• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Max77

Guru Giardinauta
visto che la primavera è ancora troppo lontana vi posto un fiorellino che fa un po' primavera!!!!!:love:
Ormai è da almeno 10 giorni che è in fiore....ogni giorno un fiorellino nuovo.....che bello!
P1020088.jpg

Wooooooooooooooooooowwwwwwwwwww, che belloooooooooo, un fiorellino di Tradescantia blossfeldiana!!!!!!!!! :froggie_r
Grazie 100000000000000 per la fotina, Chi!!!!!!! :love_4:

ma come hai fatto,,,,,,,,,,,, a convincerla............a fiorire ....con sto freddo??????????? ciao....mi mancate....ma sono senza pc..............baci baci anna

Ciao Gorla!!!!!!! :eek:k07:
Bacioni da Genova!!!!!!!!!! :love_4::love_4:

ciao Anna!:love_4:
brava chi,è la blossfeldiana eh?:rolleyes:

Esatto, mi sembra proprio lei!!!!!!!!!! :eek:k07:

Ultima modifica:

chi1403

Giardinauta Senior
ma come hai fatto,,,,,,,,,,,, a convincerla............a fiorire ....con sto freddo??????????? ciao....mi mancate....ma sono senza pc..............baci baci anna

Dunque...il 26 dicembre andando a casa di amici ho visto in portineria un meraviglioso e rigogliosissimo vaso di blosfeldiana........ non c'era nessuno :fischio:(ho bussato eh, e poi la portinaia la conosco e sono sicura che, se avessi avuto modo di chiederglielo, qualche rametto me l'avrebbe dato molto volentieri).......percui ...zac zac:ciglione:.....e su uno dei rametti c'erano i boccioli.
Io l'ho tenuta in casa e sta fiorendo....

Per cui è merito della portinaia:lol:

Adesso ho anche io un piccolo vasetto rigoglioso e qualche giorno fa ho visto che l'ha rasata a zero!!!!!!!!!!!!!! Appena in tempo!!!!!

Max77

Guru Giardinauta
Dunque...il 26 dicembre andando a casa di amici ho visto in portineria un meraviglioso e rigogliosissimo vaso di blosfeldiana........ non c'era nessuno :fischio:(ho bussato eh, e poi la portinaia la conosco e sono sicura che, se avessi avuto modo di chiederglielo, qualche rametto me l'avrebbe dato molto volentieri).......percui ...zac zac:ciglione:.....e su uno dei rametti c'erano i boccioli.
Io l'ho tenuta in casa e sta fiorendo....

Per cui è merito della portinaia:lol:

Adesso ho anche io un piccolo vasetto rigoglioso e qualche giorno fa ho visto che l'ha rasata a zero!!!!!!!!!!!!!! Appena in tempo!!!!!

Ciao Chi!!!!!!!!!! :love_4:
Hai fatto benissimo a prendere le talee di Tradescantia blossfeldiana!!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
Io ho quella pianta, ma, non l'avessi avuta e mi fossi trovato in quella situazione, avrei fatto esattamente quello che hai fatto tu!!!!!! :eek:k07::froggie_r

Mmmmmm............ no, non è merito della portinaia, ma di te che hai preso le talee in tempo!!!!!!!! :lol::lol:

Max77

Guru Giardinauta
Loreeeeeeeeeeeeeeeeee.l, ieri sera ho fatto un salto in cantina per vedere le mie piantuzze e ho visto che la Tradescantia albiflora 'Albovittata' (che in cantina è cresciuta di brutto!!!!!!! :froggie_r), su alcune foglie, aveva una marea di escrementi del famoso............................... bruchetto verde!!!!!!!!!!!!!!! :burningma Azz, speravo che fosse in letargo e, invece, rieccolo in azione più affamato che mai!!!!!!!!!!
Quindi, senza pensarci 2 volte, ho messo in pratica il tuo metodo!!!!!!!!
Ho preso il sapone, l'ho sciolto in acqua e, con la soluzione, ho annaffiato tutte le piante, nessuna esclusa!!!!!!!!! :eek:k07:
Non vedevo l'ora di mettere in azione quel metodo!!!!!!!!! :martello:
Ti faccio sapere come procede!!!!!!!! :eek:k07:

Michele, la Tradescantia spathacea che m'avevi mandato non ce l'ha fatta!!!!!!!! :cry:
Ricordi che l'avevo rasa al suolo, dopo che tutte le foglie si erano seccate? Ebbene, ieri, andato in cantina, ho visto che è esattamente come l'avevo lasciata l'ultima volta, tutta completamente secca!!!!!! :cry: Spero che il rizoma sottoterra non sia morto e, in primavera, ricacci, ma la vedo messa molto male!!!!!!!! :cry:
E così pure una Tradescantia spathacea variegata, mandatami da un altro amico del forum tempo fa!!!!!!!!! :cry: Seccata completamente!!!!!!! :cry:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Maaaaaxxxxx che hai fatto?Hai innaffiato?Dovevi vaporizzare la pianta non innaffiarla!Spero che ora non ti muoia anche questa!ciao ciao

Max77

Guru Giardinauta
Maaaaaxxxxx che hai fatto?Hai innaffiato?Dovevi vaporizzare la pianta non innaffiarla!Spero che ora non ti muoia anche questa!ciao ciao

Ciao Loreeeeeeeeeeeee.l!!!!!!!!!!!!!! :love_4::love_4:
No, no, tranquilla, mi sono spiegato male io, scusami!!!!!!!!!!!! :embarrass:martello:
Con la soluzione, ho vaporizzato le foglie della pianta!!!!! :eek:k07: Non l'ho annaffiata!!!!!!!! :eek:k07:

lore.l

Membro dello Staff
Stavo già preparando il funerale!Meno male che ti sei solo spiegato male mi stavano venendo i sensi di colpa x la morte della tua pianta!ciao ciao

Max77

Guru Giardinauta
Stavo già preparando il funerale!Meno male che ti sei solo spiegato male mi stavano venendo i sensi di colpa x la morte della tua pianta!ciao ciao

Tranquilla, mi sono solo spiegato male io!!!!!!!! :embarrass:martello:
Ho nebulizzato per bene le foglie di tutte le mie piante e ho nebulizzato anche le grasse: non si sa mai che il bruchetto, affamato, non decida di attaccare pure loro!!!!!!! :martello2
Il fatto è che ho cercato il bruchetto, ma non l'ho trovato!!!!! :burningma Mi sa che questo bruchetto s'è messo d'accordo con quello di Lory per non farsi scovare!!!!!!!! :lol::lol:
Quindi, ho deciso di usare le maniere forti!!!!!!!! :burningma E ho impugnato acqua e sapone!!!!!! :lol:

lore.l

Membro dello Staff
Vedrai che così esce allo scoperto di sicuro!ciao ciao

lory82

Apprendista Florello
Max!! Pure a e il bruchetto malefico!! :burningma
Ma uffa!!! Non si può star mai tranquilli!!
Io per fortuna, da allora, non ne ho più visti. Il mio timore è che rispuntino in primavera!! :burningma La albiflora me l'ha tutta rovinata!! Che nervi!! Meno male che le trade si rifanno subito!!
La fluminensis di Commy che avevo rasato quasi a zero, è di nuovo ricresciuta.
Solo la zebrycredo di averla persa... Avevo tagliata tutta pure lei, ma i gambini rimasti sono anneriti... Chissà se rispunterà qualcosa... Meno male che mia madre ne ha una scortona!! :lol:

Max77

Guru Giardinauta
mi dispiace Max,se resistono quelle nell'acqua te la rimanderò(le foglie piu in basso stanno marcendo:confuso:)

Grazie 1000000000000000000000 per tutto, Michele!!!!!!!!!! :eek:k07::froggie_r Sei davvero troppo gentile!!!!!!!! :eek:k07::froggie_r
Azz, mi dispiace che le foglie in basso stiano marcendo!!!!!!!! :(
Se vedi che il marciume procede, togli quelle foglie!!!!!!!! :eek:k07: Credo che, se qualche foglia marcisce, non sia un problema. Molto peggio se marcisce il fusto!!!!!!!! :storto:

Max77

Guru Giardinauta
Max!! Pure a e il bruchetto malefico!!
Ma uffa!!! Non si può star mai tranquilli!!
Io per fortuna, da allora, non ne ho più visti. Il mio timore è che rispuntino in primavera!! La albiflora me l'ha tutta rovinata!! Che nervi!! Meno male che le trade si rifanno subito!!
La fluminensis di Commy che avevo rasato quasi a zero, è di nuovo ricresciuta.
Solo la zebrycredo di averla persa... Avevo tagliata tutta pure lei, ma i gambini rimasti sono anneriti... Chissà se rispunterà qualcosa... Meno male che mia madre ne ha una scortona!!

Ciao Lory!!!!!!!!!!!! :love_4:
Sì, il bruchetto malefico ha colpito anche le mie piante adesso!!!!!!!! :burningma Speravo di essermelo scampato ed invece...................... eccolo qui!!!!!!!! :burningma
Oggi sono andato in cantina per vedere se lo beccavo, ma, per ora, niente!!!!!!! :burningma Cmq, tengo le mie piantuzze sotto stretto controllo e prima o poi lo becco!!!!! :martello2

Mi dispiace per la tua albiflora, ma vedrai che, adesso, senza bruchetti tra i piedi, si riprenderà velocissima!!!!! :eek:k07:
Mi dispiace per la tua zebrina!!!!!!! :(
La mia è nella mia camera e sta facendo i fusticini nuovi (le foglioline nuove sono del loro colore naturale!!!!! :froggie_r), ma sono sottilissimi e crescono molto lentamente!!!!!!! :storto: Non capisco se fa così perché è inverno o perché preferisce stare fuori e non in casa!!!!!!! :confuso:
Ma fuori sul terrazzo, non ce la voglio mettere per ora. Tra ieri ed oggi, s'è fatto molto freddo e non vorrei farla congelare!!!!!!
Quindi per ora, sta in camera mia, poi, in primavera, se vedo che soffre la rimetto sul terrazzo!!!!!!

Papyrus

Master Florello
Ciao ragazzi, volevo chiedervi delle vostre sillamontane, come stanno? La mia ha perso tutta la parte aerea, è normale?

Vi piace questo bar? In ogni angolo c'è un vaso con delle tradescantie fluminens :D

HPIM1913.jpg

HPIM1912.jpg

lory82

Apprendista Florello
Papy, ma tu porti sempre la macchinetta fotografica appresso!! :lol:
Si si, belle quelle fluminensis, che mi sembra siano coltivate in idrocoltura.

Anche la mia silla ha perso la parte aerea... Sembra dormire..

Max77

Guru Giardinauta

Wooooooooooooooooooooowwwwwwwwwwww, complimentissimi a questo bar per aver rivalutato la "Miseria"!!!!!! :hands13:
Però, che foglie lunghe che ha questa Tradescantia fluminensis!!!!!!! :eek: Mmmmmm........ sarà davvero la fluminensis?!!!!!! :confuso:

Papy, ma tu porti sempre la macchinetta fotografica appresso!! :lol:

:eek: Anch'io ho pensato la stessa cosa, Lory!!!!!! :lol:
Papy, tu vivi con la macchina fotografica in mano o sbaglio?!!!!!!! :lol:

Grazie 10000000000000 per tutte le foto e le curiosità che condividi con noi!!!!!!!!! :eek:k07:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Ciao ragazzi, volevo chiedervi delle vostre sillamontane, come stanno? La mia ha perso tutta la parte aerea, è normale?

ciao Pap,la mia è defunta(la parte aerea)ci sono giusto un paio di gettini spuntati alla base:confuso:

Anche la mia silla ha perso la parte aerea... Sembra dormire..

Ciao Papy, Michele, Lory!!!!!!!!!!! :eek:k07:
Anche la mia sillamontana ha perso la parte aerea, ma, alla base, ha dei gettini pelosissimi troppo carini!!!!!!! :love::froggie_r:crazy:
Boh, secondo me, dato che le nostre sillamontane sono nella stessa condizione, mi sa che è normale per questa pianta essere ridotta così in inverno!!!!!! :storto:
Commy, la tua sillamontana come sta?
E le sillamontane di tutti gli altri utenti che hanno questa pianta?

Ultima modifica:
Alto