• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che ne pensate del prato di gramignone?

fedecap

Aspirante Giardinauta
Qui in Sicilia va molto di moda farsi realizzare il prato di gramignone.
Vengono messe 4 piantine per ogni metro quadro e si getta un pò di seme di miscuglio tra di loro in attesa che le piantine di gramigna si propaghino e divorino tutto lo spazio.
A me risulta che la gramigna non sia affatto un bel tipo di prato e tra l'altro sia pure infestante.
Molti giardinieri sostengono che è l'unico prato garantito nel tempo, che si può calpestare e strapazzare; sostengono pure che sia bello e che non da fastidio alle altre piante del giardino.
Che ne pensate?
fedecap
 
H

Hobbit

Guest
Non ho dubbi che sia garantito nel tempo .......è robusta, sopporta il caldo, il secco ......la gramigna è terribile, tanti vorrebbero debellarla dal proprio giardino e non riescono..... me compresa!
Ormai ho rinunciato......la raso e me la tengo mischiata a tutto quello che naturalmente nasce e ti dirò alla fine non è affatto male!

Non so se da fastidio alle altre piante da giardino ...... io attorno alle piante ho formato delle aiuole, pacciamo con la corteccia e non faccio crescere nessun tipo 'erba...........
 
Ultima modifica di un moderatore:

valentina

Giardinauta
Concordo, impossibile debellarlo, non resta che tenerlo ben rasato, ma dire che è bello proprio non direi. Vuoi mettere l'erbetta vera del prato!
 
T

torboso

Guest
gramignove, dove trovarlo ?

Ciao a tutti,
qualcuno sà dove posso trovare il gramignone a Roma? il nome è solo gramignone oppure ha anche il corrispettivo latino?
 

gianfra

Guru Giardinauta
gramignone ???? molto interessante si potrebbe sentire lo Sgaravatti che produce e commercia sementi per prati.
 

Vindice

Giardinauta
E pensare che passo le mie giornate estive a CERCARE DI COMBATTERE LA GRAMIGNA del mio praticello.... :D :D :D

SUN TZU Docet... :eek:k07: :eek:k07:
 
  • Like
Reactions: Edy

gianfra

Guru Giardinauta
E' No caro Giubilo, il pregio della gramigna è di non morire mai ; d'estate diviene gialla ma poi rinverdisce e soprattutto non si lacera, potrà non piacere ma in situazioni difficili risolve il problema; tant'è che sto cercando anchio un miscuglio
resistente resistente all'usura e necessitante di poca acqua un tipo può essere il Pratomagno di Sgaravatti.
 
M

mrosaria

Guest
Torboso il nome latino del gramignone è ERAGROSTIS MEGASTACHYA. Poco meno di tre anni fa ho speso una cifra per far seminare il prato, oggi (e non solo da oggi) fa quasi schifo, vasta lettiera per i gatti del quartiere che lo hanno in molte zone bruciato, zona pranzo per i merli che lo hanno letteralmente disotterrato in molti punti, per non parlare delle infestanti e della dicondra che sta prendendo possesso; comunque tutto sommato posso dire che (ovviamente la dicondra) si sviluppa molto rapidamente, è di facile manutenzione e non ha bisogna di essere tagliata. Mi viene da strapparmi i capelli ma...bisogna accontentarsi!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Torboso il nome latino del gramignone è ERAGROSTIS MEGASTACHYA

Ciao, purtroppo l'uso dei nomi comuni spesso crea confusione, con "gramignone" in Italia si intendono differenti specie. Nel campo dei prati e nel centro-sud si intende generalmente lo Stenotaphrum secundatum, che ha i suoi pregi e difetti, non è certo un prato "all'inglese", ma nemmeno "alla giubilo", dipende molto da cosa ci si aspetta da un prato, quindi prima di impiantarlo è bene 'calpestarne' uno già fatto (gli stessi venditori possono indicare dove trovarli).
 

giubilo

Giardinauta
Giustamente bisognerebbe presentarsi ma non ho molta voglia :D
Io mi riferivo allo Stenotaphrum. Lo stesso viene usato in varie parti del pianeta per la realizzazione di tappeti o comunque coperture verdi. In special modo viene usata in Sud America ma mai in ambiente sportivo in quanto ha una tessitura fogliare eccessivamente grossolana e non è resistente al taglio basso. Puo venire usata come coprente ma in zone di scarso traffico in quanto non resiste al logorio o al passaggio serrato. E' una specie stolonifera ma con scarsissima "ripresa vegetativa" molto lenta in pratica a ricoprire i danni subiti ( cani, bambini ). Piuttosto che utilizzare lo S. preferirei usare il cynodon cumune. Ha decisamente un miglior comportamento se casomai si volesse usarlo per vari scopi. Con lo S. ho avuto un rapporto diretto quando ho approfondito i tappeti erbosi F.I.G. Vi posso solo dire che vi sono essenze "sconosciute" che si comportano meglio. L'eragrosti poi è assolutamente fuori dalle specie utili alla formazione di coperture verdi Cespitosa, non tollara altezze di taglio consone, infiorescenza alta.
Non sto dicendo che il cynodon comune non sia un'essenza da prato. Solo da noi stenta a decollare per via del clima e per via che i fruitori preferiscono un tappeto verde in tutte le stagioni. Il cynodon comune e di conseguenza le varietà migliorate sono un ottimo coprente. Necessita di cure e di irrigazione piu di quanto si crede per avere una copertura. Se invece si vuole solo un po di verde ci sono tante essenze che possono ricoprire cio che vi serve. S. compreso. Ma non vedo la necessità di uno sforzo quando non è ripagato nel tempo. :)
Non conosco il miscuglio di Sgaravatti ma se mi dici le essenze che lo compongono provo a evidenziarti le caratteristiche negative.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Per lo Sgaravatti, a si va sul sito ??? oppure al consorzio Agrario a Firenze e leggere sul sancco, comunque hanno 4 varietà.
 

giubilo

Giardinauta
Sgasravatti è un vecchio e rispettabile negozio o nome o vivaio o ditta sementiera...non ho mai capito in che cosa è specializzato in realtà...
Comunque proprio per questo ti posso assicurare che non è mai stato, o perlomeno non è conosciuto sul mercato con sementi da tappeto erboso.
Facciamo prima se mi dai la tessitura, l'esposizione, il ph, la disponibilità idrica ( pozzo o potabile ) e se mi dici che manutenzione riesciresti a tenere per avere un tappeto erboso. Se vuoi un prato facciamo ancora prima :)
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
A Roma, zona Aprilia, puoi andare da BindiPratopronto e lo vedi.
Quando arrivi lì, sappi che non lo scegli neanche sotto tortura, guardando le altre specie di prato ...
 
Alto