• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

lory82

Apprendista Florello
le mie zebrine non esistono piu:lol:ieri il ventaccio di tramontana le ha tutte rovinate e stamattina le ho tagliate al suolo :D
prenderanno le talee di questi tempi?:rolleyes:

:eek::storto: Oh!!
Vedo che hai preso la cosa con filosofia! :lol:
Io mi sarei arrabbiata nera!! :burningma

E le talee dove le hai messe? Fuori o dentro?

A me sono arrivate le talee di fluminensis variegata di Chiara, e le ho messe nel vasetto a radicare, sul balcone, al calore del sole. Speriamo. Comunque secondo me ce la fanno.
Chiara mi ha consigliato di tenerle in casa... ma ho paura che filino!!

A proposito Chiara, anche le mie foglie hanno quella colorazione color crema della foto di Max! a non è così allora il suo colore naturale? :confuso:

michele87

Florello Senior
molte le ho buttate perchè erano veramente rovinate:storto:quelle rimaste le ho messe in acqua,sabato le porterò al raduno e le rimanenze farò i nuovi vasi,ma da mettere dentro o fuori?:confused:
mi fa piacere che le talee di chiara ti siano arrivate sane e salve! :D

chi1403

Giardinauta Senior
Chiara mi ha consigliato di tenerle in casa... ma ho paura che filino!!

A proposito Chiara, anche le mie foglie hanno quella colorazione color crema della foto di Max! a non è così allora il suo colore naturale? :confuso:

Cosa vuol dire "filare":confuso:?

Lory le mie sono bianche....appena torno a casa (venerdì) le riguardo dal vivo perchè mi avete fatto venire dei dubbi...

rimetto la foto...a me sembra bianca a parte la foglia in primo piano....
P1010728.jpg

michele87

Florello Senior
filare vuol dire allungarsi troppo(lo noti perchè lo spazio tra una foglia e l'altra aumenta)e quindi la pianta non rimane piu bella compatta...tipica reazione dovuta alla scarsa luce:eek:k07:

Max77

Guru Giardinauta
Max, la tua collezione di tradescantie sta diventando immensa!!! :froggie_r :love_4:

:lol: Sì, è vero!!!!! :froggie_r Speriamo che attacchino anche queste 3!!!!!!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r

...ciao a tutti ho anche io alcune piante di tradescantia...ora....due inverni fa le ho tenute al chiuso in una zona molto illuminata (non sole diretto)...e si sono tutte rovinate...lo scorso anno le ho tenute all'aperto e si sono rovinate lo stesso......ma dove vanno tenute durnate l'inverno?

Ciao Gugu!!!!! :eek:k07:
Tranquillo, è normale che le Tradescantie si rovinino d'inverno!!!!!!!! :eek:k07:
Io faccio così: quando diventano brutte, le taglio rasoterra e lascio i vasi fuori, sotto il sole, la pioggia e tutte le intemperie!!!!!!!!! E, in primavera, si riprendono sempre!!!!!!!! :eek:k07:
Questo l'ho sempre fatto con Tradescantia pallida (che è resistentissima a tutto), Tradescantia blossfeldiana e Gibasis pellucida.
Le altre, invece, ce l'ho da questa primavera (e dopo) e questo è il loro primo inverno da me!!!! Cmq, le tratterò tutte come le 3 nominate prima e, la prossima primavera, vi dico se questo trattamento funziona o meno. Speriamo funzioni!!!!!! :froggie_r
Tu che Tradescantie hai?

Max77

Guru Giardinauta
Max è la foto o sono GIALLE le foglie?
Le mie sono variegate di bianco.......

Ciao Chiara!!!!!!! :love_4:
Sì, le foglie sono verdi striate di giallo, peraltro, un giallo anche abbastanza deciso!!!! :) Le tue sono variegate di bianco?!!!!!!!! :eek::confuso:

Lory le mie sono bianche....appena torno a casa (venerdì) le riguardo dal vivo perchè mi avete fatto venire dei dubbi...

rimetto la foto...a me sembra bianca a parte la foglia in primo piano....
P1010728.jpg

E sì, le foglie della tua Tradescantia sono verdi e bianche!!!!!!!! :confuso:
Chissà, magari il viaggio in busta le ha rese più gialle!!!!!!!!!!!
Oltretutto, stavo pensando che la busta, con cui me l'hai mandate, era bianca, neanche gialla e, quindi, non possono neanche aver preso il suo colore!!!!!!! :lol:
A parte gli scherzi, ti faccio sapere se si schiariscono!!!!!!! :eek:k07: Se le hai prese da quella pianta, diventeranno per certo di nuovo bianche!!!! Magari in busta, essendo state al buio, si sono ingiallite!!!!!!! Cmq, tranquilla che se il problema è il sole, sul mio terrazzo diventeranno bianchissime, dato che sono in pieno sole!!!!!! :eek:k07:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
le mie zebrine non esistono piu:lol:ieri il ventaccio di tramontana le ha tutte rovinate e stamattina le ho tagliate al suolo :D
prenderanno le talee di questi tempi?:rolleyes:

Ciao Michele!!!!!!!! :eek:k07:
Mi dispiace per le tue zebrine!!!!!!!!!!!!! :( E' vero quello che dice Lory: sembra anche a me che l'hai presa con filosofia!!!!!! Al tuo posto io sarei diventato nero dalla rabbia!!!!!!!!! :burningma
Non ho capito una cosa però, le hai rase al suolo, ma la parte nel vaso con le radici, l'hai tenuta o l'hai buttata via?!!!! Da lì, ti rinascerà di nuovo per certo la pianta, tranquillo!!!! :eek:k07:

Che dilemma.. :confuso: Considerando anche che non hai molto sole in inverno.
Prova metà e metà..

Quoto Lory, Michele!!!!!!!! :froggie_r Prova metà e metà!!!!!!! :eek:k07:

Max77

Guru Giardinauta
filare vuol dire allungarsi troppo(lo noti perchè lo spazio tra una foglia e l'altra aumenta)e quindi la pianta non rimane piu bella compatta...tipica reazione dovuta alla scarsa luce:eek:k07:

Ottima definizione, Michele!!!!!!!! :hands13::hands13:
Anch'io, Chiara, non avevo mai sentito questo termine prima di iscrivermi a questo forum e, la prima volta, mi sembra d'averlo sentito usare proprio da Michele e ho iniziato ad usarlo pure io!!!!!! :)

Max hai visto come è bella la callisia elegans? :) La mia sta fiorendo molto, però i fiori sono piccolini :(

Ciao Papy!!!!!!!! :eek:k07:
Sì, la Callisia elegans è carinissima!!!!!!! :love: E' vero che la foglia è vellutata?!!!!
Quanto alle striature, è vero: non sono in rilievo!!!!!!
Che bella dev'essere tutta fiorita!!!!! :love: Tranquillo, è normale che i fiori siano piccolini!!!! :eek:k07:

lory82

Apprendista Florello
Ciao Chiara!!!!!!! :love_4:
Sì, le foglie sono verdi striate di giallo, peraltro, un giallo anche abbastanza deciso!!!! :) Le tue sono variegate di bianco?!!!!!!!! :eek::confuso:

E sì, le foglie della tua Tradescantia sono verdi e bianche!!!!!!!! :confuso:
Chissà, magari il viaggio in busta le ha rese più gialle!!!!!!!!!!!
Oltretutto, stavo pensando che la busta, con cui me l'hai mandate, era bianca, neanche gialla e, quindi, non possono neanche aver preso il suo colore!!!!!!! :lol:
A parte gli scherzi, ti faccio sapere se si schiariscono!!!!!!! :eek:k07: Se le hai prese da quella pianta, diventeranno per certo di nuovo bianche!!!! Magari in busta, essendo state al buio, si sono ingiallite!!!!!!! Cmq, tranquilla che se il problema è il sole, sul mio terrazzo diventeranno bianchissime, dato che sono in pieno sole!!!!!! :eek:k07:

Chiara, che bella la mamma delle nostre taleine!
Secondo meha ragione Max, sarà stato il viaggio in busta al buio (tra l'alro il mio durato molto di più!) a far assumere alle foglie quella colorazione giallognola. Ma penso proprio che la nuova vegetazione assumerà il colore originario!!

michele87

Florello Senior
ciao Max,ho recuperato le talee,ma le piante madri le ho buttate,perchè erano bruttissime e spoglie.io penso che le talee prendano comunque,ma sto tranquillo poichè una non l'ho tagliata(ne avevo fatte ben 3 piante questa estate:D)
:eek:k07:

Max77

Guru Giardinauta
Chiara, che bella la mamma delle nostre taleine!
Secondo meha ragione Max, sarà stato il viaggio in busta al buio (tra l'alro il mio durato molto di più!) a far assumere alle foglie quella colorazione giallognola. Ma penso proprio che la nuova vegetazione assumerà il colore originario!!

Ciao Lory!!!!!!!!!! :love_4:
Cavolo, il viaggio delle tue taleuzze è durato quasi una settimana e, nonostante questo, ti sono arrivate sane e perfette!!!!!!! :eek::froggie_r E' una vera forza questa Tradescantia!!!!!!!!! :eek::froggie_r
Sì, tranquilla Chiara, la nuova vegetazione tornerà bianca e verde!!!!!!! :eek:k07:

Max77

Guru Giardinauta
ciao Max,ho recuperato le talee,ma le piante madri le ho buttate,perchè erano bruttissime e spoglie.io penso che le talee prendano comunque,ma sto tranquillo poichè una non l'ho tagliata(ne avevo fatte ben 3 piante questa estate:D)
:eek:k07:

Ciao Michele!!!!!!!!! :eek:k07:
Ah, ok!!!!!! :froggie_r Grazie mille per l'informazione!!!!!! :eek:k07:
Tranquillo, sono sicurissimo che le talee prendano!!!!!!! :eek:k07: Ma ora le hai messe in terra o sono in acqua?!!!!
E, poi, cmq, ti rimane sempre una zebrina intatta e, mal che vada, hai quella!!!!! :eek:k07:
Incrocio le dita per le tue taleuzze!!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao Lory!!!!!!
Cavolo, il viaggio delle tue taleuzze è durato quasi una settimana e, nonostante questo, ti sono arrivate sane e perfette!!!!!!! E' una vera forza questa Tradescantia!!!!!!!!!
Sì, tranquilla Chiara, la nuova vegetazione tornerà bianca e verde!!!!!!!

Max e Lory, spero proprio che ritornino bianche...tenetemi informata e se doveste avere dei problemi sapete cosa fare:eek:k07::lol:....

Comunque non vorrei dire....ma quelle di Lory sono arrivate perfette nonostante il viaggio in torno al mondo anche grazie al mio corazzamento:lol::lol::lol::lol: se no sarebbero state tutte schisce.....come mi diverto!!!!!!!!!!!!

michele87

Florello Senior
per ora stanno in acqua!:Dspero che l'unica che è rimasta regga bene il freddo perchè ho deciso di lasciarla fuori e non rientrarla:storto:
speriamo bene!:D

Max77

Guru Giardinauta
Max e Lory, spero proprio che ritornino bianche...tenetemi informata e se doveste avere dei problemi sapete cosa fare:eek:k07::lol:....

Comunque non vorrei dire....ma quelle di Lory sono arrivate perfette nonostante il viaggio in torno al mondo anche grazie al mio corazzamento:lol::lol::lol: se no sarebbero state tutte schisce.....come mi diverto!!!!!!!!!!!!

Ciao Chiara!!!!! :love_4:
Certo, ti tengo informata sia sulla sua salute, sia sul suo cambiamento di colore!!!!!!!!!! :eek:k07:
E' vero, dimenticavo il corazzamento!!!!!!!! :martello: Complimentissimi ancora!!!!!!! :hands13: Quello, in effeti, ha contribuito tantissimo al loro mantenimento!!!!!!! :froggie_r

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
per ora stanno in acqua!:Dspero che l'unica che è rimasta regga bene il freddo perchè ho deciso di lasciarla fuori e non rientrarla:storto:
speriamo bene!:D

Ah, ok!!!!!!! :froggie_r Dai, vedrai che, tra poco, ti faranno le radici!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
Anche io terrò la mia fuori sul terrazzo, quest'inverno!!!!!!!!! :eek:k07:

Alto