• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceppaia acero deshojo

danielep

Florello Senior
Mi sembra bene, Giulio, la pianta ha l'impostazione iniziale desiderata:su:
Per quest'anno direi di farla sparare getti esterni dalla base per trovare il 5° tronco (o il 4 ° e 5 °), magari dandogli un movimento da subito, inizialmente ascendente, e selezionando i getti da tenere .
E altri getti mediani sui tronchi principali, da educare verso l'alto per dare prosecuzione meno rigida agli stessi e creare conicità. Quando sarà il momento di lasciar loro proseguire il tronco principale (fine giugno/luglio) non temere di intervenire; gli aceri in vegetazione rimarginano rapidamente e il ramo di prosecuzione ( per via della dominanza apicale) sostituirà in breve tempo il tronco tagliato.
Approfitterei anche per margottare i tronchi al di sotto dei movimenti troppo bruschi ed angolate, per ricavarne dei mini bonsai, se ti piacciono, o per inserirli alla base della ceppaia in seguito. Proverò a farti un grezzo virtual colle mie scarse capacità. A presto. Buona Pasqua a te ed alla tua famiglia!!!
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Grazie Daniele tanti auguri anche te e naturalmente alla tua famiglia e a tutto il forum.
Sei stato molto chiaro, se riesco, questi giorni comincio a filare verso l'alto qualche ramo che sarà utilizzato in seguito come nuovo apice. A giugno/luglio taglio la parte eccedente dei tronchi abbassando il tutto.
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi approfittando di un'oretta libera ho messo mano alla ceppaia che era diventato un cespuglio intrecciato di foglie e rami.
Prima
20220608_144548_resize_86.jpg
20220608_144600_resize_65.jpg
Dopo
20220608_151727_resize_81.jpg
20220608_151739_resize_96.jpg
20220608_151840_resize_60.jpg 20220608_151854_resize_97.jpg
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ho abbassato tutti i tronchi eliminando quelle curve finali e ho cercato di dare una prosecuzione più armoniosa a tutti i tronchi legando verso l'alto dei rami più piccoli.
Vediamo come risponde la pianta
 

danielep

Florello Senior
Ho abbassato tutti i tronchi eliminando quelle curve finali e ho cercato di dare una prosecuzione più armoniosa a tutti i tronchi legando verso l'alto dei rami più piccoli.
Vediamo come risponde la pianta
Risponderà alla grande. I rami leader prescelti ingrosseranno in fretta per via della dominanza apicale (occhio al filo che non segni, appena si irrigidisce il leader togli il filo). Sui rami filati non ti conviene creare curve troppo pronunciate altrimenti non concordano con l'andamento iniziale del tronco. Quando spoglierà, non lo riconoscerai già più:V:V:V
Le talee stanno bene. Penso che, delle 22 iniziali, ne saranno attecchite 13/14. Tra una settimana circa comincio ad esplorare;)
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Le talee stanno bene. Penso che, delle 22 iniziali, ne saranno attecchite 13/14. Tra una settimana circa comincio ad esplorare;)
Bene, mi fa piacere che abbiano attecchito, le mie invece sono seccate, in autunno ci riprovo facendo più attenzione.
Alla ceppaia ho dato una bella tagliata, sicuro che no la riconoscerò quando perderà tutte le foglie.
Oggi l'ho spostata a nord insieme agli altri aceri perché il sole cocente di questi giorni mi ha seccato l'apice di un altro acero.
Ciao
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Dopo aver vegetato indisturbata per tutta l'estate, dopo la potatura di giugno, la pianta ha risposto abbastanza bene, salvo qualche foglia bruciacchiata dal calore estivo.
Tra qualche giorno, quando finiranno di cadere le foglie, potero' .
Alla base, da un lato, si sono sviluppate molte radici superficiali, è il caso di rinvasare o la lascio li un'altro anno? È stata messa lì a febbraio 2021.
Metto qualche foto

20221125_145343_resize_60.jpg
20221125_145404_resize_65.jpg
20221125_145419_resize_81.jpg
20221125_145622_resize_96.jpg 20221125_145504_resize_52.jpg
Alla base, sono cresciuti due o tre rametti che potrebbero essermi utili per la creazione del quinto tronco.
Nella terza foto, vorrei abbassare il tronco avvolto dalla carta, al primo ramo disponibile, perché mi sembra salga su più dritto rispetto all'attuale apice. Che ne dite?
Per questo tipo di tagli è il periodo giusto?
Un saluto a tutti , e come sempre grazie per i consigli
 

Allegati

  • 20221125_145456_resize_72.jpg
    20221125_145456_resize_72.jpg
    137,2 KB · Visite: 6
  • 20221125_145543_resize_71.jpg
    20221125_145543_resize_71.jpg
    152,1 KB · Visite: 5
  • 20221125_145437_resize_71.jpg
    20221125_145437_resize_71.jpg
    163,3 KB · Visite: 5

danielep

Florello Senior
Ciao Giulio, mi sembra un ottimo sviluppo:su: Sono risalito alle foto del rinvaso e ho visto che hai usato la tavella di legno, come raccomandato. Lascia tutte le radici superficiali, senza rinvasare, al massimo, elimini dall'attaccatura al nebari quelle che si sovrappongono ad altre o sono troppo attaccate ad altre che vanno mantenute.
Per il 5* tronco, seleziona e tira su, legato ad un tutore in bambù, un getto basso esterno (io vedo bene il posteriore dell'ultima foto-miniatura) Elimina tranquillamente gli altri, soprattutto interni, e i rami bassi. Giustissimo accorciare il tronco fasciato, utilizzando come leader il ramo che si diparte con inserimento a 30 ° (terza foto grande), utilizzando un tutore. Ora taglia il tronco lasciando 1,5/2 cm sopra, mastice. Lo rifinirai in tutta tranquillità a fine giugno, quando ricallerà senza ritiro di linfa ( ari-mastice).
Se vuoi intervenire subito sulla pianta, puoi eliminare le foglie (per vedere meglio) anche subito. Intanto puoi intervenire su quello che vedi bene. L'importante è che non aspetti troppo dopo la caduta perché riprenderebbe a pompare linfa. Fotografa, a pianta spoglia, prima e dopo. Buon lavoro:su::su::su:
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Grazie come sempre Daniele!!!!
Domani se riesco a trovare un po' di tempo, mi divertirò a staccare le foglie rimaste (che questi giorni hanno messo su un rosso ancora più intenso di quello della foto) e poi carico qualche foto prima della potatura che farò domenica.
Un saluto, adesso vado a vedere le foto della ceppaia che hai postato
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Oggi ho trovato 5 minuti per defogliare la ceppaia ed ecco le foto prima di potare.
Nella foto 1 sono segnati in rosso, in linea di massima gli interventi che avrei intenzione di fare. L'unico dubbio riguarda il primo tronco, non so se potare al livello della linea rossa, di quella gialla, o se filare l'attuale prosecuzione del tronco per riportarlo più a sinistra.
20221205_212347.jpg
20221205_151011_resize_42.jpg
20221205_151045_resize_72.jpg
20221205_151030_resize_58.jpg
Questo invece è un dettaglio della base da cui partono due rametti. Io terrei il più basso tirandolo su con un tirante. Che ne dite?
20221205_151109_resize_97.jpg
Un saluto
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi ho trovato 5 minuti per defogliare la ceppaia ed ecco le foto prima di potare.
Nella foto 1 sono segnati in rosso, in linea di massima gli interventi che avrei intenzione di fare. L'unico dubbio riguarda il primo tronco, non so se potare al livello della linea rossa, di quella gialla, o se filare l'attuale prosecuzione del tronco per riportarlo più a sinistra.
Vedi l'allegato 754782
Vedi l'allegato 754785
Vedi l'allegato 754788
Vedi l'allegato 754791
Questo invece è un dettaglio della base da cui partono due rametti. Io terrei il più basso tirandolo su con un tirante. Che ne dite?
Vedi l'allegato 754794
Un saluto
Solo una domanda: se si dà conicità forse si riescono a mascherare le orrende capitozzate fatte sui tronchi più grossi... conviene allevare un nuovo virgulto che sarà il nuovo leader. Le ceppaie di @danielep non hanno mai capitozzi così evidenti...
 

danielep

Florello Senior
Solo una domanda: se si dà conicità forse si riescono a mascherare le orrende capitozzate fatte sui tronchi più grossi... conviene allevare un nuovo virgulto che sarà il nuovo leader. Le ceppaie di @danielep non hanno mai capitozzi così evidenti...
Rispondo ad entrambi. Ok per tronco principale linea rossa. D'accordo anche per tronco di sx con leader in due stadi. I leaders lasciali crescere senza accorciarli. Siccome l'andamento di tutti i tronchi è diritto, per coerenza nel disegno finale, educa i rami prescelti come leaders legandoli a dei bastoni di bambù, diritti. Come già detto, lascia un moncone di tronco che eliminerai con taglio obliquo a fine giugno, mettendo mastice o foglio di alluminio. Il vigore dei nuovi leaders unito alla dominanza apicale faranno ricallare il taglio e, nel tempo, daranno conicità ai tronchi.
Se lungo i tronchi, all'altezza desiderata, vedi dei rami orizzontali (quelli sottili) utili al progetto, tienili e filali con curvatura leggera. Elimina gli altri e, soprattutto, quello contrapposto al ramo conservato (allargherebbero il tronco a quell' altezza).
 
Ultima modifica:

cacino

Aspirante Giardinauta
Solo una domanda: se si dà conicità forse si riescono a mascherare le orrende capitozzate fatte sui tronchi più grossi... conviene allevare un nuovo virgulto che sarà il nuovo leader. Le ceppaie di @danielep non hanno mai capitozzi così evidenti...
Si in effetti i segni delle capitozzature sono veramente brutti, ma visto che comunque dovrò intervenire nuovamente me ne preoccupo il giusto. Il problema principale di questa pianta secondo me è che con la raccolta e la successiva messa in vaso, ha cambiato di inclinazione. Al prossimo rinvaso sicuramente cercherò di metterla meglio.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Si in effetti i segni delle capitozzature sono veramente brutti, ma visto che comunque dovrò intervenire nuovamente me ne preoccupo il giusto. Il problema principale di questa pianta secondo me è che con la raccolta e la successiva messa in vaso, ha cambiato di inclinazione. Al prossimo rinvaso sicuramente cercherò di metterla meglio.
piano piano si aggiusta tutto..... :su: ;)
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento anche per l'acero.
Alla caduta delle foglie non ho potuto potare e quindi al risveglio era diventato un cespuglio ingarbugliato. Ho quindi tagliato quasi tutto e filato i rami che saranno la prosecuzione dei tronchi.
20230607_144826_resize_6.jpg
20230607_144925_resize_36.jpg
La pianta ha risposto subito alla potatura e sta già ripartendo sia sul tronco che sui rami rimasti 20230607_144838_resize_56.jpg
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Tempo di risveglio per la ceppaia.
Dopo averla potata a novembre, adesso si presenta così
20240321_144727_resize_23.jpg
La mia intenzione è rinvasarla l'anno prossimo cambiando un po' l'inclinazione, vorrei metterla all'incirca così.
Che ne pensate?
20240321_140551_resize_2.jpg
20240321_140559_resize_58.jpg
 

danielep

Florello Senior
Al di là dall' inclinazione o meno, a mio avviso, dovevi far crescere di più la prosecuzione del tronco principale . Non è ancora abbastanza grossa, Non tagliarla, quest'anno, lascia che ingrossi naturalmente! Il tronco principale non sarà mai uguale agli altri, ma dovrà sovrastarli, in grossezza e in altezza!
 
Ultima modifica:
Alto