• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi ce l'ha più grossa?

kiwoncello

Master Florello
Non avrà le foglie più grndi, ma come dimensioni....

IuaPsTsh.jpg
 

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Come gara è persa in partenza, ma nello spirito di "quello che conta non è vincere ma partecipare" eccola qua:
monstera del. foglia ridotta.jpg monster del. pianta. ridotta.jpg
La foglia più recente è 40x36, a me sembrava grande prima di aver visto le vostre.
La pianta dovrebbe essere sui tre/quattro anni e resto convinta che sia una M. deliciosa perchè ( Sybian non volermene...) secondo me deliciosa e borsigiana sono sinonimi della stessa pianta
 

Sybian

Giardinauta
Come gara è persa in partenza, ma nello spirito di "quello che conta non è vincere ma partecipare" eccola qua:

La foglia più recente è 40x36, a me sembrava grande prima di aver visto le vostre. [...]

Margherita incomincio dai complimenti, veramente bella!!! Anche la M. adansonii che spunta la dietro è bellissima.


[...]
resto convinta che sia una M. deliciosa perchè ( Sybian non volermene...) secondo me deliciosa e borsigiana sono sinonimi della stessa pianta

Hai pienamente ragione, sono ufficialmente la stessa pianta come testimonia l'autorevolissimo Kew Gardens, sono sinonimo una dell'altra,
è una scoperta che ho fatto da appena due anni, ad oggi però quella che io identificavo come M. borsigiana, non ho ancora capito che pianta sia, perchè comunque sono due piante differenti con caratteristiche differenti, prima su tutte le famose alette dietro le foglie e la distanza degli internodi.
 

Margherita^

Aspirante Giardinauta
sono due piante differenti con caratteristiche differenti, prima su tutte le famose alette dietro le foglie e la distanza degli internodi.
Sugli internodi non posso dire niente, ho una sola M. deliciosa adulta e nulla con cui confrontarla. Non ho mai capito invece il fatto delle alette, guardando le foglie recenti, quindi pressappoco della stessa età, alcune hanno quelle grinze all'inizio delle stelo, altre no.
la M. adansonii che spunta la dietro è bellissima.
Non ho risposto subito per lasciare che la povera adansonii si godesse il suo momento di gloria, ma devo ammettere che quel ciuffo di foglie in cima è tutto quello che ha, il fusto è rimasto vergognosamente pelato quest'inverno. Però sta ributtando rapidamente da sotto, spero che fra qualche mese avrà un aspetto più dignitoso.
 
Alto