• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi propongo una ricetta tutta palermitana :)

Ritzi

Aspirante Giardinauta
"Grattò di patate"... spero che vi piaccia...:love:


Ingredienti
2 Kg di patate vecchie
500 g di tritato
200 g di piselli
200 g di pangrattato
50 g di parmiggiano grattuggiato
2 uova
1 ciuffo di prezzemolo
1 scatola di pomodori pelati
1 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
Olio d'oliva extravergine, noce moscata, sale e pepe

Come procedere...
Lessare le patate con la buccia. Quando sono cotte e ancora calde, pelarle e schiacciarle. Aggiungere due uova, il formaggio e il prezzemolo tritato. Impastare bene il tutto.
Far dorare nell’olio una cipolla tritata, aggiungere il tritato, dopo qualche minuto sfumare con il vino. Aggiungere i pomodori pelati precedentemente spezzettati. Aggiungere un poco di noce moscata, sale e pepe. Far cucinare per circa 30 minuti. Aggiungere quindi i piselli e continuare la cottura fino a quando questi non si saranno ammorbiditi. Il ragù dovrà risultare abbastanza denso.
Ungere una teglia con dell’olio e spolverarla con il pangrattato. Dividere in due parti l’impasto di patate. Utilizzare una parte delle patate per foderare la teglia; ricoprire con il ragù; con il restante impasto di patate coprire il tutto. Ungere la superficie del grattò con dell’olio e spianarla con le mani, spolverare infine col pangrattato rimasto. Inserire in forno caldo a 180° per 45 minuti (fino a quando non si sarà formata in superficie una crosticina dorata); servire tiepido.
:food::food::food:
 
N

ninfa77

Guest
è buonissimo io lo faccio spesso in inverno ma non metto il ragu ed i piselli...invece come ripieno metto provola e prosciutto cotto
 
Ultima modifica di un moderatore:

Loulou

Florello
pure io lo faccio ma al posto del ragù metto mortadella o prosciutto cotto formaggio ti galbanino e uova sode
 

Ritzi

Aspirante Giardinauta
Sì, è vero, anche io in realtà preferisco la variante formaggio e prosciutto cotto al posto del ragù... la trovo più leggera per lo stomaco! eheh! ma anche qllo cn il ragù "ha un suo perchè" e magari per quando s ha più tempo e più inclinazione alle grandi mangiate penso che sia un ottimo piatto!
 

Motocarro

Aspirante Giardinauta
Salutamu a vossia :)! Ju sugnu catanisi e ti vogghiu addumannari la rizzetta uriginali palirmitana ppi cunzari lu pani chi panielli. Ah, ah, ah :lol:! Ciao amica e perdona la mia onnipresente vena scherzosa :eek:k07:. Mi son fatto in quattro per scrivere qualcosa che somigli al nostro dialetto, ma non so se vi son riuscito. Ad ogni modo, non appena ho letta la tua gustosa ricetta e appreso che sei palermitana, mi son chiesto se, cortesemente, non ti spiacerebbe indicarmi la ricetta (e i giusti ingredienti) originale per preparare le vostre particolari "pane e panielli" che, se non erro, preparate per S. Rosalia (o sbaglio :confused:?). Ciao e grazie :Saluto: !
 
Alto