• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Max77

Guru Giardinauta
bravo Max!
stamattina ho scoperto che la gibasis pellucida,la blossfeldiana e la quadricolor stanno facendo i bocci!

Grazie 100000000000000, Michele!!!! :eek:k07:

Anche la mia blossfeldiana ha i bocciolini e ne ha una marea!!!! :froggie_r

La Quadricolor, invece, ha già aperto qualche fiorellino bianco!!!! :love: Quando i fiori della tua pianta sbocceranno, vedrai quanto sono minuscoli!!!!

Quanto alla Gibasis, invece, m'è rimasta una sola talea microscopica (l'avevo rinnovata in autunno ed è stato un grandissimo errore!!!! :martello:)!!!! :cry: Cmq, l'amica di mia madre, che diede le talee a mia madre tempo fa, ha detto che, appena la sua crescerà un po', ci darà qualche altra talea!!!! :froggie_r E la Gibasis tornerà sul mio terrazzo!!!! :froggie_r

Max la repens si sta bene.. secondo me è il periodo giusto

Ciao Papy!!!! :eek:k07:
Grazie 10000000000000!!!! :eek:k07:
Sì, anche secondo me questo è il periodo giusto per fare talee di queste piante!!!! :eek:k07:

Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Papyrus!!!
Ecco la tua albovittata!
S4200007-5.jpg

Che dici, come sta? Si riempirà abbastanza?
Bhe, per averla fatta radicare incontro all'inverno e fatta passar fuori la stagione brutta, e per averla anche salvata dal bruchetto verde, son soddisfatta di lei!!

E questa Chiara, son le tue talee
S4200008-4.jpg

Anche loro radicate in inverno

chi1403

Giardinauta Senior
Papyrus!!!
Ecco la tua albovittata!
S4200007-5.jpg

Bhe, per averla fatta radicare incontro all'inverno e fatta passar fuori la stagione brutta, e per averla anche salvata dal bruchetto verde, son soddisfatta di lei!!

S4200008-4.jpg

WOW LORY! Stanno da dio! E come si sono infoltite!!!!!! Meglio delle mie!
Io proprio ieri ho fatto un vaso da tenere appeso in cui le ho messe entrambe! Purtroppo la albovittatta in casa mi è un po' filata......:storto:
Fa ancora un po' freschino di notte ....avrò fatto male a metterle fuori?:confuso:

lory82

Apprendista Florello
WOW LORY! Stanno da dio! E come si sono infoltite!!!!!! Meglio delle mie!
Io proprio ieri ho fatto un vaso da tenere appeso in cui le ho messe entrambe! Purtroppo la albovittatta in casa mi è un po' filata......:storto:
Fa ancora un po' freschino di notte ....avrò fatto male a metterle fuori?:confuso:

Grazie Chiara.... :love_4:
Secondo me non hai fatto male a metterle fuori!

Max77

Guru Giardinauta
Papyrus!!!
Ecco la tua albovittata!
S4200007-5.jpg

S4200008-4.jpg

Ciao Lory!!!!! :love_4:
Complimentissimi per tue 2 Tradescantie!!!! :hands13: Le vedo entrambe in ottima forma, dico davvero!!!! :froggie_r

Papyrus

Master Florello
Papyrus!!!
Ecco la tua albovittata!

Sta benissimo :froggie_r:hands13: è proprio bella :D sono contentissimo che questa varietà di tradescantia si sta diffondendo in tutta Italia, a pensare che ne raccolsi dei rametti in un'aiuola abbandonata a casa di una mia amica :storto:

Vi mostro la mia sillamontana, ieri ho fatto il rinvaso :)
16042009172.jpg

paolaas

Guru Giardinauta
L'estate scorsa l'ho messa in piena terra.
E' sparita tutta la parte aerea e adesso sta ributtando fuori....

Della serie: con me o sono forti o crepano.....:cool2:

Max77

Guru Giardinauta
sono contentissimo che questa varietà di tradescantia si sta diffondendo in tutta Italia, a pensare che ne raccolsi dei rametti in un'aiuola abbandonata a casa di una mia amica

Vi mostro la mia sillamontana, ieri ho fatto il rinvaso
16042009172.jpg

Ciao Papy!!!!! :eek:k07:
Anche l'Albovittata, che vive sul mio terrazzo (diretta discendente della tua!!! :eek:k07:), sta crescendo di brutto e, giorni fa, ho notato che, sulla punta dei fusti, ha una marea di boccioli!!!! :eek:
Sono troppo contento anch'io che questa varietà si stia diffondendo come merita!!! :froggie_r Ed è tutto merito tuo, Papy!!!! :hands13:

Che spettacolo la tua silla appena rinvasata!!!! :eek::love:
Questa pianta è una vera sorpresa: sparisce in autunno, per rispuntare in primavera, più bella che mai!!!! :love::froggie_r

Max77

Guru Giardinauta
L'estate scorsa l'ho messa in piena terra.
E' sparita tutta la parte aerea e adesso sta ributtando fuori....

Della serie: con me o sono forti o crepano.....:cool2:

Ciao Paolaas!!!! :eek:k07:
Anche tu sei appassionata di Tradescantie?!!!! :eek: Benvenuta nel club!!!! :froggie_r

Quello di sparire in autunno, per poi ributtare in primavera è il normale comportamento della Tradescantia sillamontana, tranquilla!!!! :eek:k07: L'estate scorsa, presi delle talee di questa pianta (che ADORO!!!!! :crazy:) e, quando in autunno le vidi perdere la parte aerea, mi preoccupai, ma, piano piano, comparvero i gettini nuovi!!!! :froggie_r:froggie_r

La silla è troppo carina con tutto quel pelo e i gettini pelosissimi e candidi sono un'autentica meraviglia!!!! :love::crazy:

Ultima modifica:
M

mark96

Guest
Ciao a tutti, vi comunico che lo spacciatore Max ha rifornito anche me di questa meraviglia :food:, per cui adesso faccio ufficialmente parte anch'io del Club! :cool3:

Si accettano consigli per farla prosperare al più presto! :D

me l'ha mandata pure a me da un po..............
mettila in un vasetto un po grande (perchè cresce in fretta) con terriccio universale.....bagna poco una volta alla settimana (per ora) e dopo una settimana circa i rametti e le foglioline si tireranno su :eek:k07:

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, vi comunico che lo spacciatore Max ha rifornito anche me di questa meraviglia, per cui adesso faccio ufficialmente parte anch'io del Club!

Si accettano consigli per farla prosperare al più presto!

Ciao Elebar!!!!! :love_4:
E' vero, adesso fai parte del club della Tradescantia anche tu a tutti gli effetti!!! :froggie_r
Questo club sta crescendo a vista d'occhio!!!! :froggie_r Sono troppo contento!!!! :froggie_r

Quanto ai consigli, ti posso dire che la mia sta al sole diretto per tutto il pomeriggio, in terriccio universale e la bagno con normale acqua di lavandino. E, per ora, sta alla grande!!!! :froggie_r Ha pure fatto una marea di fiorellini minuscoli e bianchissimi!!!! :froggie_r

me l'ha mandata pure a me da un po..............

Ebbene sì: ho spacciato anche a Varese!!!! :lol::lol:

Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
Le miserie mi piacciono molto ma non ho mai avuto molta fortuna nella coltivazione in vaso. Per cui adesso (potendolo fare) mi sono lanciata col giardino!

Vedremo se va meglio....:embarrass

Max77

Guru Giardinauta
Le miserie mi piacciono molto ma non ho mai avuto molta fortuna nella coltivazione in vaso. Per cui adesso (potendolo fare) mi sono lanciata col giardino!

Vedremo se va meglio....:embarrass

Ciao Paolaas!!!!! :eek:k07:
Non hai mai avuto molta fortuna con le "miserie" in vaso?!!!! :eek: Strano, perché alcune (e dico "alcune") non sono piante difficili!!!! :storto:
Ma tu le tenevi in casa o su un terrazzo, all'esterno?!!!! Con questo thread, siamo arrivati alla conclusione, infatti, che, in casa, filino (cioè diventino lunghe lunghe e sempre meno compatte) un po'!!!! :storto:
Che "miserie" coltivavi e quali coltivi adesso?!!!

Scusami per tutte queste domande, ma sono curioso!!! :embarrass:martello:

In bocca al lupo, allora, adesso che hai il giardino!!!! :froggie_r:froggie_r

GORLA

Florello Senior
mi agrego .anchio ...risultati pessimi voglio sperare che sia stata la neve ,e il trasloco..ma un disastro.....solennealba major con tutte speriamo di recuperare ...ma oggi fa un freddo cane e piove...marciume ...allee..ciao a tutti da anna

Max77

Guru Giardinauta
mi agrego .anchio ...risultati pessimi voglio sperare che sia stata la neve ,e il trasloco..ma un disastro.....solennealba major con tutte speriamo di recuperare ...ma oggi fa un freddo cane e piove...marciume ...allee..ciao a tutti da anna

Ciao Gorlaaaaaa!!!!! :love_4:
Anche qui, oggi, ha piovuto tutto il giorno!!!! :( Stamattina, addirittura, ha diluviato!!!!! :burningma

M

mark96

Guest
qui ha grandinato :burningma ,fortuna che le trade erano in serra con le ciccie ;)

GORLA

Florello Senior
a grandinato,ci mancava.gia i tulipni...olandesi navigavano nell acqua...e un mio cliente ma non li fa niente ...poi una puzza di marcio...ciao anna

Alto