• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gramignone

Mognaga

Aspirante Giardinauta
Il Stenotaphrum Secundatum mi piace troppo, anche se ingiallisce in inverno. Devo trovare in sardegna qualcuno che vende gli stoloni, così da preprarmi a settembre al trapasso!!! Sarebbe bello riuscire a farlo per davvero!!!

Mia moglie invece è terrorizzata dal gramignone, perchè sostiene che dopo non potremo tornare indietro, invade tutto, e non si toglie + ma è proprio così?
Inoltre quale è la differenza tra il Stenotaphrum Secundatum (che come avete scritto voi) si pianta solo a stoloni, ed il gramignone classico che invece si pianta a sementi?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Credo nessuna la semina delle macroterme è sconsigliata per la bassa germinabilità, e per i problemi a cui vanno incontro le giovani piantine nei primi mesi di vita.

non è vero che non si può tornare indietro ma è vero che per sbarazzarsene occorre ingaggiare battaglia non basta un unico diserbo.

A settembre non è il caso poi di piantare stoloni con l'abbassarsi delle temperature e la riduzione del fotoperiodo tutte le macroterme tendono a rallentare per poi fermarsi, preparati per maggio del prossimo anno.
 

lucianop

Aspirante Giardinauta
Green......dato che:
ci vorrà tantissimo tempo affinchè il gramignone colonizzi tutto il terreno....che cosa posso utilizzare per inverdire da subito il prato?
Mi spiego meglio volevo seminare qualcosa che renda subito il terreno verde....ma che nello stesso tempo non sia un antagonista dello Steno!!!
Per esempio loietto,il trifoglio o il carpet grass!
tu cosa mi consigli!!
 
M

marcobri

Guest
Green......dato che:
ci vorrà tantissimo tempo affinchè il gramignone colonizzi tutto il terreno....che cosa posso utilizzare per inverdire da subito il prato?
Mi spiego meglio volevo seminare qualcosa che renda subito il terreno verde....ma che nello stesso tempo non sia un antagonista dello Steno!!!
Per esempio loietto,il trifoglio o il carpet grass!
tu cosa mi consigli!!
festuca arundinacea e poa pratensis.....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Niente carpet grass ne trifoglio sono erbe pari grado quasi per cui è più probabile che si differenzino zone di predominio di un'erba sulle altre, un mix di loietto e festuca può andare, se usi microterme prima o poi avranno problemi e lo steno s'infilerà a sostituirle.
Ovviamente la semina di microterme va fatta a temperature più fresche non ora!
 

lucianop

Aspirante Giardinauta
Cavolo.......ma quanto è lento sto Gramignone!!!!!
E piu di un mese che l'ho messo a dimora......ma è quasi immobile!!!!
 

iriliu

Giardinauta Senior
Te l'avevo detto !!!

A me gli stoloni dell'anno scorso hanno chiuso del tutto solo quest'anno !
 

lucianop

Aspirante Giardinauta
Speriamo green......
Oggi ultima fresatura......
La settimana prossima......capatina a Bari(200 km da casa mia)riempo altri 4-5 sacchi di stoloni,zolle etcc e finalmente inizio a piantare il prato vero e proprio!!!
Ordinerò anche una decina di vaschette di S.S. da 104 piantine che pianterò qua e la!!!
Green devo concimare anche?
Prima o dopo la piantagione?
Ahhh un'altra cosa.....il terreno devo rullarlo prima o dopo la piantagione degli stoloni?
Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Concima prima o subito dopo e dai acqua, la rullatura "pesante" per riassestare il terreno.
 
Alto