• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Susino da acquistare... consigli?

Licia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Tra 2 settimane quì a Pordenone inizia la fiera dell'orto-giardino ed ho intenzone di andarci, come negli ultimi 2 anni, e spendere un po' di soldini in piante (già pregusto...). :hands13:
Due anni fa, nel 2005, a questa stessa fiera ho comperato un susino "President" che il negoziante mi aveva detto essere autofertile. Su Vita in Campagna invece ho letto che non è così. :confuso: Forse è per quello che nonostante l'abbondante fioritura dello scorso anno non ha prodotto alcun frutto... nel dubbio stavo pensando di comperare un degno "partner". Voi che mi consigliate? Lo compero o no? Di quelli "piccolini" così aspetto il prossimo anno per vedere frutti o un poco più grandino (tipo di 2-3 anni)? :fifone2:
Volevo comperare anche un ciliegio per soppiantare quello abbatturo dalla tromba d'aria dello scorso giugno ma anche quì ne devo trovare uno autofertile perchè lo spazio in giardino non è poi infinito... :storto:
Ecco un nuovo dubbio... ma le altre piante eda frutto che ho che siano autofertili? Ho un pesco noce "May Grand", un pesco che mi hanno regalato nato da nocciolo e che non ho idea di che cosa sia, un'albicocco "Sabatani", un fico "Brogiotto", mirtillo, lampone, uva spina, ribes e mora. Devo prendere "compagni" anche per loro? Se così... mi comprerò questi e amen, niente piantine nuove. Volevo una forsithia ed una mimosa ma ne posso fare a meno. L'uva fragola ed il gelsomino me li hanno già regalati e non posso di sicuro mandarli indietro (povere piantine abbandonate...).
Beh, però 10 piante di fragole non me le leva nessuno!!!! :food:
Grazie a tutti per l'aiuto :love:
Ciao ciao :Saluto:
Licia
 

walterik

Aspirante Giardinauta
Ciao Licia,
Se non hai molta fretta ti conviene comprare piante giovani, così le puoi allevare dandogli una " forma " che più preferisci ( allevamento a vaso, spalliera, ecc. ), costano meno e " attaccano " meglio.
Nelle vicinanze del tuo ortogiardino ci sono altre piante da frutto ( ciliegi, susini ) ?
Se no, ti consiglio di comprare un ciliegio della varietà " Lapins " che è autofertile assicurato.
Per il susino, di preciso non so, ma penso che una " Claudia " gialla o verde possa andare bene ( per me sono le susine più buone in assoluto ).

Saluti, Walterik
 

gianfra

Guru Giardinauta
Per il susino lo stanley è auto fertile oppure la dimenticata Amola , fa i frutti viola scuro insomma le prugne scansa i giapponesi normalmente hanno bisogno dell'impollinatore.

Per il ciliegio " Il ferrovia " la Durona di Vignola, la grossa di pistoia. Insomma roba italica

Pesche : regina di londa, la michelini , la marie ( nelle varie versioni dell'ist. agrario di firenze) sempre roba italica.

Albicocco, Cafona , Precoce e reale d'imola il bulida.

Il Fico brogiotto è il fico rosso scuro che va al nero , puoi mettere un fico verdino, o un dottato ( più delicato)



Mirtilli , lamponi , ribes li puoi lasciare così se li incrementi è per aumentare la prod. dei frutti.


tutte quante le piante citate , per quel che so, non necessitano d'impollinatori.
 

Licia

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite!!!!
Mo mi trascrivo tutto quanto. :froggie_r
Ho come l'impressione che spenderò parecchio... :ciglione:
Per Walterik: vicino al mio giardino ci sono case, tutte con frutteto "personale" ma un poco distante. C'è un poco di tutto, dalle pesche ai susini ai ciliegi, ai limoni (almeno quelli che riesco a sbirciare attraverso la rete frangivista e da lontano), solo che non so se siano compatibili con quelli che ho io. Immagino che gli insettini vadano ovunque, mi manca solo di mettere un alveare per fare impollinare il tutto e mio marito chiede il divorzio... :martello:
Grazie ancora :Saluto:
Licia
 

gianfra

Guru Giardinauta
i frutti in vaso standard costano fra i 12/15 euri aa radice nuda ovvero in sacco6,con segatura sui 10/12 euro. alla Coop c' è stat una buona offerta a 6,75 in vaso , delle belle piante.
 
S

Sambuco

Guest
Ciao Licia,
Se non hai molta fretta ti conviene comprare piante giovani, così le puoi allevare dandogli una " forma " che più preferisci ( allevamento a vaso, spalliera, ecc. ), costano meno e " attaccano " meglio.


Saluti, Walterik
Questo consiglio è importante.
Non farti tentare da piante già cresciute, x quanto belle possano essere.
 

Licia

Aspirante Giardinauta
Grazie di nuovo. :love_4:
Non ho ancora deciso se andare già oggi oppure aspettare domani, ma la tentazione è talmente forte... e poi dove sta scritto che non ci posso andare due volte? Probabilmente in un grande biglietto nel mio portafoglio...
Mah, deciderò sulla base dell'estro del momento, come al solito. :crazy:
Ciao di nuovo
PS: in effetti stavo pensando se comperare un ciliegio già grandino per sostituire quello morto la scorsa estate che aveva 3 anni. Ma se mi sconsigliate di farlo vedrò di trattenermi (e comprerò, per gli stessi soldi, una pianta in più ovviamente... :ciglione: ).
Ciao ciao :Saluto:
Licia
 
Alto