• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiariamo: non è invidia. anzi!

daria

Master Florello
micia!! dove sei? :fifone2:
ti stai preparando a stupirci con effetti speciali?...:D :lol:

(sto cercando da un po' di sbirciare il tuo salottino di giunco, ci sono foto? where?)
 
Ultima modifica:

Pico86

Giardinauta
L'invidia da parte mia c'è tutta nel momento in cui per ogni lavoro, sia esso un travaso, una verniciata o anche semplicemente un'annaffiatura si deve spendere dieci volte tanto il tempo impiegato in precedenza per pulire il balcone.

E d'altro canto si deve essere ancora di più accorti sui tipi di vaso, sui tipi di piante e via discorrendo, a fronte di un risultato esteticamente meno appagante :martello:.

Comunque guardo con piacere i risultati raggiunti dagli altri "giardinauti" e la prendo come una sfida costante per abbellire il mio spazio (e anche per prendere spunto :eek:k07:).
 

michelepm

Florello Senior
Pensa me che annaffio 500 piante una ad una
Morena non ti lamentare,che io avrò da innaffiare 500 solo delle cicce,poi passo al giardino e poi all'orto....e se mi avanza tempo,i vari vasi sparsi qua e la!!!
:eek::eek:Ecco..... ora con i miei 4 peli di prato e 4 piantine sparse un pò là e un pò sulle finestre piango d'invidia:cry::cry::cry:

Micia consoliamoci altrimenti con tutte queste piante ci fanno venire i complessi d'inferiorità.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
L'invidia la provo quando vedo un qualcosa di originale..cui non avevo pensato...vaso orto giardino terrazzo poco cambia
Appena iscritta ... anni fa .... mi sentivo annichilita dal confronto con altri giardinauti
Oggi guardando ciò di grazioso che ho creato (in assoluto perchè nella vita di bello per il bello fine a sè stesso non ho creato altro) rivado col pensiero a questo o quell'utente...
E così vivo le fioriture degli amici di data: frutto di un progetto comune

PS. la nota in corsivo non è autocommiserazione ma una riflessione ot su quanto siamo privilegiati a perseguire un hobby che dal fango costruisce sogni senza altro interesse che non sia il bello ideale
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao,
non è vero, mentre innaffi controlli che tutto vada per il meglio, se non ci sono funghetti che non vanno bene neppure per il risotto, vespacce che si fanno il nido con le tue foglie, afidi vampiri e rosicatori vari.

Sì lo so ma quello lo faccio già "a mano", non mi serve "cogliere l'occasione" dell'irrigatore.. anche perchè se ho quello in mano, non guardo nient'altro, sto a 5 metri dalle piante e vai di pistola attaccata al tubo! :D
Per me è una noia nel senso che ho già tante cose a cui pensare, e un'irrigatore automatico farebbe comodo, anche solo per la porzione di prato in cui ho solo erba, per ora mettiamo l'irrigatore oscillante, ma dobbiamo attaccarlo al tubo, alla fontana, portarlo in mezzo al giardino, farlo andare un tot di tempo, poi andare a spostarlo, farlo andare ancora, poi spostarlo per l'ultimo pezzo, farlo andare, e infine rimettere tutto a posto.
Per ora stiamo ancora mettendo a dimora le piante e definendo tutti gli spazi, perciò è l'unico modo per poter bagnare, ma appena avremo finito, almeno l'impianto goccia a goccia vicino alle piante su cui posso usarlo velocizzerebbe il tutto..

Inoltre metteteci il fatto che sono un'imbranata cronica, io cado da seduta per terra (è vero!!! :cry:) e andare su e giù con mastelli e innaffiatori per me è come fare il trapezista bendato o il tizio che cammina sulla corda a 500 metri senza rete :cry:

Kebby, una foto fatta in maniera giusta, riesce a valorizzare anche una pianta secca :D
Quoto in pieno, ma ripeto: l'invidia (anche nel saper fare le foto) è una brutta bestia!!! :)

E poi dai, siamo in un salottino in prevalenza di donne.. Se qualcuna si.. "lamenta", mi pare ovvio il classico stereotipo in cui tutte le altre le danno ragione e rincarano la dose :lol:

Ho sempre odiato il modello Pollyanna del "gioco della felicità".. finchè si trattava di guardare gli altri, era sempre in grado di mostrare il lato positivo, ma appena le è successo qualcosa direttamente giù a frignare e a piangere. Eccheccavolo! (Prrrrrt!!!:lol:)

Poi io ammetto di non saper scrivere, e tre quarti delle cose che dico vengono sempre fraintese quindi non mi preoccupo più di quel tanto riguardo le incomprensioni (confido nella capacità di ascolto e delle spiegazioni :crazy:)..
 

Olmo60

Guru Master Florello
potrei invidiare solo il prato di tonio/ cigolo e altri prataioli, ma mi accontento del mio: c'è chi è messo parecchio peggio:D:Saluto:
per chi posta belle foto di fiori: attenti a voi: vi supererò:lol::lol::eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Brava Olmo...così si fà!!!Intanto ti dedico queste fioriture.....:lingua:

img_1241-qpr_zpsf345bc8f.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Noooooooo Lore che fai? che poi la Micia sprofonda nel divanetto in giunco :lol:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Morena la Miciotta li ha già visti...sono della scorsa settimana,e qui finisco che non voglio far morire qualcuno d'invidia!!! :lol:
Olmo,intendi questi????

img_8803-qpr.jpg
 

Rosacreations

Giardinauta
a primavera, quando cominciate a mostrare orgogliosi le foto delle vostre creature, delle vostre fioriture, bocciolini, gemmucce, balconcini perfetti, terrazzi da favola, giardini colorati (qualcuno anche insistendo un po' troppo, per i miei gusti, e magari bloccando col proprio 'esibizionismo' altri più modesti e timidi :ros:) obbligandoci a rimanere spesso così: :fifone2:, vengo presa da sentimenti contrastanti.
spesso prevale l'ammirazione: per la bravura, per il buon gusto.
però mi assale pure una certa ansia. che fa regolarmente un frontale con l'impotenza.
ché a molti di noi tocca fare i conti col clima, lo spazio, i punti cardinali, il tempo disponibile, i gusti e le esigenze del resto della famiglia, gli animali che girano per casa... il muro più alto da superare è la mia scarsissima autostima: vedo i risultati altrui sempre migliori dei miei, siete tutti più ordinati, più originali, più capaci e bravi di me. ogni anno cerco di produrmi in sistemazioni diverse dal precedente, perchè non mi soddisfacevano. ma il nuovo risultato che ottengo comunque non mi appaga. mi sembra sempre un po' freddo... beh, difficile possa trovarlo 'caldo' se il maggior requisito richiesto dalla mia metà è che sia minimal (da leggere: all'osso - non voglio pungermi con le tue piantacce, voglio avere spazio e ordine), mentre le mie colture stanno mediamente bene e parecchie crescono e ingigantiscono.
però poi vengono gli amici, si siedono comodi nel salottino di giunco, o al tavolo sulle sedie da regista di tela ecru, tra parate (o angolini a tema) di grassocce ordinate. e sorridono, vedo che ci si trovano bene, che si perdono a guardare il fiorellino di questa, il polloncino di quella... e allora penso che forse non ho fatto proprio un brutto lavoro, anche se non ne sono particolarmente contenta. ma magari me lo dico per consolarmi :astonished:
ecco, non ve ne importa niente. però avevo voglia di scriverlo. se poi avete qualche cosa da aggiungere, sarà un piacere! e l'ot lo considero altamente 'creativo', sapevatevelo:D

Rimango incantata ogni volta che vedo piante belle fiorite, m'incuriosisco, chiedo, rosico quando ho perso magari la stessa pianta, o quando non riesco mai a portarla a fioritura, però per me è uno sprono a migliorarmi, a dare di più alle mie piante, anche se credo poi di soffocarle d'amore!
Però ammiro allo stesso modo, sia il giardino da premio , sia l'angoletto rustico, con piantine stentate , e disordine dominante, mi piace tutto, e se poi dovessi dare un punteggio mi troverei in difficoltà.
Detto questo, è chiaro che se si ha la passione per il verde e contemporaneamente per la fotografia, si aspetta la fioritura e ci si scatena, io faccio decine di scatti, per non soffocare il mio computer, butta via tutto e ne scelgo solo una massimo due, la inserisco nel mio sito, e ho piacere di mostrarla al forum, non tanto per esibizionismo puro, ma per il piacere di condividere dei risultati ottenuti con sacrifici e pazienza.
E' chiaro poi che gli insuccessi non li fotografo, mi duole vedere morire una pianta, un progetto, vuoi che poi vado anche a fotografarlo?
Però personalmente posso dire che grazie anche alle foto dei vostri terrazzi, dei vostri laghetti, dei vostri giardini, ho migliorato il mio, prima di conoscere il forum, era un disastro, ora a parer mio e di chi lo conosce, nota dei miglioramenti, ho imparato tante tecniche , tanti trucchi, e forse mi sono complicata la vita, non ho più tempo per me, ma poco importa, è più importate far stare bene il mio verde, e metto in bilancio tanti insuccessi, tanto tempo perso, tanti soldi spesi!
Avevo una sola camelia, a furia di vedere le vostre, ne ho una quindicina, ho messo le foto, ma sono da poco da me, vengono da vivai, vediamo tra qualche anno cosa succede, magari ( e mi dispiacerebbe tanto) ne perdo qualcuna o molte, ma condividere con il forum una fioritura per me è uno stimolo a far ulteriori sacrifici, ma ti dico la verità, tu hai ragione a dire che magari può essere di freno a chi non riesce a fare belle foto, o buoni risultati, e questo mi deve far riflettere, però se quelli che hanno voglia di "mostrare" dovessero bloccarsi per questo motivo il forum ne perderebbe , sempre secondo me, e devo riflettere, prima di inviare nuove condivisioni!
 

Olmo60

Guru Master Florello
Morena la Miciotta li ha già visti...sono della scorsa settimana,e qui finisco che non voglio far morire qualcuno d'invidia!!! :lol:
Olmo,intendi questi????

img_8803-qpr.jpg
:confuso::confuso: che so' ste forme sferiche/oblunghe?:lol: (bello questo eufemismo:D)
io intendevo questa

Actinidia_colomicta.jpg
p.s se ho sbagliato è colpa dell'enciclopedia del giardinaggio Fabbri Editori..(foto presa da internet).
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ossignur, la Lore ha pure i kiwi... non c'avrai mica pure le banane? :squint: :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Titolo del 3D ..... "chiariamo non è invidia ....anzi"........
bhe parliamoci chiaro......
perchènon dovrebbe essercene almeno un po?
può anche starci se adoperata in maniera buona, per interessarsi, imparare ,trarne spunto ,scambiarsi o acquisire insegnamenti o idee........
insomma con la dovuta misura ,c'è chi posta dei veri gioielli , e magari lo fanno, a diritto, per orgoglio .......è da meno dell'invidia?.........non credo proprio e un po di sana e misurata invidia contribuisce a quantificare e a dare un po di significato agli sforzi da loro fatti e a chi guarda ........la speranza che un giorno ci riuscirà pure lui/lei....:D....ma si, ecchissene frega, per le piante questo e altro !!!!
 
Ultima modifica:

belpa

Master Florello
Posto che nessuno posti :D ( spero) per far venire crisi d'invidia credo che il mettere belle foto dei propri risultati giardinicoli in pubblica equivalga all'uscire di casa ben vestiti piuttosto che in tuta e sciavatta. . . non fotoscioppo ma faccio attenzionissima ai tagli e alle inquadrature.
Trovo anche io che vedere solo il bel fiore senza il contesto sia un po' limitante:) ma a livello di immagine spesso il primo piano rende molto di più

ma se mi dovessi preoccupare della altrui autostima prima di mettere foto del mio giardino pretenderei che chi sa i nomi di tutte le sue rose e di tutte i suoi fiori si preoccupasse di tacerli per non farmi sentire gnuranta. . .
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
io intendevo questa

Actinidia_colomicta.jpg
p.s se ho sbagliato è colpa dell'enciclopedia del giardinaggio Fabbri Editori..(foto presa da internet).
Olmina....x me Actinidia sono i kiwi,però bella la pianta che hai messo....che sia parente dei kiwi???Dovrò informarmi.....

Ossignur, la Lore ha pure i kiwi... non c'avrai mica pure le banane? :squint: :D
Non è una novità....sono piante che hanno 30 anni!!!
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Io un po' di invidia la provo, devo essere sincera, non tanto per le abilità altrui ma per gli spazi: tutti giganteschi se confrontati col mio terrazzino-forno-incubatrice-di-ragnetto. Poi viene la mia amica che invidia il mio fazzoletto-terrazza perché lei ha un balconcino ancora più microscopico :lol:
Penso a tutto quello che mi piacerebbe piantare e non posso, compro sacchettate di semi e poi, saggiamente, decido di provarne soltanto qualcuno, per mancanza di spazio...niente talee o quasi...insomma, qualche rinuncia. Ma conoscendomi penso che dovrei fare rinunce comunque, a meno di avere un parco nazionale a disposizione :D

Resta il fatto che non ho mai postato foto del mio terrazzo o delle mie piante. A volte c'ho pensato ma poi ho deciso di no...mi sarebbe sembrato di ammorbare gli altri con foto dei soliti bulbetti comuni o dei quattro sedum che possiedo... E dire che io invece le fioriture altrui me le vado a vedere eccome, soprattutto se chi posta le foto scrive anche nomi e varietà. Non solo mi piace, ma mi aiuta nella scelta di piante future.

Boh...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
I banani non li ho....e stò morendo d'invidia x chi li ha!!!Pensa che è sempre stato un mio sogno mangiare una banana raccolta dalla pianta.....chissà se prima o poi ci riuscirò!!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ecco il cocco dopo vi faccio veder anche il banano
BG8cJF2.jpg
e' quello Dell altro anno lei e' morta quest inverno ma ci sono i suoi figli spuntati
Z6Pea4z.jpg
ma vorrei cogliere la vostra attenzioni su questa camelia,questo e' solo un esempio e' grazie a voi del forum con consigli che son riuscita a frla a talea essendo tra tante cose un capa tosta,e per merito sempre del forum che ci i migliora e nello stesso tempo si coltivano le amicizie,grazie di esistere :love:
zCfgxji.jpg
 
Alto