• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cena fuori: paga lui o si divide?

Chi paga?


  • Votanti
    26
N

ninfa77

Guest
Io penso che se vai a cena con un uomo è ovvio che provi interesse...almeno fisico e cerchi di conoscere anche la testa per vedere se corrisponde alle tue aspettative....ridurre tutto ad un ti pago la cena e tu mi offri il dopocena....lo trovo squallido
 

marco837

Florello Senior
Inanzitutto, per me, galanteria maschile, quella che ti apre la portiera dell'auto, che paga le cene (soprattutto le prime) che ti sposta la sedia per lasciarti sedere, è umiliante e lo ripeto, per me è umiliante.
Questo tipo di galantieria, ha un sottofondo culturale che non mi piace e non mi pone, come essere umano, davvero alla pari.
Vera galantieria, non lo puoi appurare al primo appuntamento romantico e in questi termini sono moltissimi gli individui che la pensano ancora così.

Ed io in genere, lancio sempre messaggi ben chiari.

Questa é la vera paritá!

Io mi ritengo un femminista convinto, e quando sento parlare qualcuno in questo modo non posso far altro che quotare!

A volte le donne sono "vittime" di situazioni che si vanno a creare per retaggi culturali
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Se una persona invita un altra persona ad uscire (uomo o donna che sia) vuol dire che desidererebbe avere un qualcosa in piú dall'altra persona (e per qualcosa in piú intendo in rapporto di amicizia, o magari cominciare una relazione)
Farsi offrire una cena vuol dire accettare questo interessamento.
Se si tratta di amicizia allora non ci sono problemi, ma credo che dalla cena si capisca subito se l'interesse é verso l'amicizia o qualcosa d'altro.
Non dico che bisogna concedersi al primo appuntamento, ma lasciarsi corteggiare ed offrire la serata vuol dire che l'interesse é reciproco.

vero, ma accettare un invito a cena non trovo limiti la libertà di scegliere come e se proseguire nel reciproco interessamento.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Ora, che la parità dei sessi renda la galanteria umiliante mi sembra eccessivo,
dando per scontato che la persona con cui decido di frequentarmi gode della mia stima per cui eventuali atti di galanteria li leggo come segnali di gentilezza e non di superiorità o arretratezza maschile.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
dai retta, helene, fate a metà, altrimenti l'uomo si sente in "credito" :ciglione:
(oppure fai pagare lui se poi lo vorrai ripagare dopo :eek:k07: )
 

margot

Maestro Giardinauta
un'appuntamento romantico? paga chi invita.
La parità (come viene chiamata) serve solo a permettere ad una donna di invitare un uomo(cosa che non accadeva in passato)...e non a stabilire chi deve pagare...
 

bacarat

Maestro Giardinauta
un'appuntamento romantico? paga chi invita.
La parità (come viene chiamata) serve solo a permettere ad una donna di invitare un uomo(cosa che non accadeva in passato)...e non a stabilire chi deve pagare...

brava Margot! mi pare l'unica soluzione.
e se l'invito è stato gradito... si contraccambia .. anche se gli anni passano e non è più il primo appuntamento.
 

marco837

Florello Senior
un'appuntamento romantico? paga chi invita.
La parità (come viene chiamata) serve solo a permettere ad una donna di invitare un uomo(cosa che non accadeva in passato)...e non a stabilire chi deve pagare...

Sul "paga chi iinvita" concordo.
E se ad invirate è la donna è giusto che paghi lei
 
M

margherita51

Guest
perchè non hai messo paga lei?
Quando eravamo fidanzati eravamo tutti e due all'università, quindi niente stipendio, pagavo sempre io perchè lui era sempre senza una lira mentre io sapevo meglio gestire i miei soldi e quindi ne avevo (pochi ma) sempre.
Adesso paga indifferentemente l'uno o l'altro perchè abbiamo i conti correnti cointestati, se uno dei due resta senza soldi, di solito io perchè guadagno meno, mi fa un travaso dal suo.
 

Vagabonda

Florello Senior
Inanzitutto, per me, galanteria maschile, quella che ti apre la portiera dell'auto, che paga le cene (soprattutto le prime) che ti sposta la sedia per lasciarti sedere, è umiliante e lo ripeto, per me è umiliante.
Questo tipo di galantieria, ha un sottofondo culturale che non mi piace e non mi pone, come essere umano, davvero alla pari.

a me piace tanto, invece. Denota educazione, e quasi certamente una educazione "vecchio stile", quella che viene tramandata in famiglia e non si impara sui libri o in TV. Un uomo che fa queste cose le fa indipendentemente da cosa si aspetta dalla donna a cui si rivolgono queste attenzioni; lo fa perchè gli è stato insegnato come forma di rispetto (auspicabilmente il rispetto va comunque oltre questi primi approcci) verso la donna. E trovarne di uomini che sanno fare un vero baciamani!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io arrivo sempre tardi in questi topic caz.zarola. Quando io ero una gentile e leggiadra donzelletta quando si usciva pagava sempre l'uomo adesso nin so, sono sposata da trent'anni e paga sempre mio marito.
 

Vagabonda

Florello Senior
comunque per come sono fatta io, se un uomo mi proponesse di dividere alla prima uscita, lo farei ma non mi rivedrebbe più.... sarò fatta male ma a certe cose io ci tengo!
 

casper69

Guru Giardinauta
Ti rispondo alla domanda sul primo appuntamento, io pago il mio e lui il suo.
Senza star a contare le virgole ed è vero, è un poco bruttina come situazione, ma trovo molto più terrificante, che la galanteria del primo appuntamento possa dar adito alla contropartita post cena.
Per come sono fatta io, è insopportabile e non farebbe che tenermi in tensione per tutto il tempo.
E poi, libera di pagar quel che consumo, libera di scegliere qualunque portata e di godermi cena ed interlocutore, senza condizionamenti.
Sentirmi in debito con uno sconosciuto, non mi lascerebbe in pace per tutto il corso della serata.

Quando ero fidanzata, si alternava, ma era una persona che ormai conoscevo bene e l'intimità non veniva certo danneggiata dalla pecunia.
Da sposata, è tutto ancora più semplice, che escano dalle mie o dalle sue tasche, quella a cui attingiamo è una sola.

Pardon, ma io a cena fuori con uno sconosciuto neanche ci vado eh!
 
V

vinceco

Guest
a me piace tanto, invece. Denota educazione, e quasi certamente una educazione "vecchio stile", quella che viene tramandata in famiglia e non si impara sui libri o in TV. Un uomo che fa queste cose le fa indipendentemente da cosa si aspetta dalla donna a cui si rivolgono queste attenzioni; lo fa perchè gli è stato insegnato come forma di rispetto (auspicabilmente il rispetto va comunque oltre questi primi approcci) verso la donna. E trovarne di uomini che sanno fare un vero baciamani!
seeeeeeeeeee,io la sedia te la sposto, ma per farti cadere:lol::lol:non è da questo oppure dal baciamani ecc. che si vede l'educazione e il rispetto.comunque se ti invito pago io tranquilla.
 

casper69

Guru Giardinauta
a me piace tanto, invece. Denota educazione, e quasi certamente una educazione "vecchio stile", quella che viene tramandata in famiglia e non si impara sui libri o in TV. Un uomo che fa queste cose le fa indipendentemente da cosa si aspetta dalla donna a cui si rivolgono queste attenzioni; lo fa perchè gli è stato insegnato come forma di rispetto (auspicabilmente il rispetto va comunque oltre questi primi approcci) verso la donna. E trovarne di uomini che sanno fare un vero baciamani!

Quotissimo, e poi parliamoci chiaro, siamo tanto sveglie e non sappiamo riconoscere uno che vuole portare a cena fuori solo per il dopo cena.Ma dai ma chi ci crede!!!! E soprattutto ma chi ci esce....Quindi tutti le premesse che sono state citate prendetele in considerazione no? Si parla di una uscita romantica, accipicchia...
 

anna08

Giardinauta Senior
Quando ero fidanzata e uscivamo per una pizza, pagavamo una volta per uno. Dal momento che lavoravo, non mi piaceva che pagasse solo lui. Ora non ha importanza perché, essendo sposati, che paghi io o lui non cambierebbe niente, la cassa è in comune. :eek:k07:
 

casper69

Guru Giardinauta
seeeeeeeeeee,io la sedia te la sposto, ma per farti cadere:lol::lol:non è da questo oppure dal baciamani ecc. che si vede l'educazione e il rispetto.comunque se ti invito pago io tranquilla.

Dai non fare lo sciocco......e non divagare....Equivale ad una donna che ti sistema la cravatta (non ti fa piacere?).
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
seeeeeeeeeee,io la sedia te la sposto, ma per farti cadere:lol::lol:non è da questo oppure dal baciamani ecc. che si vede l'educazione e il rispetto.comunque se ti invito pago io tranquilla.

Invece io capisco se una persona è educata o meno da tante cose, anche da queste; un baciamani fatto male denota maleducazione (nel senso della parola), quindi solo "scena", e mi guardo bene dal uscire da uno che fa solo scena e che non è davvero educato. E poi io preferisco di graaaan lunga un BEL baciamano a quelle strette di mano micidiali che se ho l'anello mi si rompe un dito e devo far finta di non sentire dolore.
Il più galantuomo che ho conosciuto è stato un ufficiale inglese; non solo un baciamani da manuale, ma un inglesissimo "How do you do"? con un leggero inchino. Mi sono sciolta, mai in vita mia ho visto tanta galanteria in pochissimi gesti. Un uomo da sposare subito (non l'ho sposato, però, perchè l'ho conosciuto alla festa che abbiamo dato io e mio marito per esserci sposati).

Comunque, riguardo al "dopo cena" il detto dice che un uomo che ti invita a pranzo non si aspetta niente, dopo, mentre quello che invita a cena si aspetta qualcosa.
Naturalmente non è sempre vero, però........ un uomo che invita a pranzo denota una certa classe, e non è poco.
p.s. non per vantarmi, ma mio marito mi invitò a pranzo, la prima volta :love:
 
V

vinceco

Guest
Dai non fare lo sciocco......e non divagare....Equivale ad una donna che ti sistema la cravatta (non ti fa piacere?).
ma io non divago,ho detto che non sposto la sedia ed altro ,ma con ciò non vuol dire che non sono rispettoso ed educato,anzi sono gentile ed altro.La cravatta (quando la metto) me la sistemo io ,ma te pare che un uomo si fa sistemare la cravatta da una donna? non si vede allo specchio da solo?sono altri i casi da guardare,lo spingere subito per il dopocena,non dare la precedenza ed aprire la porta quando si entra in un locale,non far scegliere per prima ecc.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
comunque per come sono fatta io, se un uomo mi proponesse di dividere alla prima uscita, lo farei ma non mi rivedrebbe più.... sarò fatta male ma a certe cose io ci tengo!



Concordo!!! ma che razza di cavaliere è, se non offrirebbe lui la prima volta?!

Magari la seconda volta, sempre se ci sarà, offrirebbe lei...

Anche se, questa cosa, è più una nostra abitudine........dato che, al ristorante tutti i giorni, gli Americani ad esempio, quando vengono a cenare, ognuno paga il suo, anche il pezzettino di pane, portano la calcolatrice in tasca:lol: e fanno uscire pazzo al contabile.....esagerati, ma vero!!!
 
Alto