• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceppaia acero deshojo

cacino

Aspirante Giardinauta
A due mesi dal trapianto la pianta sembra aver risposto bene sono spuntate foglie dappertutto e anche qualcosina alla base che mi fa ben sperare per il quinto tronco.
Dei quattro tronchi presenti solo quello a destra sembra stentare un po' ma piano piano sta partendo anche lui.
Che faccio, comincio a concimare un po'?
20210503_143844_resize_13.jpg
Un saluto a tutti
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma guarda che bello, anche se acerbo....
Complimenti, Cacino, un bellissimo lavoro!
Molta invidia!
Resto sintonizzata per gli aggiornamenti... :ciao:
 

danielep

Florello Senior
A due mesi dal trapianto la pianta sembra aver risposto bene sono spuntate foglie dappertutto e anche qualcosina alla base che mi fa ben sperare per il quinto tronco.
Dei quattro tronchi presenti solo quello a destra sembra stentare un po' ma piano piano sta partendo anche lui.
Che faccio, comincio a concimare un po'?
Vedi l'allegato 629445
Un saluto a tutti
Dopo mi rileggo tutto il post, con calma, ma sì, comincia ad andare di concimazioni organiche solide che la pianta deve sparare vegetazione e, di conseguenza, costruire tronco e nebari. Ai rami ci penserai i prossimi anni:su::su::su:
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Dopo mi rileggo tutto il post, con calma, ma sì, comincia ad andare di concimazioni organiche solide che la pianta deve sparare vegetazione e, di conseguenza, costruire tronco e nebari. Ai rami ci penserai i prossimi anni:su::su::su:
Ottimo, allora procedo.
Lascio allungare tutta la stagione?
Grazie Daniele
 

danielep

Florello Senior
Ciao Giulio ( mi sembra di ricordare...) novità della ceppaia?
Il momento è propizio per tagli e lavorazioni ;)
 

danielep

Florello Senior
Mi sembra abbia preso un buon andazzo. :su::su::su:
Dal cambio di colorazione autunnale delle foglie, sino ad una settimana dopo la caduta, è il periodo in cui si interviene (se non ci sarà rinvaso) con potature, anche importanti . Alcuni eliminano anche le foglie per operare, senza aspettarne la caduta.
Dovresti scegliere il fronte finale, con il troco più grosso e lasciato più alto sul davanti, ma tutti i tronchi devono essere visibili da fronte ed impostare i leaders di prosecuzione tronco per dare conicità. Eliminare soprattutto i rami grossi in alto e tenere quelli con disposizione giusta e internodi non distanti dal tronco e tra se stessi. I tronchi dovrebbero essere in nr dispari, eventualmente cerca di ricavare talee dalle potature, da inserire poi nel disegno finale.
Lascia pure eventuali monconi , ma proteggili con mastice. Li potrai eliminare a filo tronco, con pronta rimarginazione, a fine giugno, inizi luglio.
Dal tronco mozzato (posteriore) vedo dipartirsi tre rami: i due orizzontali li elimini e quello che va già verso l'alto lo educhi, con filo rivestito e tiranti verso l'alto . Attento (ne so qualcosa) che i rami verso l'alto ingrossano presto ed il filo segna la corteccia.
Allego un paio di foto di un palmato a tre( il primo esperimento con un difetto difficilmente eliminabile- l'andamento del tronco posteriore) in due fasi:
Rinvaso, febbraio 2020

2020-2 ACERO P. M 1 - Copia.JPG

Potatura autunnale, Ottobre 2021

2021-X ACERO P. M - Copia.JPG
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Come sempre grazie mille dei consigli Daniele.
Questa settimana allora, appena trovo un po' di tempo vado a potare.
Poto corto come hai fatto te?
Ottima l'idea della talea per ottenere il quinto tronco.
L'ideale sarebbe utilizzare uno dei rametti che nascono dalla base (non si vedono bene dalle foto), ma quest'anno hanno messo solo un paio di foglie e coperti dagli altri rami, si sono fermati.
Vediamo se quest'anno almeno uno cresce un po' altrimenti provo con una talea al prossimo rinvaso.
Dopo la potatura ci aggiorniamo. Un saluto a tutti
 

danielep

Florello Senior
Come sempre grazie mille dei consigli Daniele.
Questa settimana allora, appena trovo un po' di tempo vado a potare.
Poto corto come hai fatto te?
Ottima l'idea della talea per ottenere il quinto tronco.
L'ideale sarebbe utilizzare uno dei rametti che nascono dalla base (non si vedono bene dalle foto), ma quest'anno hanno messo solo un paio di foglie e coperti dagli altri rami, si sono fermati.
Vediamo se quest'anno almeno uno cresce un po' altrimenti provo con una talea al prossimo rinvaso.
Dopo la potatura ci aggiorniamo. Un saluto a tutti
Intanto fa le talee.
L'ideale, in quanto più naturale, sarebbe un getto che parte dalla base, incominciandolo ad indirizzare nel verso giusto, con leggerissime pieghe, dato che i compagni sono abbastanza eretti.
Per i rami, taglia al primo internodo utile; se da qualche parte manca un ramo, ricorda che si può innestare (lascia crescere un qualsiasi altro ramo ed indirizzalo dolcemente verso il punto di innesto) o, lasciando un moncone su di un ramo che cresce lungo il tronco, dalla base partiranno quasi sicuramente delle gemme tra le quali scegliere il nuovo ramo.
Calcola che , tra tre /quattro anni, potrai sistemarlo in vaso bonsai. Non sarà ancora finito, ma...
Al prossimo rinvaso usa un contenitore meno profondo, tipo il mio sottovaso o cassette di polistirolo, purché abbondantemente forati;)
 

danielep

Florello Senior
L' intervento, in linea di massima, mi sembra OK :su:
Ci sarebbero delle incongruenze nei tronchi, inizialmente diritti e poi, in particolare quello a sx, con andamento curvilineo,
Ma, eventualmente, lo potrai margottare: Anche la biforcazione in cima al posteriore andrebbe corretta ed eliminato il grosso ramo in cima a sx, troppo grosso. Tolto quello, puoi usare un tutore e tirare il leader più dritto, gradualmente . Idem per il leader filato del tronchetto a dx.
Come rapporto di grossezza tra un tronco e l'altro, in attesa del quinto, va bene.;)
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao Daniele, la ceppaia si sta svegliando, le foglie sono ancora piccoline, ho concimato da una decina di giorni. Sembra stia emettendo nuovi getti dalla base, ottimo direi!!!!!
Se riesco, più tardi faccio qualche foto così vediamo se si deve fare qualche operazione.
 

danielep

Florello Senior
Ciao Daniele, la ceppaia si sta svegliando, le foglie sono ancora piccoline, ho concimato da una decina di giorni. Sembra stia emettendo nuovi getti dalla base, ottimo direi!!!!!
Se riesco, più tardi faccio qualche foto così vediamo se si deve fare qualche operazione.
Ok, è tutto in ritardo quest'anno. Le talee stanno mettendo le gemme ora, ma è troppo presto per darle per attecchite...
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Salve ho dato una lettura a tutti i msg su questo lavoro. Devo dire che non pensavo fosse così difficoltoso , la mano dell'uomo che plasma la natura a suo piacimento. Complimenti e complimenti anche al maestro che ti sta seguendo passo passo . Tramandare l'arte e lasciare traccia della propria esperienza e capacità. Credo che ogni maestro abbia il dovere di farlo . Bravi entrambi !
 
Alto