• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione Prato di gramignone con nitrato ammonico

marcobri

Apprendista Florello
Ciao. Lo sto facendo io in questo periodo..ogni settimana...poi dipende da cosa usi e in che dosi...però va uno spettacolo rispetto al lenta cessione..unica pecca bisogna tagliare ogni 4-5gg
 

Vincenzo Di Salvo

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la tua cortese risposta.
Mi chiamo Vincenzo abito a Bagheria in provincia di Palermo la casa è a 300 m dal livello del Mare.Mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum Il gramignone è molto in sofferenza e mi hanno consigliato di concimare ogni 15 giorni con nitrato ammonico 34,5% 500 Grammi per m2 e una volta a mese con 20-10-10 lenta cessione 1kg m2.
Non so se sia giusto oppure rischio di peggiorare . Inoltre irrigare subito dopo avere concimato con nitrato ammonico e successivamente 2 o 3 volte a settimana la sera per almeno mezz'ora.
Ti ringrazio per i consigli ché vorrai darmi
 

marcobri

Apprendista Florello
Quindi su 500 mq quanti kg consigli e quante volte in un mese?
Dipende da come effettui la concimazione...se settimanalmente o 15gg..fino ad aprile io con lo steno sn andato a lenta cessione..ora sto vedendo quanto posso spingerlo col nitrato ammonico..sto dando 10ml ogni 15 GG x 90mq. Il mio è fogliare...ma mi rendo conto che se da un lato il prato ha un colore e consistenza stupenda..dall' altro devo tagliare ogni 5gg..il mio è al 30%...credo di poter andare oltre..ma va bene così...si diventa poi schiavi del taglio...andrò avanti così fino a settembre...poi riduco e darò la antistress a novembre...devo trovare un bel k coi controca..i:D
 

marcobri

Apprendista Florello
Questo è il mio. Finito ora di tagliare..tenuto a 6cm..rispetto alla festuca che avevo più di 2 anni fa la lamina fogliare è molto più grossolana ma forma un tappeto in cui si "sprofonda"..calcola che nn lo irrigo da 7gg forse
Resizer_15904884829220.jpg
 

Vincenzo Di Salvo

Aspirante Giardinauta
Grazie
Non mi mandare al quel paese . Io sono proprio profano in materia.
Il nitrato ammonico lo compri liquido se affermativo quale?.
Oppure il solido lo trasformi e nel caso se mi spieghi come fare.
Grazie ancora
 

marcobri

Apprendista Florello
Si lho preso fogliare xké il granulare in zona nn lo trovavo...io ho cominciato tanti anni fa a fare giardinaggio..e x un periodo lho fatto come secondo lavoro. Sul prato ho imparato molto sul forum ma anche esperienza diretta. Ho avuto tanti anni un prato di festuca e poa..poi due anni fa ho voluto cambiare x una questione pratica..il gramignone lo puoi maltrattare..margiarci sopra..grigliare..io ho due cani che correndo me lo rovinavano..col gramignone zero problemi di malattie.. infestanti estive...una macchina da guerra che recupera subito.
Vabbè..cmq secondo me..parlo del mio prato..nn volendo ho optato x la scelta migliore col fogliare..il granulare x quanto è folto e fitto avrebbe difficoltà ad arrivare al terreno..ci vorrebbe forse un acquazzone..ed il rischio sarebbe che restasse sospeso a metà rovinandomi il Prato...almeno questo sto deducendo.
Ho preso l'N30 della cifo.nitrato ammonico
7.5% nitrico
7.5% ammoniacale
15% ureico
X cui neanche troppo spinto
 
Alto