a sviluppare le allergie molto presto.
Delle mie due bambine, nessuna lo è.

Nel primo anno di vita, però, ho fatto pazzie per dare loro la massima attenzione in questo: niente detersivi e ammorbidente ma solo sapone da bucato in scaglie, lavando la loro roba separatamente in lavatrice.

Niente carne fino all'anno (quando sono spuntati i canini) ma pappe macrobiotiche, pesce e proteine del latte (ricotta e formaggi privi di conservanti). Niente omogeneizzati industriali ma solo casalinghi e uno svezzamento il più vicino possibile a quelli che sono i naturali criteri di svezzamento dei mammiferi. Tutto sempre con il controllo e le indicazioni di un bravissimo pediatra che seguiva le bimbe, che oltre ad essere un medico preparato (lavora in patologia perinatale alla Melloni di Milano) è anche un bravissimo omeopata.
Niente vaccinazioni se non le obbligatorie e rarissimamente, farmaci. Tutte le possibili soluzioni omeopatiche, le abbiamo adottate per evitare la medicina allopatica.

Beh, tutto questo ha funzionato e sta funzionando ancora.
01.gif

caspiterina che brava!!! io forse avrei potuto evitare alla mia bimba tanti fastidi...poverina!
io sono mamma di Federico di 11 anni e di Giorgia di 9 anni ..e con Giorgia stiamo percorrendo una strada in salita....a seguito di fastidiose orticarie abbiamo capito (grazie ad un medico omeopata veramente bravo) che è intollerante al latte vaccino e ai suoi derivati.......ecco, magari, se facevo come te non le capitava questo.....ti assicuro che avrei preferito avere io questa intolleranza piuttosto che lei....in compenso sto imparando a cucinare senza usare il burro....

seya

Master Florello
ho appena realizzato che non potrò mai avere un bimbo.
come cappero fritto faccio a non mangiare tutte queste prelibatezze e a stare attentissima a lavare tutto bene e a cuocere tutto perfettamente?

selvaticaseya :(

RosaeViola

Master Florello
ho appena realizzato che non potrò mai avere un bimbo.
come cappero fritto faccio a non mangiare tutte queste prelibatezze e a stare attentissima a lavare tutto bene e a cuocere tutto perfettamente?

selvaticaseya :(

Ma va là seya, quando ci pensavo, prima di rimanere incinta, molto prima, mica mi immaginavo una cosa simile.
Ci son arrivata pian piano, sono maturata io in questo senso e le cose che ho fatto, non mi sono pesate per nulla, son venute spontanee.

Stai tranquilla seya e lasciati vivere.
10.gif

seya

Master Florello
lasciati vivere...

cì Zia, hai perfettamente ragione :)
bello il baccccio, me lo prendo tutto :)
tuttomio

RosaeViola

Master Florello
caspiterina che brava!!! io forse avrei potuto evitare alla mia bimba tanti fastidi...poverina!
io sono mamma di Federico di 11 anni e di Giorgia di 9 anni ..e con Giorgia stiamo percorrendo una strada in salita....a seguito di fastidiose orticarie abbiamo capito (grazie ad un medico omeopata veramente bravo) che è intollerante al latte vaccino e ai suoi derivati.......ecco, magari, se facevo come te non le capitava questo.....ti assicuro che avrei preferito avere io questa intolleranza piuttosto che lei....in compenso sto imparando a cucinare senza usare il burro....

Baloo aspetta. Noi sapevamo di essere due soggetti allergici e, quindi, sapevamo anche che le nostre figlie potevano essere maggiormente esposte.
Questo mi ha consentito di affinare ciò che sapevo, di cercare altre risposte.

Da tempo io già mi curavo con l'omeopatia e sapevo quanto più affine al nostro interiore (anche a livello spirituale) fosse come medicina.
Sapevo e conoscevo quali fossero le linee guida che così tanto rispettano la nostra natura, la nostra essenza.
Consapevole di ciò, non ho fatto altro che impegnarmi nella ricerca del pediatra giusto, perchè credimi, l'arcano sta lì.

Ho visto tante mie amiche crescere i propri bambini in una maniera che mi faceva inorridire, ma ero anche cosciente che gli input, li avevano ricevuti dai loro pediatra.

Voglio dire poi, che il fatto che con le mie figlie abbia funzionato, beh, non è una regola assoluta.
Per quanto ne so, usare certe cautele, serve tantissimo ma non è una Verità sancita.
Certo, i pediatra che hanno fatto dietro-front sullo svezzamento precoce, su una crescita e un'attenzione verso il bambino più affine ai suoi ritmi e bisogni naturali, sostengono che questi comportamenti pagano ma non per tutti e non sempre.

Non rimproverarti di nulla, perchè la riprova che se avessi fatto come me non avresti avuto i problemi che hai con la tua piccolina, non potrai mai averla e non è detto che necessariamente avrebbe funzionato.

Alto