• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao Max! Nada de nada non riesco a concludere niente per ora per la spedizione.....costa troppo!
Mi sa che ripiego su amici che lavorano nel settore del verde e me la faccio trovare da loro! Se me la trovano giuro che ne prendo un vaso enorme......vista la fatica x trovarla!

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Max! Nada de nada non riesco a concludere niente per ora per la spedizione.....costa troppo!
Mi sa che ripiego su amici che lavorano nel settore del verde e me la faccio trovare da loro! Se me la trovano giuro che ne prendo un vaso enorme......vista la fatica x trovarla!

Ciao Chi!!!!!!!!!!!!! :love_4:
Mi dispiace che, poi, non sei riuscita a concludere l'affare!!!!!!!! :(
Dai, se ci sono novità, fammi sapere, mi raccomando!!!!! :eek:k07:
Io continuo a cercarla qui da me e, se la trovo, ti avverto!!!!!! :eek:k07:

Buona serata!!!!!!!!! :love_4:

Ultima modifica:

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao Chi!!!!!!!!!!!!! :love_4:
Mi dispiace che, poi, non sei riuscita a concludere l'affare!!!!!!!! :(
Dai, se ci sono novità, fammi sapere, mi raccomando!!!!! :eek:k07:
Io continuo a cercarla qui da me e, se la trovo, ti avverto!!!!!! :eek:k07:

Buona serata!!!!!!!!! :love_4:

Io non demordo! Tranquillo che sei già prenotato per una talea:eek:k07:

Max77

Guru Giardinauta
Tradescantia zebrina!!!

Ciao Lory!!!!!!!! :eek:k07:
Ecco qui la Tradescantia zebrina che mi mandasti:
Tradescantiazebrina8febbraio2009.jpg

Con l'inverno, l'ho rasata a zero e l'ho messa in camera mia. Come vedi, sta facendo i fusticini nuovi, ma sono sbiaditissimi e lentissimi a crescere!!!!! :storto: E mi sa che sono pure filati o sbaglio?!!!!!!! :storto:
Secondo me, è perché la sto tenendo in casa!!!! :(:cry:
Cmq, fino a marzo, la tengo in camera mia (almeno sta al calduccio), poi, se vedo che continua a soffrire, la rimetto sul terrazzo, almeno lì, anche se è al sole, sta all'aria aperta e magari si riprende!!!! :eek:k07:

lory82

Apprendista Florello
Ah...che bello!!
Anche io l'ho rasata a zero quest'anno (prima volta...), solo che i fusticini neri che son rimasti sono anneriti... Ho provato a sfilarne uno per vedere se era marcio dentro, ma è ben ancoirato alla terra. Nob mi resta che aspettare che esca qualche nuovo germoglio anche a me. Solo che io l'ho lasciato fuori il vasetto. Per cui dovrò aspettare ancora un pochetto.
L'ambiente caldo e confortevole che invece hai assicurato alla tua zebry sono stati favorevole all'emissione delle nuove fogliolette. :hands13:
In primavera riporta fuori, vedrai che bella piantona che ne verrà fuori!!

Max77

Guru Giardinauta
Ah...che bello!!
Anche io l'ho rasata a zero quest'anno (prima volta...), solo che i fusticini neri che son rimasti sono anneriti... Ho provato a sfilarne uno per vedere se era marcio dentro, ma è ben ancoirato alla terra. Nob mi resta che aspettare che esca qualche nuovo germoglio anche a me. Solo che io l'ho lasciato fuori il vasetto. Per cui dovrò aspettare ancora un pochetto.
L'ambiente caldo e confortevole che invece hai assicurato alla tua zebry sono stati favorevole all'emissione delle nuove fogliolette. :hands13:
In primavera riporta fuori, vedrai che bella piantona che ne verrà fuori!!

Ciao Lory!!!!! :love_4:
Mi dispiace che i fusticini della tua zebrina si siano anneriti, ma, se sono ben ancorati a terra, è un buon segno!!!! :eek:k07: Mi sa che, in primavera, rispunta la pianta più bella di prima!!!! :froggie_r:froggie_r
Cmq, se non dovesse riprendersi, stai tranquilla che, se la mia cresce, ti mando delle talee e la tua zebry fa il viaggio di ritorno Genova-Taranto!!!! :lol::lol: Tienimi informato sugli sviluppi, mi raccomando!!! :eek:k07:

Sì, sì, in primavera penso proprio che la rimetterò fuori!!!! :eek:k07: La zebry sta meglio all'aria aperta che in casa!!!! :eek:k07:

Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Concordo. Decisamente meglio fuori.
Non preoccuparti per le talee....mia madre ha dei cespuglioni...che ne ho la scorta sempre a disposizione!! Anche se anche le sue questo inverno non se la passano molto bene, ma son talmente grandi, che la maggior parte dei rami sono recuperabilissimi per far nascere nuove piante!

Max77

Guru Giardinauta
Concordo. Decisamente meglio fuori.
Non preoccuparti per le talee....mia madre ha dei cespuglioni...che ne ho la scorta sempre a disposizione!! Anche se anche le sue questo inverno non se la passano molto bene, ma son talmente grandi, che la maggior parte dei rami sono recuperabilissimi per far nascere nuove piante!

Ciao Lory!!!!!!!!! :love_4:
Ah, ok per le talee!!!! :eek:k07:
Un abbraccio e tanti bacioni da Genova!!!!!!! :love_4::love_4:

Max77

Guru Giardinauta
Missione bruco compiuta!!!!

Loreeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.l, stasera sono andato in cantina, ho guardato la mia Tradescantia albiflora 'Albovittata' e ho visto.................. ancora escrementi di bruchetto sulle foglie!!!!! :burningma Senza dimenticare che c'erano pezzettini di foglie per terra e un po' di foglie rovinate sulla pianta!!!! :burningma
Allora, mi sono rimboccato le maniche, deciso a trovarlo e.............. l'ho scovato sotto una foglia!!!!! :burningma
E, senza pensarci 2 volte, l'ho ucciso!!!!! :mazza::mazza:
Missione compiuta!!!!! :froggie_r:froggie_r

Curiosità: per fortuna, l'unica pianta colpita è stata la Tradescantia albiflora 'Albovittata' e, oltretutto, sempre nello stesso punto!!!!! :confuso: Quindi, il danno è davvero contenuto!!!!! :froggie_r

Ora, spero solo che non ce ne siano altri!!!!!!!! :storto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Max vuol dire che non l'hai spruzzata bene se ha continuato a mangiare la stessa pianta!Però sono contenta che tu l'abbia catturato!ciao ciao

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Max vuol dire che non l'hai spruzzata bene se ha continuato a mangiare la stessa pianta!Però sono contenta che tu l'abbia catturato!ciao ciao

Ciao Loreeeeeeeeeeee.l!!!!!!!!!!!! :love_4:
Dici che non l'ho spruzzata bene?!!!! :storto: Ma, t'assicuro che le avevo fatto una bella doccia e sgocciolava pure!!!! :eek:k07: Boh, magari, era il sapone che non era buono!!!! :storto:
Cmq, adesso, l'ho beccato e ucciso e la mia Trade può stare tranquilla!!! :lol::lol:

Un abbraccio e tanti bacioni, Loreeeeeeeeeee.l!!!!!!!! :love_4::love_4:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Può darsi che non ci fosse abbastanza sapone,perchè se l'avessi fatto bene il bruco non si sarebbe mangiato ancora le foglie al sapoRe di marsiglia!ciaooooooo

chi1403

Giardinauta Senior
Io a Zanzibar ho visto certe spatacee!!!!!!!!!!! Che non hanno niente a che vedere con le nostre! Sono enormi e fanno un fusto di 7-8cm di diametro e quasi legnoso, e i fiori (una miriade) sono contenuti in sacche sul fusto stesso.......là ce n'è un'invasione...e vi ho pensato per questo.....

lory82

Apprendista Florello
Io a Zanzibar ho visto certe spatacee!!!!!!!!!!! Che non hanno niente a che vedere con le nostre! Sono enormi e fanno un fusto di 7-8cm di diametro e quasi legnoso, e i fiori (una miriade) sono contenuti in sacche sul fusto stesso.......là ce n'è un'invasione...e vi ho pensato per questo.....

:eek::eek: Niente foto?

Alto