• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Max77

Guru Giardinauta
16jprs.jpg
questa e la mia zebrina.tricolor che salvata si e ridimensionata la foglia,e de diventata tutta verde,lo portata al raduno,pensando che qualcuno mi daceva il perchè, ma nessuno mi a suputo dire nulla..cio anna

Ciao Gorla!!!!!!!!! :eek:k07:
Quindi questa pianta era variegata prima?!!!! :eek: Ed ora è tutta verde omogeneamente, senza neanche una fogliolina variegata?!!!! :eek::confuso:
Non è che magari la tieni in un posto un po' poco luminoso?!!!!
La mia zebrina 'Quadricolor' è al sole diretto e ha mantenuto la variegatura. Qualche foglia ha meno variegatura, ma la maggior parte l'ha mantenuta eccome!!!!!!!! :eek:k07:
Cmq, sono molto contento che l'hai salvata!!!!!!!! :froggie_r Anche se è tutta verde, è carinissima lo stesso!!!!!!!!! :eek:k07:
Complimenti Gorla!!!!!!!! :hands13::hands13:

Max77

Guru Giardinauta
:ciglione::eek:k07: eh eh ... grazie...appena crescono :eek:k07:

:lol::lol:

beh a me sembra proprio lei....anche se la mia è più viola sia sul fusto che nella pagina inferiore delle foglie....grazie Max:love_4:

Figurati, Chi!!!!!!!!!! :eek:k07: Non sono sicurissimo al 100% sia lei, perché purtroppo non ho mai visto una kewensis dal vero, ma, se è lei, ne avrai la certezza quando ti fiorirà!!!!! :eek:k07: I fiori di Cyanotis sono molto caratteristici sia per il colore che per gli stami, che hanno filamenti molto pelosi!!!!!!! :eek:k07:
Non vedo l'ora fiorisca la mia Cyanotis somaliensis, per vedere il suo fiorellino dal vero!!!!! :froggie_r

Max77

Guru Giardinauta
:eek: Chiara, bellissimissima la tua cyanotis!!

Anche a me sembra quella individuata da Max!:hands13:

Grazie 10000000000000, Lory!!!!!!! :love_4: Ma aspettiamo il verdetto della fioritura!!!!!!! :lol: Magari mi sono sbagliato brutalmente!!!!!!! :storto:

Chi, dovesse attechire e diventare grossa, mi manderesti una taleuzza della tua supposta kewensis?!!!!! :martello::martello: Sono proprio senza ritegno, SCUSAMI!!!!!!!!!! :embarrass:martello::martello:

GORLA

Florello Senior
son tornata dal viridea...e cosa mi sono comperata secondo voi'????????? TRADESCANTIA karminglut ..e poi ne ho rubacchiata due pezzettttttttttini di un altra con il fiore violetto,non metto foto perche poverina e tutta gialla....appena si riprende ve le metto...per ris la zebrina ..e stata al sole tutta estate ora e in serra fredda..sono tutte ricoverate li...e sono fiorite, ciao anna

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
son tornata dal viridea...e cosa mi sono comperata secondo voi'????????? TRADESCANTIA karminglut ..e poi ne ho rubacchiata due pezzettttttttttini di un altra con il viore violetto,non metto foto perchepoverina e tutta gialla....appena si riprende ve le metto...per ris la zebrina ..e stata al sole tutta estate ora e in serra fredda..sono tutte ricoverate li...e sono fiorite, ciao anna

Ciao Gorla!!!!!!!!!! :eek:k07:
Non avevo mai sentito la Tradescantia Karminglut, ma, cercando su Internet, l'ho trovata!!!!!!! :eek:
Eccola:

http://davesgarden.com/guides/pf/showimage/198097/

Ma è magnifica!!!!!!!!! :eek::froggie_r Il fiore ha un colore stupendo!!!!!!!! :eek::love: Complimenti per l'acquisto!!!!!! :hands13:
Dai, aspetto la foto della Tradescantia con il fiore violetto!!!!!!! :froggie_r
Quanto alla Zebrina 'Quadricolor', non riesco a capire come mai sia diventata tutta uniformemente verde!!!!!!! :(
Sono contentissimo, cmq, che siano tutte fiorite!!!!!!!! :froggie_r

GORLA

Florello Senior
si speriamo bene ..era sai in quei vasini da coltivazione...ma e zuppa acqua speriamo non mi marcisca come l alba...se diventa grande te la mando un pò.. vorrei fare una ciotola con l alba e quella col fiore piu scuro ...mannaggia ho dimenticato il nome.....e poi.sto sempre cercando la pelosetta variegata ...ciao

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
si speriamo bene ..era sai in quei vasini da coltivazione...ma e zuppa acqua speriamo non mi marcisca come l alba...se diventa grande te la mando un pò.. vorrei fare una ciotola con l alba e quella col fiore piu scuro ...mannaggia ho dimenticato il nome.....e poi.sto sempre cercando la pelosetta variegata ...ciao

Quella zuppa d'acqua è la Tradescantia Karminglut?!!!! Mettila al sole e falla asciugare!!!! :eek:k07:
Ho letto qui:

http://davesgarden.com/guides/pf/go/63848/

che ha bisogno di pieno sole e, se è simile alla mia Tradescantia virginiana (a cui assomiglia moltissimo), dovrebbe bere di brutto!!!!!!! :eek:k07: La mia la annaffio e, poco dopo, ha il terreno completamente asciutto!!!!!!! :eek:
Dai, fai diventare grossa la Tradescantia Karminglut e, poi, se ti va, me ne mandi una taleuzza, così la metto nel vaso con la Tradescantia virginiana che mi mandò Aseret e avrò un vaso di fiorelloni viola e rosa carico!!!!!!! :love::froggie_r
Dai, metti le foto di quella con il fiore più scuro!!!! :eek:k07: Non ho capito qual è!!!!! :martello:
Quanto alla pelosetta variegata, la sto continuando a cercare anch'io!!!!! :martello::crazy:

Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
son tornata dal viridea...e cosa mi sono comperata secondo voi'????????? TRADESCANTIA karminglut ..e poi ne ho rubacchiata due pezzettttttttttini di un altra con il fiore violetto,non metto foto perche poverina e tutta gialla....appena si riprende ve le metto...per ris la zebrina ..e stata al sole tutta estate ora e in serra fredda..sono tutte ricoverate li...e sono fiorite, ciao anna

:froggie_r Evviva per la new entry! Assomiglia alla virginiana questa nuova tradescantia che hai comprato. Io non lavevo mai sentita! :hands13:

Gorla..anche la zebrina ti è fiorita??:eek:

Max77

Guru Giardinauta
Gorla..anche la zebrina ti è fiorita??:eek:

Ciao Lory!!!!!!! :love_4:
Gorla, in quel caso, parlava della Zebrina tricolor, quella di cui ha postato questa foto:

http://i35.tinypic.com/16jprs.jpg

Io le avevo chiesto se l'avesse messa in un posto poco luminoso, perché, secondo me, era quello il motivo per cui le foglie erano diventate tutte uniformemente verdi.

Voglio anch'io vedere i fiori della Tradescantia zebrina!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r

Non ti preoccupare Max....:eek:k07:

Grazie 10000000000000000000, Chi!!!!!!!!! :love_4::love_4: Sei davvero un angelo!!!!!!!!!! :love_4::love_4:

Max77

Guru Giardinauta
Mix di Tradescantie!!!!

Chi, finalmente sono riuscito a fare le prime due foto alla Tradescantia fluminensis 'Variegata' , che m'hai mandato!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
L'ho messa nel vaso con la Tradescantia zebrina 'Quadricolor', che mi mandò Vesna, così ne ho approfittato per rinnovare quest'ultima!!!!!!!!!

Eccole:

TradescantiazebrinaQuadricoloreT-1.jpg

TradescantiazebrinaQuadricoloreTrad.jpg

Speriamo che prendano entrambe, così, a primavera, avrò un bel vaso variegato!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r

Grazie 1000000000000 ancora, Chi, per la spedizione!!!!!! :love_4::love_4: Questa Tradescantia mi piace una cifra!!!!!!!! :love::crazy:

Max77

Guru Giardinauta
Altre 2 new entry!!!!!!

Guardate un po' cosa m'ha portato Kookaburra da Torino, il 9 novembre sera, momento in cui ho avuto il piacere di conoscere lui, il suo amico Genepy, Pin, suo marito e Pa0la, alla Cena con talee (http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/77565-cena-talee.html#post993882)!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r

Tradescantia pallida pallidissima:

Tradescantiapallidamix18novembre-1.jpg

Tradescantiapallidamix18novembre200.jpg

che ho messo in vaso con la mia Tradescantia pallida!!!!!! La pianta di Kooka è quella che, nella prima foto, si vede al centro del vaso, piegata un po' a cigno!!!!!

Callisia elegans:

Callisiaelegans18novembre2008partic.jpg

Callisiaelegans18novembre2008genera.jpg

Questa pianta ha una foglia talmente morbida da sembrare velluto!!!!! :eek:
I fusti sono così bianchi, perché ho abbondato con l'ormone radicante!!!!!!!!! :martello:

Grazie 1000000000000000, Kooka per le taleuzze!!!!!!!!!!!! :eek:k07:
Salutami Genepy!!!!! :eek:k07:

Ultima modifica:

gugu70

Aspirante Giardinauta
dove tenerle in inverno?

...ciao a tutti ho anche io alcune piante di tradescantia...ora....due inverni fa le ho tenute al chiuso in una zona molto illuminata (non sole diretto)...e si sono tutte rovinate...lo scorso anno le ho tenute all'aperto e si sono rovinate lo stesso......ma dove vanno tenute durnate l'inverno?

chi1403

Giardinauta Senior
Chi, finalmente sono riuscito a fare le prime due foto alla Tradescantia fluminensis 'Variegata' , che m'hai mandato!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
L'ho messa nel vaso con la Tradescantia zebrina 'Quadricolor', che mi mandò Vesna, così ne ho approfittato per rinnovare quest'ultima!!!!!!!!!

Eccole:

TradescantiazebrinaQuadricoloreT-1.jpg

TradescantiazebrinaQuadricoloreTrad.jpg

Speriamo che prendano entrambe, così, a primavera, avrò un bel vaso variegato!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r

Grazie 1000000000000 ancora, Chi, per la spedizione!!!!!! :love_4::love_4: Questa Tradescantia mi piace una cifra!!!!!!!! :love::crazy:
Max è la foto o sono GIALLE le foglie?
Le mie sono variegate di bianco.......

Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
le mie zebrine non esistono piu:lol:ieri il ventaccio di tramontana le ha tutte rovinate e stamattina le ho tagliate al suolo :D
prenderanno le talee di questi tempi?:rolleyes:

Alto