• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chamaecereus Perla di Verona

Antonella65

Maestro Giardinauta
sono straordinari!
complimenti a tutti voi.
ne ho uno anch'io (non ne conosco la varietà precisa) posterò le foto quando sarà il momento

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
ciao
delle mie piante di Chamaecereus nessuna ha mai fiorito, sapete dirmi come mai? Tengo le mie piante al sole diretto nella bella stagione, e in invernoi un locale freddo e non riscaldato.
Una pianta so per certo che ha i fiori fuxia perchè è una vecchia talea fatta da una pianta di mia nonna, che a lei fioriva.
Le altre piante che sono un regalo non so...
Voi cosa dite?
Consigli?

grazie

piccola lithops

Il prossimo inverno, prova a metterli fuori in un luogo riparato dalla pioggia, i chamaecereus reggono anche le forti gelate, ci sono cactacee che per fiorire devono sentire il freddo.

piccola lithops

Maestro Giardinauta
grazie del consiglio Pat!
vedremo se quest'qanno fioriscono....
ancora nessun bocciolo però...
Quale è il periodo di fioritura?

piccola lithops

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
L'anno scorso i miei son fioriti a maggio.

*ALE*

Apprendista Florello
sy9ev4.jpg

io ho solo questo

immagino un silvestri

se non è un silvestri, dovrei cambiare sezione per l'identificazione

:Saluto:

Solo?..... E' stupendo....

piccola lithops

Maestro Giardinauta
grazie!
un altro consiglio:
Secondo posso piantare con successo le mie piante di Chamaecereus nella aiuola di sola sabbia che ho in giardino?
D'inverno resisterebbero senza marcire alle intemperie?

grazie

piccola lithops

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
i chama silvestrii sono praticamente indistruttibili, i miei sono piantati in piena terra a ridosso di un muro e d'inverno prendono acqua, ghiaccio, neve e nebbia ed ogni primavera sono ricolmi di boccioli.

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Grazie Erika,
ma il terreno dove le tieni è ben drenato?
Sulla superficie hai messo sassi o lapillo?
La mia sabbiera resta sempre abbastanza umida....

grazie

piccola lithops

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
In tutta sincerità non c'è pomice nè lapillo ne tantomeno sassi in superficie, li ho messi lì perchè ci batte il sole tutto il giorno e non sopravviveva nient'altro.

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Io ho paura allora, la mia aiuola ha sole solo qualche ora al mattino poi è ombreggiata dai pini del mio vicino.

Per ora ho piantato 3 piante di agave americana, 1 agave americana variegata, 3 tipi di semprevivo diversi e 2 echinopsis, aggiungendo molto drenaggio, sia in siperficie che nel terreno.

piccola lithops

Alto