• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi consiglia una rosa facile da coltivare?

L

Lostris

Guest
Ciao a tutti, vorrei un consiglio, non sono particolarmente ferrata sulla coltivazione delle rose :embarrass ma siccome mi piacciono molto :love:, vorrei acquistare una pianta. Tempo fa avevo una rosa rampicante (Sevillana se non sbaglio) ma non ho avuto fortuna, dopo aver passato l'inverno ha fatto diversi bocciolini ma nessuno è riuscito ad aprirsi bene e numerosi sono ahimè caduti, probabilmente aveva qualche fungo (se non ricordo male aveva l'oidio) e nonostante l'anticrittogamico alla fine è tristemente deceduta. Ora vorrei prenderne una NON rampicante, di un bel colore vivace, magari arancio, gialla o rosa. Ad ogni modo, per me l'essenziale è che sia facile da curare :flower: e che sia adatta al balcone dove la terrò, è esposto a Sud, Sud ovest in una zona aperta e luminosa. Ringrazio le vostre eventuali e apprezzatissime risposte.

Cristina

R

riverviolet

Guest
Ciao Cristina!
Vai nelle f.a.q. tra i vivaisti di rose che vendono on line e spulciati i cataloghi nelal sezione cinesi, secondo me, sono le rose che fanno per te.
Esempio, sarà che a me piace proprio tanto, Hermosa.

Però gentilmente non indichi quanto la vorresti grande.
Eventualmente decidessi per delel cinesi, Branchi di è il referente più indicato per questo tipo di rose, non male anche Nino sanremo.
Una cinese, ma arbustiva, poichè c'è anche rampicante, è la Cecile brunner, che alcune volte è catalogata come moderna Ht ed altre volte come cinese.
E' un cespulgio medio, arriva a 120 cm di altezza ed è continuamente in fiore, rosa chiaro cangiante in giallo-arancio, ma tutto sfumato ed è prumata di muschio.

Però appunto servono anche le dimensioni che ti occorrono.
Pensavo però che forse a trieste, nonostante l'esposizione assolatissima, dovrebbe venirti bene anche qualche rosa inglese, poi vedi tu.

Quando hai deciso, cura bene la messa in vaso, nel senso del drenaggio, perchè credo che la tua sevillana sia deceduta in seguito ad un asfissia radicale.

L

Lostris

Guest
Grazie mille Riverviolet, sei sempre tanto gentile! Per quanto riguarda le dimensioni, pensavo ad una pianta piuttosto piccola, che con tutto il vaso non superi il metro-metro e venti. Credo anch'io che la Sevillana sia morta per quello, devo avera innaffiata troppo. A tal proposito è consigliabile mettere dell'argilla espansa nel sottovaso o nel terriccio?

L

Lostris

Guest
Ancora una cosa Riverviolet, ho visto la foto della rosa che mi consigliavi. In realtà cercavo un tipo di rosa con i fiori più chiusi, forse più simile alla Tea. E' più difficile?
Grazie ancora
Cristina

R

riverviolet

Guest
Lostris ha scritto:
Ancora una cosa Riverviolet, ho visto la foto della rosa che mi consigliavi. In realtà cercavo un tipo di rosa con i fiori più chiusi, forse più simile alla Tea. E' più difficile?
Grazie ancora
Cristina
No e questo forum ha un vivaio rose per le ht, come le vuoi tu: Rose.it così le puoi scegliere :)
per quanto riguarda i rinvasi, anche per questo le f.a.q. sono esaurienti e corredate perfino di disegnino.
Se hai altri dubbi, siam quì.
Mi spiace, ma non conosco molte ht e quindi ti rimando a vivai che le trattano.
:Saluto:

V

veleno65

Guest
le inglesi ti piacciono? LE TE':la etoile de lyon dovrebbe essere una pianta sana,poco soggetta a malattie; la maman cochet per me è molto bella....certo non hanno fiori come le HT!
oppure la safrano...

se sono riparate le Te vanno benone....

Ultima modifica di un moderatore:
T

teresatita

Guest
mi sembra di aver letto che le rose più resistenti in assoluto siano le rose " alba". A qualcuno di voi risulta la stessa cosa?. Credo di averlo letto sul catalogo della david austin.

xst84

Giardinauta Senior
Ciao Lostris
ti consiglio la rosa Iceberg, il nome lo dice bianco purissimo e soprattutto generosa e tanto rifiorente. Anche se non è del colore che cerchi nè molto chiusa ( anzi piuttosto "spetalata" ), sta anche parecchi giorni sulla pianta ( io ad esempio l'ho testata in un luogo ventosissimo ):Saluto:

L

Lostris

Guest
Grazie davvero a tutti per le risposte, siete stati gentilissimi. Ora andrò a guardarmi ben bene i cataloghi e farò la mia scelta. Grazie ancora
Cristina:eek:k07:

Celestial55

Giardinauta
Ciao Lostris forse la rosa che cerchi si chiama ELLE Ibrido di Tè di Meilland.
Senti cosa dice il catalogo de La Campanella:

Una meravigliosa rosa dal colore giallo chiaro soffuso di rosa e arancio intensamente profumata.
Arbusto compatto con bel fogliame verde scuro, cm. 90 x 60.

La rivista Giardinaggio di marzo le ha dedicato addirittura la copertina!:)

Ciao ciao:Saluto:

V

veleno65

Guest
io ti sconsiglierei le Ht (meilland o barni o altro che siano) come prima rosa perchè non sono poi così facili da gestire.....invece ti consiglio caldamente inglesi come jude de obscure,golden celebration o abraham darby perchè sono sane e profumate,nei toni gialli o aranciati. prova a vedere se ti piacciono nel sito di david austin.

Alto