• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cena fuori: paga lui o si divide?

Chi paga?


  • Votanti
    26
V

vinceco

Guest
Io ho sempre pagato e continuo a farlo ,è un piacere offrire come essere invitati ,l'importante e che poi non si approfitti della situazione ,e li sono molto attento.Se poi Pagare vuol dire per voi donne sentirsi in debito ,un qualcosa che poi porta a ricambiare in qualche "modo"allora credo che dovreste fare prima i conti se conviene uscire con il tizio in futuro.Sono contro il fatto di fare a metà,sono più per un'inteligente modo di scambio nel senso basta ricordarsi di non tirarsi spesso indietro come a volte succede ,se poi io 2 e te 0,io 2 e te 1 ,sempre io 2 e te sempre poco o niente allora so come fare per sganciarmi.Questo è un discorso in generale che vale anche fra uomo è donna secondo me.Poi per gite,viaggi,uscite,ferie ecc. insieme allora li vige il fifty-fifty(se scrive così?) ,ma sempre pe un fondo cassa per iul resto come sopra.ciao
vincenzo
 
N

ninfa77

Guest
Allora per me è giusto che si divida...ma non mi piacciono quelle divisioni a tavolino trovo invece più giusto che uno paghi la pizza e l'altro il cinema....
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Paga lui.....ma con i soldi di tutti e due:D

P.S. Che squallore, fare i conti dentro il ristorante !! Preferisco fargli una sorpresa una sera e portarlo davanti al posto senza dirglielo e avere già pagato prima !!
Nom mi piace nemmeno, chi si fa pagare l'aria che respira e credetemi ci sono ci sono......ste st......e o è torzo lui ?:confuso::lol:
 

daria

Master Florello
La mia esperienza in questo senso poco manca che cavalchi il mezzo secolo! Quando uscivo con quello che sarebbe diventato mio marito, da ragazzi, pagava lui,nonostante le mie insistenze a contribuire; ma era da poco finito il giurassico:D
Quando esco con mio marito adesso, pago io, e lui gongola all'idea, anche se a conti fatti non cambia nulla,ma quello che piace ad entrambi è quando paga uno dei figli, ancora meglio :eek:k07: gongoliamo in due

Non penso cara di esserti stata utile, ma credo che non sia il caso di farsi troppe domande, se diventa un peso o un resoconto contabile da aggiornare, cenetta in casa al risparmio :)
 

casper69

Guru Giardinauta
Io ho sempre pagato e continuo a farlo ,è un piacere offrire come essere invitati ,l'importante e che poi non si approfitti della situazione ,e li sono molto attento.Se poi Pagare vuol dire per voi donne sentirsi in debito ,un qualcosa che poi porta a ricambiare in qualche "modo"allora credo che dovreste fare prima i conti se conviene uscire con il tizio in futuro.Sono contro il fatto di fare a metà,sono più per un'inteligente modo di scambio nel senso basta ricordarsi di non tirarsi spesso indietro come a volte succede ,se poi io 2 e te 0,io 2 e te 1 ,sempre io 2 e te sempre poco o niente allora so come fare per sganciarmi.Questo è un discorso in generale che vale anche fra uomo è donna secondo me.Poi per gite,viaggi,uscite,ferie ecc. insieme allora li vige il fifty-fifty(se scrive così?) ,ma sempre pe un fondo cassa per iul resto come sopra.ciao
vincenzo

Ma scusa non è un controsenso?????
Comunque a casa mia vige cassa comune!!! Conto in comune! Non siamo sposati, ed entrambi diamo poco peso ai soldi. NON al valore attenzione, ai soldi in se. Quando sentiamo alcuni amici parlare ci viene da ridere! Cosi come ha detto Ninfa...a volte? spesso ci è capitato di vedere marito e moglie fare ai mezzi in una tavolata di amici??? Ma dai? Ci sono problemi di fondo? Io mi vergogno per loro! E' disgustoso. E' come se dessi dei soldi al mio compagno per comprarmi le sigarette (es. perchè non fiumo più) e mi porta il resto! Ma dai...
A Vincè e perchè a me vuoi fa pagà il caffè??? :mazza::mazza:
 

casper69

Guru Giardinauta
La mia esperienza in questo senso poco manca che cavalchi il mezzo secolo! Quando uscivo con quello che sarebbe diventato mio marito, da ragazzi, pagava lui,nonostante le mie insistenze a contribuire; ma era da poco finito il giurassico:D
Quando esco con mio marito adesso, pago io, e lui gongola all'idea, anche se a conti fatti non cambia nulla,ma quello che piace ad entrambi è quando paga uno dei figli, ancora meglio :eek:k07: gongoliamo in due

Non penso cara di esserti stata utile, ma credo che non sia il caso di farsi troppe domande, se diventa un peso o un resoconto contabile da aggiornare, cenetta in casa al risparmio :)

Quotisssimo Dariaaaaaaaaaa!
 
V

vinceco

Guest
Ma scusa non è un controsenso?????
Comunque a casa mia vige cassa comune!!! Conto in comune! Non siamo sposati, ed entrambi diamo poco peso ai soldi. NON al valore attenzione, ai soldi in se. Quando sentiamo alcuni amici parlare ci viene da ridere! Cosi come ha detto Ninfa...a volte? spesso ci è capitato di vedere marito e moglie fare ai mezzi in una tavolata di amici??? Ma dai? Ci sono problemi di fondo? Io mi vergogno per loro! E' disgustoso. E' come se dessi dei soldi al mio compagno per comprarmi le sigarette (es. perchè non fiumo più) e mi porta il resto! Ma dai...
A Vincè e perchè a me vuoi fa pagà il caffè??? :mazza::mazza:
perchè un controsenso?ho premesso che pago ed ho pagato sempre,ma anche che è un piacere essere invitati ,questo vuol dire (secondo me) cortesia e modo d fare che va al di sopra del calcolo ,se poi uno fa del calcolo un modo di essere e di vita allora poi subentra il mio essere vigile. questo è un discorso generale anche,nella coppi a non ci sono problemi per quanto mi riguarda,sia coppia momentanea che fissa,qui sono sempre pagatore come quando esco con figli,ragazzi ecc. . Il mio 2a0 ecc. era un pò indirizzato a livello comitiva ,amicizia ecc.forse non mi sono espresso bene.Poi , te il caffè me lo devi pagà perchè non ti considero una DONNA:lol: ma una via di mezzo fra un uomo e nà cozzaaaaaaaaaaaaaa :lol::lol::lol:,(scherzo lo sai vero?) :love_4::love_4:
 

casper69

Guru Giardinauta
perchè un controsenso?ho premesso che pago ed ho pagato sempre,ma anche che è un piacere essere invitati ,questo vuol dire (secondo me) cortesia e modo d fare che va al di sopra del calcolo ,se poi uno fa del calcolo un modo di essere e di vita allora poi subentra il mio essere vigile. questo è un discorso generale anche,nella coppi a non ci sono problemi per quanto mi riguarda,sia coppia momentanea che fissa,qui sono sempre pagatore come quando esco con figli,ragazzi ecc. . Il mio 2a0 ecc. era un pò indirizzato a livello comitiva ,amicizia ecc.forse non mi sono espresso bene.Poi , te il caffè me lo devi pagà perchè non ti considero una DONNA:lol: ma una via di mezzo fra un uomo e nà cozzaaaaaaaaaaaaaa :lol::lol::lol:,(scherzo lo sai vero?) :love_4::love_4:

:lingua::lingua:
avevo capito male io...condivido:lingua:
 

casper69

Guru Giardinauta
Dopo aver raggiunto la parità dei sessi si fa una volta ciasucno. o no?? heheheehh

Ma basta con sta scusa....anche se noi donnine siamo le prime ad urlarlo (IO NO, ODIO LA FESTA DELLA DONNA E' UNA CAVOLATA CHE LE DONNE VENGANO ARRULATE NON C'E' PARITA' IN QUEL SENSO, MA SE LO HANNO VOLUTO CHE LO FACESSERO), è una questione di galanteria di savuar fair (se scrive cosi? :eek:):lol::lol::lol:
 
R

Riverviolet

Guest
Ti rispondo alla domanda sul primo appuntamento, io pago il mio e lui il suo.
Senza star a contare le virgole ed è vero, è un poco bruttina come situazione, ma trovo molto più terrificante, che la galanteria del primo appuntamento possa dar adito alla contropartita post cena.
Per come sono fatta io, è insopportabile e non farebbe che tenermi in tensione per tutto il tempo.
E poi, libera di pagar quel che consumo, libera di scegliere qualunque portata e di godermi cena ed interlocutore, senza condizionamenti.
Sentirmi in debito con uno sconosciuto, non mi lascerebbe in pace per tutto il corso della serata.

Quando ero fidanzata, si alternava, ma era una persona che ormai conoscevo bene e l'intimità non veniva certo danneggiata dalla pecunia.
Da sposata, è tutto ancora più semplice, che escano dalle mie o dalle sue tasche, quella a cui attingiamo è una sola.
 

Angel87

Giardinauta
io ho messo dipende nel senso al primo appuntamento di solito è lui che offre poi magari io la seconda e poi lui la terza ecc...
io sto con il moroso da 4 anni e in un certo senso se sono io a chiedere di uscire a cena significa che ho soldi per entrambi e pago io o viceversa se mi chiede lui vuol dire che paga lui. in questo modo non abbiamo mai avuto problemi!
oppure lui paga la cena e io ci metto la macchina!!!
 

quadricromia

Guru Giardinauta
che la galanteria del primo appuntamento possa dar adito alla contropartita post cena.
Per come sono fatta io, è insopportabile e non farebbe che tenermi in tensione per tutto il tempo.
E poi, libera di pagar quel che consumo, libera di scegliere qualunque portata e di godermi cena ed interlocutore, senza condizionamenti.
Sentirmi in debito con uno sconosciuto, non mi lascerebbe in pace per tutto il corso della serata.

Scusate se mi ripeto, ma noto che si torna facilmente su questo aspetto e ci tengo a ribadire che se si parla di vera galanteria non ci si aspetta contropartita. Se mi offrono una cena non mi sento in debito proprio di niente, cos'è che dovrei dare in cambio??? mi sembra assurdo che si pensi ancora in questi termini!:mad:
 
N

ninfa77

Guest
Quoto quadricormia....è assurdo pensare che uno paghi per avere una contropartita dopo significa non avere nessuna fiducia nell'uomo con cui si esce e allora perchè ci si esce?....per me quando si ha una storia duratura è giusto dividere o alternarsi a pagare per non approfittare l'uno dell'altra
 

daria

Master Florello
Scusate se mi ripeto, ma noto che si torna facilmente su questo aspetto e ci tengo a ribadire che se si parla di vera galanteria non ci si aspetta contropartita. Se mi offrono una cena non mi sento in debito proprio di niente, cos'è che dovrei dare in cambio??? mi sembra assurdo che si pensi ancora in questi termini!:mad:

Mah! non credo tanto assurdo, è una questione di tranquillità e chiarezza,-utile alle prime uscite- si sa come son fatti gli uomini, un genere particolarmente ottuso :D mettere le cose in chiaro fin dall'inizio rilassa e predispone, chissà, magari anche ad un eventuale dopocena :eek:k07:
Poi il galantuomo c'è sempre ed è un genere di uomo che può permettersi tutto: dal baciamano ad aprire la portiera dell'auto, cosucce così insomma; e noi glielo permettiamo, lasciamo persino che paghino il conto, senza protestare, cosa vogliono di più? :rolleyes:
 
R

Riverviolet

Guest
Scusate se mi ripeto, ma noto che si torna facilmente su questo aspetto e ci tengo a ribadire che se si parla di vera galanteria non ci si aspetta contropartita. Se mi offrono una cena non mi sento in debito proprio di niente, cos'è che dovrei dare in cambio??? mi sembra assurdo che si pensi ancora in questi termini!:mad:

Inanzitutto, per me, galanteria maschile, quella che ti apre la portiera dell'auto, che paga le cene (soprattutto le prime) che ti sposta la sedia per lasciarti sedere, è umiliante e lo ripeto, per me è umiliante.
Questo tipo di galantieria, ha un sottofondo culturale che non mi piace e non mi pone, come essere umano, davvero alla pari.
Vera galantieria, non lo puoi appurare al primo appuntamento romantico e in questi termini sono moltissimi gli individui che la pensano ancora così.

Ed io in genere, lancio sempre messaggi ben chiari.
 

Manidiforbice

Giardinauta
Ma basta con sta scusa....anche se noi donnine siamo le prime ad urlarlo (IO NO, ODIO LA FESTA DELLA DONNA E' UNA CAVOLATA CHE LE DONNE VENGANO ARRULATE NON C'E' PARITA' IN QUEL SENSO, MA SE LO HANNO VOLUTO CHE LO FACESSERO), è una questione di galanteria di savuar fair (se scrive cosi? :eek:):lol::lol::lol:


sono favorevole nel dare il mondo in mano alle donne (non tutte), e con questo anche il portafogli! :lol::lol::eek:k07:
 

marco837

Florello Senior
Scusate se mi ripeto, ma noto che si torna facilmente su questo aspetto e ci tengo a ribadire che se si parla di vera galanteria non ci si aspetta contropartita. Se mi offrono una cena non mi sento in debito proprio di niente, cos'è che dovrei dare in cambio??? mi sembra assurdo che si pensi ancora in questi termini!:mad:

Se una persona invita un altra persona ad uscire (uomo o donna che sia) vuol dire che desidererebbe avere un qualcosa in piú dall'altra persona (e per qualcosa in piú intendo in rapporto di amicizia, o magari cominciare una relazione)
Farsi offrire una cena vuol dire accettare questo interessamento.
Se si tratta di amicizia allora non ci sono problemi, ma credo che dalla cena si capisca subito se l'interesse é verso l'amicizia o qualcosa d'altro.
Non dico che bisogna concedersi al primo appuntamento, ma lasciarsi corteggiare ed offrire la serata vuol dire che l'interesse é reciproco.
 
Alto