• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rampicante

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao,mi sono fatta venire gli occhi a punta a furia di girare a vuoto per la rete,ma alla fine ho selezionato questi tre nomi di rose rampicanti che mi piacciono molto ma sulle quali vorrei avere il parere di un esperto,o comunque di qualcuno che le abbia almeno coltivate.
Dunque,dovrei coprire una parte di recinzione del mio giardino,saranno un sei metri,esposizione sud ovest:rolleyes:
Vorrei una rosa di colore rosa tenue,ed ecco i nomi selezionati:andre le notre,pierre de ronsard,eden rose 85(questa però non la vedo in vendita e non so neppure se sia rampicante).
Tra andre le notre e la pierre ci sono varie differenze:una è profumata e l'altra no,una è sicuramente rampicante(la pierre)e molto coltivata, l'altra è un po' più incognita,dovrebbe essere rampicante ma di foto della pianta intera non se ne vedono,quindi chi lo sa...insomma,se avete nomi o suggerimenti da darmi son qui che pendo dalle vostre labbra.Grassie:)
 

luisangela

Giardinauta Senior
Posseggo Pierre d. R. proprio lungo la recinzione, stai attenta perchè diventa grande. Io sono costretta a severe potature ogni anno, purtroppo anche dopo la prima incantevole fioritura perchè mi diventa ingovernabile.
DSCN9075.jpg

dopo questo spettacolo, però mi regala pochi fiori...

la Eden 85, credo sia sempre la Pierred. Ronsard. Eden Rose infatti è il suo primo nome di battesimo ed è stata registata nell'85.

Per quanto riguarda la scelta di rose inglesi, molte sono adatte ad essere coltivate come piccoli rampicanti e credo che lungo la recinzione sarebbero perfette.
Non so però quanto ideale sia, per alcune di loro, l'esposizione calda e soleggiata sud-ovest.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Ciao, anche io possiedo la Pierre de Ronsard, molto più piccola e meno bella di quella di Luisangela, ma mi ha regalato una splendida fioritura la scorsa primavera. Te la consiglio vivamente se ti piace una rosa opulenta ed anche un po' barocca, si fa notare insomma, anche in mezzo ad altre. Inoltre credo sia adatta a quella posizione. Le altre non le possiedo, ma ti direi di escludere la Shropshire lad, perchè le inglesi soffrono il pieno sole italiano, ed Austin, questa rosa in particolare, la consiglia tra le rose per posizioni "ombrose" :)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Grazie per le risposte,in parte stavo già quasi per rinunciare alla rosa inglese perchè ho letto in giro che a parte la questione dell'ombra,mi sembra di aver capito che sono anche effimere,si sfogliano ancor prima di essere completamente aperte.Ok,la shropshire eliminata.
Per quanto riguarda la pierre mi piace moltissimo,ma a parte la questione non marginale dell'assenza di profumo,poi mi sconcerta il fatto che anche nella foto di luisangela,per quanto spettacolare,ha tutti i fiori rivolti verso il basso...eccheccos'è direte,si può mica avere la perfezione!Certo che no.Ma cosa mi dite della andrè le notre?Tornando alla pierre,mi andrebbe bene molto vigorosa,la recinzione da coprire è abbastanza lunga...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Le corolle delle inglesi durano poco solo se esposte in pieno sole, posizione che poco si addice a questa categoria di rose, se meglio posizionate i fiori durano mediamente come le altre. Andre' le Notre esiste sia a cespuglio che rampicante, sicuramente in pieno sole potrebbe dare buoni risultati.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Che ne pensi di Sombreuil? Antica piuttosto rifiorente e profumata, fiori medio grandi dalla fantastica foggia...
P6210016.jpg
 

luisangela

Giardinauta Senior
beh, a dire il vero la Pierre non ama andare in orizzontale, se vuoi farla correre lungo la recinzione devi lottare perchè caccia lunghi e grossi rami che vanno verso il cielo.

Bellissima la Sombreuil ( ce l'ho da due anni è ancora piccolina ma ha sempre avuto qualche profumatissimo fiore)...ed è moooolto più docile!
DSCN0090.jpg


Molto bella e anche Gloire de Dijon, taluni la danno come difficile, da me in tre anni non si è mai ammalata e mi ha regalato bellissimi fiori:
DSCN7988.jpg

DSCN7989.jpg

DSCN7984.jpg
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
per quanto spettacolare,ha tutti i fiori rivolti verso il basso...eccheccos'è direte,si può mica avere la perfezione!

tieni presente però che per molti rampicanti questo non è un difetto, in quanto essendo piante che vanno in alto generalmente vengono guardate dal basso



Le corolle delle inglesi durano poco solo se esposte in pieno sole, posizione che poco si addice a questa categoria di rose, se meglio posizionate i fiori durano mediamente come le altre.

in generale per le inglesi è vero, ma attenzione perchè ci sono Inglesi e Inglesi.

beh, a dire il vero la Pierre non ama andare in orizzontale, se vuoi farla correre lungo la recinzione devi lottare perchè caccia lunghi e grossi rami che vanno verso il cielo.

al di la delle misure date in rete per vostra esperienza che altezza raggiunge la Pierrona ? potrebbe andare per una posizione non proprio in ombra ma parzialmente schermata da un Ulivo o vuole sole pieno????

e in una posizione del genere che rosa potrebbe andare?
 

luisangela

Giardinauta Senior
La mia Pierre ( 6 anni, a tre è stata distrutta da una grandinata ed è ripartita da zero) ora ha raggiunto e superato i 4 metri in altezza e devo chiamare un esperto giardiniere ogni anno a potarla perchè io non ci riesco più.
E' una vera forza della natura, e anche molto sana. Prende sole dalle 11 di mattina fino a sera perchè il primo mattino è schermata da un enorme pino dei vicini che stanno dall'altro lato della strada.
 

Alex81

Master Florello
mi legavo al discorso Pierre de R. - chiedendo scusa se divago - ma avendo anch'io da quest'anno questa rosa volevo qualche consiglio su una rampicante da abbinarle...magari, anche se comunque sempre ben accette, differente dalle solite clematis!
Esposizione Sud per la ricopertura di un'arcata alta sui 4 5 metri...
Qualcuno me ne saprebbe consigliar qualcuna?!?!?
Vi ringrazio
Alex
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ordunque orbene:grazie ad Andrea e a Luisangela per i consigli e le foto delle splendide rose,ma a costo di sembrare una carognazza...non mi piace il colore:embarass
O meglio,mi piace moltissimo il colore delle rose che avete postato,ma io cercavo una rosa rosa(ovviamente non carico),non salmone o quasi bianca.
La cancellata che questa fantomatica rosa dovrebbe coprire rimane sotto il sole cocente da diciamo,le 10 del mattino fino al tramonto,per cui ci vuole sicuramente una "forza della natura"per sopportare il sole estivo,che qui in pianura in certi mesi picchia duro.La PdR direi che ha le caratteristiche ideali,non fosse che adesso Luisangela mi ha messo la pulce nell'orecchio con la questione dell'acrotonia,e cioè che questa rosa tende ad andare più verso l'alto che orizzontalmente.Ma anche se non ha appigli?la mia recinzione purtroppo non supera il metro e mezzo,dici che lancerebbe comunque delle liane esagerate verso l'alto?
Per Dinogiardino:no certo che non si può pretendere che rose così grandi e con così tanti petali stiano anche dritte,ci vorrebbe un tronco al posto dello stelo:lol:
Alex:ma tu vorresti un'altra rosa rampicante da associare alla pierre?Non è abbastanza da sola?Io mi sono appena presa una banksiae:love:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Posseggo sia André le Notre grimpant sia Pierre de Ronsard (Eden Rose 85 è il nome con cui è venduta oltreoceano).... uhm :confuso:... direi che il confronto è abbastanza impari. André le Notre rampiacnte è molto contenuta e per quanto belli i fiori non sono neppure paragonabili a quelli della Pierre.
Purtroppo non posso che confermarti quanto ti dice Luisangela a proposito della Pierre : le mie, tanto per darti un'idea, cacciano rami subito molto robusti che, se tentassi di piegare, si spezzerebbero....... una cancellata di 1,5 diventà un pò una sfida.... Aggiungo tuttavia che malgrado quello che si dica la Pierre è profumata ed anche Meilland scrive nel suo catalogo che lo è. Riconosco che forse non lo è a tutte le ore ma se la sorprendete in buona ha un profumo dolce come lo zucchero filato, con il vantaggio che non appiccica :eek:k07:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ordunque orbene:grazie ad Andrea e a Luisangela per i consigli e le foto delle splendide rose,ma a costo di sembrare una carognazza...non mi piace il colore:embarass
O meglio,mi piace moltissimo il colore delle rose che avete postato,ma io cercavo una rosa rosa(ovviamente non carico),non salmone o quasi bianca.
La cancellata che questa fantomatica rosa dovrebbe coprire rimane sotto il sole cocente da diciamo,le 10 del mattino fino al tramonto,per cui ci vuole sicuramente una "forza della natura"per sopportare il sole estivo,che qui in pianura in certi mesi picchia duro.La PdR direi che ha le caratteristiche ideali,non fosse che adesso Luisangela mi ha messo la pulce nell'orecchio con la questione dell'acrotonia,e cioè che questa rosa tende ad andare più verso l'alto che orizzontalmente.Ma anche se non ha appigli?la mia recinzione purtroppo non supera il metro e mezzo,dici che lancerebbe comunque delle liane esagerate verso l'alto?
Per Dinogiardino:no certo che non si può pretendere che rose così grandi e con così tanti petali stiano anche dritte,ci vorrebbe un tronco al posto dello stelo:lol:
Alex:ma tu vorresti un'altra rosa rampicante da associare alla pierre?Non è abbastanza da sola?Io mi sono appena presa una banksiae:love:


:confuso: uhmmmmm e provare con Katleen Harrop, flessuosa, robusta, rifiorente, profumata e senza spine http://www.helpmefind.com/gardening/l.php?l=2.3592

nemmeno una spinetta piccola piccola garantito :eek:k07:
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Prende sole dalle 11 di mattina fino a sera perchè il primo mattino è schermata da un enorme pino dei vicini che stanno dall'altro lato della strada.

l'esposizione che dico io invece è schermata per grossa parte del giorno, perchè in realtà anche io ho una pianta enorme (un Noce) nel giardino del vicino. che ne pensi??
io avrei già la soluzione alternativa nel giardino della casa dove vivo (mme alfred carrier, una garanzia) ma volevo provare qualcos'altro.

Per Dinogiardino:no certo che non si può pretendere che rose così grandi e con così tanti petali stiano anche dritte,ci vorrebbe un tronco al posto dello stelo:lol:

intendevo dire che a volte questo tipo di portamento fa gioco, tu immagina una pianta di 6 metri che porta i fiori dritti e non reclinati, per ammirarli devi startene necessariamente più in alto, il fatto che reclinino la testa ti consente di ammirarle, impossibile altrimenti.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Ilgiardinodeipigri,grazie per la risposta.Ho guardato la kathleen ed è molto bella,ma non è ancora una rosa inglese?Più su avevamo deciso di evitarle per via del clima e della posizione.E poi mi sono innamorata indissolubilmente della Pierre de Ronsard.Mi hai spiazzato con la tua esperienza dell'andrè de notre,in rete non si fa che elogiarla(profumo inebriante,alta resistenza a malattie,molto vigorosa),e le foto sembravano veramente mooolto simili a quelle dei fiori della PdR,per cui stavo quasi per buttarmici.Ok,allora,facciamo che prendo la Pierre che mi è subito piaciuta dal primo istante;la cancellata è lunga minimo sei metri,a botte e a spintoni ce la farò a farla arrampicare?Vi faccio un altro paio di domande(ai possessori della Pierre,Luisanna e Ilgiardinodeipigri):quanto sporge dal sostegno?Vi spiego il mio dilemma:la mia cancellata è il confine dello scivolo per scendere ai garage,se la rosa sporge sul lato libero per un metro e mezzo,non la posso prendere.Mi posso permettere forse mezzo metro.Ilgiardinodeipigri,midici che l'andrè è meno vigorosa...come stiamo a malattie?Che esposizione ha la tua?Vedo quello che mi risponderete,se l'esuberanza della pierre sarà troppo esagerata,mi accontenterò dell'andrè:cry:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Per farvi capire dove la vorrei mettere vi posto una foto fatta quest'estate;scusate le erbacce ma ho traslocato a luglio:D
La cancellata è quella che si vede sulla destra
cancellata.jpg
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Possiedo anch'io entrambe le rose (in vaso). Sulla PdR non ho nulla da aggiungere a quanto hanno scritto quelli che mi hanno preceduto. Per André Le Notre posso dirti che è stata una vera delusione. E' vero che la pianta cresce in fretta, ma in quanto a fiori...uhm...scarsini. A suo favore rispetto alla Pierre c'è il profumo, meravigliosa, di rosa-rosa. Per sua sfortuna lo scorso inverno si è ammalata di cancro rameale, l'ho tagliata bassa e curata, è ricresciuta tanto ma solo rami e foglie, niente fiori per tutto l'anno scorso. Le ho dato un ultimatum per questa primavera, se non fiorisce...:mazza:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Grazie mille Natabruja,un altro punto per la pierre.A questo punto,visto che non ci voglio rinunciare le cose sono due:eek: rischio e la faccio andare sulla recinzione pregando sant'innesto che non mi scappi e che riesca a tenerla sotto controllo,oppure potrefi metterla dove ho adesso la banksiae lutea...due muri ad angolo retto,la possibilità di arrivare fin sotto il tetto verticalmente.Vedremo!Se avete altro da aggiungere vi ringrazio,ogni informazione per me è preziosissima :)
 

Alex81

Master Florello
Alex:ma tu vorresti un'altra rosa rampicante da associare alla pierre?Non è abbastanza da sola?Io mi sono appena presa una banksiae:love:

cercavo di ovviare alla poca rifiorenza della PdR intervenendo con un'altra rampicante che potesse dar cambio fioritura nel periodo in cui la pierre si riposava magari ben più rifiorente ben più profumata comunque ben abbinabile sia in colori che coppa del fiore! esposizione sud!
In realtà cerco dritte prima di un acquisto sbagliato!
 
Alto