• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

lory82

Apprendista Florello
:froggie_r:froggie_r L'ho trovato!!!!
Cavolo...finalmente!!!! L'odore dl marsiglia deve averlo fatto uscire dal nascondiglio!!!

Spero che non ce ne siano altri...:confuso:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Visto che la cosa funziona?Brava ,vedrai che se ce ne sono altri usciranno di sicuro!ciao ciao

Max77

Guru Giardinauta
:froggie_r:froggie_r L'ho trovato!!!!
Cavolo...finalmente!!!! L'odore dl marsiglia deve averlo fatto uscire dal nascondiglio!!!

Spero che non ce ne siano altri...:confuso:

Loryyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy, finalmente hai scovato il bruchetto!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r Sono troppo contento per te e per le tue piante che adesso sono salve!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r

Grandissima Loreeeeeeeeeee.l :hands13: e grazie 10000000000 per insegnarci questi metodi infallibili!!!!!!!! :love_4::love_4:

lory82

Apprendista Florello
ieri ho tagliato parecchi rami(praticamente tutti:baf:)ne ho lasciato solo uno sano...comunque i rami che ho tagliato stavano marcendo lungo i fusti(troppa acqua credo)e ho notato che alla base di ciascun fusto sono nati un sacco di germoglietti :D
quelli recisi li ho messi in acqua e speriamo bene :rolleyes:

Michy...nascevano ancora altri germoglietti??! :eek: Ma la tua spaty è una forza della natura!!
Quelli messi in acqua radicheanno sicuramente!! Dentro però, al calduccio, vicino alla finestra.
Ricordi, quella che m hai mandato tu, dove ha fatto le radici?:D:lol:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Max perchè dubitavi forse?Io no con nessuno di quei metodi,sono infallibili!Però quello con l'aglio un pò di puzza la fà!ciao ciao

michele87

Florello Senior
Michy...nascevano ancora altri germoglietti??! :eek: Ma la tua spaty è una forza della natura!!
Quelli messi in acqua radicheanno sicuramente!! Dentro però, al calduccio, vicino alla finestra.
Ricordi, quella che m hai mandato tu, dove ha fatto le radici?:D:lol:

:lol::fifone2:non ricordo lory:confuso:
li ho messi dentro,vicino al vetro:ciglione:perchè sono piccole,le monstere stanno fuori,non ho posto per metterle dentro:cry:
a primavera sarò piano di spathacee:eek:

Max77

Guru Giardinauta
Max perchè dubitavi forse?Io no con nessuno di quei metodi,sono infallibili!Però quello con l'aglio un pò di puzza la fà!ciao ciao

Ciao Loreeeeeeeeeeee.l!!!!!!!!!! :love_4:
No, no, non ne dubitavo affatto, tranquilla!!!!!!!!! :eek:k07:
Spero che i bruchetti verdi se ne stiano lontani dalle mie piante, ma, dovessero farsi vivi, userò per certo questi sistemi per debellarli!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
NON VEDO L'ORA!!!!!!!! :ciglione::lol::lol:

a primavera sarò piano di spathacee

Se la spathacea che mi mandasti tempo fa non dovesse farcela a sopravvivere all'inverno (adesso è un po' malconcia, ma spero di cuore che non muoia), in primavera, mi potresti mandare una taleuzza della tua?
Cmq, ti tengo aggiornato sulla salute della mia spathy!!!!!!!!! :eek:k07:

michele87

Florello Senior
dunque:mazza:
vedendo la spaty variegata sempre piu sofferente e notando che il fusto principale in cima era diventato nero(insomma,marcito:cry:)ho svasato,diviso i figli che sembrano sani,ripulito il tutto dalla terraccia bagnata e messi ad asciugare all'aria...tra un paio di giorni rinvaserò:martello:

Max77

Guru Giardinauta
dunque:mazza:
vedendo la spaty variegata sempre piu sofferente e notando che il fusto principale in cima era diventato nero(insomma,marcito:cry:)ho svasato,diviso i figli che sembrano sani,ripulito il tutto dalla terraccia bagnata e messi ad asciugare all'aria...tra un paio di giorni rinvaserò:martello:

Hai fatto benissimo, Michele!!!!!!! :eek:k07:
Qualche mese fa, un amico del forum mi mandò una taleuzza di spathy variegata, ma, qualche giorno fa, ho visto che il fusticino si stava annerendo!!!!!! :(:cry: Così, ho tolto la parte nera e ho ripiantato!!!!!!! :storto: Speriamo che attacchi!!!!!!! :storto:

Max77

Guru Giardinauta
non è che qualcuno ha una talea di t.sillamontana?????

Ciao Mark!!!!!!!!!!! :eek:k07:
Io ho la Tradescantia sillamontana, ma, dato che all'inizio dell'inverno si era fatta orribile, l'ho rasata a zero!!!!!!! :(:cry:
Ora ha tutti i gettini nuovi alla base e spero che, in primavera, questi inizino a crescere e la pianta diventi enorme!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
Cmq, tranquillo che se in primavera si riprende (e lo spero davvero tanto!!!!!!! :froggie_r), ti mando delle taleuzze della mia sillamontana molto volentieri!!!!!!!! :eek:k07:
Mi dispiace solo che devi aspettare e non te la posso mandare subito!!!!!!! :embarrass

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao Mark!!!!!!!!!!! :eek:k07:
Io ho la Tradescantia sillamontana, ma, dato che all'inizio dell'inverno si era fatta orribile, l'ho rasata a zero!!!!!!! :(:cry:
Ora ha tutti i gettini nuovi alla base e spero che, in primavera, questi inizino a crescere e la pianta diventi enorme!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
Cmq, tranquillo che se in primavera si riprende (e lo spero davvero tanto!!!!!!! :froggie_r), ti mando delle taleuzze della mia sillamontana molto volentieri!!!!!!!! :eek:k07:
Mi dispiace solo che devi aspettare e non te la posso mandare subito!!!!!!! :embarrass

Beh Max, se Mark non la vuole puoi sempre spedirla a me....:eek:k07:
Quello che mi aveva promesso la variegata non mi risponde più:cry:...... uff vediamo se con glia ltri canali si smuove qualcosa....

Alto