• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale luce per il prato...

lamantino

Aspirante Giardinauta
:confuso:
ho deciso di postare qui questa discussione perchè penso che gli amanti del prato si abbiano posto il mio stesso problema e quindi potranno darmi qualche dritta, e d'altra parte nel forum illuminazione non ho trovato gran che in merito:
dopo aver rifatto il piazzale e il nuovo prato allo stesso livello, senza gradini o muretti, devo dare illuminazione al prato e al piazzale con un anello di lampioncini da giardino che delimiti il prato.
il dubbio è:
tecnologia a led, nel qual caso risparmierei sull'energia elettrica ma avrei un costo iniziale superiore, poi ci sono altre considerazioni da fare, tipo durata della luce (il lampioncino a led che ho visto dura massimo otto ore e non ti garantisce tutta la notte), poi altra cosa, non lo puoi accendere quando vuoi tu.
altra variabile è l'intensità della luce prodotta da un faretto a energia solare, è paragonabile a quella prodotta da un lampioncino normale?
ho capito che molto dipende dall'utilizzo che se ne vuole fare, ossia se come semplice delimitazione del prato oppure come illuminazione vera e propria. In verità vorrei assolvere a entrambe le funzioni, per cui il mio orientamento attuale è di fare cmq un impainto serio a corrente elettrica, in modo da accendere i lampioncini quando voglio e poi eventualmente aggiungere in seguito dei lampioncini a led in modo da avere un po' di luce tutta la notte senza consumare energia elettrica e qui ndi risprmiando un po' di soldini.
cosa ne pensate?
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Esistono comunque dei lampioncini a led che si collegano alla "normale" corrente elettrica, attacchi un crepuscolare e risolvi il problema dei consumi.

Tipo questo:

600-211.jpg
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
Esistono comunque dei lampioncini a led che si collegano alla "normale" corrente elettrica, attacchi un crepuscolare e risolvi il problema dei consumi.

Tipo questo:

Vedi l'allegato 131549

hai ragione emanuele, il led collegato con un circuito elettrico è un buon compromesso che ti consente di risparmiare e avere una illuminazione non intensa ma sufficiente per rendere piacevole il giardino anche la notte. Il mio problema adesso è che non sono convinto dai classici lampioncini, avendo un prato a raso come si puo' vedere nelle foto del mio album, avrei preferito dei segnapasso ad incasso (quelli tondi per intenderci) ma non ho previsto l'incasso nel piazzale cosicchè adesso è irrealizzabile. il crepuscolare l'avevo già messo in conto e penso di mettere anche un sensore di prossimità che chiuda il circuito al passare dell'auto oppure con la stessa funzione un fermocorsa collegato all'anta del cancello. l'impianto lo stiamo predisponendo con l'aiuto di un collega nel tempo libero.
 

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
La tecnologia LED è sicuramente superiore per diversi motivi rispetto a quella alogena.
Puoi tranquillamente abbinare il LED ad una rete a bassa tensione ed unire un timer e/o crepuscolare adatto alle tue esigenze.
Esistono fonti luminose di ogni tipo, dal classico faretto al segnapassi, dal piloncino al simil ciottolo, ecc.
 

marcoprevidi

Aspirante Giardinauta
Concordo con chi ha consigliato la tecnologia led. Penso che per l'illuminazione dei giardini oramai sia l'unica tecnologia da considerare.
Personalmente però utilizzerei solo faretti collegati alla rete elettrica (il tutto comandato da un timer astronomico), i faretti solari li trovo abbastanza inutili.
 
Alto