Ragazzi come stanno le vostre sillamontane? A me sembra che stia marcendo.. non so è tutta gialla, ma nonostante ciò stamattina aveva un fiore aperto :confuso:
Sabato a casa di amici, la stessa cosa: foglie gialle :confuso:
Qualcuno sa se è normale?
Ciao Chi!!!!!! :love_4:
Splendido, sono contento per la tua Tradescantia!!!!!!!!!! :froggie_r
Quella che m'hai mandato tu è sempre uguale, non è cresciuta di un millimetro, ma, per ora, non è seccata e questa è già una bellissima notizia!!!!!!!! :froggie_r
Secondo me, cmq, è immobile perché è quasi inverno. In primavera, mi sa che esplode!!!!! k07:
Dovesse sopravvivere all'inverno (lo spero troppo!!!!!!! :froggie_r), ti faccio sapere anch'io come procede il colore della variegatura!!!!!! k07:
Quanto ai brillantini, la tua zebrina li ha sulle striature argento, vero?
E' una caratteristica tipica di questa pianta!!!!!!!! k07: Ho notato che anche le talee che mi mandò Lory li avevano, mentre, ora, la mia pianta li ha un po' persi, dato che sta troppo al sole!!!!!!! :martello:
Secondo me, la tua è al 100% una Tradescantia zebrina e pure con una gran bella variegatura!!!!!!!!!
L'altra, invece, mi sembra una Tradescantia blossfeldiana!!!!!!!!!! k07:
Grazie Max!
Finalmente ho capito a che pianta appartengono le tre talee che ho messo in terra qualche settimana fa: Tradescantia blossfeldiana (parte superiore della foglia verde, parte sottostante viola).
Non ho ancora capito se 'sti tre rametti hanno attecchito. Due sono lunghi e penduli, un altro è più corto e sta su bello rigido.
Le foglie non sono minimamente deperite, ma non vedo spuntare nulla quindi non so come stanno procedendo le cose.
In genere con le succulente lo capisco subito perchè "cicciano" fuori in fretta foglioline nuove.
Ciao Lory!!!!!!!!!!!!!
La tua sillamontana ha perso SOLO una foglietta basale?!!!!!! Beata te!!!!!!!!!!
La mia l'ho tagliata tutta perché s'era fatta mostruosa ma, per fortuna, ha un bel numero di germoglietti nuovi, che, per ora, sono immobili. Spero che in primavera esploda di brutto, perché adoro troppo questa pianta!!!!!!
Quanto alla Tradescantia albiflora 'Albovittata', anche la mia ha un sacco di nuovi getti e ha fatto delle foglione enormi!!!!!!!! Però, anche sulla mia, ogni tanto, trovo dei bruchetti verdi che elimino immediatamente!!!!!!! :burningma
Quanto alla tua zebry, Lory, ha, sulla punta dei rametti, delle foglie nuove, ma, nella parte centrale, i fusti sono spogli!!!!!! Sembrerebbe filata, pur stando fuori da questa primavera!!!!!!!! :confuso: Quasi quasi la rado a zero, così, in primavera, riparte daccapo!!!!!!!
Azz, la tua Gibasis fiorisce ancora?!!!!!!!!! Sono troppo contento che abbia attecchito a dovere!!!!!!!!!! :froggie_r
Woooooooooooooooowwwwwwww, per la Cyanotis!!!!! Ce l'ha fatta anche lei allora!!!!!!!!!! :froggie_r Sono contentissimo per lei e per tutte le altre tue Tradescantie che hanno attecchito!!!!!!! :froggie_r
Papy...la mia sillamontana ha perso solo una foglioletta basale che è ingiallita. per il momento. Che ancora non fa proprio freddissimo!
La tua albiflora sta espodendo di nuovi getti!! Ma un bruchetto verde ne ha mangiucchiato alcune foglie...ora son riuscita a pescarlo e l'ho eliminato..:burningma
La zebry l'ho completamente tagliata... e di quei bruchettini ne ho trovato parecchi poi che son cascati a terra! :burningma
Lo stesso per la fluminensis... :burningma
Il resto delle trade sta bene. La gibbasis cresce e fiorisce di continuo!!
E le tue talee, Chiara, hanno preso!! :froggie_r
E anche la cyanotis di Max e la spatachea di Michele! :froggie_
Una domanda: le tue 3 talee sono tutte di Tradescantia blossfeldiana?!!!!
Ecco la Tradescantia blossfeldiana:
http://aquiya.skr.jp/zukan/Tradescantia_blossfeldiana.jpg
Io, di solito, per vedere se le Tradescantie hanno radicato, le tiro un po' verso l'alto, per controllare se le talee mi rimangono in mano o meno!!!!!! k07: Se sono belle ancorate al terreno, significa che hanno radicato, se, al contrario, mi rimangono in mano, non hanno radicato!!!!!!!! k07:
Cmq, non dovessero ancora avere radicato,lasciale lì dove stanno e non buttarle via, mi raccomando!!!!!!! k07:
In questo periodo dell'anno, tutte le piante sono più o meno a riposo, quindi se non le vedi crescere, non ti preoccupare!!!!! Vedrai che, in primavera, cresceranno e non le fermerai più!!!!! k07:
Anche le Tradescantie, se si taleizzano in primavera o estate, fanno presto a fare i getti nuovi, ma, adesso che ci stiamo avvicinando all'inverno, tutto è rallentato!!!!!!!!! Quindi, non avere premura e dai alle tue talee tutto il tempo di cui hanno bisogno!!!!! k07:
Per farti un esempio, io, da qualche settimana, ho piantato delle taleuzze di Cyanotis kewensis e piano piano hanno perso tutte le foglioline!!!!!! :storto: Ho provato a tirare leggermente i fusticini e..........sono ancoratissimi al terreno!!!!! :froggie_r
Io aspetto, do fiducia alla mia pianta e la lascio lì dov'è, incrociando le dita perché dia al più presto segni di vita!!!!!!!!! :froggie_r
Ah, mi raccomando, ora che devono radicare, tienile in casa!!!!!! k07: Non lasciarle fuori, perché, con il freddo che c'è in questi giorni, soffrirebbero di brutto!!!!!!
Tienimi informato sulle tue taleuzze!!!!!!!!! k07:
Max...io ho provato a raderla a zero perchè completamente rovinata dalla nottua (credo si chiami così il maledetto bruchettinoverde che mangia, mangia, mangia...:burningma)... Vediamo se in primavera ributta...sperando che non ci siano delle larve nel terriccio.
Comunque...con le piantone di mia madre potrei sempre in qualsiasi momento far nascere e crescere nuove piante. Di sicuro in primaverà me ne farò un'altra da mettere a nord...col sole, non tanto mi piace la colorazione che assume la zebrina!
Dalle mie parti è scirocco e molto umido, quindi le temperature sono miti. E se la cavicchiano ancor bene. Non so ora che arriverà la tramontana..:fifone2: Il calore del sole che accumulano durante il giorno, penso però sia sufficiente a farle sopravvivere, tanto comunque non scende mai sotto i zero da me.
Proverò a tirarle un po'. Il colore delle foglie mi fa ben sperare.
Ovviamente le sto tenendo in casa come ho fatto con le altre talee invernali.
Ti farò sapere come va.
Le mie non hanno ancora "buttato" alcunchè, ma le foglie sono verdi e corpose e il fusto rigido. Stasera ho provato a tiracchiarle un po' e mi sembra reggano.