• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tortino di alici, pomodori e patate

Datura rosa

Guru Master Florello
Tempo fa avevo trovato questa ricetta ma non avevo mai avuto il tempo per realizzarla per via dell’asciugatura in forno dei pomodori.
Sabato, però, mi sono decisa.
La posto perché è piaciuta molto sia ai miei amici che a me.:food::food:
Ve la consiglio.

TORTINO DI ALICI, POMODORI E PATATE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: - 500 gr di filetti di alici freschissime - 300 gr di patate novelle - 8 pomodori - 1 spicchio d'aglio - 1 ciuffetto di prezzemolo fresco - olio di oliva extravergine q.b. - sale grosso - sale
1. Scottate i pomodori in acqua bollente per circa 2 min., poi pelateli, tagliateli a spicchi ed eliminate i semi. Metteteli su una teglia, irrorateli appena con olio e fateli asciugare in forno caldo a 120 gradi per circa 1 ora. 2. Sbucciate e lavate le patate, tagliatele a rotelle e scottate anche queste in acqua bollente salata; poi asciugatele delicatamente. 3. Oliate una tortiera del diametro di 18 cm, appoggiatevi sul fondo un foglio di carta da forno, formate degli strati con patate, pomodori, alici pulite. Tritate aglio e prezzemolo, distribuite sul tortino, irrorate con olio, regolate il sale e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 min.
 
Alto