• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco una rosa rampicante in zona sud, sole pieno

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, abito a Napoli, quindi in estate fa molto caldo, purtroppo il mio terrazzo ad angolo retto |_ mi offre o una zona senza sole nè luce, o una zola a pieno sud, con molto sole in estate dalle 10 alle 5e mezzo. L'anno scorso ho avuto la pazza idea di mettere a sud una rosa Meilland bianca, molto bella, ma si è completamente seccata (dove devo metterla secondo voi?) . Arrivo al dunque...

Vorrei comperare una bella rosa Rampicante da mettere in pieno sole, sapete consigliarmi qualcuna (mi piacerebbe sul rosso, giallo ... non bianco)

Grazie a tutti :cool3:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Una rosa bianca potresti metterla nella mezz'ombra, una iceberg ama l'ombra.
Per la rampicante da sole e gialla ti consiglio la Crown Princess Margareta Climber
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Sì la rosa bianca ama la mezz'ombra.

:DPer le varietà ti consiglio di guardare il catalogo Meilland o Barni che trovi online con spiegazioni foto e consigli per l'impianto.

I gusti sono molto soggettivi, a me piacciono molto per esempio le rose piccole a mazzetti e colori rosso-arancio per le rampicanti oppure la cin-cin Meilland che è rustica e particolare a fiore semplice ma molto decorativa.:froggie_r

Proprio per questo motivo ti consiglio di consultare i cataloghi online, potrai ammirare numerose varietà!
 
S

scardan123

Guest
Puoi metterci praticamente qualsiasi rosa, tranne forse le inglesi e le rugose.
Ma non riesci a montare qualcosa tipo un tettuccio che a una certa ora faccia ombra ?(penso a due legni fissati al muro che reggono un fazzoletto di telo in plastica scura, giusto perché a una cert'ora faccia ombra alla pianta dandole un attimo di respiro).
Certamente dovrai annaffiare spesso, per compensare il bruciore, soprattutto se il terrazzo è in mattoni rossi o comunque in colore scuro.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Puoi metterci praticamente qualsiasi rosa, tranne forse le inglesi e le rugose. .

Credo che vada sfatato il mito delle inglesi poco resitenti, porto la mia personale esperienza: -ho delle inglesi a sole pieno dalle 6:45 alle 18:00 terreno esposto ad est con nessun palazzo o montagna a fare da ombra, e sono:
Abraham Darby, Brother Cadfael, Crown Princess Margareta Clg, Gentle Hermione, Gertrude Jekyll, Glamis Castle, Golden Celebration, Jubilee Celebration, Jude The Obscure, Lady Emma Hamilton, St Cecilia, Summer Song, Tea Clipper, Teasing Georgia, The Ingegnious Mr Fairchild, The Pilgrim,
William Shakespeare 2000 e Winchester Cathedral
e sono tutte perfette, non credo abbiano problemi al sole pieno, ovviamente vogliono maggiore acqua.
Non è tanto il colore della rosa a determinare se ama o meno il sole, Winchester Cathedral lo adora, la Iceberg non lo gradisce particolarmente, bisogna bagnarla ogni 3 giorni e sono entrambe bianche. Voglio dire che non esiste una regola fissa, è chiaro che le rose bianche hanno un fiore più delicato che è maggiormente adatto a non essere "ammattito" dal sole durante lo ore più calde, ma per una rosa gialla o rossa vai alla grande.
Le rose gradiscono comunque un minimo di riparo durante le ore più calde, ma se non puoi darglielo fa nulla, basta che le bagni il terreno e non le lasci al secco. Se il sole picchia e la pianta è cresciuta potresti doverla annaffiare tutti i giorni in vaso.
Abito a Campobasso 29°-30° durante la bella stagione, località più calde potrebbero avere regole diverse e che non conosco.
Volevo spezzare una lancia in favore delle rose inglesi. :flower:
Buona scelta
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
il problema è che ho trovato una posizione vicino al muro, sempre a SUD, ma sopra c'è un balcone che dovrebbe togliere un pò di sole in eccesso.. no ?
 
R

Riverviolet

Guest
A mio modesto parere, una terrazza a SUD a Napoli, è in grado di spezzare qualsiasi vigoria di qualunque rosa.
C'è un enorme differenza, a parità di luogo e di esposizione, fra una rosa in piena terra ed una in vaso, figuriamoci se la riflessione è fatta tra nord e sud del nostro infuocato Paese e tra un'esposizione ad est ed una a sud, fra piena terra e vaso, fra un giardino ed una terrazza.

Le terrazze, in genere, le pavimentazioni, le strutture murarie sono nemiche delle piante in estate. Le rose reagiscono molto male a queste situazioni, già stressate dai vasi.

Le inglesi, da esperienza diretta e altrui, non sono affatto idonee a sopportare una calura simile, regno del ragnetto rosso, per altro.

Si può fare se, la rosa posta a sud abbia a disposizione un grosso, ma grosso vaso, possibilmente più alto che largo, possibilmente con doppia camera, in modo da isolare e coibentare al meglio le radici.
Possibilmente schermerei ulteriormente il vaso dal sole, immettendo davanti a questo, altre piante.
Applicherei sul muro un distanziatore e poi un grigliato, in modo da crere un corridoio d'aria alle spalle della rosa.
E orienterei la scelta verso rose da caldo, noisette, cinesi, tè (quelle vere, non le ht).

Ma se proprio dipendesse da me, metterei lo stesso vaso e la rosa nel lato meno assolato e poi, dirigerei la bella prescelta, verso la zona di sole.
Per il lato SUD, opterei per un'altro tipo di pianta.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Il consiglio di riverviolet è buono, opta per un vaso davvero grande. Il sole e la pavimentazione potrebbero riscaldarlo troppo e far seccare subito le radici. Se riesci cerca anche di tenere il vaso non a contatto con il pavimento, magari alzato e discostato di qualche cm. Il vigore delle rose sarà sicuramente smorzato dal caldo torrido, io non ho consigliato una rosa cinese perché non le amo particolarmente, ma di sicuro sono più resistenti al caldo rispetto alle altre
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Dopo avervi ringraziato entrambi, volevo chiarire una cosa.
Io questa rosa (alta circa un metro, il vaso è molto profondo ma poco largo!) la tengo esposta a SUD in pieno sole da marzo dell'anno scorso. Da Maggio a Settembre ha avuto le foglie, faceva i suoi fiori bianchi, ma dopo 1 giorno erano già secchi. Adesso (da ottobre a febbraio) sta fiorendo in cotninuazione, i fiori durano più di una settimana, sono bellissimi e abbondanti. La Rosa Meilland che ho è quindi esposta a SUD ma siccome ora non fa quel caldo che fa in estate, non sopporta, ansi gode, però tra un mesetto, mesetto e mezzo quando metterò mano al giardino cercherò di trovargli una zona migliore... Ciao e grazie.
 
R

Riverviolet

Guest
Io avevo capito che la rosa, tu non l'avessi ancora presa :confuso:
Però bene, come hai potuto vedere, il calore è ececssivo in quella posizione per una rosa.

Però, perchè non tentare dall'altro lato? In modo che solo le fronde crescano verso il sole?
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ah........... anche io non avevo capito che l'avevi già. A me succede lo stesso con la iceberg, il problema è che sono rose che amano la mezz'ombra, al sole fioriscono ma il fiore duca pochissimo ed è piccolo. Con l'ombra il fiore diviene più grande e con maggiori petali.
Secondo me dovresti spostarla all'ombra, non riuscirai mai a tenerla al sole pieno con fiori grandi e duraturi.......la natura puoi assecondarla ma domarla e convincerla a fare quello che dici tu è davvero difficile....se non impossibile :martello:
Ciao
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
La rosa bianca Meilland la tengo esposta dallo scorso maggio a SUD in un bel vaso profondo ma in un terrazzo con mattoni rossi. LA pianta in Agosto (sui trenta gradi) soffre ma fa i fiori, che si bruciano dopo neanche 247 ore, ma la pianta ha resistito, da ottobbre in poi si è iorrobbustita e adesso sta rifiorendo come una pazza... però mo viene lì'estate e io vorrei trovargli una posizione leggermente più riparata.. La mia rosa è rampicante ed è tipo la GPT FECICITE'ET PERPETUE
 

gianfra

Guru Giardinauta
Concordo con river, i terrazzi sono dei killer per le rose, infatti non mi sono mai sopravvissute , quando erano in condizioni disperate le trapiantavo nel giardino condominiale. Personalmente le mie inglesi pur essendo esposte a sud il pomeriggio sono coperte da una macchia di allori alta 7/8 m che le mette in ombra. l'anno scorso ho provato a piantare una pat austin in un'altra parte del giardino moto più esposta e ho rilevato che praticamnte bisogna bagnare 1 ogni 2 gg ( le inglesi campano d'acqua ) nonmi sono scoraggiato e quest'anno ne ho piantate accanto altre 2. Riguardo al colore la Crowp. margareta regge il colore, mentre pilgrim e e teasing g. tendono a sbiadire nonstante l'ombra pomeridiana.
 

gianfra

Guru Giardinauta
cosa intendi dire per tipo ??? se è f.p. una rosa molto robusta (ibrido di sempervirens) ad unica fioritura : 1828 ( ibr. Jacques.) Caratteristiche : tollera terreni poveri è adatta anche per la penombra e le pareti a nord.
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Il nome preciso non so dirvelo poiché chi spazza il terreno ha deciso di buttar via l'etichetta che indicava il nome della rosa Meilland in questione... comunque proverò a mandarvi una foto... quando posso :|
 
Alto