• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Max77

Guru Giardinauta
:burningma Mi sa che ho parlato troppo presto!
Alla sillamontana altre due foglie ingiallite! Che poi non sono gialle come quando denotano l'eccesso di acqua...Sono tipo rossicce-gialllicce.
Penso sia normale in inverno.

Ciao Lory!!!!!!!!!!!! :love_4::love_4:
Mi dispiace per la tua sillamontana, ma, anche secondo me, è più che normale, dato che tra pochissimo inizia l'inverno!!!!!!!!!! :eek:k07:
Dai che, in primavera, tutte le nostre sillamontane si riprenderanno alla grande!!!!!!!!!! :eek:k07:
Io, nel frattempo, inizio a incrociare le dita!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
E, intanto, come obiettivo per il prossimo anno, mi propongo di trovare la famosa e splendida sillamontana variegata!!!!!!!!!!! :love::froggie_r

chi1403

Giardinauta Senior
Ti riferisci a questa?
Tradescantiasillamontanavariegata.jpg

Max77

Guru Giardinauta
Ti riferisci a questa?
Tradescantiasillamontanavariegata.jpg

:eek::eek::eek: Esatto, Chi, mi riferisco proprio a quella!!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
Ma, in quella foto, c'è un tipo solo di sillamontana o sono 2?!!!!!!!! :confuso: A me sembrano 2: quella tutta variegata e quella verde, con solo la riga in mezzo bianca o sbaglio?!!!!!!!! :confuso:
Sono strabellissime!!!!!!!!!!!!! :love::crazy:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Si Chiara... Io e Max ci riferiamo proprio a quella!!
Non sarà mica tua per caso??:eek:

Ti quoto al 100%, Lory!!!!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
Chiara, sono tue quelle splendide sillamontane variegate per caso?!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek::eek:
Se lo sono, mi posso prenotare per una taleuzza di entrambi i tipi?!!!!!!!!! :embarrass Scusami, ma mi fanno impazzire tanto sono belle!!!!!!!!!!! :martello:

E anche quella splendida di California!!
Non mi ricordo come si chiama :martello:

Il Geogenanthus undatus!!!!!!!!!!

Guarda che spettacolo in questa foto!!!!!!!!!!!!!! :love::crazy:

http://www.agristarts.com/geog_undatus_ts.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No Chi cosa hai fatto!Tu hai postato la foto della super pianta che non riusciamo a trovare?Ormai sei fritta non ti lasceremo più in pace finchè non sarà nostra!Eravamo tutti alla ricerca di quella meraviglia!Ma come fai a trovarle?Io l'altro giorno le ho chieste in un garden e mi fanno ma quelle schifezze mica le teniamo noi!Li avrei strozzati volentieri!ciao ciao

lory82

Apprendista Florello
lore.l;1018922 Io l'altro giorno le ho chieste in un garden e mi fanno ma quelle schifezze mica le teniamo noi!Li avrei strozzati volentieri!ciao ciao[/QUOTE ha scritto:
E per loro quelle sarebbero schifezze???:eek: Ma non capiscono un tubo!! :burningma:burningma :lol: :lol:

Comunque nemmeno nei vivai della mia zona sono forniti di queste piante...:cry:

Max77

Guru Giardinauta
No Chi cosa hai fatto!Tu hai postato la foto della super pianta che non riusciamo a trovare?Ormai sei fritta non ti lasceremo più in pace finchè non sarà nostra! :)lol::lol::lol:) Eravamo tutti alla ricerca di quella meraviglia!Ma come fai a trovarle?Io l'altro giorno le ho chieste in un garden e mi fanno ma quelle schifezze mica le teniamo noi!Li avrei strozzati volentieri!ciao ciao

Schifezze?!!!!!!!!!! :eek: Ma quel garden è da denuncia immediata!!!!!!!! :burningma
O sono io che sono da manicomio immediato?!!!!!!! :confuso::lol:

Cmq, manicomio o no, quella (o quelle 2) sillamontana, mi fa impazzire nel vero senso della parola tanto mi piace!!!!!!!!!!!!! :love::crazy:

WWWWWWWWW LE TRADESCANTIE!!!!!!!!! :froggie_r

Max77

Guru Giardinauta
:eek::eek:
:cry::cry:

Max...ma non è giusto!!!! Mi fai schiattare così!!! :cry:

Che meraviglia....

Un giorno sarà nostra!!:burningma

Scusami, Lory, non volevo farti schiattare!!!!!!!!! :martello::lol:
Beh, già che ci siamo, guarda un po' anche queste foto:

http://fm2.fieldmuseum.org/plantguides/results.asp?genus=Geogenanthus

Un po' di Geogenanthus (di cui mi fa impazzire la foglia increspata!!!!! :love:) e..............

il fiorellino del Geogenanthus poeppigii:

http://fm2.fieldmuseum.org/plantguides/jpgs/COMM-geog-po-per-22771.jpg

e del Geogenanthus rhizanthus:

http://fm2.fieldmuseum.org/plantguides/jpgs/COMM-geog-rhiz-per-14736.jpg

Mi piace troppo il colore lilla di quei fiorellini!!!!!!!! :love:

Max77

Guru Giardinauta
E per loro quelle sarebbero schifezze???:eek: Ma non capiscono un tubo!! :burningma:burningma :lol: :lol:

Comunque nemmeno nei vivai della mia zona sono forniti di queste piante...:cry:

Lory, ti quoto al 100%!!!!!!!!!!!!!!!! :froggie_r
In quel garden, Lore.l, non capiscono un accidente proprio!!!!!!!!!! :burningma

Neanche da me si trovano questi gioiellini di piante!!!!!!!!!!! :(:cry:

lory82

Apprendista Florello
Scusami, Lory, non volevo farti schiattare!!!!!!!!! :martello::lol:
Beh, già che ci siamo, guarda un po' anche queste foto:

http://fm2.fieldmuseum.org/plantguides/results.asp?genus=Geogenanthus

Un po' di Geogenanthus (di cui mi fa impazzire la foglia increspata!!!!! :love:) e..............

il fiorellino del Geogenanthus poeppigii:

http://fm2.fieldmuseum.org/plantguides/jpgs/COMM-geog-po-per-22771.jpg

e del Geogenanthus rhizanthus:

http://fm2.fieldmuseum.org/plantguides/jpgs/COMM-geog-rhiz-per-14736.jpg

Mi piace troppo il colore lilla di quei fiorellini!!!!!!!! :love:

:cry::cry:

Che dire...bellissime!!! :crazy:

michele87

Florello Senior
guardate la mia povera spathacea:cry::cry::cry:
DSCF6416.jpg

DSCF6417.jpg

stava a bordo ringhiera,sarà stato il gelo oppure l'acqua piovana talmente gelida?:fifone2:
sembra cotta:confused:
ora l'ho messa in mniera che non prende piu acqua e gelo sulle foglie...a pensare che si era fatta cosi bella:cry:
anche la variegata non se la passa bene:confuso:
che faccio?taglio,lascio cosi...credo proprio che a primavera dovrò rinnovarla:martello:

lory82

Apprendista Florello
Michy!!!
Non immaginavo mica che fosse divenuta così grande!!:eek:

Su dai...non disperare... tanto in ogni caso si riprende sicuramente in primavera, o al massimo la rinnovi. Non la perderai di sicuro!!

Anche a me sembra gelata... Se era esposta alla pioggia, il terriccio si sarà inumidito parechhio e non avrà avuto modo di asciugare facilmente. Poi pure l'acqua fredda sulle foglie..
Io ce l'ho fuori,ma riparata sotto il balcone, e all'asciutto da un bel pò. La riannafierò quando uscirà una bella giornata di sole.
Bhe, nel frattempo le foglie ormai lessate puoi eliminarle. Hai fatto bene a sistemarla ora più internamente.

michele87

Florello Senior
:burningma
hai visto com'era cresciuta?!:storto:e vabè allora ripulisco il tutto:martello:
invece la gibasis pellucida sembra che il gelo le ha fatto un baffo:lol:è cresciuta un sacco! :D

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Michele forse è stato il mix acqua e freddo che l'hanno ridotta così,perchè certe piante sopportano bene il freddo a patto che siano asciutte!Cmq vedrai che si riprenderà!ciao ciao

lory82

Apprendista Florello
invece la gibasis pellucida sembra che il gelo le ha fatto un baffo:lol:è cresciuta un sacco! :D

Si si, è proprio vero!!! Mi pare la più rustica di tutte!! Ogni tanto qualche fiorellino pure!!

La sillamontana...poveretta invece...ogni inverno si riduce in pessime condizioni... Meno male che dalla base si vedono spuntare delle puntine!

Alto