• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

tuberosa

Giardinauta Senior
Che mondo straordinario ho trovato leggendo questo 3d...:squint:...quasi tutto o mi ci volevano ore, così ieri alla manifestazione del giardino Jaguard di Schio sono rimasta folgorata da essa

tuberosa-albums-my-flower-s-picture15069-zebrina.jpg


come non resisterle:love:.....ma come fermarsi, mi sembra di avere comunque capito che sia abbastanza comune, dalle mie parti si trovano quelle tutte viola, perdonatemi l'ignoranza ma mi sono abbastanza persa tra fluminensis, sillamontana blossfeldiana spatacea :baf:, trooooopo belle.....:ros:...non è che vi avanza qualche talea da aiutarmi ad incrementare la collection :D mi sono perdutamente innamorata della callisia fragrans!!!!!oltre alle altre
 

tuberosa

Giardinauta Senior
:fischio: mattinata fruttuosa al vivaio...premesso che una l'ho acquistata...delle quattro che vedete ho dato una mano alla potatura che volendo si dovrebbe fare in questo periodo :ciglione:

tuberosa-albums-my-flower-s-picture15095-tradescantie.jpg


allora se ho studiato bene: la prima in alto a sx è la quadricolor a dx :confuso: bellissima variegata, era nello stesso vaso (pianta madre mi hanno spiegato) a quella nel vaso sotto tutta verde...stessa tradescantia bicolor?

in basso a dx....fluminense?
 
Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
per non sentirmi proprio ladra..:martello:....questa prima l'ho taleizzata poi mi sono sentita in colpa e l'ho acquistata è la fluminense?

tuberosa-albums-my-flower-s-picture15096-tradescantia-fluminense.jpg


E' un vivaio molto piccolo e non hanno saputo dirmi il nome oltr a "tradescantia"
vi ringrazio dell'aiuto e della pazienza
:Saluto: Lory
 

tuberosa

Giardinauta Senior
:fischio: mattinata fruttuosa al vivaio...premesso che una l'ho acquistata...delle quattro che vedete ho dato una mano alla potatura che volendo si dovrebbe fare in questo periodo :ciglione:

image

allora se ho studiato bene: la prima in alto a sx è la quadricolor a dx :confuso: bellissima variegata, era nello stesso vaso (pianta madre mi hanno spiegato) a quella nel vaso sotto tutta verde...stessa tradescantia bicolor?

in basso a dx....fluminense?

:lol: mi auto rispondo...che ridere...allora la variegata potrebbe essere l'albiflora albo vittata....:rosa:...era assieme a quella tutta verde nel vasetto sotto a dx potrebbe essere la fluminensis?
quella a sx allora sarebbe ...quale? ....:crazy: :martello:...heeeeeeelp!!!!!!!!
 

chi1403

Giardinauta Senior
:fischio: mattinata fruttuosa al vivaio...premesso che una l'ho acquistata...delle quattro che vedete ho dato una mano alla potatura che volendo si dovrebbe fare in questo periodo :ciglione:

image

allora se ho studiato bene: la prima in alto a sx è la quadricolor a dx :confuso: bellissima variegata, era nello stesso vaso (pianta madre mi hanno spiegato) a quella nel vaso sotto tutta verde...stessa tradescantia bicolor?

in basso a dx....fluminense?

Prima di tutto complimenti per la taleizzazione!!!!!

in alto a sx è la quadricolor, in alto a dx sembra la fluminensis variegata
in basso a dx la fluminensis, in basso a dx forse gibbasis


.....Max sono stata brava?
 
Ultima modifica:
M

mark96

Guest
le mie silla si stanno mltiplicando... aspetta un po... non è che vuoi anche un po di pallida?
dovrei potare leggermente il mio cespuglione!
 
M

mark96

Guest
spedisco... ormai è arrivato a un metro e mezzo di diametro.. ed è pesantissimo :storto:
 

Max77

Guru Giardinauta
Che mondo straordinario ho trovato leggendo questo 3d......quasi tutto o mi ci volevano ore, così ieri alla manifestazione del giardino Jaguard di Schio sono rimasta folgorata da essa

image

come non resisterle.....ma come fermarsi, mi sembra di avere comunque capito che sia abbastanza comune, dalle mie parti si trovano quelle tutte viola, perdonatemi l'ignoranza ma mi sono abbastanza persa tra fluminensis, sillamontana blossfeldiana spatacea , trooooopo belle........non è che vi avanza qualche talea da aiutarmi ad incrementare la collection mi sono perdutamente innamorata della callisia fragrans!!!!!oltre alle altre

Ciao Tuberosa!!!! :eek:k07:

Benvenuta nel mondo delle Commelinaceae (Tradescantia, Commelina, Callisia, Cyanotis eccetera eccetera!!!)!!!!!!!!! :hands13:

Quella di questa foto è una MERAVIGLIOSA Tradescantia zebrina!!!! :crazy:
Non ho capito, però, se l'hai comprata o meno!!! :storto: Fossi stato in te, avessi visto questo splendore e non lo avessi avuto, avrei fatto l'acquisto o.................. più probabilmente, mi sarei fatto cadere in mano qualche taleuzza per sbaglio!!!! :lol:

Da me la zebrina, infatti, non è così comune purtroppo!!!! :storto: Decisamente più comune dalle mie parti è "quella tutta viola" o Tradescantia pallida ovvero questa:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/dc/Tradescantia_pallida_Purpurea1.jpg

Anch'io sono innamorato pazzo della Callisia fragrans e.................. ce l'ho pure!!!! :eek:k07:
Dammi l'indirizzo che ti mando le taleuzze!!! :froggie_r

Ah, nel frattempo, dai un'occhiata ai miei 2 album, così, se vedi qualcosa che ho che ti piace, ti mando le talee!!!! :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
mattinata fruttuosa al vivaio...premesso che una l'ho acquistata...delle quattro che vedete ho dato una mano alla potatura che volendo si dovrebbe fare in questo periodo

image

allora se ho studiato bene: la prima in alto a sx è la quadricolor a dx bellissima variegata, era nello stesso vaso (pianta madre mi hanno spiegato) a quella nel vaso sotto tutta verde...stessa tradescantia bicolor?

in basso a dx....fluminense?

Ciao Tuberosa!!! :love_4:

Quella in alto a sinistra è una Tradescantia zebrina 'Quadricolor'. Quella in alto a destra è una Tradescantia albiflora 'Albovittata'.
Quanto alle 2 in basso, secondo me, sono 2 Tradescantia fluminensis, ma non ne sono sicurissimo al 100%!!!! :storto:

Complimentissimi per la potatura che hai dato!!!!! :hands13::lol:

per non sentirmi proprio ladra......questa prima l'ho taleizzata poi mi sono sentita in colpa e l'ho acquistata è la fluminense?

image

E' un vivaio molto piccolo e non hanno saputo dirmi il nome oltr a "tradescantia"
vi ringrazio dell'aiuto e della pazienza
Lory

Mmmmmmm...... anche questa, secondo me, è una Tradescantia fluminensis, ma................. non sono sicurissimo!!!! :storto:

in alto a sx è la quadricolor, in alto a dx sembra la fluminensis variegata
in basso a dx la fluminensis, in basso a dx forse gibbasis

Mmmmmm...... quella in basso a destra non credo sia una Gibasis!!!! :storto: La Gibasis ha la foglia leggermente più lunga e più sottile di quella in foto, cmq, fosse una Gibasis, lo capirai dai fiori, perché quelli della Gibasis sono inconfondibili!!!! :eek:k07:

Sia il fiore della Gibasis che quello della Tradescantia fluminensis sono bianchi,ma....................

questo è il fiore della Gibasis:

http://www.zipcodezoo.com/hp350/Gibasis_pellucida_1.jpg

Dalla foto, non si capisce molto, ma questo fiore è minuscoloooooooooooooo!!!!!!! :love:

Questo, invece, è il fiore della Tradescantia fluminensis:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/db/Tradescantia_fluminensis2.jpg

Questo è decisamente più grande!!!! :eek:k07:
 
Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao Tuberosa!!!!! :eek:k07:

Figurati!!! :eek:k07:

Dai, lasciami il tuo indirizzo per messaggio privato, così ti mando le taleuzze della Callisia fragrans e................ un po' di taleuzze miste di Commelinaceae!!! :eek:k07::froggie_r

:hands13: oh come gongolo...come gongolo!!!!! :love_4: :love_4: :love_4: :love_4:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao Tuberosa!!!! :eek:k07:

Benvenuta nel mondo delle Commelinaceae (Tradescantia, Commelina, Callisia, Cyanotis eccetera eccetera!!!)!!!!!!!!! :hands13:

Quella di questa foto è una MERAVIGLIOSA Tradescantia zebrina!!!! :crazy:
Non ho capito, però, se l'hai comprata o meno!!! :storto: Fossi stato in te, avessi visto questo splendore e non lo avessi avuto, avrei fatto l'acquisto o.................. più probabilmente, mi sarei fatto cadere in mano qualche taleuzza per sbaglio!!!! :lol:

Da me la zebrina, infatti, non è così comune purtroppo!!!! :storto: Decisamente più comune dalle mie parti è "quella tutta viola" o Tradescantia pallida ovvero questa:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/dc/Tradescantia_pallida_Purpurea1.jpg

Anch'io sono innamorato pazzo della Callisia fragrans e.................. ce l'ho pure!!!! :eek:k07:
Dammi l'indirizzo che ti mando le taleuzze!!! :froggie_r

Ah, nel frattempo, dai un'occhiata ai miei 2 album, così, se vedi qualcosa che ho che ti piace, ti mando le talee!!!! :eek:k07:

presa presa m'è costato un'occhio ma non potevo farne a meno! l'ho messa in trono in cucina e me la guardo e riguardo e ogni volta m'incanto dai colori....incredibile! ora guardo i tuoi album, se ti serve taleuzze mandami l'indirizzo e provvedo!
 
M

mark96

Guest
tuberosa io oggi hoo potato moltissimo :D! muhahahahaha...
devo essere sincero? :fifone2:
ho tolto solo le tue talee :squint: nn ho coraggio! max è un caso grave?
 

tuberosa

Giardinauta Senior
:azz: stupendiiii! e poi ho la fissa di sapere i nomi immagina l'amica -la mamma -la sorella..."Loooory che bella questa pianta"...:rosa:quale? l'Albiflora alba vittata?...:D te capì è un'altra cosa che dire "quale quella bianca e verde?"
 

Max77

Guru Giardinauta
oh come gongolo...come gongolo!!!!!

Mi fa troppo piacere che ci sia un'altra appassionata di Commelinaceae in circolazione!!!! :lol::froggie_r

presa presa m'è costato un'occhio ma non potevo farne a meno! l'ho messa in trono in cucina e me la guardo e riguardo e ogni volta m'incanto dai colori....incredibile! ora guardo i tuoi album, se ti serve taleuzze mandami l'indirizzo e provvedo!

Hai fatto strabenissimo a comprarlaaaaaaaa!!!!! :hands13::hands13::hands13: E' davvero una zebrina STREPITOSAAAAA!!!! :love::crazy: Piacciono un sacco anche a me i suoi colori!!! :love::crazy:

Dai, guarda i miei album e fammi sapere se c'è qualcos'altro che vorresti avere, così ti mando le taleuzze insieme a quelle delle Commelinaceae!!!! :eek:k07:
 

Max77

Guru Giardinauta
tuberosa io oggi hoo potato moltissimo! muhahahahaha...
devo essere sincero?
ho tolto solo le tue talee nn ho coraggio! max è un caso grave?

Ciao Mark!!! :eek:k07:

T'è dispiaciuto potare la tua Trade, ho capito bene?!!! :eek: No, non è grave!!!! :eek:k07: E' solo che il tuo amore per queste piante sta aumentando ogni giorno di più!!!! :lol::lol:

stupendiiii! e poi ho la fissa di sapere i nomi immagina l'amica -la mamma -la sorella..."Loooory che bella questa pianta"... quale? l'Albiflora alba vittata?... te capì è un'altra cosa che dire "quale quella bianca e verde?"

Ciao Tuberosa!!!! :eek:k07:

Sì, sono d'accordo: sapere i nomi è tutta un'altra cosa!!!! :eek:k07: E, poi, sapendo esattamente cos'è una pianta, si possono cercare informazioni precise su come curarla e tenerla al meglio!!!! :eek:k07:
 
Ultima modifica:
Alto