• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi consiglia una rosa gialla?

Chanis

Maestro Giardinauta
Ho una piccola parte di giardino che solitamente cura mia zia, ora mi ha detto che ha intenzione di sistemarla benissimo mettendo dei fiori "definitivi" e di voler prendere tra altre piante che ha già scelto, (sotto mio consiglio) 2 rose. Una è la black baccara (che piace molto a me) l'altra la sceglie lei... Vorrebbe una rosa cespugliosa, rifiorente, e piena di fiori, che prenda il sole dal mattino fino al primo pomeriggio e, soprattutto, la vorrebbe gialla! Ora, io ho una incomprensibile antipatia per i fiori gialli, le rose in primis, e sinceramente non ne conosco nessuna gialla. Voi avreste qualche rosa da consigliarmi che rispetti queste caratteristiche? Mi aiutereste tantissimo... Grazie in anticipo!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ps: naturalmente andrà posizionata in piena terra, non rampicante

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

fabiengi

Giardinauta
Ciao cara...come sai io prediligo i fiori bianchi e/o rosa....naturalmente rose comprese!!!Non so come mi sia mai passato per la testa, ma una delle prime che ho acquistato è proprio di colore giallo.... Si tratta di una golden celebration: rosa inglese molto rifiorente, portamento a cespuglio e con un buonissimo profumo. E, cosa non da poco, pure bella resistente alle malattie.....Te la consiglio vivamente!!!!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
Nella mia limitata esperienza sento di poterti consigliare anche io la golden celebration, una delle poche rose che è resistita alle mie incurie anche se qui al meridione in agosto va in riposo vegetativo per l'eccessivo caldo come molte inglesi (quest'anno per la siccità la mia è andata a nanna già a inizio luglio con tutto che è esposta a nord-ovest), un'altra bella rosa più resistente al caldo e comunque rifiorente, gialla e profumata potrebbe essere la cyrano de Bergerac ibrido tea di meilland, anch'essa provata personalmente con buone soddisfazioni
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie mille a entrambi!
La golden celebration mi entusiasma perché è davvero bella, ma non vorrei che soffra troppo il caldo (visto che il giardino si trova al meridione) e l'idea che se fa troppo caldo non produca fiori non penso sia condiviso da mia zia! È una persona precisissima, per questo mi sento davvero sotto pressione! Cmq gliela propongo perché è davvero bella!
Bellissima anche la Cyrano, ma il fatto che sia una rampicante non comporta maggiori problemi durante la potatura (se ne occuperebbe lei della cura quotidiana delle rose, essendo vicino a casa sua, e non è molto pratica di potature eheheh)?

Guardando quelle che mi avete consigliato, ho trovato anche la Michelangelo della meilland...
Penso che gliele proporrò tutte con tutte le caratteristiche e poi decide lei!
Grazie mille per il preziosissimo aiuto!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie Cosmo! Anche questa è molto bella! Ora non c'è davvero che l'imbarazzo della scelta!
Di nuovo grazie mille a tutti!
 

CLEMETIS68

Master Florello
golden celebration:
Questa ce l'ho anch'io .....:):):)
rifiorente è una di quelle che si è ammalata pochissimo ,anzi quasi niente ..
molto profumata .....
SAM_2900.jpg

SAM_2896.jpg
 

fabiengi

Giardinauta
Questa ce l'ho anch'io .....:):):)
rifiorente è una di quelle che si è ammalata pochissimo ,anzi quasi niente ..
molto profumata .....
SAM_2900.jpg

SAM_2896.jpg
Noooooooo ....allora secondo me in un'altra vita la Golden doveva essere bianca....è l'unica spiegazione plausibile al fatto che ce l'abbiamo entrambe in giardino!!!!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Noooooooo ....allora secondo me in un'altra vita la Golden doveva essere bianca....è l'unica spiegazione plausibile al fatto che ce l'abbiamo entrambe in giardino!!!!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Io l'ho messa per far felice mio marito ....la rosa gialla è il suo fiore preferito:D:D
e per farlo brontolare meno ...quando arrivo con altri vasi;);););)
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Dipende da che sfumatura di giallo vuoi! Io ho la Valencia presa da Barni ed è profumatissima ed è anche molto grosso il fiore. Poi ho intenzione di prendere in futuro la nicolas hulot di meilland che è giallo limone. Però so che c'è anche la Marco polo di meilland che è di un giallo un po' più scuro
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Dipende da che sfumatura di giallo vuoi! Io ho la Valencia presa da Barni ed è profumatissima ed è anche molto grosso il fiore. Poi ho intenzione di prendere in futuro la nicolas hulot di meilland che è giallo limone. Però so che c'è anche la Marco polo di meilland che è di un giallo un po' più scuro
Fosse per me non la prenderei mai gialla! Al massimo che abbia qualche sfumatura di giallo, non di più... cmq riferisco i vostri gentilissimi suggerimenti e vedremo quale tra quelle consigliate è la più gradita ed adatta! Grazie di nuovo! Buona settimana a tutti!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Absolutely Fabulous (Julia Child)
Mi ha dato incredibili soddisfazioni già al primo anno!

così come la Candlelight

bellissima anche la Bernstein, anche se meno vigorosa delle altre.

Le puoi vedere qui:
https://flickr.com/photos/137582093@N03/sets/72157680920098733

A proposito Deimos: davvero spacchi ! Hai delle rose bellissime!
..Ma sai che la Julia Child non è proprio niente male? Mi piace il fatto che sia così mutevole con il colore.. come si comporta? È resistente?

Ammetto di avere le idee ancora più confuse... e purtroppo stamattina ho regalato anche un mio catalogo di rose a mia zia.. Speriamo che non sta fantasticando già con le rose presenti i quel catalogo (che, a quanto mi ricordi, non comprende nessuna di quelle da voi consigliate !
Comunque stasera le invio una email con tutti i dettagli così ci può pensare su...
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
A proposito Deimos: davvero spacchi ! Hai delle rose bellissime!
..Ma sai che la Julia Child non è proprio niente male? Mi piace il fatto che sia così mutevole con il colore.. come si comporta? È resistente?

Ammetto di avere le idee ancora più confuse... e purtroppo stamattina ho regalato anche un mio catalogo di rose a mia zia.. Speriamo che non sta fantasticando già con le rose presenti i quel catalogo (che, a quanto mi ricordi, non comprende nessuna di quelle da voi consigliate !
Comunque stasera le invio una email con tutti i dettagli così ci può pensare su...

Grazie!
Tranne un paio, sono state tutte piantate tra novembre e febbraio, quindi ancora cucciole!
La Julia Child é la più vigorosa e fiorifera di tutte, fin'ora nessuna traccia di malattie.

Io invece amo particolarmente le gialle... tanto che vorrei aggiungere qualche Valencia e anche delle Marco Polo, ma di quest'ultima vorrei saperne qualcosa in più, tipo quanto sviluppa in altezza/larghezza, rifiorenza e resistenza alle malattie... chi ce l'ha?
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Per ora quella che ha avuto più consensi è stata la Valencia...
Vi aggiornerò a cose fatte!
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Dipende da che sfumatura di giallo vuoi! Io ho la Valencia presa da Barni ed è profumatissima ed è anche molto grosso il fiore. Poi ho intenzione di prendere in futuro la nicolas hulot di meilland che è giallo limone. Però so che c'è anche la Marco polo di meilland che è di un giallo un po' più scuro

La Valencia quanto sviluppa in altezza/larghezza? É cespugliosa o tende ad avere steli alti e dritti?
Grazie
 
Alto