• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao Chi si puoi usarlo su tutte le piante,in alternativa al sapone anche qualche sigaretta sbricciolata o dell'aglio alsciato a macerare nell'acqua!Cmq mi sembra strano che attacchino le aromatiche!ciao ciao

Si si le aromatiche! Anche a mia mamma ha preso di mira la salvia!
Ma stiamo parlando dei bruchi verdi no? O ho capito male?

GORLA

Florello Senior
ciao e buon anno a tutti,condivido ,le aromatiche ,anche io trovo strano ,in genere non le toccano,ma le tradescantie e epy le divorano,anche il basilico,io ho trovato tante speci di tradescantie,ma non so se mi conviene comperarle ora ,sono praticamente congelate,e sotto la neve,che dite le compero??????ciao baci anna

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao no non hai capito male,però di solito le aromatiche non le mangiano!ciao ciao

Max77

Guru Giardinauta
Lory prendi un pò di sapone di marsiglia lo sciogli nell'acqua e lo spruzzi sulla pianta vedrai che non la toccherà più!ciao ciao

Ciao Chi si puoi usarlo su tutte le piante,in alternativa al sapone anche qualche sigaretta sbricciolata o dell'aglio alsciato a macerare nell'acqua!Cmq mi sembra strano che attacchino le aromatiche!ciao ciao

Ciao Loreeeeeeeeeeeeeee.l!!!!!!!!!!!!!! :love_4::love_4:
Grazie 10000000000000000000 per questi preziosissimi consigli!!!!!!!!! :love_4::love_4:
Appena vedo un bruchetto verde, devo troppo provare anch'io!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r

ciao e buon anno a tutti,condivido ,le aromatiche ,anche io trovo strano ,in genere non le toccano,ma le tradescantie e epy le divorano,anche il basilico,io ho trovato tante speci di tradescantie,ma non so se mi conviene comperarle ora ,sono praticamente congelate,e sotto la neve,che dite le compero??????ciao baci anna

Ciao Gorla!!!!!!!!! :eek:k07: Buon anno anche a te!!!!!!! :froggie_r
Una piccola curiosità: che Tradescantie sono quelle che hai trovato?
Mmmmmm.......... a dire il vero, non so cosa consigliarti!!!!!!!!! :embarrass Boh, forse è meglio se le compri in primavera, cmq aspettiamo i consigli degli altri utenti!!!!!!!!! :eek:k07:

lore.l

Membro dello Staff
Ciao Max vivendo in aperta campagna o anneghi tutto di pesticidi e veleni in genere o usi i vecchi metodi delle nonne!ciao ciao

lory82

Apprendista Florello
Chiara, si si, io sto parlando del bruchetto verde cicciottino...quando viene toccato si contorce tutto!!

Oggi è comunque una bella giornata, per cui mi dedicherò all'osservazione dell'albiflora...e, se la ricerca non ha risultati positivi, provvederò col rimedio suggerito da Lore!!

lore.l

Membro dello Staff
Ciao metti gli occhiali e buona caccia al tesoro......volevo dire al bruco!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Hai guardato bene soto le foglie?Di solito vanno lì a nascondersi!ciao ciao

michele87

Florello Senior
lory lo stesso brucone si è pappato tutti i nuovi germogli dell'epy rosso,ma non l'ho trovato,l'ho cercato dappertutto senza scovarlo:burningma
la situazione della spatachea non migliora,due rami stanno malissimo...che faccio taglio e metto a radicare in casa nell'acqua?o non li taglio e li abbandono a loro stessi?:lol:

lory82

Apprendista Florello
la situazione della spatachea non migliora,due rami stanno malissimo...che faccio taglio e metto a radicare in casa nell'acqua?o non li taglio e li abbandono a loro stessi?:lol:

che dilemma... :storto:

io (personalmente, però aspetta pure che dicono gl altri), per non rischiare di perderla, la parte buona la taglierei e ci farei delle nuove piante. Quella che rimane la lascio, e chissà se poi in primavera rigermoglia!

lory82

Apprendista Florello
Hai guardato bene soto le foglie?Di solito vanno lì a nascondersi!ciao ciao

si si, ma assolutamente niente!!
Eppure sono sicura che ce ne sia ancora uno...perchè ho notato gli escrementini freschi, e le mangiucchiate anche le foglie nuove.. :burningma:burningma

sono arrabiatissima....
ci tengo tanto all'albiflora di Papy!!!

ho spruzzato l'acqua col sapone di marsiglia...
Sicuro che non danneggi ulteriormente la pianta?
Ma, questa soluzione, li ucciderebbe :)froggie_r), oppure li allontanerebbe? Ma non muoiono??

Li odio!!!! :burningma:burningma

Nel frattempo però mi tocca eliminare tutte le foglie rovinate..

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Max vivendo in aperta campagna o anneghi tutto di pesticidi e veleni in genere o usi i vecchi metodi delle nonne!ciao ciao

Ciao Loreeeeeeeeeeeeeeeee.l!!!!!!!!!!! :love_4:
Sono troppo contento di imparare finalmente qualche "vecchio metodo delle nonne"!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
Questi vecchi metodi sono i migliori!!!!!!!!! :eek:k07::froggie_r

Max77

Guru Giardinauta

io (personalmente, però aspetta pure che dicono gl altri), per non rischiare di perderla, la parte buona la taglierei e ci farei delle nuove piante. Quella che rimane la lascio, e chissà se poi in primavera rigermoglia!

Michele, mi spiace troppo per la tua spathy!!!!!!!!!! :(:cry:
Io sono d'accordissimo con quanto t'ha detto Lory!!!!! :froggie_r
Anch'io taglierei la parte buona e con quella ci farei nuove piante, mentre la parte che rimane, la lascerei lì e aspetterei la primavera!!!!!!!! :eek:k07:
Cmq, aspettiamo anche il parere degli altri!!!!!!! :eek:k07:

ho spruzzato l'acqua col sapone di marsiglia...
Sicuro che non danneggi ulteriormente la pianta?
Ma, questa soluzione, li ucciderebbe :)froggie_r), oppure li allontanerebbe? Ma non muoiono??

Loreeeeeeeeeeeeeee.l, mi raccomando, facci sapere!!!!!!! :eek:k07: Anch'io mi sono fatto queste domande!!!!!!! :storto:

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
Ciao x michele anch'io farei come ti hanno già suggerito gli altri!
X Lory e Max di solito serve ad allontanarli ma non trovando altro da mangiare (spero che nelle tue vicinanze non ci siano altre piante pappabili) dopo muoiono,alla pianta invece non succede nulla se non l'affoghi nel sapone!Di solito basta una vaporizzata al massimo puoi ripeterla dopo qualche giorno!ciao ciao

michele87

Florello Senior
ieri ho tagliato parecchi rami(praticamente tutti:baf:)ne ho lasciato solo uno sano...comunque i rami che ho tagliato stavano marcendo lungo i fusti(troppa acqua credo)e ho notato che alla base di ciascun fusto sono nati un sacco di germoglietti :D
quelli recisi li ho messi in acqua e speriamo bene :rolleyes:

Max77

Guru Giardinauta
X Lory e Max di solito serve ad allontanarli ma non trovando altro da mangiare (spero che nelle tue vicinanze non ci siano altre piante pappabili) dopo muoiono,alla pianta invece non succede nulla se non l'affoghi nel sapone!Di solito basta una vaporizzata al massimo puoi ripeterla dopo qualche giorno!ciao ciao

Ciao Loreeeeeeeeeeeeeeee.l!!!!!!!!! :love_4::love_4:
Grazie 100000000000000!!!!!!!!!!!! :love_4:
Quindi, dato che sul mio terrazzo le piante sono tutte vicine (anzi, direi stipatissime!!!!!!!! :storto:), se uso il tuo metodo della soluzione acqua-sapone per la pianta in quel momento attaccata dal bruchetto, forse è meglio che lo usi anche per tutte le altre, giusto?
Ho paura che, sul mio terrazzo, questo sia l'unico sistema per fare morire il bruchetto di fame!!!!!!!! :storto:
Facciamo una bella vaporizzata a tutte e non se ne parla più!!!!!!!! :eek:k07:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
ieri ho tagliato parecchi rami(praticamente tutti:baf:)ne ho lasciato solo uno sano...comunque i rami che ho tagliato stavano marcendo lungo i fusti(troppa acqua credo)e ho notato che alla base di ciascun fusto sono nati un sacco di germoglietti :D
quelli recisi li ho messi in acqua e speriamo bene :rolleyes:

Ciao Michele!!!!!!!!!!! :eek:k07:
Wooooooooooooooooowwwwwwwwwwwww, è fantastico che ci siano un sacco di germoglietti nuovi!!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r Buonissima notizia davvero!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
Dai, tienimi aggiornato sia sui germoglietti che sui fusti che hai messo in acqua!!!!!!!! :eek:k07:

lore.l

Membro dello Staff
Bravo Max fai così una leggera spruzzata a tutte e un pò di più a quella colpita,tanto male non gli fà!ciao ciao

Alto