• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

lory82

Apprendista Florello
Come facevo a resistere!! :lol:
Così già tutta bella cresciuta!:lol:

Michy...la tua spaty ha preso troppo freddo...mi sa che è marcita... Non so se si può recuperare...magari ti faccio vedere una foto e mi dici cosa ne pensi...

michele87

Florello Senior
pure la mia è quasi del tutto andata cat:
e quelle in acqua non accennano a radicare,sembrano di plastica :squint:
eppure stanno al caldo e alla luce :mazza:

Papyrus

Master Florello
Vi presento la mia new entry!!! :froggie_r:froggie_r
S4200035-1.jpg

Come vanno le vostre tradescantie?

Bellissima Lory, ottima anche la sistemazione :)
La mia sillamontana sta facendo 2 germogli nuovi piccolissimi :) le altre stanno ancora moribone :D

Io a Zanzibar ho visto certe spatacee!!!!!!!!!!! Che non hanno niente a che vedere con le nostre! Sono enormi e fanno un fusto di 7-8cm di diametro e quasi legnoso, e i fiori (una miriade) sono contenuti in sacche sul fusto stesso.......là ce n'è un'invasione...e vi ho pensato per questo.....

Potevi taleare :D mettere in bottiglie di plastica e buttare nella valigia :martello2:ciglione::lol:

Max77

Guru Giardinauta

Come facevo a resistere!!
Così già tutta bella cresciuta!

:eek: Lory, ma è uno spettacolo la tua new entry!!!!!!!! :crazy: Complimentissimi per l'acquisto!!!! :hands13: Hai fatto benissimo a comprarla e a non resistere!!!!!!!!!!! :hands13:

Come vanno le vostre tradescantie?

Da poche settimane, ho portato tutte le mie piante sul terrazzo. Spero solo di non averlo fatto troppo presto!!!!! :storto:

La Cyanotis somaliensis è cresciuta molto in cantina, anche se, avendo avuto lì poca luce a disposizione, i fusticini nuovi sono un po' eziolati!!!!
Stesso discorso per la Tradescantia navicularis e la albiflora 'Albovittata'!!!!
Ma, nel complesso, stanno bene!!!! :froggie_r

La Tradescantia sillamontana ha i gettini nuovi che sono cresciuti, di poco, ma cmq sono cresciuti e sono sanissimi!!!!!
Anche la Tradescantia pallida, è cresciuta, anche se i nuovi fusti sono un po' filati, dato che, in cantina, non avevano moltissima luce!!!!
La Gibasis pellucida e la Tradescantia fluminensis variegata di Chi si sono fermate di crescere e sono un po' stentatelle!!!!
Quanto alle Commeline, mi sa che la communis è morta del tutto, mentre la coelestis di Commelina ha 2 steli stentati e non promette molto bene!!!!
La spathy di Michele, invece, è morta e, con essa, altre Commelinaceae mandatemi da un amico del forum!!!!!!!
La Callisia repens di Vesna m'è morta ancora e della sua Tradescantia zebrina 'Quadricolor' m'è rimasta una talea sola, ma............................... oggi ho conosciuto di persona la splendida Loreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.l e indovinate cosa m'ha regalato?!!!! Una splendida Tradescantia zebrina 'Quadricilor'!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek:
Non avete idea di quanto sono contento!!!!!!!! :froggie_r

Grazie 1000000000000000000000000000 ancora, Loreeeeeeeeeeeeee.l!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :love_4:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Io a Zanzibar ho visto certe spatacee!!!!!!!!!!! Che non hanno niente a che vedere con le nostre! Sono enormi e fanno un fusto di 7-8cm di diametro e quasi legnoso, e i fiori (una miriade) sono contenuti in sacche sul fusto stesso.......là ce n'è un'invasione...e vi ho pensato per questo.....

Ciao Chi!!!!!!!!! :love_4:
Woooooooooooooooooowwwwwwwww, ma che splendida notizia!!!!!!!! :eek: Ma sono di quelle con le foglie tutte verdi o variegate?!!!!
Vorrà dire che andrò a Zanzibar in vacanza quest'estate, allora!!!!!!! :martello::lol:

Potevi taleare mettere in bottiglie di plastica e buttare nella valigia

Quoto sia Lory che Papy al 100%!!!!! :froggie_r
Non hai fatto loro neanche una fotina e non hai preso neanche una talea?!!!!! :eek::martello2

chi1403

Giardinauta Senior
Papy ho taleato di tutto!!!!!!!!:lol::lol: Poi vi farò vedere!

Intanto vi dico: spatacea, altre due trade che non conosco, ibiscus vari, una pianta simile all'oleandro un paio di grasse che non conosco, una grassa di cui ho il nome sulla punta della lingua che fa fiori fucsia tipo garofani, plumeria, agavi, papaia (qualche piantina più semi), semi di flambojant, cassia che profuma di cedro, valilla.....

Max la spatecea aveva foglie sopra verdi e sotto viola proprio come quelle che abbiamo, le foglie erano lunghe anche 50cm ed erano molto coriacee!
Non ho potuto prendere talee ....mai il momento giusto senza occhi indiscreti....ne ho presa una però con le stesse caratteristiche più piccina, come dimensione simile alle nostre ma con le foglie come se fosse una grassa! Sta sera la invaso visto che ha radicato in acqua, in sieme alle altre....poi farò foto....

Max77

Guru Giardinauta
Si si ne ho fatte di foto a paesaggi e piante per farvi contenti....con calma le carico e poi ve le mostro

Ciao Chi!!!!!!!! :love_4:
Woooooooooooooooooowwwwwwwww, non vedo l'ora di vedere tutte le foto!!!!!! :froggie_r Chissà che spettacolo di paesaggi, di piante e di tutto il resto!!!!!!!! :love:

Papy ho taleato di tutto!!!!!!!! Poi vi farò vedere!

Intanto vi dico: spatacea, altre due trade che non conosco, ibiscus vari, una pianta simile all'oleandro un paio di grasse che non conosco, una grassa di cui ho il nome sulla punta della lingua che fa fiori fucsia tipo garofani, plumeria, agavi, papaia (qualche piantina più semi), semi di flambojant, cassia che profuma di cedro, valilla.....

Meraviglioso, quante taleeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!! :eek:
Beh, inutile dire che non vedo l'ora di vedere le foto di tutte le piantine e, in particolare, della spathacea, delle altre 2 Tradescantie che non conosci e............... della PLUMERIA!!!!!!!!!!! :froggie_r

Max la spatecea aveva foglie sopra verdi e sotto viola proprio come quelle che abbiamo, le foglie erano lunghe anche 50cm ed erano molto coriacee!
Non ho potuto prendere talee ....mai il momento giusto senza occhi indiscreti....ne ho presa una però con le stesse caratteristiche più piccina, come dimensione simile alle nostre ma con le foglie come se fosse una grassa! Sta sera la invaso visto che ha radicato in acqua, in sieme alle altre....poi farò foto....

Ah, ok, grazie 10000000000000 per l'informazione sulla spathacea!!!!!!!! :love_4:

Caspita, è una spathacea gigante con 50 cm di foglia!!!!! :eek:
Complimentissimi per aver preso la piantina!!!!!!!!!!! :hands13:

Sì, sì, mettila in vaso!!!!!
Cavolo, l'hai presa senza radici e ha già radicato in acqua?!!!! :eek: Ma è da tanto che sei tornata e che sta in acqua?!!!!

Dimenticavo....ho preso anche un po'di figlioletti di Kalanchoe tubiflora!

Woooooooooooooooooooooooooowwwwwwwwwwwww, la cugina della daigremontiana è arrivata in Italia finalmente!!!!! :lol:

Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
:food: Chiara, aspetto le foto!!!

Per quanto riguarda la mia situazione tradescantie...
-la zebry l'ho persa completamente..:lol: Meno male che mia madre ha già delle nuove talee in acqua pronte pe me :D
-la sillamontana è ancora moribonda
-la cyanotis è ferma ma viva
-la gibbasis l'ho rasata a zero perchè di nuovo preda degli uccellini :burningma Chissà se dal vaso vuoto risbuca.. Comunque, per prevenzine, tanti ramettini ce li ho in acqua in casa, tutti già radicati e fioriti e pronti per formare una nuova pianta!
-tutte le altre hanno ripreso a vegetare

Max..sicuro che la cyanotis può star al sole?

E la mia nuova, come si chiama?

michele87

Florello Senior
ciao lory,la tua è la quadricolor! :eek:k07:
invece la mia situazione:
in autunno ho rinnovato la pallida,solo che il vaso della pianta madre non l'avevo buttato ed ora,la pianta madre ha buttato e la pianta che avevo fatto nuova tutta bruciata...quindi mi tengo la pianta madre :lol: scusate il gioco di parole :crazy: :martello:
la sillamontana è moribonda come pure la spathacea,la quadricolor e la gibbasis,la bloss e la albiflora stanno in piena forma,la zebrina l'ho tagliata del tutto giorni fa,ho le cime in acqua a breve le invaso...
per ora tutto qui! :D

lory82

Apprendista Florello
Anche a me la bloss e la albiflora son quelle che stanno meglio di tutte.
Saranno le più rustiche.
Anche la fluminensis di Commy. Dopo la potatina, ora inizia di nuovo a riemprisi

Sorprendente il fatto che le talee della variegata di Chiara abbiamo radicato in pieno inverno e al freddo!:eek: Ora il vasetto inizia a riempirsi

lory82

Apprendista Florello
Bellissima Lory, ottima anche la sistemazione

Grazie Papy. Ho preferito non esporla al sole, ma a nord come le maggior parte, non so, la vedo più delicata... E poi, a ridosso di quel muro, è ben riparata dal vento.. il quale sicuramente, forte comè dalle mie parti, la farebbe in mille pezzetti!!
Ha i fusticini molto sottili e tende facilmente a spezzarsi!

chi1403

Giardinauta Senior
Sì, sì, mettila in vaso!!!!!
Cavolo, l'hai presa senza radici e ha già radicato in acqua?!!!! :eek: Ma è da tanto che sei tornata e che sta in acqua?!!!!

Sono tornata Domenica! Ed era in acqua da meno di 10 giorni più i 4 in Italia....Sta sera invaso perchè ho pausa di perderle visto che hanno sofferto molto del viaggio....spero che si riprendano...

Max77

Guru Giardinauta
Per quanto riguarda la mia situazione tradescantie...
-la zebry l'ho persa completamente.. Meno male che mia madre ha già delle nuove talee in acqua pronte pe me
-la sillamontana è ancora moribonda
-la cyanotis è ferma ma viva
-la gibbasis l'ho rasata a zero perchè di nuovo preda degli uccellini Chissà se dal vaso vuoto risbuca.. Comunque, per prevenzine, tanti ramettini ce li ho in acqua in casa, tutti già radicati e fioriti e pronti per formare una nuova pianta!
-tutte le altre hanno ripreso a vegetare

Max..sicuro che la cyanotis può star al sole?

E la mia nuova, come si chiama?

Ciao Lory!!!!!!!!!!!!! :love_4:
Quanto alla zebrina, che mi mandasti, è più o meno uguale all'ultima foto che avevo fatto di lei!!!!! :storto: Non l'ho persa del tutto, ma è un po' stentatella!!!! :storto: Dato che è cresciuta in casa, inoltre, è un po' filata e le foglie sono sbiaditissime, ma, da qualche settimana, l'ho rimessa sul terrazzo e spero si riprenda!!!!
Quanto alla mia Gibasis, è stentatella pure lei, ma, secondo me, perché è stata in cantina per un sacco di tempo (era diventata filatissima!!!), ma, ora, è di nuovo sul terrazzo!!!! Messa sul terrazzo, ho tagliato i rametti più filati e, adesso, è sempre un po' stentata, ma, dalla terra, stanno spuntando i gettini nuovi!!!!!!!! :froggie_r Speriamo bene!!!!!!!

Secondo me, la tua Gibasis in vaso, quella che ora hai rasato, risbucherà per certo, ma, cmq, tieni i ramettini che hai in casa in acqua!!!! Non si sa mai!!!!! :eek:k07:
Addirittura sono fioriti in acqua?!!!! :eek: Complimentissimi!!!!!!! :hands13: Beh, allora, la nuova pianta di Gibasis è assicurata, anzi c'è già!!!! :eek:k07:

Sì, la Cyanotis somaliensis sta bene al sole!!!! :eek:k07: Perché?!!!! E' sofferente?!!!!

ciao lory,la tua è la quadricolor!

Quoto Michele al 100%!!!! :froggie_r

La tua new entry, Lory, è una splendida Tradescantia zebrina 'Quadricolor'!!!!

Max77

Guru Giardinauta
invece la mia situazione:
in autunno ho rinnovato la pallida,solo che il vaso della pianta madre non l'avevo buttato ed ora,la pianta madre ha buttato e la pianta che avevo fatto nuova tutta bruciata...quindi mi tengo la pianta madre scusate il gioco di parole
la sillamontana è moribonda come pure la spathacea,la quadricolor e la gibbasis,la bloss e la albiflora stanno in piena forma,la zebrina l'ho tagliata del tutto giorni fa,ho le cime in acqua a breve le invaso...
per ora tutto qui!

Ciao Michele!!!!!!!!! :eek:k07:
Hai fatto benissimo a tenere la pianta madre della pallida!!!!!!! :hands13: Avessi fatto così anch'io con la Tradescantia zebrina 'Quadricolor' di Vesna, non l'avrei persa!!!! Cmq, adesso, ho quella meraviglia di Quadricolor che m'ha regalato Loreeeeeeeeee.l e, appena ho un attimo, la fotografo, così la vedete!!!! :froggie_r

Anche a me la bloss e la albiflora son quelle che stanno meglio di tutte.
Saranno le più rustiche.
Anche la fluminensis di Commy. Dopo la potatina, ora inizia di nuovo a riemprisi

Sorprendente il fatto che le talee della variegata di Chiara abbiamo radicato in pieno inverno e al freddo! Ora il vasetto inizia a riempirsi

Lory, Michele, vi quoto al 100% per il discorso bloss e albiflora 'Albovittata'!!!!! :froggie_r Anche le mie due piante stanno divinamente!!!! :eek:k07: Anch'io penso che siano le più rustiche di tutte!!!! :eek:k07:
Pensate che la bloss è l'unica Commelinacea che non ho messo in cantina quest'inverno ed è, tuttora, bella viva e vegeta!!!! :froggie_r
Io non ho la fluminensis tutta verde, ma l'ho avuta e anche lei mi dà l'idea di essere super rustica!!!!! :eek:k07:

Quanto alla variegata di Chi, oggi, ho notato che uno dei 3 fusticini, che mi sono rimasti in vaso, ha un timidissimo gettino che si sta formando!!!! :froggie_r
Se quella pianta dovesse riprendersi, sarei davvero troppo felice!!!!!!!!!! :froggie_r

Ultima modifica:
M

mark96

Guest
ho una talea di tradescantia sconosciuta,com è che la faccio radicare??

Max77

Guru Giardinauta
Sono tornata Domenica! Ed era in acqua da meno di 10 giorni più i 4 in Italia....Sta sera invaso perchè ho pausa di perderle visto che hanno sofferto molto del viaggio....spero che si riprendano...

Ciao Chi!!!!!!!! :love_4:
Grazie 10000000000 per l'informazione!!!!!!! :love_4:
Cavolo, ha fatto presto a radicare allora!!!!! :eek:
Sì, sì, fai benissimo a mettere le talee in vaso stasera!!!! :eek:k07: Secondo me, si riprendono eccome!!!! :eek:k07:
In bocca al lupo e .................... aspetto le fotine!!!!!!!! :froggie_r

Ah, ti tengo informata sulla variegata che mi mandasti!!!! :eek:k07: Oggi, ho notato che un fusticino ha un piccolo gettino laterale!!!! :froggie_r Mi sa che si sta riprendendo!!!!!!!! :froggie_r Speriamooooooooooooooooooooo!!!!!!!! :froggie_r

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
ho una talea di tradescantia sconosciuta,com è che la faccio radicare??

Ciao Mark!!!! :eek:k07:
Innanzitutto, benvenuto tra i possessori di Tradescantie!!!!!!! :hands13::hands13:

Mmmmmm...... potresti mica mettere una foto della tua new entry?!!!!

Per farla radicare, cmq, basta metterla in un bicchiere d'acqua!!!! :eek:k07: La cosa importante è che 2 o più nodi (le zone ingrossate del fusto, dove si inseriscono le foglie) siano immerse in acqua, perché da lì spunteranno le radici!!!! :eek:k07:
Le Tradescantie sono piante che radicano molto velocemente e, tra pochi giorni, dovresti già vedere spuntare le radichette!!!! :eek:k07:
Pensa che, con la Tradescantia zebrina, ho notato che, se adesso metti la pianta in acqua, domani hai già le radichette!!!! :eek: Radica a una velocità impressionante!!!!!! :eek::froggie_r

Alto