• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rampicante

teddy63

Esperto Sezz. Rose
vorrei sapere da natabruja come si comporta la sua PdR in vaso, perchè presumo che sul terrazzo sia anch'essa in vaso;
ne ho piazzata una anch'io in vaso
 

Citrodora

Apprendista Florello
La rosa rugosa Conrad F. Meyer viene data dal sito di Nino come arbusto, eppure raggiunge 400 cm di altezza... è una rampicante anche lei no?? ed è molto bella =)
eppoi...
la Gertrude Jekyll non può venire utilizzata come rampicante?
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto, dovrei acquistare una rampicante per fare un arco. Desidero una rifiorente rosa. Qualcuno ha la Clair Matin? In alternativa ho sentito parlare di una varietà difficile da trovare che si chiama Renae. Nessuno ne sa niente?
Oppure Blush Noisette Belle Vichyssoise...
grazie
claudio
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
io ho realizzato a novembre l'arco con la Clair Matin, pianta adattissima, molto rifiorente e dal rapido sviluppo
Blush Noisette è adatta come piccolo rampicante che si presta ad essere coltivato come bel cespuglio aperto, a lenta crescita
 

Scarboc

Guru Giardinauta
A regà...ordinate la Pierre e la Zephirine per un pezzettino più in ombra :)
Spero di potervi postare presto le foto dei fiori :D
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
vorrei sapere da natabruja come si comporta la sua PdR in vaso, perchè presumo che sul terrazzo sia anch'essa in vaso;
ne ho piazzata una anch'io in vaso
Teddy, non ho una lunga esperienza con la PdR, in pratica l'ho comprata nell'autunno 2010. Durante la primavera è cresciuta bene, senza malattie particolari e con una bellissima prima fioritura. Lamento invece la rifiorenza estiva ma non so se è dovuta alla concorrenza della Abraham Darby che le sta appiccicata e le toglie un poco di spazio. Infatti ho deciso che sposterò la Abraham. La Pierre non la posso spostare perché è già arrivata al cornicione della mansarda:eek:
Un'altra cosa che mi ha stupito è che i fiori "estivi", pur conservando la stessa forma e durata di quelli primaverili, erano più chiari. Un'amica del forum che mi aveva fatto visita mi ha anche detto che potrebbe anche essere Palais Royal, sorella quasi gemella di PdR :confused: Giudica tu, non ho una foto della prima fioritura, questa è la seconda.

DSCN68641600x1200.jpg
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Grazie teddy! Vi mando il link della Renae e visot che ci sono di un'altra che mi interessa:
http://www.rareroses.com/2010/06/climber-renae.html
http://www.rareroses.com/2010/06/other-side-of-arbor-maid-of-kent.html

Clair matin la acquisterò sicuramente, mentre, da quanto ho capito la Renae in Italia è un po' difficile da trovare.



io ho realizzato a novembre l'arco con la Clair Matin, pianta adattissima, molto rifiorente e dal rapido sviluppo
Blush Noisette è adatta come piccolo rampicante che si presta ad essere coltivato come bel cespuglio aperto, a lenta crescita
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Approvo le tue scelte, Clactus!
Purtroppo ti sei fatto stregare da una rosa di difficile reperibilità. La Renae probabilmente viene commercializzata solo in America, non l'ho trovata in vendita neanche sui siti inglesi.
Con la Maid of Kent, potresti avere più fortuna, dato che la presenta in catalogo online anche David Austin.
Per quanto riguarda la Blush Noisette, ha ragione Teddy, è più un grande cespuglio (pure piuttosto rigido e poco adattabile) che una vera rampicante. Gli Inglesi la danno anche con rami lunghi 5 m, ma io, che la coltivo da tanti anni, non li ho mai visti. Questioni di clima, forse.
Forse la Belle Vichyssoise fa più al caso tuo.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Natabruja,che spettacolone la tua rosa,chissenefù se è più chiara,è talmente bella :love:
Tu dici che la seconda fioritura non è abbondante come la prima,ma in primavera,dopo la fioritura la poti?O aspetti l'autunno?In effetti se non si pota subito mi sa che a settembre ci si ritrova con un groviglio di liane spinose.
La mia sfida con la Pierre sarà anche quella di farla andare orizzontalmente,chissà se ce la farò:rolleyes:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Uh ho detto una castroneria...leggevo in rete qualcosa sulla potatura delle rampicanti e da quello che ho capito non si devono potare i rami nuovi perchè fioriranno la primavera successiva,per cui vanno potati(se necessario)solo quelli già fioriti.Mi confermate?
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Riprendo questo post. Sono passato dalle parole ai fatti. Ho acquistato in vivaio una Pierre di 2 metri e mezzo e idem una New Dawn. Ora mi sorge un dubbio però dato che avevo acquistato le due piante per riempire un grigliato perimetrale alto 2 metri che corre lungo il terrazzo. Ho paura che la Pierre tenda a salire mooolto di più e quindi non sia tanto adatta allo scopo; meglio la New Dawn in questo ruolo. La Pierre potrei spostarla a salire sul muro. Che ne dite?
Infine ho bisogno di un paio di consigli:
una rampicante rosa-giallo e una malva per tappezzare un altro pezzo del grigliato.
Per la rosa-giallo: La Abraham? La Shropshire Lad? O la Crepuscole (forse troppo gialla)?
Per la malva: Sissi Cig? Novalis (non ricordo se è rampicante)?

Grazie ragazzziii
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
la Abraham e A Shropshire Lad sono proprio di color rosa, con qualche sfumature centrale appena dorata. Crepuscule mi sembra l'unica che presenti entrambe i colori.
Novalis: HelpMeFind non la da come rampicante.
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Grazie! Ho scelto! Shropshire Lad è la prescelta (che poi non è solo rosa ha un po' di giallino). A proposito visto che non ho mai fatto ordini da Austin, mi sapreste dire le dimensioni delle piante che spediscono? Non mi pare di aver visto nulla sul sito a proposito.
grazie ancora
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Nessuno mi può rispondere? E visto che siamo a fine marzo ho il dubbio che spediscano solo a aradice nuda.
grazie ancora
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
beh credo che ormai spediscano solo in vaso (sarebbe folle il contrario), il rischio piuttosto è che ti spediscano una radice nuda appena invasata. io ho preso due o tre piante, generalmente sono sempre belle pianticelle.
 

luisangela

Giardinauta Senior
Mah ...secondo me ormai ti conviene acquistarla bella e pronta in vaso in qualche vivaio della tua zona ( Roma è pur sempre Roma!!!) o in qualche manifestazione florovivaistica delle moltissime in calendario in questo periodo.
Risparmi una possibile fregatura e sicuramente le spese di spedizione.

Se proprio non dovessi trovarla io aspetterei novembre prossimo.
 
Alto