• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta chiedereste a Babbo Natale?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
No, Pica, faresti una richiesta condivisibilissima!!!!!!!!!!

A me basterebbe un microc!ima, anche solo limitato al mio giardino ( per non esagerare, 'che magari Babbo Natale poi si irrita...) tale che possa prosperare una Jacaranda...la mia passione
Non chiedo altro!
Contro un muro esposto a sud anche dove vivi tu la jacaranda può vivere.

monikk64

Fiorin Florello
Dici, Stefano?
Siamo usciti l'altroieri da quindici giorni di temperature notturne tra i -6 e i -11.....
Pensi che una Jacaranda potrebbe sopportare dei lunghi periodi così?
Leggo ovunque che non sopporta il gelo......
Mi piacerebbe tanto......

tartina

Master Florello
se non sopporta il gelo lo scopriremo tra poco, ne ho piantata una in giardino la scorsa primavera e da giorni ormai la mattina è tutta coperta di brina... purtroppo le foglie sono completamente marroni e le sta perdendo, ho fatto un tentativo perchè mi piaceva troppo, vedremo si salva e ributta la prossima primavera

njnye

Florello Senior
Nel mio caso Babbo Natale porterà la clematis dr ruppel che ho dovuto dare in affido ormai da parecchi anni nell'attesa che rifacessero i balconi. E ora che c'è pure l'arella su cui arrampicarsi ho chiesto che torni a casa. Il travaso in pieno inverno non sarà il massimo, ma Natale è il 25 dicembre, non il 25 marzo...
E poi una salvia ornamentale rosa da aggiungere alla mia rosso porpora. Mi riservo però di fare l'integrazione entro capodanno, sto giocando col planning dei balconi da ieri...
Il mio Babbo Natale quest'anno è stato un po' distratto e ha tenuto la clematis in veranda (quindi non all'esterno) e ha continuato a innaffiare. Mi è arrivata una pianta con parecchie radici marce... Praticamente è un quinto di ciò che era. Ora è fuori in terriccio drenante ma ieri ha preso la pioggia, non la voglio mettere in casa perché col marciume a 20 gradi e al chiuso è finita. Secondo voi la lascio lì (quindi prende l'acqua ma è anche ben areata) o la metto in serra fredda (quindi 0 acqua ma meno areazione)? Che io sappia alla clematis piacciono le posizioni ben ventilate...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dici, Stefano?
Siamo usciti l'altroieri da quindici giorni di temperature notturne tra i -6 e i -11.....
Pensi che una Jacaranda potrebbe sopportare dei lunghi periodi così?
Leggo ovunque che non sopporta il gelo......
Mi piacerebbe tanto......
no, arrenditi. Fino a -4,-5°C ma per brevi periodi anche riparata da muri soleggiati. Altrimenti fai questo stratagemma: piantala pure contro il muro più soleggiato e riparato e, in inverno, la copri con teli di plastica che non tocchino i rami inserisci entro la serretta una piccola resistenza elettrica per tenere la temperatura a 2-3°C sopra lo zero.

Stefano De C.

Florello Senior
Lo so anche un mio vicino ce l'ha ma penso che abbiano avuto qualche inverno mite che ha permesso alle piante di lignificare e una volta lignificato il tronco non scompare più col gelo e i nuovi getti rispuntano oltre la biforcazione.
Infatti proprio dopo il nostro scambio di idee su mp ho riflettuto e deciso che se la mia gialla non è già morta per il freddo attuale, la darò a mio fratello che sta a Roma e gliela lascerò fino a che lignificherà e proverò a riportarla da me.
Per la brugmansia da te, in caso di freddi intensi, basta che la poti alla base, ricaccerà da sotto nella primavera successiva

Stefano De C.

Florello Senior
no, arrenditi. Fino a -4,-5°C ma per brevi periodi anche riparata da muri soleggiati. Altrimenti fai questo stratagemma: piantala pure contro il muro più soleggiato e riparato e, in inverno, la copri con teli di plastica che non tocchino i rami inserisci entro la serretta una piccola resistenza elettrica per tenere la temperatura a 2-3°C sopra lo zero.
La jacaranda regge il gelo per brevi periodi, anche inferiore a -5°C, l'unico problema nel coltivarla in zone con inverni abbastanza freddi, è che può non fiorire, poichè le gelate intense e prolungate ne bruciano le gemme fiorali

artemide

Florello Senior
ma Babbo Natale a voi ha portato quello che desideravate?
io evidentemente non sono stata sufficientemente buona, e non mi ha portato niente di niente :(...che crudele :cry:

njnye

Florello Senior
ma Babbo Natale a voi ha portato quello che desideravate?
io evidentemente non sono stata sufficientemente buona, e non mi ha portato niente di niente :(...che crudele :cry:
No, ma ho avuto qualche fuori lista dei desideri che ha largamente compensato. Mi spiace che non sia periodo di rinvasi perché ora avrei tempo e voglia per sistemare le mie piantine e invece dovrò aspettare primavera quando di sicuro non avrò tempo (e forse neppure troppa voglia)...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
[QUOT
No, ma ho avuto qualche fuori lista dei desideri che ha largamente compensato. Mi spiace che non sia periodo di rinvasi perché ora avrei tempo e voglia per sistemare le mie piantine e invece dovrò aspettare primavera quando di sicuro non avrò tempo (e forse neppure troppa voglia)...
Anche se non rinvasi crescono lo stesso: basta tenerle concimate. E la voglia ti verrà da sè on la primavera stessa.
E="artemide, post: 3172337, member: 10408"] Vedi l'allegato 419832 [/QUOTE]

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Picantina bella, non angustiarti: avrai le soddisfazioni strada facendo. Ora pensa a tornare in forma per...lo swap pasquale. Il tuo regalo arriverà dopo che le feste saranno state portate via... in Ciociaria... in Ciociaria...

Picantina

Fiorin Florello
Sì, il mio regalo arriverà spero prima che finisca il mese.....ma non è quello che avevo chiesto a BN. Per quello dovrei cambiar casa.
Cosa c'entra la Ciociaria?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
viene da una vecchissima vignetta satirica di Vincino su Ciarrapico ex governatore del Lazio.
Il testo integrale è:
"Questa mattina mi sono svegliato, questa mattina mi sono svegliato e ho trovato il dittator, e ho trovato il dittator...
O Ciarrapico portami via... in Ciociaria... in Ciociaria..."
Ti ho preso proprio in simpatia! Mi sa, che grazie a te, farò il pieno di ottimismo in questo 2018.
Vieni a visitare il mio giardino quando, dopo giugno, finisce la scuola, così mi aiuti e piantiamo insieme qualcosa di tuo...

njnye

Florello Senior
[QUOT

Anche se non rinvasi crescono lo stesso: basta tenerle concimate. E la voglia ti verrà da sè on la primavera stessa.
E="artemide, post: 3172337, member: 10408"] Vedi l'allegato 419832
Il problema è che non voglio che crescano :D
Devo fare i rinvasi di contenimento e le potature. Ora non è stagione perché si rischiano solo danni, a primavera non avrò tempo. Chi ha il pane non ha i denti. Uff.

Buon anno a tutti!!

Alto