• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao si ti conviene asp ancora qualche giorno è meglio poca che tanta altrimenti marcisce!Ricordati che difficilmente vedrai una ludisia passa!Se vuoi puoi spruzzare un pò il terreno in superficie ma giusto 1/2 spruzzate!Sotto nel vaso hai messo argilla espansa o bark x far drenare bene?ciao ciao

lory82

Apprendista Florello
Sì, la Cyanotis somaliensis sta bene al sole!!!! :eek:k07: Perché?!!!! E' sofferente?!!!!

[/B]!!!!

Max, mi ero dimenticata di rispondere a questa domanda.
Non è che è sofferente, ma ha assunto una colorazione che batte al rossiccio...entre ho vsto delle immagii trovate in rete in cui la vedo più verde :confuso:

Max77

Guru Giardinauta
Max attento con l'acqua alla ludisia perchè come hai visto i fusti sono molto acquosi e rischi si di affogarla,io non l'avrei innaffiata cosi presto!Adesso lasciala asciugare x bene e poi quando toccando la terra con le dita la senti asciutta l'innaffi un pò,meglio poca e più spesso che molta!Cmq io la tengo in casa e l'innaffio circa ogni 10 giorni!ciao ciao

Ciao Loreeeeee.l!!!!!!!! :love_4:
Ok, grazie 100000000000000 per le ulteriori dritte sulla Ludisia!!!!!! :love_4:
Tranquilla, ora la lascio asciugare per bene!!!! :eek:k07: Non voglio perderla per nessun motivo!!!
Allora rispetterò anch'io i 10 giorni circa!!!! :eek:k07: Grazie 100000000000 per l'informazione!!!! :love_4:

Max, mi ero dimenticata di rispondere a questa domanda.
Non è che è sofferente, ma ha assunto una colorazione che batte al rossiccio...entre ho vsto delle immagii trovate in rete in cui la vedo più verde :confuso:

Ciao Lory!!!! :love_4:
Secondo me, è rossiccia perché abbronzata dal sole!!!! :eek:k07: Se la vuoi più verde, magari, riparala un pochino dal sole diretto. Cmq, so per certo che il sole non le dà fastidio!!!! :eek:k07: Ti dico: nei 2 orti botanici dove l'ho vista, era nella serra delle piante grasse. Quindi, mi sa che ha le stesse loro esigenze: poca acqua e molto sole!!!! :eek:k07:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Max io non l'ho mai messa al sole diretto ma sempre riparata da qualche altra pianta,perchè da quello che so le si bruciano le foglie!ciao ciao

lory82

Apprendista Florello
Allora, si comporta evidentemente come la zebrina..che cambia colore a seconda dell'esposizione solare.. Comunque ho deciso, quando il sole diverrà più forte, di spostarla a nord!

Loulou

Florello
:ros:Qualcuno in primavera mi può mandare una taleuzza di tradescantia pallida quelle che mi hanno regalato sono morte tutte:cry:
Grazieeeeeeeee:flower:

Max77

Guru Giardinauta
Max io non l'ho mai messa al sole diretto ma sempre riparata da qualche altra pianta,perchè da quello che so le si bruciano le foglie!ciao ciao

Ciao Loreeeeeeeeeeeee.l!!!!!!!!! :love_4:
Tranquilla, la pianta di cui stavo parlando a Lory (quella che io ho al sole diretto) è la Cyanotis somaliensis, non la Ludisia!!!! :eek:k07:
La Ludisia l'ho messa sul tavolino accanto al mio letto, in camera mia, al posto della Begonia boweri 'Tiger' (che ora è sul pavimento, vicino alla Pilea cadierei e al tronchetto della felicità)!!! :eek:k07:
La Ludisia, sul tavolino, non prende mai sole diretto, ma solo tanta tanta luce!!!! :eek:k07: Penso che, così, possa andare bene o sbaglio?!!!!

Allora, si comporta evidentemente come la zebrina..che cambia colore a seconda dell'esposizione solare.. Comunque ho deciso, quando il sole diverrà più forte, di spostarla a nord!

Ciao Lory!!!!!!!! :love_4:
Sì, la Cyanotis somaliensis si comporta proprio come la zebrina, che cambia colore se esposta a troppo sole!!!! :)
Perfetto, allora!!! :eek:k07: Quando il sole picchierà di più, spostala a nord e vedrai che le foglie si faranno belle verdi!!!! :eek:k07:

Max77

Guru Giardinauta
Grazie Max sei un tesoro
Fammi un cenno quando sarà il momento!

Ciao Chi!!!! :love_4:
Figurati!!!!!!!!!!! :eek:k07: Grazie 100000000000000 a te per il "tesoro"!!!! :love_4:
Tranquilla, appena viene la primavera, te la mando eccome!!!!!! :eek:k07:

OK Max!
Ma anche quella che ti avevo mandato io è morta?

Di quella che m'hai mandato tu, mi sono rimasti 2 (forse prima avevo detto 3, ma, in realtà, sono 2) fusti e sono abbastanza in forma e uno dei 2............................... ha un gettino laterale!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
Quindi, è ufficiale che la tua pianta abbia attaccato!!!! :froggie_r:froggie_r Sono strafelicissimo che ce l'abbia fatta!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
:ros:Qualcuno in primavera mi può mandare una taleuzza di tradescantia pallida quelle che mi hanno regalato sono morte tutte:cry:
Grazieeeeeeeee:flower:

Ciao Loulou!!!!!!!! :love_4:
Te l'avrei mandata io molto volentieri, ma, dato che l'autunno scorso ho fatto l'errore di rinnovarla, adesso sta mettendo i primi getti nuovi e non c'è molto da tagliare!!!! :storto:
Cmq, se la mia dovesse crescere per bene e tu non l'avessi ancora trovata nel frattempo, fammi sapere che te la mando per certo!!!! :eek:k07:

Max77

Guru Giardinauta
Curiosità!!!!

Domenica scorsa, ho cenato in un ristorante sul lungomare di Recco e, quando sono entrato, ho notato una cosa bellissima!!! :eek: Ogni tavolo aveva, come centrotavola, un vasetto con una pianta!!!! :eek: Dovevate vedere che belle piantine!!!! :love:
C'erano Fittonie, Croton e un tavolo (e solamente quello!!!) aveva una...................................... TRADESCANTIA SPATHACEA!!!!! :eek::eek:
Azz, non avevo mai visto una spathacea come centrotavola!!!! :eek: Anche la Liguria, allora, conosce questa pianta!!!! :lol:

Beh, la mia prima reazione è stata ovviamente quella di sedermi al tavolo con la Trade :embarrass, ma era riservato, quindi mi sono diretto verso un tavolo con una Fittonia.
Poco dopo, è entrata una coppia (ragazzo e ragazza giovanissimi) e si sono seduti al tavolo con la spathy. Ecco i legittimi proprietari di quel tavolo. Hanno mangiato e sono andati via e non si sono neanche resi conto della rarità botanica che era a tavola con loro!!!!!!!!!! :burningma:lol:

Ultima modifica:
M

mark96

Guest
Domenica scorsa, ho cenato in un ristorante sul lungomare di Recco e, quando sono entrato, ho notato una cosa bellissima!!! :eek: Ogni tavolo aveva, come centrotavola, un vasetto con una pianta!!!! :eek: Dovevate vedere che belle piantine!!!!
C'erano Fittonie, Croton e un tavolo (e solamente quello!!!) aveva una...................................... TRADESCANTIA SPATHACEA!!!!! :eek::eek:
Azz, non avevo mai visto una spathacea come centrotavola!!!! :eek: Anche la Liguria, allora, conosce questa pianta!!!! :lol:

Beh, la mia prima reazione è stata ovviamente quella di sedermi al tavolo con la Trade :embarrass, ma era riservato, quindi mi sono diretto verso un tavolo con una Fittonia.
Poco dopo, è entrata una coppia (ragazzo e ragazza giovanissimi) e si sono seduti al tavolo con la spathy. Ecco i legittimi proprietari di quel tavolo. Hanno mangiato e sono andati via e non si sono neanche resi conto della rarità botanica che era a tavola con loro!!!!!!!!!! :burningma:lol:

la prossima volta vai tu e prendi una talea:lol:

Max77

Guru Giardinauta
la prossima volta vai tu e prendi una talea:lol:

Ciao Mark!!!! :eek:k07:
Qualche settimana fa, sono riuscito a trovare 2 taleuzze di spathacea per purissimo caso, quindi, adesso, ho la spathy, sul mio terrazzo, che sta radicando in un vaso, ma, se non avessi già avuto la pianta, avrei chiesto al 100% al cameriere se mi potevo prendere tutto il vasetto!!! :eek:k07: Prendere una talea, infatti, sarebbe stato un problema, perché la pianta era una, con un solo fusto, quindi non ci sarebbe stato molto da taleare!!!! :storto:

Cmq, m'ha fatto davvero piacere vedere che hanno usato questa pianta per abbellire un tavolo di un ristorante!!!! :froggie_r E' la prima volta che mi capita una cosa del genere!!!! :froggie_r

Alto