• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo arrivo: Mirto

Varro

Aspirante Giardinauta
@angelamench: Grazie, mi è stato utilissimo :)
@Greenray: Piano, io non sostengo nulla, alla mia ragazza che me l'ha regalato l'hanno spacciato per mirto :p Io sono ignorantissimo e non mi azzardo a dir nulla, anzi sembra anche a me carmona, se non fosse per una leggera differenza nella punta delle foglie. Sono lieto di informarvi che la situazione vaso è stata risolta, proprio l'ultimo giorno in cui postai sul forum, la mia ragazza venne a sapere che al Leroy Merlin vendevano dei vasi in gres a prezzi non esagerati, il lunedì seguente il bonzi era già dal negozio di fiducia per il rinvaso. Ho avuto premura di far mettere le retine, e ad oggi, sto ammirando i bellissimi fiori che il mio alberello sta cacciando. A breve posterò le foto alla solita risoluzione esagerata.
Ho preparato inoltre le bottiglie con il concime, seguendo le indicazioni, fino ai primi di maggio dovrò mettere il PPB1 (ovvero sviluppo verde) e in seguito PPB2 (ovver fioritura e non ricordo cos'altro). Poi da lì dovrei seguire la tabella di marcia indicata sul prodotto.
Vedere dei fiori così piccoli è una cosa bellissima, sarò scemo che mi emoziono per così poco, però non ci posso fare niente :p
 

Greenray

Esperto di Bonsai
@angelamench: Grazie, mi è stato utilissimo :)
@Greenray: Piano, io non sostengo nulla, alla mia ragazza che me l'ha regalato l'hanno spacciato per mirto :p Io sono ignorantissimo e non mi azzardo a dir nulla, anzi sembra anche a me carmona, se non fosse per una leggera differenza nella punta delle foglie. Sono lieto di informarvi che la situazione vaso è stata risolta, proprio l'ultimo giorno in cui postai sul forum, la mia ragazza venne a sapere che al Leroy Merlin vendevano dei vasi in gres a prezzi non esagerati, il lunedì seguente il bonzi era già dal negozio di fiducia per il rinvaso. Ho avuto premura di far mettere le retine, e ad oggi, sto ammirando i bellissimi fiori che il mio alberello sta cacciando. A breve posterò le foto alla solita risoluzione esagerata.
Ho preparato inoltre le bottiglie con il concime, seguendo le indicazioni, fino ai primi di maggio dovrò mettere il PPB1 (ovvero sviluppo verde) e in seguito PPB2 (ovver fioritura e non ricordo cos'altro). Poi da lì dovrei seguire la tabella di marcia indicata sul prodotto.
Vedere dei fiori così piccoli è una cosa bellissima, sarò scemo che mi emoziono per così poco, però non ci posso fare niente :p

Se si trovasse un sistema per non avere queste emozioni che fanno sentire un po' scemi, sarebbe davvero un peccato farne uso.
Il genere umano è di questo che va in cerca e sfido qualunque ragionamento a muovere una sola critica se lo si riesce a trovare nei fiori di una piantina,

Sulla identificazione quello che avrei voluto dire è che una carmona non la conosco, non l'ho nemmeno mai vista dal vero, e quindi sono la persona meno qualificata per dire a chichessia «non è questo, ma è quest'altro» nemmeno se fra me e me mi sento quasi convinto; non si trattava di una sfida e nemmeno di qualcosa dl genere.

Mi fa piacere leggere che hai trovato dei prezzi ragionevoli per il vaso.

Speravo che saresti stato tu ad eseguire il rinvaso, ma ciò che conta di più è il risultato ed il fatto che tu ne sia soddisfatto.
Immagino che chi ha eseguito il rinvaso sia più competente di noi osservatori ed abbia sentenziato di che pianta si tratta: se è così vuoi dirci cosa ne pensa?

Per il concime ti direi di andarci piano (darlo il più tardi possibile) e leggero (darne il meno possibile) perché sono convinto che se dato nel momento sbagliato faccia più male che bene.

Le immagini potresti ridurle ad un livello accettabile? Si può farlo perfino con Microsoft Paint (in dotazione a tutti i sistemi Windows). Le aspettiamo e fanne una anche al vaso adesso che ce lo hai fatto desiderare.

Ciao
 

Varro

Aspirante Giardinauta
Risalve a tutti, riporto in vita questo vecchio topic per chiedere un consiglio su quella che oramai penso sia una carmona.
Da un pò di settimane ho notato su alcune foglie la presenza di una specie di patina, mi hanno detto in negozio che trattasi di acari. Mi hanno dato un prodotto e lo sto utilizzando. Saranno passati una decina di giorni e non noto particolari progressi.
Sono un pò affranto anche perchè un pò di foglie iniziano a diventare color bronzo per poi cadere inesorabilmente e anche i germogli dei fiori sono piccoli e rinsecchiti :(
 
Alto