• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia è invidia sociale? Cos'è il giardinaggio per voi?

rocco.co

Guru Giardinauta
Proprio te natabruja!
Il tuo terrazzo è l'esempio di cosa siano passione e dedizione...cura e buon gusto....si vede che c'è quel qualcosa in più....qual è il tuo segreto....c'è una spinta emotiva o solo una ricerca estetica?

Per esempio per me il giardinaggio è vivere sulla pelle il ciclo della vita...fare a pace con l'idea di morte...accettare che il fiore svanisca lasciando fogliame ....ho modificato l'idea del bello ...oy oy ...non è facile
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Io il mio giardino me lo sistemo io come piace a me, non guardo riviste e non consulto "architetti del verde". E avessi centomila volte tanto sul conto in banca, continuerei a fare così: non sento il bisogno di dimostrare niente a nessuno.
Il mio giardino ha gia un impianto e c'era prima di me, ma se partissi da una landa deserta per farne giardino e non sapesis niente di piante, chiederei un parere a un architetto del verde, se me lo potessi permettere, e consulterei riviste del settore, per farmi un'idea. Ma alla fine deciderei comunque io.
 
Ultima modifica:

THEJAM1112

Apprendista Florello
...e l'ortinaggio dove lo mettiamo???
tiè!!
invidia il mio orto, .....con quella scelta cromatica nella disposizione delle insalate gangia!!! mica da tutti!!!!
1564pyd.jpg
 

Olmo60

Guru Master Florello
...e l'ortinaggio dove lo mettiamo???
tiè!!
invidia il mio orto, .....con quella scelta cromatica nella disposizione delle insalate gangia!!! mica da tutti!!!!
1564pyd.jpg

davvero molto bello!!! anche dal punto di vista estetico: non è una boutade: a me piacciono molto gli abbinamenti tra ortaggi e fiori: le trame del fogliame, i frutti con i fiori, le sfumature di verde: questo piccolo orto è un bell'esempio di varietà cromatiche belle da vedere oltre che buone al palato! complimenti!:):Saluto:
 

Olmo60

Guru Master Florello
Di riviste ne ho tante: una volta avevo tentato di classificarle con un criterio (in base ai mesi? in base agli argomenti? in base ai fiori? e poi i fiori, per esempio: acidofile? da ombra? per terreni pesanti? boh!) ma i criteri di classificazione erano così tanti che a un certo punto ho pensato di ritagliare gli argomenti e fare delle cartelle specifiche...e così ho fatto...ma poi anche queste cartelle specifiche mi hanno incasinato la vita perchè mi sono resa conto che se cercavo -le piante per il sole- (per esempio) non sapevo dove erano "le piante da sole"...cioè...avendo una pagina due facciate, facile che da una parte ci fosse stato "piante da sole" ma dall'altra "le acidofile" e che quindi il mio argomento fosse casualmente tra "le acidofile"....insomma,.... non ce l'ho fatta più e dopo un anno di tentativi l'ho buttate alla rinfusa in una cassapanca: poi: vuoi mettere postare una domanda e avere una risposta precisa? non c'è paragone!!!:hands13::D
 

Vagabonda

Florello Senior
una certa signora indicata con semplice nome di battesimo … come usa tra la gente che conta … dove le persone si chiamano come cani ed i cani come persone….

non sapevo che il fatto di aver chiamato il mio cane Homer facesse di me una persona che conta!!!! Però ho poi scelto un nome di un disastro naturale per le femminuccia.....
 

miciajulie

Fiorin Florello
oddio... invidia sociale no. però se potessi permettermi un giovine nerboruto atletico e magari anche aitante e piacente che mi spostasse tutti i vasi pesanti ogni volta che rivoluziono i miei spazi dei quali non sono mai soddisfatta, mica disdegnerei. perchè senza il suddetto maschiaccio spesso desisto e mi tocca accontentarmi di soluzioni non ottimali (per le mie capricciose, discontinue, umorali e temporanee esigenze)
per me giardinaggio è un'eredità dolcissima (la nonna me la trasmise, col suo amore per il verde, i fiori), è l'emozione del bocciolo inaspettato, è il laboratorio del 'piccolo chimico' per provare a debellare parassiti e a nutrire correttamente le piantuzze, è sporcarsi le mani di terra e sentirne il profumo vivo, è la rabbia sempre mista ad amore per il glicine che non fiorisce in vent'anni (sì, daria, anch'io), è pungersi con l'opuntia rufida e smoccolare per due giorni, è dimenticarsi di mangiare perchè devo svasare, invasare, ripulire oggi le crassule, domani i sedum... e per una che mangia compulsivamente per tensione, nervoso, insoddisfazione, anzi, quasi per tutti i motivi possibili, ammetto che è proprio un potente rilassante.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
non sapevo che il fatto di aver chiamato il mio cane Homer facesse di me una persona che conta!!!! Però ho poi scelto un nome di un disastro naturale per le femminuccia.....

Vagabonda!
pensavo che la traduzione italiana di Homer fosse omero...il nome dell'osso non del poeta...il che ci sarebbe stato visto che ti occupi di rendere corpi sani in mente sana!!!!

"Battutona" a parte, mi spiace se ho usato poco tatto urtando la tua sensibilità...resta il fatto che una signora Bubi che chiama il cane Sandro mi fa ridere...è nella natura dell'umorismo far sorridere usando contrasti illogici
(OK...è anche vero che il riso abbonda sulla bocca degli sciocchi...)

Invece da cosa nasce il tuo amore per il verde?
 

belpa

Master Florello
ho comprato apposta la rivista per vedere chi fosse la signora( di eccentriche presuntuosotte è piena la terra), la piscina confettosa nsepòguardà( ma del resto non mi piace manco come stilista) . . .
anche io ho vicini di casa con giardino specchiato alle riviste patinate. . . ma quando la vicina si incazza col giardiniere perchè le mie rose son sempre in fiore e le sue no mi vien vollia di dirle di alzarsi alle sei della mattina a rimondarle e a curarle anzichè fare tagliare i fiori al servetto per averle in casa. non ho invidie di nessun tipo. . . ma francamente mi lascia perplessa chi ha dei gran bei giardini da fotografare e far vedere agli amici senza sporcarsi le mani MAI. . . ( però anche io adoro la pierre de ronsard. . . ma del resto adoro anche la cicca rosa che fa quelle belle bolle che ti si spertusciano in faccia:lol: )
 

Citrodora

Apprendista Florello
Il giardino più bello é quello di chi se lo fa da solo, secondo il proprio gusto e senza mettersi nelle mani di nessuno.... ho un'intolleranza per quel tipo di persona che avete nominato...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se non hai un giardino o un terrazzone, non sei nessuno!!!!
per alcuni sarà anche ........ma ammesso che AL MOMENTO non si possa avere del verde...... per me in realtà rimangono degli eterni passionali invaghiti del verde quelli che con tra le proprie mani amano anche infilarsi terra e spine nelle dita pur di toccare e accudire le proprie "bambine"........
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per me il giardinaggio è passione per i colori, per i profumi, per l'aria aperta, per la sperimentazione, per vedere, seminando o taleando (se tutto va come deve) venir su da un semino, che a volte, nemmeno si vede, o da una piccola porzione di ramo una bella pianta, immergere le mani nude nella terra (ho decine di guanti da giardinaggio scompagnati in giro, provo ad usarli e poi me li tolgo e li lascio qua e là), sentire l'odore dell'erba tagliata e della terra bagnata,scoprire la miriade di farfalle variopinte, di bombi ed altri insetti che riempiono l’aria.........

Visto che in questo campo sono un'autodidatta, leggo diverse riviste di giardinaggio perché mi piace essere informata e per approfondire le varie tecniche e conoscere nuove cose da realizzare. Diversamente non avrei conosciuto la possibilità di realizzare un cutting garden o un giardino delle farfalle; forse con le mie sole scarse conoscenze iniziali non avrei potuto immaginare di creare con le sole erbe aromatiche uno spazio che sarebbe diventato una gioia per la vista e l'olfatto, densa com'è quest'aiuola di colori e profumi; o sapere che nei giardini inglesi ci sono angoli coltivati in maniera un po' selvaggia con mix di fiori come l'aiuola che attualmente ho under construction.
Niente di quel che leggo, però, è un dictat ma uno spunto di riflessione, un modo per conoscere le esperienze degli altri e confrontarle con la propria, per dare a ciascuna pianta l'esposizione, il tipo di terriccio e la quantità di acqua ideali, per realizzare le consociazioni più adatte per un miglior risultato sia pratico che estetico.

E che cos’è il verde? Diciamo, più propriamente, i verdi perché ci sono mille sfumature, mille tonalità di verde quando il nostro sguardo spazia in un giardino o su prati e campi.
E tutti questi verdi sono il mio respiro, il riposo per i miei occhi, un pensiero al Cielo che ce li ha dati e la quiete nella tempesta di pensieri, problemi e inquietudini della vita fuori dall’atmosfera magica del mio giardino.
 

Vagabonda

Florello Senior
"Battutona" a parte, mi spiace se ho usato poco tatto urtando la tua sensibilità...resta il fatto che una signora Bubi che chiama il cane Sandro mi fa ridere...è nella natura dell'umorismo far sorridere usando contrasti illogici
(OK...è anche vero che il riso abbonda sulla bocca degli sciocchi...)
non hai urtato la mia sensibilità!!! Mi ha fatto sorridere l'accostamento dei nomi dei cani a certi snobismi. In realtà ho conosciuto cani con nomi umani, un bassett di nome UGO, bellissimo, gli stava a pennello, il cane è di un pensionato calabrese che vive a Bolzano, e ho conosciuto Nina, Matilde, Guido (un meticetto salvato dal canile).... in realtà dare un nome "umano" ad un cane equivale a vederlo come un componente effettivo della famiglia, e quindi ben venga, da chiunque.

"Invece da cosa nasce il tuo amore per il verde?
il mio amore per il verde nasce dall'amore per la natura. Che sia un bosco o un prato o una jungla mi affascina il potere della natura.
Però io non sono categorica come la maggior parte qui, in questo topic. Io personalmente, avessi i soldi, mi sarei rivolta ad un professionista, per la casa come per un giardino. NOn vuol dire non sporcarsi le mani, i lavori di manutenzione li farei io, ma penso che un professionista saprebbe scegliere meglio di me le piante e come sistemarle in base all'esposizione, all'acqua di cui hanno bisogno ecc. ecc. Sto costruendo casa, e non avendo soldi per l'architetto il progetto l'ha fatto un ingegnere..... non c'è un minimo di creatività, non c'è un guizzo di fantasia....è una casa noiosa. Io amo il design e quindi ogni volta che vedo un lavoro fatto davvero bene ne rimango affascinata. E lo vorrei anche io! (ma non sono capace)
 

rocco.co

Guru Giardinauta
I punti di vista differenti son sempre molto interessanti e danno da pensare

Per esempio, leggendoti, deduco di essere vittima del pregiudizio: mi ero fatta l'idea che un carattere energico e tutto di un pezzo avrebbe desiderato imporre il proprio stile nella parte più intima di ognuno, casa e giardino
Invece scopro che le due cose possono non essere in relazione ...
anzi in effetti supponevo una sciocchezza colossale...a me piacciono le rose ma ho la delicatezza e lo stile di un caterpillar

Grazie
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Proprio te natabruja!
Il tuo terrazzo è l'esempio di cosa siano passione e dedizione...cura e buon gusto....si vede che c'è quel qualcosa in più....qual è il tuo segreto....c'è una spinta emotiva o solo una ricerca estetica?
Entrambe rocco.co! La spinta emotiva deriva dalla mia nascita, in campagna, il nonno ortolano, l'infanzia vissuta a contatto diretto con la terra nel senso più fisico, non avevamo l'acqua e aiutavo mio nonno a innaffiare le piante di fichi portando i secchi a mo' di Topolino in Fantasia. L'attaccamento alla terra mi è rimasto: ovunque io vada, dal Kenya agli Stati Uniti... mi porto via sempre con me un pugno di terra o di sabbia!
Il senso estetico l'ho affinato con il tempo. Non pretendo di essere la portabandiera del bello assoluto, ma di quello che piace a me. Da quando non lavoro più, tornata a essere padrona del mio tempo, ho anche riconquistato l'amore per la natura che si era in parte sopito.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Cmq rococo il tuo post mi ricorda quelli che si fanno arredare la casa dall'architetto "trendy" del momento, e hanno tutti i vasettini fig.hettini, le ciotoline, i quadretti, gli scaffaletti etc messi da lui/lei e quelle case non hanno niente di vissuto, niente di personale. Io le trovo stucchevoli.

A me casa piace arredarmela e sistemarmela da me, nei limiti del budget e cercando un compromesso tra cosa piace a me e cosa ai miei genitori (visto che è loro anche se ci sto io, e spesso ma non sempre abbiamo gusti simili).
Mi piace guardare un tavolo e pensare "questo l'ho restaurato io quell'estate che pioveva sempre, mi ricordo quel chiodo che non voleva mai infilarsi", guardare un quadro e pensare "ah, qui era quella volta che sono impazzito per trovare il pezzo di cornice che assomigliasse al resto perché era saltata via", vedere un orologio e pensare "ti ho comprato da un antiquario contrattando sul prezzo peggio che in un bazar di tappeti usati" o vedere un vaso e pensare "tu sei su questa mensola ormai da 100 anni, e ci resterai finché non ti rubano o non ti spaccano". Etc.
E se i muratori arrivano in casa, lavorano secondo linee guida che gli do io, non secondo il progetto di uno sconosciuto che poi in quelle stanze non ci vivrà mai. Il "progettista" lo chiamo se vanno fatti interventi dove serve uno che fa i calcoli (del tipo che mi dice che se apro una porta in un punto cade giù tutto, non del tipo che mi dice di mettere un vaso blu piuttosto che giallo)

(il che mi fa venire in mente che a giugno potrei aprire una nuova discussione nella sezione privata, tipo pareri di stanze 3, perché ho cambiato varie cose nelle stanze su cui vi avevo chiesto una impressione, a volte con un po' di "tensione sociale" in famiglia perché ho dovuto un po' litigare e un po' mercanteggiare :lol:) (quel lugubre orrendo megaquadro con un cristo non sono riuscito a farglielo togliere o vendere o regalare o spostare :muro: )
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
prego Rocco.co!

Però non capisco perchè (alludo a scardan) rivolgersi ad un professionista significa automaticamente sperzonalizzare la casa (o giardino). Un architetto è capace di trovare soluzioni che ad un profano non verrebbero mai in mente. Una casa minuscola può accogliere tutto quello di cui si ha bisogno, studiando bene le sistemazioni al millimetro. Un giardino ben studiato, magari, vive meglio di uno pieno zeppo di piante che si fanno concorrenza fra loro. Una scala per un ingegnere o un profano è una scala, per un architetto diventa un oggetto dai mille usi.... così anche nel verde
 
Alto