• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tempo fa da voi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ma si parla di un'altra ondata polare tra mercoledì e venerdì.................che ci dicono gli esperti?
Da me intanto minma di 5° e massima di 10°, giornata bellissima, legera brezza da NE, cielo terso e soleggiato.
Fossero tutte così le giornate invernali :D

Ale69

Bannato
ma si parla di un'altra ondata polare tra mercoledì e venerdì.................che ci dicono gli esperti?
Da me intanto minma di 5° e massima di 10°, giornata bellissima, legera brezza da NE, cielo terso e soleggiato.
Fossero tutte così le giornate invernali :D

Sembra confermata al 80% da giovedi fino a Domenica almeno , sorprese anche nevose

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Qui fa freddo e le previsioni parlano di temperature in caduta libera, si parla di 4 gradi.
Non c'è più mondo, per la conca d oro queste temperature sono uno scandalo, bedda matri!

bausettete

Membro dello Staff
il mio era uno sfogo, è normale che ora ci sia l'inverno e che faccia anche freddo.
Il fatto è che mi pare che quest'anno venga ad ondate piuttosto violente sia come temperature che come venti e precipitazioni, tutto troppo violento ed estremo.
Ci sono inverni e inverni, questo rompe......

Ale69

Bannato
il mio era uno sfogo, è normale che ora ci sia l'inverno e che faccia anche freddo.
Il fatto è che mi pare che quest'anno venga ad ondate piuttosto violente sia come temperature che come venti e precipitazioni, tutto troppo violento ed estremo.
Ci sono inverni e inverni, questo rompe......

E leggendo certi indici in proiezione futura penso che anche parte della primavera sarà sotto media come temperature

Ale69

Bannato
Qui fa freddo e le previsioni parlano di temperature in caduta libera, si parla di 4 gradi.
Non c'è più mondo, per la conca d oro queste temperature sono uno scandalo, bedda matri!

In Sicilia al 60%crollo termico da Giovedi mattina fino a Domenica poi probabile rialzo termico ma forse solo temporaneo , da Giovedi a Domenica a periodi alterni farà la sua comparsa la neve fin verso i 500mt , mediamente oltre 800mt

patrizia

Maestro Giardinauta
Se questo è il riscaldamento globale mi dispiace un po' di non far parte del globo!
Un inverno così freddo non lo ricordo e, mio malgrado, di anni ne ho un bel po'.
Punte di gelo a dicembre di -13° ( la punta massima risaliva al 2005 con -9° il 28 febbraio)
Lunghi periodi senza sole, con cielo coperto e/o nebbia, dal 30 ottobre a oggi, fase non ancora terminata, forse 5 giorni al mese con sole
Temperature costantemente sotto le medie, le minime, le massime, le medie
Minima escursione termica, generalmente -2° di notte e 0° di giorno, come oggi
Neve duratura, in qualche punto è conservato sotto i vari strati, qualche residuo della prima nevicata del 9 dicembre, fatto mai accaduto, solo l'anno scorso e quest'anno.
Se il clima contiunerà così l'areale della vite lascerà la zona collinare del Piemonte...

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Interessante le tue osservazioni Patrizia: è stato più o meno così anche qui in collina provincia di Piacenza. Ne sono proprio stufa anch'io!!!
Melissa

bausettete

Membro dello Staff
Se questo è il riscaldamento globale mi dispiace un po' di non far parte del globo!
Un inverno così freddo non lo ricordo e, mio malgrado, di anni ne ho un bel po'.
Punte di gelo a dicembre di -13° ( la punta massima risaliva al 2005 con -9° il 28 febbraio)
Lunghi periodi senza sole, con cielo coperto e/o nebbia, dal 30 ottobre a oggi, fase non ancora terminata, forse 5 giorni al mese con sole
Temperature costantemente sotto le medie, le minime, le massime, le medie
Minima escursione termica, generalmente -2° di notte e 0° di giorno, come oggi
Neve duratura, in qualche punto è conservato sotto i vari strati, qualche residuo della prima nevicata del 9 dicembre, fatto mai accaduto, solo l'anno scorso e quest'anno.
Se il clima contiunerà così l'areale della vite lascerà la zona collinare del Piemonte...
sono un ingorante in materia ma ho sempre avuto l'impressione che il riscaldamento globale sia una favoletta.

Ale69

Bannato
Sembra ci sia un inversione di tendenza per i prossimi anni verso un raffreddamento generale per mancanza di macchie solari e rallentamento della corrente del golfo e altro, e i catastrofisti che parlavano di scioglimento dei ghiacci , coste sott'acqua per l'innalzamento dei mari e di estati da 40 gradi alle nostre latitudini e tutto il resto pian piano si stanno nascondendo
Sono fasi cicliche l'uomo conta molto relativamente sul clima , negli ultimi 20 anni si è assistito ad un generale riscaldamento ora sembra che si vada verso un raffreddamento ed è sempre stato così nella storia del nostro pianeta da quando si è cominciato a documentare il clima

Ale69

Bannato
Ecco cosa dicono:
La Teoria dei raggi cosmici di Svensmark

Secondo questo scienziato danese, quando il Sole è molto attivo il suo campo magnetico deflette i raggi cosmici che così giungono sulla Terra in quantità minore. La minor quantità di raggi cosmici ridurrebbe la nuvolosità, provocando quindi il riscaldamento del pianeta. Viceversa quando il sole è meno attivo (vento solare e attività magnetica piu' deboli) ) raggiunge il nostro pianeta una quantità maggiore di raggi cosmici, con conseguente aumento della copertura nuvolosa e un raffreddamento globale. Da sottolineare come quella di Svennsmark non sia una teoria fine a se stessa bensì scaturisca da anni di esperimenti in laboratorio che hanno dimostrato come i raggi cosmici favoriscano la formazione di microscopiche goccioline d'acqua in una camera contenente aria satura di umidità. (The Chilling Stars).

La Teoria di Timo Niroma

Timo Niroma è uno statistico appassionato di studi sul Sole il quale, basandosi appunto sulle sue conoscenze statistiche, ha elaborato una teoria per spiegare il perchè alcuni cicli solari hanno durate molto diverse dai cicli classici , tali da portare in alcuni casi a minimi importanti come quelli registrati durante la piccola era glaciale. In pratica, Timo Niroma ha posto l'attenzione sulla correlazione periodica tra il più grande pianeta del nostro sistema solare e il sole: più Giove si avvicina al sole e più il numero di macchie solari diminuisce ed i cicli si allungano, a causa dell’influenza che il campo magnetico del pianeta avrebbe verso il sole. In un primo momento la teoria di Timo Niroma è passata come tante altre in secondo piano ma negli ultimi anni (e soprattutto negli ultimi mesi) man mano che si notava che la realtà stava praticamente ricalcando le previsioni di Niromab(ad esempio, già dal 2006 aveva predetto che il ciclo 23 sarebbe durato 13 anni, prevedendo che il suo minimo probabilmente sarebbe stato attorno all' estate 2009, ben oltre le previsioni degli enti ufficiali) l'attenzione è cresciuta notevolmente.

Sole, clima e nuova Piccola era glaciale

Combinare teorie che hanno origini profondamente diverse è sicuramente un modo errato di ragionare; ma siccome non sono nè uno scienziato ne un climatologo , mi permetto qui di fare questo giochetto. Allora partiamo dalla Teoria di Timo Niroma: sebbene non ci sia alcuna certezza alla base (si tratta pur sempre di una considerazione sostanzialmente statistica), la realtà di ogni giorno sta dando ragione a questa teoria. Per quanto riguarda invece la teoria di Svansmark un gruppo di scienziati di peso facenti capo all'Ipcc ha "dimostrato" a sua volta come il sole si deva sì tenere in considerazione nei modelli di G.W. (a dispetto della non curanza di qualche anno fa...) ma che comunque la sua influenza si colloca nelle equazioni a circa un tredicesimo rispetto a quella antropica. Si tratta di teorie, su ambo i fronti, ma la sostanza secondo me che ormai è stata dimostrata con certezza (altri scienziati hanno riprodotto in sedi diverse e con strumenti ancora piu' elaborati gli studi di S.) la correlazione tra raggi cosmici e clima terrestre. Ora si tratta sempre di teorie ma se combiniamo ora le due cose, in che direzione stiamo andando? ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto