• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cena fuori: paga lui o si divide?

Chi paga?


  • Votanti
    26
S

scardan123

Guest
Per me alcune cose sono automatismi, tipo che lei passa per prima o tenerle la porta, non vuol mica dire che me ne frega qualcosa di lei. E non vuol dire che la sto umiliando non ponendola su un piano di parità! madonna santa che se.ghe mentali, sto solo tenendo aperta una porta! se preferisci te la sbatto sul grugno...
Perdonate il francesismo.

Penso però che il punto di fondo sia che sotto sotto se paghi la cena qualcosa vuol dire, in fondo io se invito a cena un amico maschio mica pago per lui, cioè sembra esserci un po' uno scambio del tipo "io ti do la cena poi però tu mi dai la..." (non serve che continui, vero?)
Oggi mi sento molto francese.

Concordo con chi ha detto che differenze nel modo di mangiare indicano differenze di educazione che alla fine diventano insopportabili. Ti vedo che picchi con la forchetta sul bicchiare e dici "ooh!" al cameriere perché è finita l'acqua e non batto ciglio, ma non mi rivedrai mai più.

Scaricare una perché beve vino è assurdo: la scarico se osa non berne!!! non dico una ubriacona, ma la santa astemia delle sorelle penitenti no eh! dubaaals....
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Per questioni di tempo non leggo tutti gli interventi (scusatemi :D) ma io sono del parere che al primo appuntamento paga lui, poi per gli altri, paga chi invita l'altro. Non mi sognerei mai di invitare qualcuno a cena e poi dire... facciamo a metà?

E poi devo dire che per me va bene anche un pezzo di pizza al volo seduti in macchina... mooolto più romantico e per lui più economico.:eek:k07:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Scaricare una perché beve vino è assurdo: la scarico se osa non berne!!! non dico una ubriacona, ma la santa astemia delle sorelle penitenti no eh! dubaaals....

Cacchio!! Allora non mi inviteresti mai a cena, io sono la santa astemia delle sorelle penitenti :eek:

Però devo dire che se c'è da animare la serata vado su di giri anche senza alcol :lol::lol: e per lo meno il "dopo cena" poi me lo ricordo!!!:lol::lol::lol::D:ros:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ti rispondo alla domanda sul primo appuntamento, io pago il mio e lui il suo.
Senza star a contare le virgole ed è vero, è un poco bruttina come situazione, ma trovo molto più terrificante, che la galanteria del primo appuntamento possa dar adito alla contropartita post cena.
Per come sono fatta io, è insopportabile e non farebbe che tenermi in tensione per tutto il tempo.
E poi, libera di pagar quel che consumo, libera di scegliere qualunque portata e di godermi cena ed interlocutore, senza condizionamenti.
Sentirmi in debito con uno sconosciuto, non mi lascerebbe in pace per tutto il corso della serata.


Devo dire che sono molto vicina al tuo pensiero. Ammetto che mi dà anche fastidio quando pagano la prima volta, però non oso oppormici, perchè effettivamente mi rendo conto che per alcuni uomini potrebbe essere umiliante e allo stesso tempo mettersi a fare discorsi sul denaro la prima sera non è affatto elegante.

dai retta, helene, fate a metà, altrimenti l'uomo si sente in "credito" :ciglione:
(oppure fai pagare lui se poi lo vorrai ripagare dopo :eek:k07: )

Penso però che il punto di fondo sia che sotto sotto se paghi la cena qualcosa vuol dire, in fondo io se invito a cena un amico maschio mica pago per lui, cioè sembra esserci un po' uno scambio del tipo "io ti do la cena poi però tu mi dai la..." (non serve che continui, vero?)

Ecco, avevo il netto sospetto che nel momento in cui ci si fa pagare una cena si possa dare adito (in un certo tipo di mentalità) a certe pretese, anche se, sono convinta siano ingiustificate.

Aggiungo:
per esempio, sempre mia sorella (alla quale fischieranno le orecchie, poverina) dice che per un uomo portar fuori una donna è un po' come il rischio di impresa. Può andarti bene come andarti male, ma alla fine non ti puoi lamentare.
Premettendo che la ragazza esca con un uomo solo se effettivamente è interessata e pensa che questo abbia delle speranze.
 
Ultima modifica:

PsykoSamu

Aspirante Giardinauta
Sono dell'idea che si debba dividere o in alternativa pagare una volta per uno. Ci sono donne che costano come navi da guerra ed hanno la sfacciataggine di trovare mille diversivi (la conta delle doppie punte, il ravanamento nella borsetta, ecc.) per evitare di pagare. :squint:
 

opy74

Giardinauta Senior
io non sopporto le donne che sono attaccatissime al fatto che lui debba pagare sempre e comunque.
ho delle amiche così (una in particolare).

e poi...c'è stato un mio ex (durato pochissimo, e chiamarlo ex è già tanto:baf: ) che aveva la bruttissima prerogativa che ti faceva sentire "comprata"
regalava mazzi di euro dicendoti "voglio farti un regalo, comprati quello che ti piace....sarà qualcosa di me...." :)eek:) e quando tu rifiutavi, si offendeva davvero...

oppure decideva che io dovevo avere un regalo e se non lo volevo insisteva al punto di ricattare "se non li accetti non mi vedi più, perchè è un regalo fatto con il cuore"
seeeeeee
seeeeeeeeee

io ho rifiutato....ben felice di non rivederlo più!!!
che SCHIFO TOTALE!!!
ecco...lui...mi faceva schifo pure quando pagava al ristorante.

ma a parte casi particolari....c'è stile e stile di pagare al ristorante, un uomo che ti paga qualche cena va bene....
ma io una che non mette nemmeno mano al portafoglio facendo finta di andare in bagno guardacaso proprio al momento cruciale.....
non sopporto questi atteggiamenti.
 

Sevi

Fiorin Florello
:lol:ad onor del vero nei locali entra prima l'uomo, è una forma di tutela, ah vincè

:hands13:

Sì...all'entrata in un locale l'uomo precede la donna :)
Però all'uscita dovrebbe accadere il contrario, cioè dovrebbe essere lui a dare la precedenza alla donna, almeno così credo di ricordare :rolleyes:

P.S. Io non posso vedere uomini e donne che, mentre mangiano, ossignore come faccio a dirlo? :storto: :ros:
 
V

vinceco

Guest
:lol::lol::lol: ne sanno una più del "DIABLO"!!!!!!!!
leggo una montagna de stron...zate,la vita è più terra terra,certo alcune cose sono basilari,educazione,erudizione(chiamatela come c...volete)bon ton,ma alla fine volate basso donne se volete poi concludere e avere una scelta di uomo che più vi aggrada,altrimenti poi vi ritrovate un uomo si gentile,con bon ton,e tante altre cose(alcune andavano bene nell'ottocento)che forse ogni tanto non è che non si può ma poi alla conclusione?Sono d'accordo ,l'uomo alla prima paga,in quanto ritengo anche giusto che chi invita paga ,poi le cose vengono naturali e spontanee (generalmente io mi sento di farlo )senza secondi fini, se poi la serata si conclude nel miglior dei modi penso vada bene a tutti e due, non siamo ipocriti,quando due persone escono insieme un motivo ci sarà sicuramente.in definitiva uno si comporta secondo anche chi ha d'avanti.ciao ragazzi
vincenzo
 

Vagabonda

Florello Senior
alla fine volate basso donne se volete poi concludere e avere una scelta di uomo che più vi aggrada

cioè dobbiamo puntare sul pollo (che razzola e non vola) piuttosto che sull'aquila maestosa? Della serie "accontentatevi del primo che capita se volete portare avanti la razza umana" Ma per carità. Meglio zitella a vita, piuttosto.

,altrimenti poi vi ritrovate un uomo si gentile,con bon ton,e tante altre cose(alcune andavano bene nell'ottocento)che forse ogni tanto non è che non si può ma poi alla conclusione

Appunto, conclusione? Che succede se ci ritroviamo con un uomo gentile, con bon ton e tante cose ottocentesche (?). Non ci divertiamo? Non è un buon amante? Non è un buon compagno? Bhò.
 
V

vinceco

Guest
cioè dobbiamo puntare sul pollo (che razzola e non vola) piuttosto che sull'aquila maestosa? Della serie "accontentatevi del primo che capita se volete portare avanti la razza umana" Ma per carità. Meglio zitella a vita, piuttosto.



Appunto, conclusione? Che succede se ci ritroviamo con un uomo gentile, con bon ton e tante cose ottocentesche (?). Non ci divertiamo? Non è un buon amante? Non è un buon compagno? Bhò.
guarda che l'aquila vola molto in alto e prende ciò che vuole lei,non ti devi accontentare del primo pollo ch erazzola, ma neanche pensare all'aquila che vola alto e te sei senza ali per arrivarci se guardi troppe cose.conclusione :potresti trovarti(in generale donna intendo non te persona)
a guardare intorno perchè in qualche modo non sei soddisfatta ,qualcosa forse ti manca ,perchè la donna in genere è un essere molto difficile da accontentare,sempre insoddisfatta.Ne conosco parecchie e ne sento molte di più sia per le mie frequentazioni di lavoro ed altro.Zitella?è tua la scelta ,ma poi chi ti sopporta?:lol::lol:concedimi questa battuta.ciao
vincenzo
 
V

vinceco

Guest
e ci credo, con questi uomini in giro...... :love_4:
si cara,sei mai andata al mercato a comprare la frutta?così è con gli uomini....vi è una bella scrematura man mano che passano gli anni e più tempo passa e più scarti trovi e così andando avanti,questa è la vita :)non attendere troppo,smussa qualche angolo poi verremo al tuo matrimonio:lol::lol::lol::love_4:
 
V

vinceco

Guest
:lol::lol: Sicuro ?
Ne conosco molte che sono soprammobili.
ei scardan qui qualcuna te sona prima o poi:lol::lol:,ma almeno sono bei soprammobili con cui si può...dialogare in orizontale?:lol::lol:poi si può anche ragionare e vedere anche i l ati positivi ed anche quando andrà in pensione:lol::lol::fischio:
 

Memes

Giardinauta Senior
Paga lei:D

In diverse situazioni ha pagato la mia ragazza quando andavamo a mangiare fuori a pranzo o cena:eek:k07:

Evviva la parità dei sessi:D :lol: :eek:k07:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
per me non esiste una regola scritta,quando andiamo a mangiare fuori di solito paghiamo una volta a testa a meno che si tratti di occasioni speciali!!:Saluto:
 
Alto