• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

michele87

Florello Senior
hai proprio ragione lore:fischio:
ora sposto pure qualche altra pianta piu all'interno:storto:
il croton e la cordyline ad esempio:fischio:

Max77

Guru Giardinauta
DSCF6416.jpg

DSCF6417.jpg

Ciao Michele!!!!!!!!!!! :eek:k07:
Woooooooooooooooooooooowwwwwwwwwwww, non sapevo che la tua Tradescantia spathacea fosse diventata così grossa!!!!!!!!!!!! :eek:
Che spettacolo!!!!!!!! :eek::love:
Ora pare gelata anche a me, ma quoto al 100% quanto t'ha detto Lory qui:

Su dai...non disperare... tanto in ogni caso si riprende sicuramente in primavera, o al massimo la rinnovi. Non la perderai di sicuro!!

Anche a me sembra gelata... Se era esposta alla pioggia, il terriccio si sarà inumidito parechhio e non avrà avuto modo di asciugare facilmente. Poi pure l'acqua fredda sulle foglie..

Bhe, nel frattempo le foglie ormai lessate puoi eliminarle. Hai fatto bene a sistemarla ora più internamente.

Vedrai che, in primavera, si riprenderà e mal che vada la rinnovi!!!!!!!!! :eek:k07: Ma sono sicuro al 100% che non la perderai, tranquillo!!!! :eek:k07:

Sua figlia che abita a Genova s'è un po' rovinata purtroppo!!!!!!!!! :(
L'avevo lasciata anch'io sul margine del terrazzo, vicino alla ringhiera e ha preso troppa pioggia!!!!!!! :martello:
Allora ho tagliato le foglie rovinate e, adesso, è in cantina insieme alle altre Commelinaceae. Secondo me, a primavera, si riprende pure la mia cmq.
S'era fatta proprio bella (ma non certo come la tua) e aveva fatto 3 o 4 piantine nuove vicino al fusto principale.

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
invece la gibasis pellucida sembra che il gelo le ha fatto un baffo:lol:è cresciuta un sacco! :D

Si si, è proprio vero!!! Mi pare la più rustica di tutte!! Ogni tanto qualche fiorellino pure!!

La sillamontana...poveretta invece...ogni inverno si riduce in pessime condizioni... Meno male che dalla base si vedono spuntare delle puntine!

Michele, Lory, sono troppo contento per le vostre Gibas!!!!!!!! :froggie_r
Io rinnovai la mia pochi mesi fa e adesso, sui fusti nudi, sta mettendo le nuove fogliette, ma è lentissima!!!! :(
L'altro ieri, l'ho messa in cantina insieme a buona parte delle mie piante, almeno lì stanno alla luce e riparate dal freddo e dal vento. Speriamo bene per tutte!!!!!!! :storto:
Lory, la tua Gibasis fa ancora fiori?!!!!!!!!! :eek: Che forza!!!!!! :froggie_r

Loryyyyyyyyyy, anche la mia sillamontana non ha una bella cera!!!!!!! :( Ma anche lei, alla base, ha tutti i gettini nuovi pelosissimi!!!!!!! :love: Speriamo che a primavera esploda!!!!!!!!! :froggie_r
Ah, anche la silla, adesso, è in cantina!!!!!!!!!

Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Lory, la tua Gibasis fa ancora fiori?!!!!!!!!! :eek: Che forza!!!!!! :froggie_r

Loryyyyyyyyyy, anche la mia sillamontana non ha una bella cera!!!!!!! :( Ma anche lei, alla base, ha tutti i gettini nuovi pelosissimi!!!!!!! :love: Speriamo che a primavera esploda!!!!!!!!! :froggie_r
Ah, anche la silla, adesso, è in cantina!!!!!!!!!

Si si...qualche fiorellino!! Molti stelini invece sono stati rovinati dal forte vento di alcune settimane fa.. Tanti rametti spezzati, ma subito, dal punto del taglio, si formano nuove ramificazioni!

La silla... :cry: Ma quando ne avrò un bel vaso pieno!!! Ogni anno, sembra che si riprende, e poi arriva l'inverno e rovina tutto!! :cry:

La zebrina tagliata a zero.
La fluminensis di Commy potata anche essa drasticamente.
Questo per colpa dei bruchettini verdi!! :burningma
La albiflora di Papyrus vegeta in continuo...ma tante foglie rovinate dal bruchetto, e non riesco a pescarlo!! :burningma Ma non muoiono dal freddo sti animaletti rompiscatole??:burningma
La blossfeldiana sta a posto. E pure la spaty di Michele. Sul mobiletto fuori in balcone non prende pioggia, e sta all'asciutto, per cui se la cava. La cyanotis, dopo averle fatto fare un breve soggiorno in casa, l'ho di nuovo uscita!! E poi c'è la fluminensis variegata di Chiara... fuori, al freddo, che fa del suo meglio per attecchire, e devo dire che ci sta riuscendo! Un rametto è già bello teso teso con nuove gemmettine in formazione!!

Max77

Guru Giardinauta
Si si...qualche fiorellino!! Molti stelini invece sono stati rovinati dal forte vento di alcune settimane fa.. Tanti rametti spezzati, ma subito, dal punto del taglio, si formano nuove ramificazioni!

Woooooooooooooooooooowwwwwwwwww!!!!!!!!!!! :froggie_r
Grandissima Gibasis!!!!!!!!! :froggie_r

La silla... Ma quando ne avrò un bel vaso pieno!!! Ogni anno, sembra che si riprende, e poi arriva l'inverno e rovina tutto!!

Anch'io voglio avere un bel vaso pieno di sillamontana!!!!!!!! :cry:
Ma, secondo me, se tutte le nostre sillamontane sono in queste condizioni adesso, vuol dire che è normale.
In inverno, si rovinano, per risorgere in primavera!!!!!!!! :eek:k07:

La zebrina tagliata a zero.

Anche la mia!!!!!!!!!!! :cry: Ora, cmq, è in camera mia al calduccio!!!!!!! :eek:k07:
L'ho messa sotto la finestra della mia camera, dove prende tanta luce, ma non sole diretto!!!!!! Chissà se, lasciandola lì anche in estate, non faccia le foglie belle variegate e non più rossicce!!!!!! :froggie_r Spero solo non fili!!!!!! :storto:

La fluminensis di Commy potata anche essa drasticamente.
Questo per colpa dei bruchettini verdi!!
La albiflora di Papyrus vegeta in continuo...ma tante foglie rovinate dal bruchetto, e non riesco a pescarlo!! Ma non muoiono dal freddo sti animaletti rompiscatole??

La fluminensis non ce l'ho, mentre la Tradescantia albiflora 'Albovittata' di Commy e Michele è in formissima e ha pure i getti nuovi!!!!!! :froggie_r
Ha solo qualche foglia rovinata dalla troppa pioggia, ma, nel complesso, se la cava benissimo. Ora, cmq, anche lei è in cantina al riparo.
Mi sembra molto robusta come pianta, cmq.

Hai ancora i bruchetti verdi?!!!!! Io, da me, non li ho più visti in giro. O sono metamorfosati tutti in farfalle o sono tutti in letargo!!!! :lol:

lory82

Apprendista Florello
La fluminensis non ce l'ho, mentre la Tradescantia albiflora 'Albovittata' di Commy e Michele è in formissima e ha pure i getti nuovi!!!!!!

Mi sembra molto robusta come pianta, cmq.

Ma intendi quella che io chiamo Albiflora di Papyrus?:confuso:
Penso di si...

Si si comunque, anche io ho notato essere molto resistente, e difatti ha pure il fusto più spesso come la blossfeldiana

Max77

Guru Giardinauta
La blossfeldiana sta a posto.

Anche la mia blossfeldiana è in formissima!!!!!!!! :froggie_r
Pensa che è l'unica Commelinacea che ho lasciato sul terrazzo e sta da Dio!!!!!!!!!!! :lol:

E.....................
La mia talea di blosfeldiana sta fiorendo ora.....:confuso:

Chiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, anche la mia sta fiorendo ora!!!!!!! :froggie_r
Secondo me, insieme alla Gibasis, la bloss è la Commelinacea più resistente!!!!!!!!

E pure la spaty di Michele. Sul mobiletto fuori in balcone non prende pioggia, e sta all'asciutto, per cui se la cava.

La mia spathy, invece, non è in formissima!!!!!! :cry:
Ho tolto tutte le foglie rovinate dalla pioggia e l'ho messa in cantina.
Spero si riprenda e diventi bella come la sua mamma di Salerno!!!!!!!! :froggie_r

La cyanotis, dopo averle fatto fare un breve soggiorno in casa, l'ho di nuovo uscita!!

La mia Cyanotis, nel complesso, sta benone!!!!!!!! :) Qualche foglia è seccata, ma per la maggior parte è bella verde!!!!!! :eek:k07:
Ora è in cantina a svernare con le altre!!!!!!! :lol:

E poi c'è la fluminensis variegata di Chiara... fuori, al freddo, che fa del suo meglio per attecchire, e devo dire che ci sta riuscendo! Un rametto è già bello teso teso con nuove gemmettine in formazione!!

La Tradescantia fluminensis 'Variegata' di Chiara e la zebrina 'Quadricolor' di Vesna sono in cantina. Credo abbiano attecchito, ma non voglio parlare troppo presto!!!!!!! :storto:

Max77

Guru Giardinauta
la blossfeldiana è molto resistente
ps:grazie Max per i consigli!

Ti quoto al 100%, Michele!!!!!! :froggie_r
Sì, anche secondo me, la blossfeldiana è molto resistente!!!!!!!

Figurati per i consigli, Michele!!!!!! :eek:k07: Ma, in realtà, non te n'ho dato molti!!!!! :embarrass
Tieni, cmq, le tue 2 spathy (variegata e non) al riparo per ora o, cmq, protette da pioggia, vento, freddo e gelo e non temere!!!!!! :eek:k07: Non le perderai!!!!! :froggie_r
In bocca al lupo!!!!!!! :froggie_r

Ma intendi quella che io chiamo Albiflora di Papyrus?:confuso:
Penso di si...

Si si comunque, anche io ho notato essere molto resistente, e difatti ha pure il fusto più spesso come la blossfeldiana

Sì, esatto, intendo proprio quella, Lory!!!!! :eek:k07:
E' vero, ha il fusto bello spesso, ma anche le foglie grosse!!!!!!! :eek:k07:

lory82

Apprendista Florello
Sì, esatto, intendo proprio quella, Lory!!!!! :eek:k07:
E' vero, ha il fusto bello spesso, ma anche le foglie grosse!!!!!!! :eek:k07:

E per il bruchetto, come devo fare?? :burningma Non riesco proprio a trovarlo!! Eppure ho sezionato la pianta da cima a fondo!! Ma non sarà morto??
Secondo e, se elimino le foglie rovinate, dagli spazi vuoti rimasti, ramifica?

Max77

Guru Giardinauta
E per il bruchetto, come devo fare?? :burningma Non riesco proprio a trovarlo!! Eppure ho sezionato la pianta da cima a fondo!! Ma non sarà morto??
Secondo e, se elimino le foglie rovinate, dagli spazi vuoti rimasti, ramifica?

Ciao Lory!!!!!!!!!!! :love_4:
Ma sei sicura che il bruchetto ci sia ancora?!!!!

Più che controllare tutta la pianta, foglia per foglia, non saprei cosa consigliarti per scovarlo!!!! :storto:
Ah, se vedi dei puntini neri tutti addensati, sono i suoi escrementi!!!!!!!! :eek:k07: Di solito, io mi rendo conto della presenza del bruchetto da questi puntini!!!!!!! :martello2 Se li vedi, controlla la pagina inferiore delle foglie sovrastanti e al 100% lo becchi!!!!!!! :martello2 E, mi raccomando, guarda bene con attenzione, perché, essendo verde come la foglia, si mimetizza perfettamente e, se è piccolo, è facile non vederlo!!!!!!!!! :burningma

Certo, certo, eliminando le foglie rovinate, si stimola la ramificazione!!!!!!!!!! :eek:k07: E lo spazio vuoto, sarà riempito da nuovi fusti e foglie!!!!!!!!!! :eek:k07:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao x sapere se c'è e vedere bene gli escrementi basta che prendi un foglio di carta bianco e gli fai un taglio fino al centro e un buco al centro poi lo metti attraverso il taglio nella pianta e lo lasci lì x un giorno e se c'è si vede di sicuro!Guarda che certe volte si nascondono anche nel terriccio x poi salire a farsi le scorpacciate di foglie!ciao ciao

Max77

Guru Giardinauta
Ciao x sapere se c'è e vedere bene gli escrementi basta che prendi un foglio di carta bianco e gli fai un taglio fino al centro e un buco al centro poi lo metti attraverso il taglio nella pianta e lo lasci lì x un giorno e se c'è si vede di sicuro!Guarda che certe volte si nascondono anche nel terriccio x poi salire a farsi le scorpacciate di foglie!ciao ciao

Geniale questo sistema, Loreeeeeeeeeee.l!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
In pratica, alla pianta, si fa un collare di carta da avvolgere intorno al fusto?

Quindi, chissà quanti bruchetti ci sono anche nel terreno!!!!!!!!! :burningma

lore.l

Membro dello Staff
Esatto Max è un sistema infallibile!Si nel terreno a volte ce ne sono tanti infatti quando dai un insetticida è bene darlo anche sul terreno intorno alla pianta stessa!ciao ciao

Max77

Guru Giardinauta
Esatto Max è un sistema infallibile!Si nel terreno a volte ce ne sono tanti infatti quando dai un insetticida è bene darlo anche sul terreno intorno alla pianta stessa!ciao ciao

Grazie 100000000000000 delle delucidazioni, Loreeeeeeeeeeeeeeee.l!!!!!!!!! :love_4::love_4:

lory82

Apprendista Florello
Si nel terreno a volte ce ne sono tanti infatti quando dai un insetticida è bene darlo anche sul terreno intorno alla pianta stessa!ciao ciao

No!!! :cry: Pure nel terreno?!!

Gli escrementini li vedo, ci sono, ma il bruchetto proprio non riesco a beccarlo!!! :burningma:burningma

lore.l

Membro dello Staff
Lory prendi un pò di sapone di marsiglia lo sciogli nell'acqua e lo spruzzi sulla pianta vedrai che non la toccherà più!ciao ciao

chi1403

Giardinauta Senior
Lory prendi un pò di sapone di marsiglia lo sciogli nell'acqua e lo spruzzi sulla pianta vedrai che non la toccherà più!ciao ciao

Lore!!!! Davvero interessante questo rimedio!!!!! Ma si può applicare a tutte le piante? Anche alle aromatiche? A me questi simpatici ciccioni verdi :mazza: attaccano soprattutto salvia e basilico!!!! Solo che dovendole mangiare io non le ho mai trattate e ho sempre rischiato di perdere la vista per scovare i bruchi!!!!

lore.l

Membro dello Staff
Ciao Chi si puoi usarlo su tutte le piante,in alternativa al sapone anche qualche sigaretta sbricciolata o dell'aglio alsciato a macerare nell'acqua!Cmq mi sembra strano che attacchino le aromatiche!ciao ciao

Alto