• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Celosia

Empedokles

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)

Ho preso una Celosia ad Ottobre. Al momento è decisamente dolente, ho sentito che trattandosi di pianta annuale dovrebbe morire. Ma anche che sarebbe possibile recuperare i suoi semi e farne crescere una nuova a febbraio.

Allego fotografia :

iUo8qdN.jpg

Pare molto in sofferenza poverina :(

Che posso fare ?

rondinella

Giardinauta
confermo quello che hai scritto, ora è arrivato il loro momento di fine vita
io taglio le spighe, le vetto in un vaso e successivamente le passo in un colino , i semi infatti sono piccolissimi e per la varietà che hai tu direi di colore nero.
da una pianta come quella che hai fotografato secondo me ce ne viene un cucchiaino a dire molto
le mie sono in esterni e quindi gli insetti hanno avuto modo di impollinare, devi vedere se la tua ha i semi all'interno delle spighe e per farlo puoi solo tagliarle e distruggerle
puoi anche aspettare che si secchino da sole ma in questo caso i semi iniziano a cadere da soli se ci sono e dopo li perdi

Platycodon

Florello
Sai cosa?? Magari lasciale li però sotto i fiori, quindi sopra il terreno puoi metterci dei piattini di plastica, così i semini ci cadono sopra e li puoi benissimo raccogliere.
Da seme ti assicuro che crescono tutte, hanno una germinabilità alta.
Io le ho seminate (mandate dalla BDS sotto nome di vinca minor, infatti avevo la convinzione crescesse la vinca, invece mi hanno fatto la bella fioritura della celosia)
https://forum.giardinaggio.it/threa...i-semine-riassunte-e-raccontate.204348/page-2

Alto