• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rampicante

scoccy

Aspirante Giardinauta
Un pò deluso da passiflora e bouganville sto pensando ad una rosa rampicante (da coltivare in vaso) per coprire una parete esposta a Sud. Mi sapreste consigliare una varietà facile da coltivare, meglio se resistente al vento (il balcone è un pò ventoso) e non troppo impegnativa dal punto di vista dei parassiti?
Ah, ovviamente una specie rifiorente.

Grazie!
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Hai dei colori che preferisci o vanno bene tutti? Io posso aiutarti poco, perchè ho solo due rose rampicanti e una l'ho presa quest'anno quindi non saprei dirti se corrisponde alle tue caratteristiche. Quella che ho da più tempo è la Crimson Glory il cui fiore è rosso porpora. Da quello che ho visto gli afidi le girano alla larga (così non è per l'altra purtroppo :cry:) ma è abbastanza sensibile alle malattie fungine (l'anno scorso ho avuto un po' di problemi). Questo però potrebbe anche dipendere dalla mia assoluta inesperienza con le rose :eek:k07: Al vento resiste alla grande. Sai già nche per le rampicanti ci vuole un vaso bello profondo? :Saluto:
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Per il vaso profondo non c'è problema, il balcone è ampio. Diciamo che a me piace tantissimo il contrasto tra verde e giallo, quindi se trovassi una varietà rampicante a fiori gialli... :love:
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Qualche nome che mi viene in mente è Banksia Lutea, oppute Rimosa ma anche Golden celebration...sono famose ma io non le ho mai avute quindi non saprei dirti se sono resistenti ai parassiti o alle intemperie...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io eviterei la banksiae su un balcone. Sono rose prettamente da piena terra e tenerle in vaso nel giro di qualche anno può creare qualche problema. A meno di riuscire a bonsaizzarla è difficile che le sue radici si adattino a vivere in uno spazio così limitato come un vaso, per quanto grande.

Certamente una buona rosa è Golden Celebration, molto fiorifera, sana e affidabile. Devi però cercare un esemplare possibilmente innestato in maniera che la pianta sia subito più vigorosa. Diversamente prima di diventare un bel rampicante alto ci può impiegare parecchio.
Le inglesi però non sono aiutatissime dal vento, secondo me le corolle rischiano di rovinarsi prestissimo.

Con una parete esposta a Sud io personalmente proverei qualche té, che dovrai però innaffiare e tenere comunque ben idratata perchè il sole da voi non scherza (e monitorare benissimo il ragnetto rosso).
Io personalmente ti consiglierei rose come Gloire de Dijon (che a me a Sud sta dando moltissime soddisfazioni, vaso molto grande però!), Lady Hilligdon Clb, Perle des Jardins Clg, Mme Jules Graveraux...
 
Ultima modifica:
Alto