• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco informazioni su quali faretti a luce solare acquistare

mazinga

Master Florello
Ciao amici,stavo pensando di mettere qualche faretto nel mio giardino a luce solare e mi chiedevo se qualcuno di voi per esperienza diretta mi poteva dare qualche dritta su cosa acquistare di valido;preferivo quelli fissati a muro a quelli che si piantano nel giardino in quanto dalle mie parti vengono spesso rubati;grazie mille per l'aiuto
 

Ale_gea

Aspirante Giardinauta
mio marito ne ha comprato uno lo scorso anno, ma farse ha sbagliato acquisto.
Fa pocchissima luce.... anche io aspetto suggerimenti migliori
 

areooo

Giardinauta
anch'io sono interessato
mi sono perso via a capire come calcolare i lumen dei led per ottenere l'equivalente di una lampada conosciuta (per esempio una a risparmio energetico da tot watt) e, da quel poco che ho capito - e le poche informazioni che i produttori mettono nelle scatole - , i led da giardino che si trovano a pochi soldi nei grossi centri non specializzati sembrano piu' dei segnapassi da giardino che fonti di illuminazione per far luce. poi c'e' la storia dei pochi angoli coperti dal fascio luminoso (30-60) quindi piu' luce direzionale che diffusa.
.. e batterie non proprio eccellenti

mi aggiungo alla richiesta di informazioni
 

Serenella91

Giardinauta
io avevo comprato delle luci che si caricavano con la luce solare da piantare a terra,ho buttato via 20 euro perchè non illuminano per niente. ma credo di aver preso le più marce perchè alla prima pioggia l'acqua è entrata facilmente dentro bruciando il led.
 

areooo

Giardinauta
tonio mi fai morir dal ridere :D
le tue risposte sono un concentrato di riassunto. stima

hai mai fatto piu' di due righe di risposta?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
giusto per scrivere due parole in libertà .........
credo proprio che "l'annoso" problema del "faretto a luce solare" sia dovuto ad una questione di base e di progettazione.......difficilmente farà una "bella luce "luminosa abbastanza da soddisfarci"
partendo già dall'assunto che a cella solare piccola (sopra il faretto appunto) corrisponderà PER FORZA un piccolo accumulatore e una adeguata piccola lampadina e quindi anche poco luminosa !! POCO CARICO ELETTRICO= POCA ENERGIA ACCUMULATA=PICCOLA RISPARMIOSA LAMPADINA= POCA LUCE
e se a questo ci aggiungiamo che devono essere pure poco costosi , quando in realtà stiamo parlando di una "tecnologia" ancora abbastanza costosa.......si fa presto a tirar le somme sul funzionamento e la resa.
infatti esistono, già ora, lampade a led ,o affine, ad alta luminosità , ma costano almeno, se non di più ( o molto di più) del faretto intero ........(basti pensare a quelli oggi adoperati su molte vetture di lusso ).
quindi E' IMPENSABILE fare degli "affari" in tal senso.....o, comunque, trovare "buoni faretti" singoli (o fini a se stessi !!) molto più probabile trovare "qualcosa" in linea "di principio" accettabile ( es.ecologista convinto che pur di averli si adegua a tutto purchè ecologico)
in realtà una soluzione c'è ,consideratela un "ibrido", e cioé installare una cella solare(pannello fotovoltaico) vero e di "dimensioni normali" ,che alimenta una vera batteria fare il nostro scavetto in giardino, cablarlo collegando veri e propri faretti da giardino o a lampade normali , al neon , oppure anche a led ,ma in questo caso ne esistono di wattaggio e resa molto superiore e sopratutto composti da un numero più alto di led garantendo così una luce direi adeguata all'uso cioè ad illuminare il giardino ....... perchè il tutto sarà sostentato da "un' adeguata" portata elettrica ,in pratica un "normale impianto per illuminare il giardino ma invece che connesso alla rete elettrica è allacciato alla "centrale solare"
un po come già da tempo si usa sui camper o nelle case appunto.....
certo che questo è permesso da adeguate dimensioni e dai suoi costi di conseguenza.......
mai come in questi casi "chi meno spende meno ha"

:baf: OPSSS :rolleyes: :fischio:non sono proprio "due parole" .......:D
 
Ultima modifica:

gc.cipriani

Aspirante Giardinauta
Il problema delle lampade a led è che non sono paragonabili a quelle ad incandescenza/neon. Per darvi un'idea, per avere una 20ina di watt luminosi (watt di una lampadina ad incandescenza normale, quindi con luce fioca) occorre una matrice di almeno 10x5 led e quindi in una lampada da giardino quasi nemmeno ci stanno !!
Certo, poi ci sono led ad alta efficienza (meno led a parità di luce) ma l'ordine di grandeza sui watt è quello, a meno di non andare su prodotti molto costosi.
I led ad energia solare vanno bene per delimitare le aree, per i gradini, per cose semplici. Altrimenti bisogna andare sulla rete elettrica (a meno di non mettere una cella solare da qualche parte, di quelle da tetto, per tirare fuori la corrente necessaria a tenere in carica una batteria da auto alla quale collegare dei faretti da 12v). Per ora, il solare low-cost, offre molto poco :(
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il problema delle lampade a led è che non sono paragonabili a quelle ad incandescenza/neon. Per darvi un'idea, per avere una 20ina di watt luminosi (watt di una lampadina ad incandescenza normale, quindi con luce fioca) occorre una matrice di almeno 10x5 led e quindi in una lampada da giardino quasi nemmeno ci stanno !!
Certo, poi ci sono led ad alta efficienza (meno led a parità di luce) ma l'ordine di grandeza sui watt è quello, a meno di non andare su prodotti molto costosi.
I led ad energia solare vanno bene per delimitare le aree, per i gradini, per cose semplici. Altrimenti bisogna andare sulla rete elettrica (a meno di non mettere una cella solare da qualche parte, di quelle da tetto, per tirare fuori la corrente necessaria a tenere in carica una batteria da auto alla quale collegare dei faretti da 12v). Per ora, il solare low-cost, offre molto poco :(
leggere anche post precedenti...:D.....
 

giovy975

Aspirante Giardinauta
Il problema delle lampade a led è che non sono paragonabili a quelle ad incandescenza/neon. Per darvi un'idea, per avere una 20ina di watt luminosi (watt di una lampadina ad incandescenza normale, quindi con luce fioca) occorre una matrice di almeno 10x5 led e quindi in una lampada da giardino quasi nemmeno ci stanno !!
Certo, poi ci sono led ad alta efficienza (meno led a parità di luce) ma l'ordine di grandeza sui watt è quello, a meno di non andare su prodotti molto costosi.
I led ad energia solare vanno bene per delimitare le aree, per i gradini, per cose semplici. Altrimenti bisogna andare sulla rete elettrica (a meno di non mettere una cella solare da qualche parte, di quelle da tetto, per tirare fuori la corrente necessaria a tenere in carica una batteria da auto alla quale collegare dei faretti da 12v). Per ora, il solare low-cost, offre molto poco :(
concordo in pieno;
proprio questa sera ho comprato un faretto per illuminare una struttura ad arco coperta da due gelsomini con all'interno una madonnina della grandezza di circa 1mt; il faretto appunto è composto da una lampadina al led alimentata a 220v con una potenza di 7,5w luce calda cioè pari ai 50W delle lampade dicroiche alogene; devo dire che forse fa anche troppa luce calcolando che è messo ad una distanza di circa 2 mt ma come scrivono sopra i led alimentati da pannellini solari fanno solo estetica ma non illuminano!
Ho anch'io in giardino uno di quei sistemi lì con un micro pannello ma che mi illuminano 5 led posti in mezzo a 5 libellule trasparenti; di giorno caricano una micro batteria all'interno della scatoletta e di notte c'è un piccolo crepuscolare che fa accendere i led ma solo per effetto estetico;
 

severino.zorzi

Aspirante Giardinauta
io ne ho 6 nel mio giardino e le ho comperate al brico di padova da più di un anno e vanno benissimo l'importante è che durante il giorno ricevano molte ore di sole e costavano 13 euro
 

vincy79

Aspirante Giardinauta
salve a tuttiiiii, approfitto del post per chiedere info sul loro funzionamento. Essendo dotate di tasto ON/OFF..come bisogna utilizzarlo? nel senso che va lasciato su OFF quando si carica al sole in modo poi che si accenda automaticamente al buio oppure.....su ON, per consentirne il caricamento e l'accensione automatica ???:fischio: domanda banale ...lo so....ma può essere interpretata in vari modiiiiiiiiii
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
salve a tuttiiiii, approfitto del post per chiedere info sul loro funzionamento. Essendo dotate di tasto ON/OFF..come bisogna utilizzarlo? nel senso che va lasciato su OFF quando si carica al sole in modo poi che si accenda automaticamente al buio oppure.....su ON, per consentirne il caricamento e l'accensione automatica ???:fischio: domanda banale ...lo so....ma può essere interpretata in vari modiiiiiiiiii
on ricarica e ........ciclo accensione
off ricarica ma nessuna accensione .......la cellula produce sempre corrente però non si scarica con la lampadina.......
 
Alto