• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiariamo: non è invidia. anzi!

Jane b.

Aspirante Giardinauta
« L'invidia è ammirazione segreta. Una persona piena di ammirazione che senta di non poter diventare felice abbandonandosi [rinunciando al proprio orgoglio], sceglie di diventare invidiosa di ciò che ammira...L'ammirazione è una felice perdita di sé, l'invidia un'infelice affermazione di sé. »

citazione di "Sören Kierkegaard":fischio:

Nulla è più vero di questa frase!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
al #57 cercis scrive è preoccupante però che non abbia risposto no? forse ha aperto questa discussione così ci distraiamo tutti mentre lei si prende la rivincita!

ma... che devo rispondere? non mi facevo alcuna domanda.
cercavo di capire se i miei stessi sentimenti (disparati, ma da mediare) agitassero pure voi.

aprendo la discussione ho detto di me, di quel che sento, della mia situazione. e il titolo è chiaro. l'invidia (http://www.albanesi.it/Psicologia/invidia.htm) non la provo.
a volte un po' di rabbia sì, specie per chi magari ha uno spazio meraviglioso e gli fa sopra una gettata di cemento:D. o chi cerca di 'educare', 'domare' le piante come antichi circensi di dubbia (e spero pressoché superata) etica.
e ho cercato:
- di estrapolare dal mio disordine totale (chi vuole lo legga pure nell'accezione 'mentale', personalmente non credo di essere più disturbata della media nazionale:rolleyes:) per provare, scrivendone, a vederci più chiaro;
- e specialmente di tentare di trovare un senso (geometricamente parlando) tra le diverse e complesse emozioni che mi animano quando sono stanca, sudata, scarmigliata, sfranta (cit), con la terra fin nelle orecchie, le dita gonfie di spine, un vaso di 25 kg abbondanti con dentro un echinopsis trentennale in braccio e chiedermi con le lacrime agli occhi 'e te dove ti metto?'
grazie per gli apprezzamenti extragiardinicoli, li ho molto graditi. peccato non trovi comodo, per chi poi ci si siede, appuntare i miei bijoux hand made sulle poltroncine in giunco; e se la proprietà di linguaggio servisse a rendere più caldo il mio spazio estivo l'avrei già usata. ma le piastelle grigio-beigiolino-schifido-con-le-fughe-fetenti non migliorano a declamare alcunché, purtroppo
certo son qui a imparare, come parecchi di voi, dalle altrui e dalle mie esperienze, a cercare spunti e idee, ma permettetemi a volte di :muro: quando, per dirla con i 'proverbi' di cui la ns lingua è ricca assai, 'chi ha il pane non ha i denti' e pure 'vorrei ma non posso'.
lasciatemi sognare una location tipo catalogo della tectona o un giardino stile villa taranto, credo non sia peccato... o no?

ps rocco, stavolta come sono andata coi cpv? uff, mi castri i vezzi!
ps2 cercis, rivincita de che? naaaaa, per esserci una sana competizione dev'esserci quantomeno competizione, e anche questa non mi anima. peccato che non mi animi per complesso di inferiorità e non per 'cause di forza maggiore', ma tant'è. oh-oh arridateme lo xeristar!
ps3 se non si fosse capito, non ottengo mai qualcosa che mi soddisfi dal mio open space, ma lo amo!
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Sei venuta incontro ai miei limiti rinunciando ad un tuo vezzo...
Quindi direi: mitica e chiarissima !
Mercì :)
 

daria

Master Florello
mmh... micia :rolleyes:
Posso ricitarti? :D ma certo che si'

"...non ottengo mai qualcosa che mi soddisfi COMPLETAMENTE dal mio open space, ma lo amo!"

...che gli avverbi usati con moderazione, aiutano :eek:k07:
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Acqua?
Questo è il cortile condominiale ad oggi:
DSC_0038.jpg
Quest'anno l'inverno è stato strano (o stronZZ).
Mi sono partiti due rododendri, e le foglie dei tulipani sono alte una decina di cm.

Questo invece è il lato finestra dell'appartamento, per rendersi conto di quanta luce abbia a disposizione.
Esposizione a sud, mezzogiorno del 6 aprile, giornata semi nuvolosa.
DSC_0040.jpg

Il palazzo di fronte fa ombra per buona parte della giornata.
Ho suggerito di abbatterlo con la dinamite, ma l'amministratore non mi è parso molto d'accordo.

Btw, la mia invece è proprio invidia.
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
Acqua?
Questo è il cortile condominiale ad oggi:
Quest'anno l'inverno è stato strano (o stronZZ).
Mi sono partiti due rododendri, e le foglie dei tulipani sono alte una decina di cm.
Questo invece è il lato finestra dell'appartamento, per rendersi conto di quanta luce abbia a disposizione.
Esposizione a sud, mezzogiorno del 6 aprile, giornata semi nuvolosa.
Il palazzo di fronte fa ombra per buona parte della giornata.
Ho suggerito di abbatterlo con la dinamite, ma l'amministratore non mi è parso molto d'accordo.
Btw, la mia invece è proprio invidia.

chegue, pat pat pat di solidarietà o preferisci una busta gialla a bolle piena di C4? btw (copioti) in fretta che lunedì faccio giro in posta:cool:
 
Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Mbhe?
Già hai le danesi al passeggio: vuoi pure il sole oltre alle stelle? :ciglione:

Forza Chegue....anche qui cielo bigio e palude di fango!
 

daria

Master Florello
Sorpresa in terrazzo oggi: una bella piantona di cicoria cresciuta tra i piastrelloni in graniglia, a causa delle piogge esagerate, credo, certo non ce l'ho messa io...il contorno per stasera e' assicurato :eek:k07:
 

elisa83

Giardinauta
Giungo forse tardi, forse no, ma volevo dire una cosa: anch'io ammiro il pollice verde che hanno tanti utenti (invidio tanto tanto tanto chi riesce a far prosperare le grasse, io le adoro ma loro non adorano me, forse non ci capiamo...), mi perdo nelle vostre foto, e anche se a volte sono foto di piante comunissime che hanno tutti mi piace mettere qualcosa delle mie fioriture, anche se so che da alcuni più esperti la foto di una mia comunissima phal può essere commentata da un "Beh, tutto sto rumore per così poco?"... ma le foto dei miei fiori rappresentano anche le foto della mia nuova vita insieme al mio ragazzo, il mio primo spazio verde, le prime creature che compro scegliendole e che curo da me, perciò a livello affettivo sono le mie bambine, me ne prendo cura e le coccolo come farei con una creatura vivente, e ogni fiore è una soddisfazione. Però una cosa devo dirla: capisco chi fa le foto, mi piace guardarle e sperare che un giorno anch'io sarò così brava, ma non mi piace chi fotografa una pianta regalata o un fiore di campo e lo spaccia per "le mie splendide fioriture". Anche nel mio giardino o nei campi intorno a casa mia nascono dei bellissimi fiori spontanei, ma io non mi sognerei mai di far loro una foto dicendo "guardate come sono brava!" perché quei colori e quei profumi non sono merito tuo, così come non lo sono quelli di una pianta che ti è stata appena regalata.
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Però una cosa devo dirla: capisco chi fa le foto, mi piace guardarle e sperare che un giorno anch'io sarò così brava, ma non mi piace chi fotografa una pianta regalata o un fiore di campo e lo spaccia per "le mie splendide fioriture". Anche nel mio giardino o nei campi intorno a casa mia nascono dei bellissimi fiori spontanei, ma io non mi sognerei mai di far loro una foto dicendo "guardate come sono brava!" perché quei colori e quei profumi non sono merito tuo, così come non lo sono quelli di una pianta che ti è stata appena regalata.
E Perchè no!In fondo se si mettono le foto è per condividere la bellezza di una pianta o di un fiore...che importa se è un bellissimo fiore di campo o una bella pianta appena regalata!Io personalmente non metto le foto per sentirmi dire brava non è questo lo scopo...assolutamente no...come ho già detto è per far vedere la bellezza della natura non la bravura della persona...come dire dare un contributo o meglio come ho già scritto condividere.(anche quando si mettono le foto in cucina è per dare un'esempio o semplicemente per rendere partecipi)...poi si può apprezzare o no...ma nessuno obbliga sotto tortura gli altri ad interessarsi ad un post...se non interessa si può tranquillamente passare oltre...piuttosto che intervenire scrivendo o pensando"non se ne può più"Questo è quello che penso io ovviamente....detto questo nulla contro di te Elisa:love_4:
 

elisa83

Giardinauta
E Perchè no!In fondo se si mettono le foto è per condividere la bellezza di una pianta o di un fiore...che importa se è un bellissimo fiore di campo o una bella pianta appena regalata!Io personalmente non metto le foto per sentirmi dire brava non è questo lo scopo...assolutamente no...come ho già detto è per far vedere la bellezza della natura non la bravura della persona...come dire dare un contributo o meglio come ho già scritto condividere.(anche quando si mettono le foto in cucina è per dare un'esempio o semplicemente per rendere partecipi)...poi si può apprezzare o no...ma nessuno obbliga sotto tortura gli altri ad interessarsi ad un post...se non interessa si può tranquillamente passare oltre...piuttosto che intervenire scrivendo o pensando"non se ne può più"Questo è quello che penso io ovviamente....detto questo nulla contro di te Elisa:love_4:
Ma per carità, non ho assolutamente nulla contro le immagini di fiori di campo o di piante regalate, come non ho niente contro nulla a prescindere (o quasi :lol:) Ma ce l'ho quando un utente crea un album o un post intitolato "Mie fioriture 2013" o roba del genere, lo commenta come se stesse presentando fioriture opera sua e delle sue cure, prendendosi reputazione, mi piace, complimenti e baci e poi nella realtà non è farina del suo sacco. Non mi piacciono le persone che barano, tutto qui. Poi è chiaro che ci sono cose più importanti nella vita, per carità, ma in un forum di giardinaggio mi aspetto che gli utenti postino le loro fioriture reali (se vengono spacciate come tali). Altrimenti vado su Google Immagini e mi guardo tutte le belle foto che voglio! Chiaramente quando poi vedo certe cose me ne sto buona e faccio finta di niente, semplicemente non me ne interesso, passo oltre, come dici tu, oppure non commento. Ma siccome in questo post si parla di foto di fioriture ho voluto dire la mia, tutto qua. :D
 

Pin

Master Florello
ma nessuno obbliga sotto tortura gli altri ad interessarsi ad un post...se non interessa si può tranquillamente passare oltre...piuttosto che intervenire scrivendo o pensando"non se ne può più"Questo è quello che penso io ovviamente....
]

Io guardo le foto degli altri, faccio commenti per esempio Silene si sente dire da me di smettere di usare attak e carta velina.
mariafiore si è sentita dire che mi sembra una accozzaglia di piante. Io scrivo ciò che penso, sono sempre stata schietta.
Non se ne può più lo riferisco agli eccessi di smielatura sui complimenti, sulla bravura ecc ecc.
Anche io posto le mie fioriture, accetto quello che viene, se non viene niente non mi taglio le vene e tantomeno qualcuno esce un post di melassa pura per confortarmi perchè nessuno mi considera o non ha apprezzato le mie fioriture.
Poi lo dico sempre quando sono opera "mia" o acquisti già in fiore
Si potrei anche non scrivere, ma posso anche esprimermi
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Giusto tutti devono dire la loro!!Ma che dire... allora ti riferisci anche a me:visto che ho fotografato le piante che mi avevano appena regalato!E ho intitolato il post "i fiori di Glory"lol:ma cosa avrei dovuto scriverci?"I fiori" e basta!?In fondo se ce li ho casa mia...di chi sono?:lol:
eccolo:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/165997-i-fiori-glory.html
Non voglio passare per quella che posta foto per farsi dare la preferenza...mi piace metterle punto...e nessuno è obbligato a dare la preferenza!
Scrivo tutto ciò non per fare polemica(veramente),ma per essere coerente con quello che dico e faccio...non potevo non risponderti visto che ho intitolato un mio post così!Sarei passata da persona falsa...e non lo sono!:D
 

elisa83

Giardinauta
Giusto tutti devono dire la loro!!Ma che dire... allora ti riferisci anche a me:visto che ho fotografato le piante che mi avevano appena regalato!E ho intitolato il post "i fiori di Glory"lol:ma cosa avrei dovuto scriverci?"I fiori" e basta!?In fondo se ce li ho casa mia...di chi sono?:lol:
eccolo:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/165997-i-fiori-glory.html
Non voglio passare per quella che posta foto per farsi dare la preferenza...mi piace metterle punto...e nessuno è obbligato a dare la preferenza!
Scrivo tutto ciò non per fare polemica(veramente),ma per essere coerente con quello che dico e faccio...non potevo non risponderti visto che ho intitolato un mio post così!Sarei passata da persona falsa...e non lo sono!:D

Per quanto mi riguarda quello che ho scritto non era riferito a te perché in tutta sincerità non avevo visto il tuo album, mentre ho notato in passato post scritti in tutto e per tutto come ti ho appena spiegato. Adesso che ho guardato anche il tuo post che dirti, si, a questo punto è una critica (assolutamente priva di cattiveria) che rivolgo anche a te. Tu puoi anche chiamare il tuo post "I fiori di Glory Lily", ma nel prosieguo avresti dovuto spiegare che la maggior parte delle fioriture appartengono a piante che ti hanno regalato, per onestà, perché gli altri utenti ti fanno i complimenti credendo che siano frutto delle tue cure. Ripeto, le mie considerazioni lasciano il tempo che trovano, non sono qui per imporre niente a nessuno, dico solo come la penso. E' come se aprissi un tread intitolato "I miei dolci e semifreddi" e ci mettessi le opere di Montersino, oppure la foto di un dolce appena comprato in pasticceria. Potrei anche farlo, ma poi mi sentirei di specificare per correttezza che non sono io che ho cucinato quei dolci. Allo stesso modo, ho piante che ho comprato un anno fa perfettamente in fiore, ma non ho postato le loro foto; lo farò quest'anno, quando la fioritura sarà veramente il frutto delle mie cure, il modo con cui la pianta mi ha ripagato delle mie mille attenzioni. Poi è chiaro che non credo tu abbia aperto il post con malizia, altrimenti prima avresti tolto il tulle dai vasi.
 
  • Like
Reactions: Pin

Glory-Lily

Giardinauta Senior
:lol:grazie Pam...
Ma non me la prendo assolutamente,non mi vergogno a dire che mi piace fare le foto e pestarle...perchè dire il contrario visto che stanno sparse ovunque:lol:
@ Elisa:Non ho precisato che erano regali perchè..era ovvio visto la confezione:lol:
Va bè ma il confronto scontro ci sta!:martello2:martello2
 
Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Giusto tutti devono dire la loro!!Ma che dire... allora ti riferisci anche a me:visto che ho fotografato le piante che mi avevano appena regalato!E ho intitolato il post "i fiori di Glory"lol:ma cosa avrei dovuto scriverci?"I fiori" e basta!?In fondo se ce li ho casa mia...di chi sono?:lol:
eccolo:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/165997-i-fiori-glory.html
Non voglio passare per quella che posta foto per farsi dare la preferenza...mi piace metterle punto...e nessuno è obbligato a dare la preferenza!
Scrivo tutto ciò non per fare polemica(veramente),ma per essere coerente con quello che dico e faccio...non potevo non risponderti visto che ho intitolato un mio post così!Sarei passata da persona falsa...e non lo sono!:D
.

se hai risposto a me hai sbagliato risposta o hai fatto un mix.
Anche io considero mie le piante acquistate e/o regalate, e senza dare della falsa a nessuno se le compro già con boccioli lo dico.
per tua informazione è già successo, anche recentemente, di vedere foto postate come proprie e prese in rete.
Qualche anno fa c'è stata una grossa lite forumistica per foto spacciate per proprie e avevano il copy dell'autrice
 
Alto