• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Max77

Guru Giardinauta
Ecco le foto delle mie trad.

DSCF7851.jpg

DSCF7850.jpg

DSCF7849.jpg

DSCF7848.jpg

DSCF7842.jpg

DSCF7841.jpg

Ciao Ettore!!!! :eek:k07:

Ma che SPETTACOLO le tue Commelinaceae!!!! :eek:
Esatto: la terza, come giustamente t'ha detto Lore.l, è una Cyanotis somaliensis.

Il colore del fiore nella prima foto mi piace un saccoooooooooooo!!!! :eek: E' una Tradescantia virginiana, giusto?!!!!

A me la zebrina piace tantissimo, ma la mia vera passione è e rimane........... la Tradescantia sillamontana.
E, a proposito di sillamontana, faccio vedere anche a te che meraviglia esiste:

http://marcuscorradini.blogspot.com/2008/05/tradescantia-sillamontana.html

la Tradescantia sillamontana variegata!!!! :crazy:
Inutile dire che la sto cercando in lungo e in largo.

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
....ed ancora

DSCF7840.jpg

DSCF7839.jpg

DSCF7836.jpg

poi ho anche la zebrina, ma è ancora bruttina, ho da poco fatto delle piante nuove che hanno appena attecchito, comunque la zebri, è a parer mio una delle + belle!
Ciao

Bellissime anche queste!!!! :eek:
L'ultima è sempre una Tradescantia virginiana, vero?!!! Certo che i colori dei fiori delle virginiana sono davvero SPLENDIDI!!!! :crazy:

Complimentissimi per tutte le tue Commelinaceae!!! :hands13:

Ah, se vuoi, quando ti manderò le talee di Tradescantia x andersoniana 'Blushing Bride', ti posso mandare anche delle talee di Tradescantia zebrina 'Quadricolor' ovvero questa:

TradescantiazebrinaQuadricolor6marz.jpg

così l'aggiungi alla tua collezione!!!! :eek:k07:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Ettore!!
Complimentissimi!!

Quanto è bella la cyanotis...non pensavo che si facesse così grande! Max, i tuoi pezzettini si stan dando da fare dopo l'immobilismo invernale!

Concordo, anche secondo me la zebry è una delle più belle!!

Ciao Lory!!!! :love_4:
Woooooowwwww, sono contentissimo che la tua Cyanotis somaliensis stia crescendo!!!! :froggie_r:froggie_r
Sì, questa pianta si espande tantissimo!!!! :eek:k07: All'orto botanico di Genova, ce ne sono dei vasi pieni e traboccanti!!! :eek: Un vero spettacolo!!!! :crazy:

ettore

Giardinauta Senior
Bellissime anche queste!!!! :eek:
L'ultima è sempre una Tradescantia virginiana, vero?!!! Certo che i colori dei fiori delle virginiana sono davvero SPLENDIDI!!!! :crazy:

Complimentissimi per tutte le tue Commelinaceae!!! :hands13:

Ah, se vuoi, quando ti manderò le talee di Tradescantia x andersoniana 'Blushing Bride', ti posso mandare anche delle talee di Tradescantia zebrina 'Quadricolor' ovvero questa:

così l'aggiungi alla tua collezione!!!! :eek:k07:

Grazie, sei gentilissimo, è davvero bella la montana variegata, non l'avevo mai vista, la mia montana classic (è quella pelosetta grigia, giusto?) inizia ad allargarsi troppo, è una ruba spazio, perchè crescendo così velocemente le piante che gli stanno attorno subiscono la sua invadenza devo iniziare a staccarne pezzi, ma poi mi piange il cuore a buttarli!
Ciao

GORLA

Florello Senior
lla pelosetta ,una fatica ho salvato diciamo in tutto7 foglie su due rami,ma la tricolor e rinata solo verde , diciamo che ne ho nove,sicure ..sai che faccio le fotografo tutte insieme e te le faccio vedere ,quella verdissima .portata dalla sicilia non ce la fatta,ciao

Max77

Guru Giardinauta

Ciao Mark!!!! :eek:k07:
Poi hai messo la Trade nell'orchideario?!!! Come sta?!!!

Pensare che quasi tutte quelle viste nelle vostre foto mia zia, negli anni, me le ha date..... E io le ho sempre fatte morire stecchite...

Quella viola scuro era bellissima....

Ciao Paolass!!! :eek:k07:
Azz, ma sei una serial killer di Tradescantie professionista allora!!! :eek::lol:

Sì, quella viola scuro è molto bella e, oltretutto, mi sembra anche una delle più forti in assoluto!!! :eek:k07:

Grazie Lore per l'informazione, ho sempre sospettato che non fosse una trade, è un'acquisto dello scorso anno ed era molto + bella di come appare ora, non capisco se si stia riprendendo o se stia tirando le quoia, così nel dubbio continuo a fare talee che sembra attecchiscano senza problemi.
Ciao e grazie a tutti x il benvenuto nel club!

Ciao Ettore!!!! :eek:k07:
Benvenuto nel club anche da parte mia!!! :froggie_r

Per quanto riguarda la tua Cyanotis, a vederla così in foto, non mi sembra proprio che stia male, anzi, al contrario, mi sembra in formissima!!! :eek:k07: Dico davvero!!! :eek:k07:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Salve a tutti!
Ho una tradescantia viola, ma dalle foto che avete messo voi vedo che la mia è molto deperita nel senso che non ha così tanti steli... giusto 6 o 7 rametti che oltretutto sono molto lunghi.. sarà perchè la tengo in casa d'inverno? Tra l'altro visto che i rami erano parecchio lunghi, ho pensato bene di provare a staccarne le punte e metterle in altri vasi per vedere se attaccano... sono davvero ignorante in materia, non so se ho fatto un pastrocchio!!! Cmq domani se mi ricordo faccio un po' di foto così posso mostrarvi i miei misfatti

stai sicura che attecchiscono senza problemi!
sicuramente i rami sono un po filati per il fatto che l'hai tenuta in casa d'inverno...lasciala fuori,anche se perde la parte aerea,rispunta senza problemi a primavera!

Dici? Perchè io vivo a Cuneo e d'inverno le temperature vanno anche di parecchi gradi sotto lo zero...
I rametti li ho staccati più o meno a Pasqua, quindi sono passati quasi 2 mesi, e ancora non danno segni di ripresa...
cmq in pausa pranzo faccio le foto e oggi ve le posto

Ciao Kiaramatta!!! :eek:k07:
Anche secondo me (come ha detto Michele) la tua Tradescantia viola è filata (= ha fatto quei rami lunghi lunghi), perché l'hai tenuta in casa in inverno!!! :storto: E, sempre come Michele, sono dell'idea che la puoi lasciare tranquillamente fuori!!! :eek:k07: Con il freddo e la neve, magari seccherà tutta la parte aerea, ma, a primavera, rispunterà come niente!!! :eek:k07:

Magari potresti fare così: dato che hai più vasi di quella Tradescantia, puoi farne svernare alcuni in casa e gli altri li lasci fuori, così vedi cosa succede!!!! :eek:k07:

In autunno, quando la mia si fa brutta, la rado a zero e, in primavera, rispunta più bella di prima!!! :eek:k07:

Tranquilla che le talee di quella Tradescantia prendono sempre (a parte in autunno e in inverno)!!!! :eek:k07: E, se ci mettono un po' a dare segni di vita, non disperare!!! :eek:k07: Dai loro tempo e vedrai che, prima o poi, si sveglieranno!!!! :eek:k07:

Una domanda a tutti sulla cyanotis: io ne ho 2 diverse tra loro. Una è identica a quella di Ettore, l'altra ha le foglie più corte, più larghe e più carnose......la prima sta crescendo a vista d'occhio l'altra rimane piccola.....
che mi dite?

Ciao Chi!!! :love_4:
Quella che dici avere "le foglie più corte, più larghe e più carnose" è la Cyanotis kewensis o un'altra Cyanotis ancora?!!!

GORLA

Florello Senior
papyro anch..io la voglio ....max che bella variegata ,e che album a quel signore ,,,,,che piante ciao anna

M

mark96

Guest
Poi hai messo la Trade nell'orchideario?!!! Come sta?!!!

l'ho messa,ho scelto qquella variegata di papy.....:D
sembra star bene,ha fatto le nuove foglie e ha ingrandito le gemme :food::D (nn erano ancora tutte del tutto aperte) :eek:k07:
farò foto!!!!!!!1:food:

Max77

Guru Giardinauta
e questi rametti li ho staccati da una piantina che aveva mia mamma,secondo voi è tradescantia? ho provato a metterli in un vaso ma non mi sembrano molto contenti...

ma quando metto i rametti nei vasi nuovi, questi li devo tenere bene bagnati oppure meglio asciutti? al sole o all'ombra?

Ciao Kiaramatta!!! :eek:k07:
La pianta nella foto sembrerebbe una Commelinacea, ovvero sembrerebbe appartenere alla stessa famiglia delle Tradescantie e delle Commeline, ma non riesco a capire che genere sia. Potresti mica farle qualche altra foto, magari più da vicino?!!!

Quando fai delle talee, dovresti tenere il terriccio sempre un po' umido, ma non zuppo, mi raccomando!!! :eek:k07: Tenere il terriccio leggermente umido facilita la radicazione della talea.
I vasi con le talee dovrebbero essere messi in un posto in ombra luminosa, ma io, di solito, li metto al sole diretto (perché il mio terrazzo è al sole diretto) :storto: e, per ora, un buon numero di talee ce l'ha fatta lo stesso!!! :froggie_r

Grazie, sei gentilissimo, è davvero bella la montana variegata, non l'avevo mai vista, la mia montana classic (è quella pelosetta grigia, giusto?) inizia ad allargarsi troppo, è una ruba spazio, perchè crescendo così velocemente le piante che gli stanno attorno subiscono la sua invadenza devo iniziare a staccarne pezzi, ma poi mi piange il cuore a buttarli!
Ciao

Ciao Ettore!!!!! :eek:k07:
Figurati!!!! :eek:k07: Mi dispiace solo che dovrai aspettare un po' per le talee, così lasciamo fiorire la Blushing Bride.
Ah, se vuoi, cmq, la Tradescantia zebrina 'Quadricolor' te la posso mandare anche adesso!!! :eek:k07: E, poi, ti manderò la Blushing Bride, quando ha smesso di fiorire.
Dimmi tu.

Anch'io non avevo mai visto la Tradescantia sillamontana variegata, prima di aver visto quel sito.
Sì, la tua sillamontana è quella classica!!!! :eek:k07:

Quanto alla tua sillamontana, la tieni in piena terra o in vaso?!!!!
Se è in vaso, potresti metterla in un vaso più grosso, così si può espandere quanto vuole!!! :eek:k07:

Max77

Guru Giardinauta

Ciao Papy!!!! :eek:k07:
Azz, mi sembra di conoscere questa foto o sbaglio?!!! :confuso::lol:
Sai che, poi, i tipi dell'orto botanico di Praga non si sono più fatti vivi?!!! :burningma Sarebbe da ritornare lì e fregargli un bel po' di taleuzze di quella MERAVIGLIA!!!! :lol: Così imparano a non rispondere alle mail!!!! :lol:

chi la trova per primo poi distribuisce....

Bravissimo Ettore!!!! :hands13: Vedo che sei entrato perfettamente nello spirito del club!!!! :lol:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
lla pelosetta ,una fatica ho salvato diciamo in tutto7 foglie su due rami,ma la tricolor e rinata solo verde , diciamo che ne ho nove,sicure ..sai che faccio le fotografo tutte insieme e te le faccio vedere ,quella verdissima .portata dalla sicilia non ce la fatta,ciao

Ciao Anna!!! :love_4:
Perfetto: fai una bella foto a tutte le tue Tradescantie insieme e postala, così le vediamo!!!! :froggie_r

papyro anch..io la voglio ....max che bella variegata ,e che album a quel signore ,,,,,che piante ciao anna

Sì, la Tradescantia sillamontana variegata piace un sacco anche a me!!!! :crazy:
E' verissimo: il signore di quel sito ha proprio uno spettacolo di album!!!! :crazy:

l'ho messa,ho scelto qquella variegata di papy.....
sembra star bene,ha fatto le nuove foglie e ha ingrandito le gemme (nn erano ancora tutte del tutto aperte) farò foto!!!!!!!

Ah, ok!!! :froggie_r Sono contento che la tua Trade stia bene!!!! :froggie_r
Aspetto la foto allora!!! :froggie_r

GORLA

Florello Senior
sono ..triste ....quando .....non posso rubacchiare (..hooo scusate prendere in prestito) taleuzze di piante che mi fate vedere.......uuuuuuuuffffffa dove si trova la silamontana variegata ..messuno ce la????

Alto