e questi rametti li ho staccati da una piantina che aveva mia mamma,secondo voi è tradescantia? ho provato a metterli in un vaso ma non mi sembrano molto contenti...
ma quando metto i rametti nei vasi nuovi, questi li devo tenere bene bagnati oppure meglio asciutti? al sole o all'ombra?
Ciao Kiaramatta!!!
k07:
La pianta nella foto sembrerebbe una Commelinacea, ovvero sembrerebbe appartenere alla stessa famiglia delle Tradescantie e delle Commeline, ma non riesco a capire che genere sia. Potresti mica farle qualche altra foto, magari più da vicino?!!!
Quando fai delle talee, dovresti tenere il terriccio sempre un po' umido, ma non zuppo, mi raccomando!!!
k07: Tenere il terriccio leggermente umido facilita la radicazione della talea.
I vasi con le talee dovrebbero essere messi in un posto in ombra luminosa, ma io, di solito, li metto al sole diretto (perché il mio terrazzo è al sole diretto) :storto: e, per ora, un buon numero di talee ce l'ha fatta lo stesso!!! :froggie_r
Grazie, sei gentilissimo, è davvero bella la montana variegata, non l'avevo mai vista, la mia montana classic (è quella pelosetta grigia, giusto?) inizia ad allargarsi troppo, è una ruba spazio, perchè crescendo così velocemente le piante che gli stanno attorno subiscono la sua invadenza devo iniziare a staccarne pezzi, ma poi mi piange il cuore a buttarli!
Ciao
Ciao Ettore!!!!!
k07:
Figurati!!!!
k07: Mi dispiace solo che dovrai aspettare un po' per le talee, così lasciamo fiorire la Blushing Bride.
Ah, se vuoi, cmq, la Tradescantia zebrina 'Quadricolor' te la posso mandare anche adesso!!!
k07: E, poi, ti manderò la Blushing Bride, quando ha smesso di fiorire.
Dimmi tu.
Anch'io non avevo mai visto la Tradescantia sillamontana variegata, prima di aver visto quel sito.
Sì, la tua sillamontana è quella classica!!!!
k07:
Quanto alla tua sillamontana, la tieni in piena terra o in vaso?!!!!
Se è in vaso, potresti metterla in un vaso più grosso, così si può espandere quanto vuole!!!
k07: