Per me il giardinaggio è passione per i colori, per i profumi, per l'aria aperta, per la sperimentazione, per vedere, seminando o taleando (se tutto va come deve) venir su da un semino, che a volte, nemmeno si vede, o da una piccola porzione di ramo una bella pianta, immergere le mani nude nella terra (ho decine di guanti da giardinaggio scompagnati in giro, provo ad usarli e poi me li tolgo e li lascio qua e là), sentire l'odore dell'erba tagliata e della terra bagnata,scoprire la miriade di farfalle variopinte, di bombi ed altri insetti che riempiono l’aria.........
Visto che in questo campo sono un'autodidatta, leggo diverse riviste di giardinaggio perché mi piace essere informata e per approfondire le varie tecniche e conoscere nuove cose da realizzare. Diversamente non avrei conosciuto la possibilità di realizzare un cutting garden o un giardino delle farfalle; forse con le mie sole scarse conoscenze iniziali non avrei potuto immaginare di creare con le sole erbe aromatiche uno spazio che sarebbe diventato una gioia per la vista e l'olfatto, densa com'è quest'aiuola di colori e profumi; o sapere che nei giardini inglesi ci sono angoli coltivati in maniera un po' selvaggia con mix di fiori come l'aiuola che attualmente ho under construction.
Niente di quel che leggo, però, è un dictat ma uno spunto di riflessione, un modo per conoscere le esperienze degli altri e confrontarle con la propria, per dare a ciascuna pianta l'esposizione, il tipo di terriccio e la quantità di acqua ideali, per realizzare le consociazioni più adatte per un miglior risultato sia pratico che estetico.
E che cos’è il verde? Diciamo, più propriamente, i verdi perché ci sono mille sfumature, mille tonalità di verde quando il nostro sguardo spazia in un giardino o su prati e campi.
E tutti questi verdi sono il mio respiro, il riposo per i miei occhi, un pensiero al Cielo che ce li ha dati e la quiete nella tempesta di pensieri, problemi e inquietudini della vita fuori dall’atmosfera magica del mio giardino.