• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non si finisce mai?

Eltuena

Guru Giardinauta
Alle soglie della primavera :baf: , comincio a guardarmi in giro per sapere i lavori da fare in giardino. Ogni anno, mi sembra di fare tanto e di essere quasi alla fine, ma puntualmente, mi ritrovo a dover completare qualcosa. Che sia il prato, l'angolo da rifinire, la pianta da spostare, il bordo da creare, i vasi da pulire. Più penso e più mi vengono in mente cose da fare. Mi riprometto di smetterla, di lasciare le cose come stanno, di non fare ulteriori acquisti perchè significa altro lavoro, ma ci ricasco sempre. Basta una fioritura che ricomincio. E' inutile, il giardinaggio è una bella, ma vera e propria malattia da cui non si guarisce.
 
P

Patato

Guest
Già :storto: e il bello che ci si ammazza di lavoro per poi ritrovarsi solo a fine estate a credere di aver sistemato tutto e poi esce sempre qualcosa da fare di nuovo :eek:
 
Y

yanomami

Guest
ma no, la fine c'e sempre,
ed e molto semplice
basta farsi un cronoprogramma,
usare piante a bassa manutenzione,,
praticare la permacoltura,
ed avere sempre le idee chiarissime
avere un progetto ed attenersi strettamente a quello.
diversamente si e come bambini che entrano in un negozio di giocattoli per prendere tutto quello che piace,
ed alla fine quNDO ARRIVA ALLA CASSA lascia tutto li ,perchè non sa scegliere.
 

*ALE*

Apprendista Florello
Anche se c'e' tanto da fare io sono felice lo stesso, mi rilasso e le ore passano serene con le mani intrise di terra, la schiena a pezzi, male alle ginocchia ma il cuore e' colmo di felicita'.
Almeno per me e' cosi.
Ale
 
Y

yanomami

Guest
eh no.. mo vi interrogo in quanto visto che sono docente
me lo dite voi cosa è la permacoltura.
TRoppo facile un pò va bene dare l'antipasto ma poi voi dovete fare il resto
da ora in avanti sono io che vi faccio le domande e voi rispondete
se potete,
ma tu manuela mi raccomando non gli dire nulla se nosti ragazzotti hanno troppa bambagia ;è giusto che fatichino anch'essi................,,,,,,,,,,,,,,,,,,!!!!!!!!!!!!!!!!*****°°°°°:::::::;;;; ecco cosi che qualcuno che dice che non,metto mai punti e virgole se le mette lui
domani spero di avere a postoil compiuter.
 
Y

yanomami

Guest
come vedi manuela c'e, in comune molto piu di quanto pensiamo e vedrai che abbiamo credo gli stessi scopi e gli stessi principi
oggi ho conosciuto un reiki master che ha dato in dono il terzo livello in quanto lui lo ha ricevuto in dono.
che bello.e pensa che oltretutto e un ex monaco buddista vissuto 7 anni in tibet e mi ha spiegato due cosette ma cvi rivedremoo.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
ciaseta ha scritto:
http://www.permacultura.it/sarcletti.html :angue:

a chi interessa sapere cos'è la permacoltura clicchi qui sopra, eheehehehe! :ciglione:
Grazie. Comunque, si può evitare un sacco di lavoro se si fa come qualcuno che abita dalle mie parti: buttare le piante nel cassonetto della spazzatura. Stamattina, ho visto sul fondo del cassonetto, una stella di natale. Ho cercato in tutti i modi di prenderla, ma era troppo in fondo. Era ancora fiorita, con i rami robusti e belli verdi. Non capisco perchè sia finita lì. Certo, questo/a qualcuno, non ama le piante, la natura, il giardinaggio. Non potrà mai far parte del nostro forum.
 

spot

Maestro Giardinauta
Bè, Eltu, il mondo è pieno di idioti! :burningma

Meno male ci siamo noi che alziamo la media!!!!:D

:love_4:
pa
 

*ALE*

Apprendista Florello
Io, tutto quello che vedo, se riesco, lo raccolgo...
Alcuni anni fa 1 pinetto nano vicino alla spazzatura, ora e' bello folto alto come me e circa 1 anno fa una yucca piccina che ora gode di ottima salute :love: .
 

Danilis

Apprendista Florello
Non mi ricordo chi si buttò nel cassonetto per prendere 7 piante di crisantemo che uno stava buttando via. Mi fece troppo ridere, fermò la macchina, scese e si buttò nel cassonetto, la bambina a guardarla sconvolta da dentro la macchina insieme a tutto il vicinato ... però.... io l' ho già fatto una volta con delle piante... ehm... sono riuscito a prendere qualche talea ...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma guardate che mica tutti hanno la passione per le piante. Il fatto è che sono tra le cose più regalate, quindi è ovvio che anche chi non ha il minimo interesse si ritrova spesso pieno di "inutili" oggetti sparsi per casa, quindi la fine più prevedibile è il cassonetto. Non possiamo pretendere di inculcare a tutti la mania del giardinaggio, nè evitare che le piante vengano vendute e regalate (sennò i fiorai falliscono...).
Tornando al giardino, c'è sempre qualcosa da fare, perchè il giardinaggio è un hobby, ossia un passatempo: se uno ha finito di fare tutte le cose che si era proposto i casi sono due: o smette il giardinaggio e si dedica a qualcos'altro, oppure inevitabilmente gli viene voglia di cambiare le carte in tavola: nuove piante, nuove sistemazioni, esperimenti, ecc...
perchè abbiamo a che fare con qualcosa di vivo, in continua evoluzione.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
boba, hai pure ragione, però, siccome tutti sappiamo che le piante sono vive, nel caso in questione, questo sconosciuto, invece di mettere la pianta dentro il cassonetto, avrebbe potuto poggiarla fuori dal cassonetto. Sicuramente io l'avrei presa e, probabilmente, qualcuno mi avrebbe preceduto.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Hai ragione, ma in effetti dal suo punto di vista è sbagliato lasciare i rifiuti fuori dal cassonetto... gli potrebbero fare multa. L'aveva messo in quello per l'organico o nei rifiuti non riciclabili?
:D
 
Alto