• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cena di una sera di mezza (fredda) estate

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie all'abbondante produzione di pomodori tondi da riso (almeno quella), organizzo spesso delle "tegliate" di pomodori col riso con patate. Io le adoro e li mangerei anche tutti i giorni, i miei amici anche....per cui...

Anche ieri sera il nuovo forno ha avuto il suo bel da fare: ne ho preparati 14 (eravamo in tre ma io li preparo anche per il giorno dopo che sono ancora più buoni!!) circondati da tanti spicchi di patate abbrustolite al punto giusto!!!!
Il problema per queste cene è che dopo i pomodori tutte le possibili portate successive sembrano troppo per tutti. Così cerco di farmi venire delle idee per piccole cose sfiziose e leggere o, se non proprio leggerissime, in piccole quantità, degli assaggini (così "uso" anche gli amici come cavie per i miei esperimenti culinari).

Ieri sera ho preparato degli spiedini con dei rotolini di melanzane con all'interno una sottile fettina di scamorza affumicata e prosciutto che ho passati in forno.

006.jpg

Ho poi preparato dei sandwich utilizzando delle coppie di fettine di melanzana con all'interno un composto di patate lessate e schiacciate condite con erba cipollina, prezzemolo, olio evo, aceto di mele, sale e pepe. Dopo intiepidite nel MO, le ho condite con una salsina fatta con olio, un cucchiaio di aceto di mele e altro prezzemolo tritato finissimo.
Purtroppo, prima che potessi scattare una foto, mi hanno "scippato" il piatto per portarlo in tavola!!!

Essendomi rimasto del composto di patate e avendo un cestino di pomodorini colti da poco che mi sorrideva, ho pensato di utilizzarli per dei bocconcini (adatti anche come finger food) e ho tolto loro una piccola calottina ed i semi lasciandoli capovolti in un piatto a perdere l'acqua di vegetazione. Ho aggiunto, poi, al composto di patate una scatoletta di tonno sbriciolato e due cucchiai di maionese. Ho amalgamato il tutto ed ho riempito con santa pazienza i pomodorini con un cucchiaino (prendere un sac à poche per qualche pomodorino proprio non mi andava!!!)

003.jpg

Per la prossima volta mi farò venire qualche altra idea da sottoporre al giudizio dei commensali!!!!! (Tranquilli: sinora niente intossicazioni o avvelenamenti!!!!)
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dat,cerca di farti venire in mente ricette senza pomodori,melanzane,peperoni,patate,lievito do birra e soprattutto,latticini!!!
A vedere le foto mi viene l'acquolina in bocca....ma x me sono alimenti vietati!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Dat,cerca di farti venire in mente ricette senza pomodori,melanzane,peperoni,patate,lievito do birra e soprattutto,latticini!!!
A vedere le foto mi viene l'acquolina in bocca....ma x me sono alimenti vietati!!!

Premetto che sono ancora in lista per essere provate(anche se prossime ad esserlo) ma, come idea, che ne dici di queste:

- Polpettine con carne e mortadella tritate e zucchine a julienne da panare e friggere o passare in forno
- Fiori di zucca ripieni di risotto al pomodoro cotti in forno
- Polpettine fredde (a crudo) di ricotta senza lattosio (fatta in casa con il latte di soia come indicato qui Ricotta fatta in casa ricetta light veloce senza lattosio | Arte in Cucina) con
(fredde) zucchine stufate e menta tritata e passate nella granella di nocciole
mortadella e pistacchi
- Rotolini di fette di zucchine grigliate con all'interno sottilissima frittatina alla menta
- Mezze uova sode ripiene con il tuorlo amalgamato con tonno, maionese e prezzemolo tritato
- Spiedini di quadrotti di frittate diverse (alle cipolle, ai piselli, ai carciofi, alle zucchine, ecc) conditi con una salsina di maionese, una punta di senape e diluita con succo di limone
- Rotolini di salmone fresco con ripieno di zucchine a julienne (scartare parecchia polpa) condite con erba cipollina, buccia di limone e prezzemolo tritai e una spolverata di zenzero fresco. Cotti in tegame per una decina di minuti rivoltandoli delicatamente per uniformare la cottura
- Involtini di salmone affumicato e asparagi o con insalata russa o con un risotto al limone freddo (preparato con olio anziché burro)
- Crostoni di polenta con broccoletti e salsiccia o una fettina di bacon o con funghi stufati o, ancora, con radicchio a listarelle e alici marinate, con spinaci ripassati in olio con cipolla tritata, uvetta e pinoli........:food:


Se ti può essere utile, mano a mano che proverò delle cose che potrebbero andr bene per te,proseguirò questo post.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Solo leggendo i titoli,ho trovato molti alimenti che non posso mangiare,tipo i salumi,i pomodori e la maionese....però qualcuna la proverò escludendo gli alimenti proibiti!!!!Grazieeeee
P.S. x caso hai ricette di polpettine con i ceci???In rete ne trovo tante ma non sò quali siano valide o meno....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
No alla maionese, quindi hai problemi anche con le uova? O solo all'uovo crudo?

Esiste, comunque, una "finta maionese" sempre che tu gradisca il latte di soia
Ricetta Finta maionese senza uova - Le Ricette di GialloZafferano.it
potresti provarla.

Qui, poi, puoi trovare la ricetta di una salsa tonnata senza maionese da usare per il "datato" ma sempre buono (almeno per me) Vitello tonnato o per dei crostini ai frutti di mare o con delle verdure marinate.
Carne bollita con salsa tonnata senza maionese


Per le polpette di ceci è un po' un problema perché le ricette che ho prevedono le patate e le uova. Le prime per rendere corpose le polpette, le seconde per legare il composto. (a parte anche la presenza del parmigiano per insaporire che si potrebbe sostituire con un bel trito di erbe aromatiche)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dat,meglio lasciar perdere perchè nemmeno i crostacei posso mangiare......la maionese no perchè ha troppo olio,le uova posso mangiarle ma solo 2 a settimana!!!Si,lo sò meglio che bruchi un pò d'erba e becca qualche semino....però devo provarci,non ho altre scelte!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma, lore, in queste cose ci vuole molta pazienza. Ti capisco perché per una semplice intolleranza al latte sono dovuta stare (o carnivora a oltranza) oltre che senza latte e latticini, senza carne di bovini e ovini. Dovevo controllare che persino nei ghiaccioli alla frutta non ci fosse latte (alcuni ne contengono),non andavo a mangiare al ristorante perché, se anche ti raccomandi, non sei mai certa che non usino burro,panna e latte; persino nei primi piatti a base di pesce.....
Stavo uscendo pazza e si trattava di intolleranza add un solo elemento di base ad altri ma sempre un solo elemento.

Immagino quanta forza di volontà ti serva!

Io comunque se mi capita qualche ricetta che mi sembra possibile, se vuoi, te la sottopongo magari per MP.

Fammi sapere.
Ciao, ciao.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Pensa che io devo comprare gli alimenti dei celiaci...e anche lì devo leggermi tutti gli ingredienti perchè alcuni sono fatti con lievito di birra,altri contengono altro che non posso mangiare!!!
 
Alto