Su dai...non disperare... tanto in ogni caso si riprende sicuramente in primavera, o al massimo la rinnovi. Non la perderai di sicuro!!
Anche a me sembra gelata... Se era esposta alla pioggia, il terriccio si sarà inumidito parechhio e non avrà avuto modo di asciugare facilmente. Poi pure l'acqua fredda sulle foglie..
Bhe, nel frattempo le foglie ormai lessate puoi eliminarle. Hai fatto bene a sistemarla ora più internamente.
invece la gibasis pellucida sembra che il gelo le ha fatto un baffoè cresciuta un sacco!
Si si, è proprio vero!!! Mi pare la più rustica di tutte!! Ogni tanto qualche fiorellino pure!!
La sillamontana...poveretta invece...ogni inverno si riduce in pessime condizioni... Meno male che dalla base si vedono spuntare delle puntine!
Lory, la tua Gibasis fa ancora fiori?!!!!!!!!! Che forza!!!!!! :froggie_r
Loryyyyyyyyyy, anche la mia sillamontana non ha una bella cera!!!!!!! Ma anche lei, alla base, ha tutti i gettini nuovi pelosissimi!!!!!!! Speriamo che a primavera esploda!!!!!!!!! :froggie_r
Ah, anche la silla, adesso, è in cantina!!!!!!!!!
Si si...qualche fiorellino!! Molti stelini invece sono stati rovinati dal forte vento di alcune settimane fa.. Tanti rametti spezzati, ma subito, dal punto del taglio, si formano nuove ramificazioni!
La silla... Ma quando ne avrò un bel vaso pieno!!! Ogni anno, sembra che si riprende, e poi arriva l'inverno e rovina tutto!!
La zebrina tagliata a zero.
La fluminensis di Commy potata anche essa drasticamente.
Questo per colpa dei bruchettini verdi!!
La albiflora di Papyrus vegeta in continuo...ma tante foglie rovinate dal bruchetto, e non riesco a pescarlo!! Ma non muoiono dal freddo sti animaletti rompiscatole??
La fluminensis non ce l'ho, mentre la Tradescantia albiflora 'Albovittata' di Commy e Michele è in formissima e ha pure i getti nuovi!!!!!!
Mi sembra molto robusta come pianta, cmq.
La blossfeldiana sta a posto.
La mia talea di blosfeldiana sta fiorendo ora.....:confuso:
E pure la spaty di Michele. Sul mobiletto fuori in balcone non prende pioggia, e sta all'asciutto, per cui se la cava.
La cyanotis, dopo averle fatto fare un breve soggiorno in casa, l'ho di nuovo uscita!!
E poi c'è la fluminensis variegata di Chiara... fuori, al freddo, che fa del suo meglio per attecchire, e devo dire che ci sta riuscendo! Un rametto è già bello teso teso con nuove gemmettine in formazione!!
la blossfeldiana è molto resistente
ps:grazie Max per i consigli!
Ma intendi quella che io chiamo Albiflora di Papyrus?:confuso:
Penso di si...
Si si comunque, anche io ho notato essere molto resistente, e difatti ha pure il fusto più spesso come la blossfeldiana
Sì, esatto, intendo proprio quella, Lory!!!!! k07:
E' vero, ha il fusto bello spesso, ma anche le foglie grosse!!!!!!! k07:
E per il bruchetto, come devo fare?? :burningma Non riesco proprio a trovarlo!! Eppure ho sezionato la pianta da cima a fondo!! Ma non sarà morto??
Secondo e, se elimino le foglie rovinate, dagli spazi vuoti rimasti, ramifica?
Ciao x sapere se c'è e vedere bene gli escrementi basta che prendi un foglio di carta bianco e gli fai un taglio fino al centro e un buco al centro poi lo metti attraverso il taglio nella pianta e lo lasci lì x un giorno e se c'è si vede di sicuro!Guarda che certe volte si nascondono anche nel terriccio x poi salire a farsi le scorpacciate di foglie!ciao ciao
Esatto Max è un sistema infallibile!Si nel terreno a volte ce ne sono tanti infatti quando dai un insetticida è bene darlo anche sul terreno intorno alla pianta stessa!ciao ciao
Si nel terreno a volte ce ne sono tanti infatti quando dai un insetticida è bene darlo anche sul terreno intorno alla pianta stessa!ciao ciao
Lory prendi un pò di sapone di marsiglia lo sciogli nell'acqua e lo spruzzi sulla pianta vedrai che non la toccherà più!ciao ciao