• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I mei gatti

anto79

Giardinauta
Ciao cara Piera1 e cara Vale.scaly, dalle vostre risposte, penso che secondo quanto succede intorno a voi, reputiate la sterilizzazione necessaria.

Non so se voi abitiate in condominio o in città o se ci sono così tanti gatti da doverli necessariamente sterilizzarli, ma io abito in campagna... e purtroppo anche se è vero che ci sono cani randagi e persone "randage", non posso tenermi i gatti sotto la sottana, (anche se mi piacerebbe) per evitare loro le brutte sorprese della vita e sterilizzarli non basta a soffrire di meno quando succedo loro qualcosa; cioè per me sterilizzare un gatto non lo protegge dai vari incidenti e dal ciclo della vita.

La sterilizzazione per me serve quando ci sono casi di "numeri eccessivi" di gatti che procreano a più non posso anno dopo anno.

A mio avviso i gatti in campagna servono, per i topi, le lucertole ecc. e se è capitato che anche avendo fino a 12 gatti, ora sono rimasta solo con 2 gatte, sterilizzandole sarebbero state ancora meno dall'inizio. C'è da dire che se so di qualcuno che "vuole disfarsi" di mici li prendo io, e se in quel periodo io ne ho già parecchi, li prende mio papà, che ha una campagna anche più grande della mia.

Non mi reputo una cattiva persona, solo perchè per cause di forza maggiore non ho fatto sterilizzare le mie gatte, inizialmente il veterinario mi stava convincendo a sterilizzarle, ma una volta decisa le gatte non sopportavano il trasportino, successivamente per altri motivi, non ho più pensato a questa "soluzione".

Con ciò non voglio passare per quella che bada al soldino, o che non do loro da mangiare o se ce n'è bisogno non li curo.
Qui sono arrivati in soli 3 anni oltre 20 gatti e gatte e ho cercato nel limite del mio tempo e delle mie possibilità di curare tutti, dar loro da mangiare, un posto dove dormire e se c'è bisogno anche di più, oltre alle coccole ovviamente.
Una volta una micetta trovatella è stata morsa dal Pastore Tedesco di un vicino, e ho speso oltre 250 € tra operazione, medicinali e cure, e purtroppo siccome il veterinario non ha capito subito che era allergica al materiale che si usa per cucire le ferite, è anche morta.
Ho curato per un anno la mia gatta perchè aveva "un'asma particolare" con un medicinale ad uso umano che non potendo giustificare per me, l'ho pagato una bella cifra.
Non voglio nè condannare nè giustificare chi reputa necessaria la sterilizzazione, ma non voglio nemmeno essere giudicata. Io amo gli animali, soprattutto cani e gatti, e penso anche che al di là delle eccezioni o dei casi estremi, se oggi non vediamo una decina di gatti nemmeno in aperta campagna, fra 10 anni dove dovremo andare a trovarli? allo zoo?

Spero di non essere stata scortese con nessuno scrivendo questa mia opinione. Vi auguro sul serio una buona serata :eek:k07:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ma no Anto, non volevo assolutamente né giudicare né tantomeno insinuare che tu sia una cattiva persona.
Semplicemente pensavo che l'unico problema fosse il trasporto delle micie e quindi volevo consigliarti dei modi per permetterti di far sterilizzare le gatte, tutto qui. Tanto piu che hai detto che da te per un motivo o per l'altro a volte fanno una brutta fine (non intendevo assolutamente che la facessero a causa tua! :) )

Però permettimi solo una cosa. Non è del tutto vero che la sterilizzazione non tutela i tuoi mici da certi pericoli, perchè una volta sterilizzati (specialmente i maschi) i gatti tendono a diventare meno girovaghi e meno attaccabrighe e molti incidenti sarebbero evitati.
Poi se vuoi comunque avere piu gatti, e non ne arrivassero in manera naturale, potresti sempre decidere di liberare qualche gattile! Ti farebbero un monumento...

Ciao, buona serata!
 
P

Piera1

Guest
Non credo di averti giudicata, il discorso sulla sterilizzazione non si può fare in modo riduttivo ed io ho i carciofi sul gas e rischio di far bruciare tutto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ho curato per un anno la mia gatta perchè aveva "un'asma particolare" con un medicinale ad uso umano che non potendo giustificare per me, l'ho pagato una bella cifra.
Scusa ma il vet non ti aveva fatto la ricetta?? Io uso molto spesso farmaci ad uso umano per il mio cagnolino, per diversi motivi, e comunque anche se non sono per me li pago al prezzo normale...

se oggi non vediamo una decina di gatti nemmeno in aperta campagna, fra 10 anni dove dovremo andare a trovarli? allo zoo?
Guarda, non credo ci sia il rischio di estinzione dei gatti...non so come sia la situazione da te,ma di colonie feline ce ne sono sempre piu numerose, anche in città. I gattili sono colmi ed ogni estate le cucciolate non si contano. Purtroppo il randagismo dei gatti sta diventando un problema ancora piu grande rispetto ai cani...
 

anto79

Giardinauta
Vale.scaly ha scritto:
Poi se vuoi comunque avere piu gatti, e non ne arrivassero in manera naturale, potresti sempre decidere di liberare qualche gattile! Ti farebbero un monumento...

Nella mia zona non ci sono gattili! E nemmeno tanti gatti!!

Piera1 ha scritto:
Non credo di averti giudicata, il discorso sulla sterilizzazione non si può fare in modo riduttivo ed io ho i carciofi sul gas e rischio di far bruciare tutto.

Ok Piera... avrò frainteso più che altro il "tono scritto" delle vostre parole! Buona mangiata di carciofi :eek:k07:

Vale.scaly ha scritto:
Io uso molto spesso farmaci ad uso umano per il mio cagnolino, per diversi motivi, e comunque anche se non sono per me li pago al prezzo normale....

Si... infatti, ho pagato il prezzo normale del farmaco! che era alto! Non ho potuto averli con il ticket, perchè non erano per me!

Vale.scaly ha scritto:
...non so come sia la situazione da te,ma di colonie feline ce ne sono sempre piu numerose, anche in città.

Come ho già detto prima... qui di gatti non ce ne sono tanti... nè in campagna nè in paese... per cui non ci sono gattili!
Invece c'è il problema di cani randagi soprattutto nei paesi limitrofi!
Ma i canili funzionano da schifo per via della gestione comunale... e non permettono neanche il volontariato!
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Si... infatti, ho pagato il prezzo normale del farmaco! che era alto! Non ho potuto averli con il ticket, perchè non erano per me!
Ah ok,avevo inteso che l'avessi pagato ad un prezzo maggiorato....io ormai ci ho fatto il callo a pagare i medicinali del mio cagnolino,sembra lo faccia apposta, ogni volta che dobbiamo andare dal vet per qualche visita si fa venire un nuovo malore....:squint:

Come ho già detto prima... qui di gatti non ce ne sono tanti... nè in campagna nè in paese... per cui non ci sono gattili!
Invece c'è il problema di cani randagi soprattutto nei paesi limitrofi!
Ma i canili funzionano da schifo per via della gestione comunale... e non permettono neanche il volontariato!
Eh lo so...da noi il canile comunale è gestito dall'enpa,si sono accordati direttamente con l'asl che ha accettato di lasciarlo ben volentieri...sai,un peso in meno.....e così ora possono lavorarci anche i volontari. Però se vicino a te non c'è nemmeno una sede enpa il discorso diventa piuttosto complicato...immagino che non escano nemmeno per sterilizzare i cani a questo punto...non saprei che dire, bisognerebbe segnalare la cosa all'associazione piu vicina e vedere se hanno la possibilità di intervenire in qualche modo...
 

Allopacs

Master Florello
I miei gatti

:love: Che bei micetti che hai Anto!A me piacciono molto i gatti tigrati!Che belli i poccolini tanto teneri!:hands13: Allo
 
Alto