• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia è invidia sociale? Cos'è il giardinaggio per voi?

Commelina

Master Florello
Vagabonda!
pensavo che la traduzione italiana di Homer fosse omero...il nome dell'osso non del poeta...

rocco.co, me fai morì :lol::lol:

...resta il fatto che una signora Bubi che chiama il cane Sandro mi fa ridere...è nella natura dell'umorismo far sorridere usando contrasti illogici

vedi te che ho avuto [:cry:] un cane che si chiamava Bubi ed ho tutt'ora un marito [:love:]che si chiama Sandro..... maròòòòò quanto sono fuori modaaaaa!!!




E tutti questi verdi sono il mio respiro, il riposo per i miei occhi

grazie di averlo detto, è proprio quello che penso e sento anch'io

) (quel lugubre orrendo megaquadro con un cristo non sono riuscito a farglielo togliere o vendere o regalare o spostare :muro: )

quando erediterai potrai regalarlo alla pesca di beneficenza della parrocchia, come ho fatto io con un macabro sacro cuore di Gesù...... lo hanno messo tra i primissimi premi, ovviamente :D
 

scardan2

Maestro Giardinauta
prego Rocco.co!

Però non capisco perchè (alludo a scardan) rivolgersi ad un professionista significa automaticamente sperzonalizzare la casa (o giardino). Un architetto è capace di trovare soluzioni che ad un profano non verrebbero mai in mente.

Sono d'accordissimo, un profesisonista è appunto un professionista e può dare utili indicazioni, idee etc. Io intendevo quelle persone che non spostano niente, non muovono la statuetta perché l'architetto l'ha messa lì, si fanno fare le finestre a oblò in un palazzo del '500 (visto di persona con un brivido di orrore), affidano tutto quanto ad altri senza esprimere mai una direzione, una indicazione (del tipo vorrei una casa accogliente, vorrei una casa formale, uso la casa per feste in massa, uso la casa come mio ritiro intimo, etc). E quelli che non hanno un loro senso del bello ma copiano quello che altri gli dicono essere bello.
Ovviamente il bello si affina col tempo, con l'esperienza, con quanto uno ne capisce di quella cosa, ma rimane sempre soggettivo appunto. La tua casa deve piacere a te perché è bella secondo te, non deve piacerti perché l'ha disegnata l'architetto X. Semmai l'architetto X, se è bravo, sa capire come massimizzare la tua idea di bello e sa sorprenderti con idee che non avresti avuto.
Così forse è piu chiaro cosa volevo dire. :Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
plumbi-papiro

Vita, credo. Semplicemente :flower:

Anche se poi succede che si facciano morire piante, amate da sempre,
quasi volontariamente.

Forse inconsciamente c'è il legame col passato che si vuole superare in qualche modo.
Non so, son conclusioni spicciole che mi son data cercando di giustificare la mia assenza giardinicola.
E' "andata" così la mia mimosa di 12 anni, trascuratezza pura e semplice. Disidratata.
Alcuni adorati plumbi, pure. Disidratati, ma forse c'è speranza per i + coraggiosi.

Altri in piena terra hanno resistito, col gelo che c'è stato.
Un gelo che non ha superato quello stesso che, dentro me, non mi ha però impedito di metterli ben al riparo,
stracoprendoli: la solita e preziosa corteccia di pino a tener caldo il piedino,
tnt a contatto con le foglie, e su quest'ultimo...plastica a bolle,
di quella che si usa per gli imballaggi.

Voglio dire...non è che mi sia ingegnata tanto, normalità assoluta;
qualche punto metallico e alcune pietre a tener fermo e ben saldo il tutto.
(almeno per questi in terra...un po' d'acqua è arrivata senza la mia mano, sennò sarebbe stato un guaio).

Ed ora ricrescono in fretta, beati tra i ciottolini ed il cemento,
nati da soli proprio l'anno scorso, dalle piante accanto.
E forti. Non è un regalo?

Credo che la natura spesso ci venga incontro (che scoperta, eh?)
Francobet mi consigliò di piantare qualcosa per il ricordo.
Mi sto rendendo conto solo adesso, scrivendolo, che tutto è già avvenuto quasi a mia insaputa.

Unico dispiacere: che di quei tre plumbi nemmeno uno sia bianco.
E siccome i bianchi sembrano andati (trascuratissimi, ovvio) ci avrei tenuto,
pur sembrando che io non l'abbia fatto.
Tanta fatica per trovarli e poi...:flower:
Rappresentavano il momento gioioso di una piccola stella nel buio.
Ne son caduti tanti di semi dal balcone dove stavano...ma forse sarebbe stato pretendere davvero troppo.

Se non è vita questa... grande architetto il cielo, e pure il caso :flower:


P.S. Un papà dovrebbe essere questo, anche se ho seri dubbi in proposito :inc:


 
Ultima modifica:

benji09

Giardinauta
A me piacerebbe avere un bel giardino e chiederei un parere a chi se ne intende più di me.
Poi è chiaro che deciedo io: scelgo io i colori, le forme, ma poter avere qualcuno che mi guida nella scelta sarebbe fondamentale (cosa che del resto fate voi con tutti i consigli che mi date....)

All'inizio presa dalla foga di piante e fiori riempivo letteralmente il balcone con colori a caso e forme a caso.
Quest'anno invece ho fatto un angolo di aromatiche e i geranei: rossi a foglia variegata da una parte e magneta e bianco dall'altra.
Poi un geranim sanguineum sul rosa viola.
Ecco ho cercato di fare una cosa più di buon gusto cercando di abbinare i colori: ora il balcone è ordinato, quasi minimal per i mie standard.
Credo di essere cambiata nel corso del tempo e cercando di imparare.
Credo sia questo lo spirito di chi si rivolge a un giardiniere di professione....
Di
 

Olmo60

Guru Master Florello
prima di conoscere giardinaggio.it mi ero rivolta a un giardiniere di professione...e mi aveva anche convinta a comprare (dalla sua azienda) un concime per il prato (50 chili). poi per fortuna quello è stato un autunno piovoso e non ho seminato..mi aveva assicurato che lo avrei potuto dare anche dopo la nascita dell'erba, anche negli anni a venire...insomma, quando finalmente ho seminato ma ero già entrata in questo sito, mi sono accorta che era concime agricolooooo!!! se non me lo avessero detto qui, avrei fatto un arrosto!!:squint:...ho imparato a non fidarmi di un solo parere ma a confrontare più punti di vista e questo principio vale anche per il giardinaggio..quindi, i giardinieri facciano pure il loro lavoro "d'arredo": per i problemi mi fido solo dei maestri giardinauti!!:):froggie_r
 

akiro

Giardinauta Senior
Rivista di giardinaggio dal colore catarifragente sulla quale scrivono vivaisti e giornalisti dal doppio cognome

So che non si dovrebbe ma in casi estremi direi che è lecito, siamo ai limiti della legalità :)
O fosse anche solo per evitare di comprare simili porcherie.

Dal mio punto di vista il verde è una cosa personale.
Il mio interesse verso le piante l'ho vissuto in modo netto (certo da piccolo mi arrampicavo sopra ogni albero per divertimento o per mangiarne i frutti ma non conta), da un giorno all'altro mi son messo a seminare piante per attirare insetti ed uccelli ed ho visto che è divertente. Da allora certo di circondarmi di piante che mi piacciono e che siano utili.
Ed infatti i miei balconi vengono, di norma, definiti come "la giungla" per via delle piante non proprio "ricercate".
 
Alto