• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

lory82

Apprendista Florello
Eccola, sul mobiletto del mio terrazzo!!!!! :froggie_r

TradescantiazebrinaQuadricolor6m-1.jpg

TradescantiazebrinaQuadricolor6marz.jpg

Loreeeeeeeee.l, grazie 100000000000 ancora per questa coloratissima sorpresa!!!!!! :love_4::love_4:

Max!!! Ma allora pure tu!!! :hands13::hands13:

Loulou

Florello
aspettiamo la primavera le talee di miseria che mi hanno regalato sono morte tutte non voglio rischiare pure con questa

Sandy

Aspirante Giardinauta
uff ,a quanti post...:storto:eek:ra sono finalmente giunta alla fine...visto che vi recupero!!!!:crazy:

max l'ho già scritto anche nella sezione giardinaggio ma mi ripeto perchè la tua quadricolor e stttttttttrabelllllllisssssimaaaaaa!!!!!
lore ma dici sul serio che nei garden in questo periodo la trovo????devo correre a guardare in quello vicino casa mia :rolleyes:

devo averla:food:

ancora complimenti a tutte per le trade...
aaaaaah una domandina...che significa rinnovarle?
e poi è possibile che esistano varie specie di silla non variegata? chiedo questo perchè ho visto quella di max nel suo album e il colore del fiore non è per niente uguale al mio che è un fucsia mooooooolto acceso...bho?:confuso:

grazie per i chiarimenti :love_4: a tutti

Max77

Guru Giardinauta
Max!!! Ma allora pure tu!!! :hands13::hands13:

Ciao Lory!!!!!!!!!!! :love_4:
Esatto, pure io!!!!! :D

A me l'ha regalata Lore.l e me l'ha data di persona, dato che è stata a Genova da martedì a giovedì di questa settimana!!!! :froggie_r:froggie_r

Ah, abbiamo da pochissimo un'altra pianta in comune (sempre portatami da Lore.l!!! :love_4:)!!!! :eek: La Ludisia!!!! :eek:
Guarda qui:

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/82959-grazie-1000000000000000-loreeeee-l.html

lory82

Apprendista Florello
Ah, abbiamo da pochissimo un'altra pianta in comune (sempre portatami da Lore.l!!! :love_4:)!!!! :eek: La Ludisia!!!! :eek:
Guarda qui:

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/82959-grazie-1000000000000000-loreeeee-l.html

:eek:
Me lo sono persa!!! :martello:
Che bella pure la tua ludisia!!!!!!!
Son contenta così possiamo scambiarci le nostre esperienze!
E' la mia prima orchi!!
Ma il terriccio deve rimanere cos' umido come nella tua foto? Uff!! Io ho paura di non sapermi regolare con le annaffiature :confuso: Ora a me la terra è asciutta in superficie...:confuso:

Max77

Guru Giardinauta
aspettiamo la primavera le talee di miseria che mi hanno regalato sono morte tutte non voglio rischiare pure con questa

Il fatto è che anche a me, l'autunno scorso, hanno mandato un bel po' di Commelinaceae e sono morte tutte!!!! :cry: E' stata una strage!!! :cry:
La cosa m'ha stupito moltissimo, perché ho sempre pensato che queste piante attecchiscano per dispetto e, invece, mi sono dovuto ricredere!!!! :storto:
Magari, se te la mando adesso, attecchisce lo stesso, ma, in primavera, siamo proprio sicuri che ce la faccia!!!! :eek:k07:
Ah, mi raccomando: in primavera, ricordamelo!!! :eek:k07: Non si sa mai che mi dimentichi!!!! :martello:

Per Chi e Mark:
anche a voi le manderei in primavera, così siamo sicuri!!!! :eek:k07: Va bene?!!!! E mi raccomando: ricordatemelo!!!! :eek:k07:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
uff ,a quanti post...ora sono finalmente giunta alla fine...visto che vi recupero!!!!

max l'ho già scritto anche nella sezione giardinaggio ma mi ripeto perchè la tua quadricolor e stttttttttrabelllllllisssssimaaaaaa!!!!!
lore ma dici sul serio che nei garden in questo periodo la trovo????devo correre a guardare in quello vicino casa mia

devo averla

ancora complimenti a tutte per le trade...
aaaaaah una domandina...che significa rinnovarle?
e poi è possibile che esistano varie specie di silla non variegata? chiedo questo perchè ho visto quella di max nel suo album e il colore del fiore non è per niente uguale al mio che è un fucsia mooooooolto acceso...bho?

grazie per i chiarimenti a tutti

Ciao Sandy!!!! :eek:k07:
Beneeeeee, mi fa davvero piacere che piacciano un sacco anche a te queste piante!!!! :froggie_r E sono contentissimo che hai letto tutto il thread!!!!! :froggie_r

Grazie 1000000000 per i complimenti alla mia Quadricolor!!!! :love_4:
Facciamo così: in primavera, mando un po' di taleuzze di Quadry anche a te!!!! :eek:k07: Ok?!!!!

Quanto al discorso garden, sabato pomeriggio, ho fatto un salto in un vivaio di Arenzano (GE) e avevano solo 2 vasi di Tradescantia albiflora 'Albovittata' e di Quadricolor neanche l'ombra!!! :storto:

Quanto al fiore fucsia molto acceso della tua silla, non saprei proprio cosa dirti!!!! :embarrass
Guardando su Internet, vedo che ci sono sia sillamontane con fiori di colore acceso che sillamontane con fiori più sbiaditi, ma tutte sono date semplicemente come Tradescantia sillamontana!!!!
Sinceramente, non so se sono varietà diverse o meno!!!! :storto:
Hai visto qui:

http://marcuscorradini.blogspot.com/2008/05/tradescantia-sillamontana.html

la Tradescantia sillamontana variegata?!!!! Tu l'hai mai vista dalle tue parti?!!!! Io mai e la sto cercando disperatamente!!!! :martello:

Significa tagliare le cime più belle e con quelle fare una nuova pianta

Quoto Lory al 100%!!!!!!!! :froggie_r

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Me lo sono persa!!!
Che bella pure la tua ludisia!!!!!!!
Son contenta così possiamo scambiarci le nostre esperienze!
E' la mia prima orchi!!
Ma il terriccio deve rimanere cos' umido come nella tua foto? Uff!! Io ho paura di non sapermi regolare con le annaffiature Ora a me la terra è asciutta in superficie...

Lory, grazie 100000000 per i complimenti alla mia Ludisia!!!! :love_4:
Quando Lore.l me l'ha portata, mi sono letto un po' di discussioni su questa pianta e, così, ho trovato il tuo thread, in cui parlavi della tua new entry!!!!
Certo, mi fa molto piacere se ci scambiamo le nostre esperienze!!!! :eek:k07:
Per me è la seconda orchidea, perché ho già una Bletilla striata, mandatami l'autunno scorso, sempre da Lore.l!!!! Cmq, a quanto m'ha detto Lore.l, la Bletilla è sì un'orchidea, ma va trattata proprio come se non lo fosse!!!! :eek:k07:
La Ludisia, invece, a quanto mi sembra d'aver capito, è un'orchidea da trattare un po' più come tale (anche se non ancora da orchidea al 100%!!!)!!!! :eek:k07:
A quanto m'ha detto Lore.l, il terreno della Ludisia va fatto asciugare tra un'annaffiatura e l'altra, ma io l'ho bagnata l'altro ieri e mi sa che l'ho bagnata troppo!!!! :martello: Ora, cmq, prima di ribagnare, la faccio asciugare per bene!!!! :eek:k07: Non vorrei farla affogare!!!!! :storto:

ok ti ricordo io

grazie,te lo ricorderò sicuramente,insieme all'oscularia :eek:k07:

Perfetto, grazie 10000000000000 ad entrambi!!!! :eek:k07:

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Max attento con l'acqua alla ludisia perchè come hai visto i fusti sono molto acquosi e rischi si di affogarla,io non l'avrei innaffiata cosi presto!Adesso lasciala asciugare x bene e poi quando toccando la terra con le dita la senti asciutta l'innaffi un pò,meglio poca e più spesso che molta!Cmq io la tengo in casa e l'innaffio circa ogni 10 giorni!ciao ciao

lory82

Apprendista Florello
Max attento con l'acqua alla ludisia perchè come hai visto i fusti sono molto acquosi e rischi si di affogarla,io non l'avrei innaffiata cosi presto!Adesso lasciala asciugare x bene e poi quando toccando la terra con le dita la senti asciutta l'innaffi un pò,meglio poca e più spesso che molta!Cmq io la tengo in casa e l'innaffio circa ogni 10 giorni!ciao ciao

Lore...al vasettino della mia ludisia, in superficie è asciutta la terra, ma poi se guardo da sotto i buchi di drenaggio, è ancora bagnata. La lascio ancora un pò senza annaffiarla?

Alto